Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Coppia di ricci sottopeso -aiuto-
10-12-2013, 11:47 PM
Messaggio: #1
Rolleyes Coppia di ricci sottopeso -aiuto-
Buonasera a tutti gli utenti e gli esperti :) Vi racconto al meglio la storia dei due ricci che stiamo cercando di accudire. Icon_razz

Mi chiamo Nicolò, e con la mia ragazza ho trovato la sera dell'otto Dicembre due ricci nel mio giardino, intenti ad avvicinarsi alla ciotola del cane che contiene spesso avanzi di crocchette. Sono apparsi nel buio, a pochi minuti l'uno dall'altro, ed essendo io giustamente diffidente nel lasciarli al loro destino, ho sospettato dell'inadeguatezza delle condizioni in cui si trovavano, soprattutto a causa del freddo pungente che qui a Padova comincia a farsi maledire. Evidentemente i miei dubbi erano fondati.Icon_eekIcon_sad

Entrambi i ricci sono sottopeso. Il primo, inizialmente chiamato Guido, si era già presentato al cospetto della ciotola della cagna, l'avevamo portato dentro per mostrarlo ai bambini. Tornato a farsi vedere, l'abbiamo ora raccolto e posizionato in garage con il compagno.

Vi descrivo ora le condizioni e le caratteristiche dei ricci e del luogo in cui li abbiamo posizionati:Icon_arrow

Il garage è l'unico posto in cui io e la mia fidanzata Marta possiamo tenere i due ricci. La temperatura di questo si aggira tra i 15° ed i 18°.

Il primo riccio, Guidina, pesa 280 grammi. Ho seguito la vostra guida ed è risultato quasi sicuramente una femmina. Ha assunto, la prima volta che è stato portato in casa, una settimana fa e anche domenica 8, un comportamento che definirei curioso e vivace, muovendosi molto, nascondendosi negli anfratti del divano ed appallottolandosi molto di rado.
Ha mangiato crocchette per gatti la domenica. Abbiamo raccolto ieri, 9 dicembre, delle lumache e dei vermi dal nostro giardino, e servite al riccio appoggiando prima un verme davanti al musetto, e poi una lumachina senza guscio. Il verme è stato deglutito, ma Guidina sembra invece aver rimesso la lumaca nella sua scatola, in una piccola macchia di vomito. Questo ci ha fatti in primo luogo preoccupare, e gli abbiamo così dato le crocchette per gatti, che ha mangiato senza troppe difficoltà. Guidina ha assunto dalla serata di ieri un comportamento più schivo, si appallottola con maggior frequenza. Abbiamo intenzione di comprare per lei e per Paolo domani del cibo umido e leggero per gatti, ed integrarlo con qualche verme e qualche crocchetta, il tutto servito alla sera. Risiede in una bacinella di plastica con fondo di fogli di giornale e foglie secche, stracci accoglienti ed una scatola-rifugio.

Il secondo riccio, Paolo, pesa sui 350 grammi. Non siamo ancora riusciti ad identificarne il sesso a causa della notevole timidezza che lo mantiene appallottolato per buona parte del tempo di interazione con l'uomo. Questo presenta meno difficoltà nel nutrirsi. Ha mangiato anch'esso crocchette nella sera di domenica, e Lunedì tre vermetti e tre lumache, contornate da altre crocchette. Questa sera ha morso due volte, senza però provocare ferite. Risiede in una grossa scatola di legno anch'essa riempita di foglie, fogli di giornale, stracci ed una scatola capovolta a fungere da rifugio.

I dubbi sono molti, e siamo entrambi molto tesi e già affezionati a questi due animaletti Icon_rolleyes

Prego gli esperti di dare particolare attenzione a questa storiella simile a migliaia di altre, c'è in gioco la gioia e la fiducia di tre bambini piccoli che più di noi si sono innamorati di questi spinosetti.

Icon_exclaimIcon_exclaimIcon_exclaimIcon_exclaim: Siamo molto preoccupati che le condizioni in cui li stiamo mantenendo e la loro dieta ''umana'' li porteranno, più avanti, verso l'inevitabile. Molte sono infatti le intimazioni negative trovate sul web. Certo, abbiamo interferito con il corso della natura, ma speriamo ora che possiate aiutarci.

Ci domandiamo:

-É il caso di mantenere i due ricci fino alla primavera? È possibile ''ingrassarli'' e liberarli quando saranno nelle condizioni di entrare in letargo?

-Dieta: ci stiamo comportando in maniera adeguata? Cosa possiamo fare per Guidina?

-C'è la possibilità che nonostante l'acqua nelle scatole, i ricci non si stiano abbeverando?

-I ricci stanno vivendo nel garage un ciclo discontinuo luce-buio. C'è qualcosa che bisogna assolutamente evitare?

-Li vediamo buona parte del tempo avvolti nelle coperte, dormienti. Lasciando qualche crocchetta per la tana la mattina sparisce, segno di attività notturna che però non possiamo monitorare. C'è la possibilità che stiano entrando in letargo all'interno del garage e nonostante la temperatura compresa tra i 16 e i 20 °C?

Ringrazio con il cuore in mano chiunque sia in grado di aiutarci, qualunque consiglio è raccolto con avidità, sperando che questi due piccoli animali finiscano per tornare a scorrazzare tra gli alberelli. Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2013, 12:15 AM
Messaggio: #2
RE: Coppia di ricci sottopeso -aiuto-
Benvenuto Nicolo?! Le tue impressioni al momento del recupero erano assolutamente fondate. Guidina e Paolo, dato il loro peso al momento del ritrovamento, nn avrebbero avuto alcuna possibilita' di superare indenni il letergo. La mancanza di sufficienti scorte di grasso ne avrebbe determinato rapidamente le morte nel sonno.
Ma mettiamo un po' di ordine.
Prima di tutto ti invio dei links utili relativi alle operazioni preliminari ci controllo ed agli errori da evitare
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2013, 12:38 AM
Messaggio: #3
RE: Coppia di ricci sottopeso -aiuto-
Cerchero' di rispondere in maniera esaustiva ai punti da te indicati.

-- Guidina e Paolo andranno tenuti in casa fino alla prossima primavera. A quel punto, accertate le auspicate ottime condizioni di salute, verranno avviati alla liberazione, previo un necessario e fondamentale periodo di reinserimento (15.30 gg) in un recinto all'aperto. In questo periodo di tempo dovranno dimostrare di essere abili ed arruolati in vista di un ritorno allo stato selvatico ( capacita' di costruirsi una tana, abilita' nel cacciare insetti, ecc,ecc).

-- Avendo entrambi superato i 200 grammi
dovrai offrire un pasto unico serale composto da 50 gr di manzo o pollo molto freschi e magri, tritati e scottati in acqua. Evita la carne di maiale. Aggiungi una fettina di frutta (mela, pera, banana, 2 chicchi di uva, cachi) No frutta secca o esotica. Aggiungi anche una manciatina di croccantini x gatti di ottima marca.
Presupponendo un molto probabile stato di denutrizione, in questa prima fase sarebbe opportuno mescolare la carne con l'A/D (si tratta di un pate' molto nutriente. Lo trovi in vendita, in versione unica, in tutti i negozi di alimenti x animali) e fornire anche uno spuntino diurno costituito da un'ulteriore manciata di croccantini.

Acqua fresca sempre a disposizione. Utilizza una ciotola bassa e pesante affinche' nn la rovesci (ideale un posacenere in vetro. Integra con vitamine Betotal Plus sciroppo, gusto classico, 3gocce al giorno nel pasto.

Nota a parte relativamente agli insetti. Ottimo offrire del cibo vivo. Oltre che costituire la base proteica essenziale in natura, permette al riccio di mantenere le proprie attitudini alla caccia anche durante il periodo di detenzione domestica. Evita pero' assolutamente di offrire insetti raccolti dal terreno. Sono i principali veicoli di parassiti polmonari ed intestinali. Utilizza esclusivamente (!) insetti provenienti da allevamenti x la zootecnia (no negozi di caccia e pesca).

-- Capita raramente di vedere i ricci bere avidamente acqua dalla ciotola. Considera poi che ne assumono anche direttamente dal cibo (frutta).

-- Il fatto che li abbia sistemati in garage desta in me alcune perplessita'. Considera che andrebbero collocati in una stanza tranquilla e soprattutto calda, con temperatura costante e mai inferiore ai 19.20 gradi. In presenza di 12.15 gradi stabili i ricci entrano in preletargo, con drastica e notevole riduzione di attivita' ed appetito. La stanza nn dovra' avere poi una luce forte, pur consentendo al riccio la percezione dell'alternarsi del giorno e della notte.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2013, 12:41 AM
Messaggio: #4
RE: Coppia di ricci sottopeso -aiuto-
Nicolò & Marta... non ve ne siete ancora resi, ma avete fatto l'azione giusta! Avete salvato due ricci adolescenti incapaci di predisporsi adeguatamente alle intemperie ed al letargo.
Ma ci sono varie cosuccie da sistemare.

I due spinosi sono da assistere fino alla primavera prossima, per poi esser liberati in natura: da soli non ce la possono fare, perché manca il peso minimo per superare il letargo, perché non hanno una tana sicura (se ce l'avessero sarebbero già in letargo).
Per far questo occorre ricoverarli in casa o in ambiente che comunque disponga di almeno 20°C.

Le stabulazioni possono essere ok purchè la bacinella di plastica e la scatola di legno abbiano pareti lisce ed alte almeno 40-50 cm: i ricci sono provetti ed imprevedibili scalatori !
Noi siamo soliti consigliare vasche tipo Ikea, non necessariamente Ikea
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/
Sempre a disposizione:
- acqua in ciotola larga e pesante (così non la ribaltano),
- una fonte di calore 24h/24h (boulle o bottiglia acqua calda avvolta in più giri di scottex)
- fogli di quotidiani o carta bianca sul fondo delle vasche.


Alimentazione
Aboliamo subito lumache vermi lombrichi prelevati dal terreno: veicolano parassiti dannosi per i ricci.
I vostri ricci hanno già raggiunto un peso tale da meritarsi un unico pasto serale di 50 gr.: provvederanno i ricci a gestirsi al meglio i quantitativi durante la sera/notte.
Il pasto è formato da 40 gr. carne fresca (preferibilmente pollo o manzo - no maiale) appena scottata in acqua quindi tritata e 10 gr. di crocchette per gatti di ottima marca. In alternativa alla carne scottata, carne cruda macinata freschissima (max. 48 h.) o umido per gatti.
In aggiunta a quanto sopra, ogni sera si può lasciare una fettina di un frutto di stagione (mela, pera, kiwi, banana qualche rondella, 2 chicchi d'uva) - no frutta secca ed esotica, o delle verdure cotte (1 fagiolino, qualche rondella di carota).

I ricci sono da pesare settimanalmente: l'andamento del peso ci indica se tutto procede per il meglio.
Una domanda: come sono (forma e colore) le feci dei due ricci ?
Forse hai già letto , ma per sicurezza ti evidenzio gli errori da evitare
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2013, 12:42 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2013 01:08 AM da Renegade.)
Messaggio: #5
RE: Coppia di ricci sottopeso -aiuto-
I tuoi ospiti andranno entro pochi giorni sverminati. Ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di applicazione del prodotto che solitamente utilizziamo. Si tratta dell'unico preparato veramente efficace contro i parassiti interni ed esterni ed assolutamente nn nocivo, poiché testato espressamente sui ricci.
Mi raccomando, nn tardare ad effettuare questo trattamento. Molto spesso costituisce un vero e proprio salvavita!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2013, 12:43 AM
Messaggio: #6
RE: Coppia di ricci sottopeso -aiuto-
Renegade... che ce voi fa??
Abbiamo risposto in contemporanea Icon_exclaim

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2013, 12:50 AM
Messaggio: #7
RE: Coppia di ricci sottopeso -aiuto-
Una considerazione a parte merita la tua ragionevole preoccupazione legata all'imprinting da detenzione domestica. La restituzione dello spinoso allo stato selvatico costituisce la ratio della creazione di questo forum e tutti noi spendiamo le nostre energie in vista di questo fine. Da questo punto di vista raccomandiamo fino alla noia ,di nn interagire con l'animale, di nn toccarlo a mani nude (l'uso dei guanti e' tassativo), di nn parlargli. E questo x tutto il periodo in cui sara' ospitato nella nostra casa. Nn dovra' abituarsi all'uomo, continuando a considerarlo quale potenziale predatore.
E' stato poi dimostrato che il letargo e' in grado di cancellare tutte le residue reminiscenze di "vita domestica".

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2013, 12:52 AM
Messaggio: #8
RE: Coppia di ricci sottopeso -aiuto-
(11-12-2013 12:43 AM)Albano Ha scritto:  Renegade... che ce voi fa??
Abbiamo risposto in contemporanea Icon_exclaim

2 risposte sono meglio di 1 !!!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2013, 01:08 AM
Messaggio: #9
RE: Coppia di ricci sottopeso -aiuto-
Se fossero fratelli teoricamente dovrebbero andare d'accordo ma 1) se sono in uno spazio piccolo li sentiresti spesso soffiare e potrebbero anche darsi dei discreti morsi e farsi male 2) almeno inizialmente è sempre bene tenere ogni riccio per conto suo, soprattutto se ha dei problemi di crescita perché altrimenti non sai mai quanto mangia. Il discorso garage l'ho provato anch'io anni fa ed è rischioso perché anche se non si abbassa tanto la temperatura spesso è umido e la temperatura è cmq bassa per far saltare il letargo quindi ahivoi se volete salvarli dovete metterli al caldo in casa. Capisco che non a tutti piaccia, in questo caso fatecelo sapere senza problemi che vediamo di trovare qualcuno esperto in zona che possa ospitarli per l'inverno. Io ad esempio non li potrei tenere nemmeno nel mio bagno di casa perché inspiegabilmente lì la temperatura è sempre più bassa e ogni volta che ho provato ho avuto problemi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2013, 10:31 PM
Messaggio: #10
RE: Coppia di ricci sottopeso -aiuto-
Grazie mille a tutti! Vi riferisco di essere impossibilitato a cambiare le condizioni dei ricci per quanto riguarda l'ambiente e la temperatura... io non potrei tenerli, vivendo ai piani alti di un condominio ed essendo raramente in casa, e la mia fidanzata, che ora ce li ha nel garage, non ha l'approvazione per spostarli in casa e non l'avrà mai... abbiamo calcolato con precisione che la temperatura è di diciotto gradi :)

Se ne avete la possibilità, vorremmo cedere i riccini a qualcuno possibilitato a dare loro l'ambiente giusto per questo inverno, magari in posto non sempre invaso da bambini eccitati, gatti, cani e il passaggio di biciclette.

Speriamo bene!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2013, 10:39 PM
Messaggio: #11
RE: Coppia di ricci sottopeso -aiuto-
Se non fosse assolutamente possibile trovare una nuova dimora temporanea ai ricci sarebbe un grosso problema, i genitori di Marta fanno spesso pressione a riguardo.
Intanto facciamo del nostro meglio per 'sti spinoselli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2013, 11:01 PM
Messaggio: #12
RE: Coppia di ricci sottopeso -aiuto-
Ciao, Nico! Alla LIPU di Padova c'è chi può occuparsene: due dei loro volontari si sono presi a cuore la causa dei ricci, sono iscritti al nostro forum e recuperano e seguono direttamente i ricci bisognosi di aiuto. Ti mando via mp il numero di telefono da chiamare!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2013, 11:10 PM
Messaggio: #13
RE: Coppia di ricci sottopeso -aiuto-
Adesso vediamo come muoverci :) Questa sera i ricci si sono abbeverati ed hanno mangiato 40 grammi di pollo, un pezzetto di mela e delle crocchette a testa, tane pulite e tutto ok
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2013, 11:40 PM
Messaggio: #14
RE: Coppia di ricci sottopeso -aiuto-
Se siete intenzionati a portarli ai volontari LIPU (e non ad altri centri per selvatici, che pure ci sono a Padova, ma che noi del forum non conosciamo direttamente, per cui non sappiamo dirvi quanto si intendano di ricci) vi faccio, su loro richiesta, queste due raccomandazioni:
- portateli prima possibile;
- non trattateli con alcun prodotto, lasciate che lo facciano loro.

Se invece li avete già trattati col prodotto che altri vi avevano indicato qui sul forum, prima che vi consigliassi di portarli alla LIPU, segnalatelo ai volontari al momento della consegna in modo che ne tengano conto e non facciano trattamenti doppi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2013, 12:59 AM
Messaggio: #15
RE: Coppia di ricci sottopeso -aiuto-
Buonasera Nico, cosa avete poi deciso x i riccini?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-01-2014, 11:28 AM
Messaggio: #16
RE: Coppia di ricci sottopeso -aiuto-
Ciao ragazzi, non ci date più notizie?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication