Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nuovo orfanello
12-12-2013, 08:09 PM
Messaggio: #1
nuovo orfanello
Dopo un paio di anni che non avevo più avuto ricci per le mani oggi al campo dove porto i cani ho trovato un riccetto di 300 gr. scarsi. Stava fermo al sole, forse nel tentativo di scaldarsi un po. L'ho portato a casa e sistemato in una gabbia per conigli con una lampada spot. Gli ho messo della carne macinata cotta, ma per ora dorme sotto alla lampada. Che altro posso fare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2013, 12:04 AM
Messaggio: #2
RE: nuovo orfanello
Ciao Isotta ! Complimenti per il recupero, bravissima E benvenuta fra di noi !! In attesa degli esperti iniziò supportarti con le info che ti so dare .. Considerando che riccino sta al caldo ( temperatura non deve scendere sotto 20 ) e la carne che gli hai dato non sia di suino ( possiamo dare ai riccini solo pollo o manzo scottati leggermente nell 'acqua ), bisogna mettere alla sua disposizione dell'acqua e io ci metterei anche qualche straccio di cui può servirsi per farsi la tanta .. Controlla se non ha le zecche e pulci , le aree senza aculei sono spesso infestate di più da questi parassiti ( musetto, orecchie . ) Sarebbe utile accertarsi il peso con la bilancia digitale ed io ( per sicurezza ) ci metterei a che la bottiglietta di acqua calda avvolta in più giri di scotex ( se ti ha dato sensazione di aver freddo ) .. al limite la ignora se non gli serve ... Hai controllato in che stato sono gli occhi ( se sono puliti ) ed il nasino ( che non goccioli ) ? Non hai notato le ferite o qualcosa di strano ? il riccio che non dorme di giorno di solito ha qualche tipo di fastidio E utile capirlo prima possibile per iniziare la cura al più presto ..Facci sapere le notizie gentilmente non appena puoi , così sarà possibile darti tutto il supporto necessario ... a presto , svetlana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2013, 12:26 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2013 12:36 AM da Renegade.)
Messaggio: #3
RE: nuovo orfanello
Ciao Isotta, bentornata! Ricordo molto bene, mi sembra che 2 anni orsono ti occupasti di alcuni ricci rinvenuti nel giardino del luogo in cui lavori. Anche se ne sei gia' a conoscenza ti rimando alcune indicazioni fondamentali. dopo essermi complimentato con te x il recupero dello spinoso, effettivamente troppo piccolo x affrontare il letargo.


Prima di tutto ti invio dei links utili relativi alle operazioni preliminari ci controllo ed agli errori da evitare
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

-- Avendo superato i 200 grammi
dovrai offrire un pasto unico serale composto da 50 gr di manzo o pollo molto freschi e magri, tritati e scottati in acqua. Evita la carne di maiale. Aggiungi una fettina di frutta (mela, pera, banana, 2 chicchi di uva, cachi) No frutta secca o esotica. Aggiungi anche una manciatina di croccantini x gatti di ottima marca.
Presupponendo un molto probabile stato di denutrizione, in questa prima fase sarebbe opportuno mescolare la carne con l'A/D (si tratta di un pate' molto nutriente. Lo trovi in vendita, in versione unica, in tutti i negozi di alimenti x animali) e fornire anche uno spuntino diurno costituito da un'ulteriore manciata di croccantini.

Acqua fresca sempre a disposizione. Utilizza una ciotola bassa e pesante affinche' nn la rovesci (ideale un posacenere in vetro. Integra con vitamine Betotal Plus sciroppo, gusto classico, 3gocce al giorno nel pasto.

Nota a parte relativamente agli insetti. Ottimo offrire del cibo vivo. Oltre che costituire la base proteica essenziale in natura, permette al riccio di mantenere le proprie attitudini alla caccia anche durante il periodo di detenzione domestica. Evita pero' assolutamente di offrire insetti raccolti dal terreno. Sono i principali veicoli di parassiti polmonari ed intestinali. Utilizza esclusivamente (!) insetti provenienti da allevamenti x la zootecnia (no negozi di caccia e pesca).

Il tuo ospite andra' entro pochi giorni sverminato. Ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di applicazione del prodotto che solitamente utilizziamo. Si tratta dell'unico preparato veramente efficace contro i parassiti interni ed esterni ed assolutamente nn nocivo, poiché testato espressamente sui ricci.
Mi raccomando, nn tardare ad effettuare questo trattamento. Molto spesso costituisce un vero e proprio salvavita!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2013, 06:45 PM
Messaggio: #4
RE: nuovo orfanello
Grazie per le risposte. Si Renegade, hai buona memoria. Due anni fa avevo raccolto diversi ricci giovani nel cortile del luogo di lavoro (tra parentesi ci hanno licenziati tutti, effetto della crisi) e poi li ho liberati, dopo inserimento graduale, nella casa in campagna dei miei genitori. Non li vedono, però trovano spesso terra smossa sotto la legnaia e in autunno i gusci della frutta secca che cade dagli alberi, aperta e rosicchiata. Forse sono loro che si sono "sistemati" in giardino. Lo spero! Tornando al riccetto da ieri ha dormito tantissimo, però anche mangiato. La carne ha dato appena due morsi, ha preferito i croccantini dei gatti. E infatti avevo pensato di provare con le scatolette per la convalescenza dei cani e gatti. A casa ho il recovery, che è analogo all'A/D (con tre cani e venti gatti sono sempre ben fornita anche per le emergenze!). Sono riuscita a contattare anche il vet esperto in esotici, che mi cura pure le tartarughe di terra e lunedi o martedi gli porto il riccetto per una visita di controllo, oggi era fuori per un congresso. Occhi e naso comunque sono puliti e non sembra sofferente, forse un po magro, quando non è chiuso ha i fianchi un po incavati. Ho letto dell'indice di Bunnell per valutare se il peso del riccio è adeguato, se è attendibile come sistema provo a misurarlo.
Parassiti esterni non ne ho visti, gli altri che avevo raccolto erano infestati, comunque l'antiparassitario lo farò sicuramente. Il vet diceva di aspettare giusto un paio di giorni per capire se mangia regolarmente e non abbia problemi particolari. Le vitamine le prendo domani mattina.
Come ciotole ne ho "rubate" un paio in ceramica ai mici, non sono stati molto contenti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2013, 11:39 AM
Messaggio: #5
RE: nuovo orfanello
Stamattina ho pesato di nuovo il riccino, anzi mi sembra sia una riccina, ed è sceso di 4 gr in questi due giorni. A questo punto io farei subito l'antiparassitario, lo vado a comprare subito.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2013, 02:38 PM
Messaggio: #6
RE: nuovo orfanello
(14-12-2013 11:39 AM)Isotta Ha scritto:  Stamattina ho pesato di nuovo il riccino, anzi mi sembra sia una riccina, ed è sceso di 4 gr in questi due giorni. A questo punto io farei subito l'antiparassitario, lo vado a comprare subito.
Concordo ! Credo che sia proprio il caso!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2013, 08:00 PM
Messaggio: #7
RE: nuovo orfanello
Ok, antiparassitario applicato qualche ora fa, secondo le istruzioni, oggi ha dormito tutto il pomeriggio. Stamattina quando l'ho pesato era reattivo però, si è subito chiuso e cammina vivacemente. Spero proprio che si riprenda.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2013, 11:25 PM
Messaggio: #8
RE: nuovo orfanello
Aggiorno: il piccolino stasera sembra non voglia mangiare e ha avuto due episodi di diarrea, bianca e schiumosa (lo so non è un bell'argomento) e mi sembra ci fossero parassiti insieme. Ho visto dei filamenti bianchi, lunghi, forse ancilostomi?
L'antiparassitario può causare inappetenza? Oppure l'assenza di appetito e la diarrea sono sintomi di qualche altra patologia?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2013, 02:11 AM
Messaggio: #9
RE: nuovo orfanello
Considera che quando dai il vermifugo dentro quei corpicini inizia una lotta tra lui e quel milione di bestiacce che lo hanno occupato. Spesso dopo il trattamento li vedi mogi, c'è tosse o altro. In questo caso i parassiti potrebbero forse essere ascaridi? però nei ricci non mi è mai capitato di vederne. In questi casi quando non hanno appetito, ed a maggior ragione se c'è diarrea, io di solito faccio fluidoterapia sottocute in maniera che cmq non si disidratino. Poi se la situazione non migliora abbino l'antibiotico di copertura, insieme a vitamine, flebo o alimentazione forzata con a/d.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2013, 02:30 AM
Messaggio: #10
RE: nuovo orfanello
Ricordo che Shishy esegue tutte queste terapie in autonomia in quanto esperta ma è sempre da evitare per chi non è competente il fai da te, occorre affidarsi sempre a vet esperti da noi consigliati, sul discorso vermi ciò che hai visto non potevano essere parassiti intestinali o polmonari perché sono visibili solo al microscopio, sicura non fossero larve di mosca?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2013, 02:34 AM
Messaggio: #11
RE: nuovo orfanello
sì sì, Pierre ha ragione, le terapie che cmq ti dicevo sono quelle impostate dal nostro veterinario esperto in ricci. Era inatnto per darti delle indirzaioni slla terapia eventualmente da suggerire al veterinario che lo segue. Spesso mi sono imabttuta in vet che non ci capiscono molto allora cercavo di buttargli là uello che mi aveva detto ilvet esperto perché glielo facessero magari (se non ci avevanio pensato di suo!) :-) MAI IL FAI DA TE, SOPRATTUTTO COI RICCI. Ad es MAI FARE INIZEIONE SULLA NUCA
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2013, 06:45 PM
Messaggio: #12
RE: nuovo orfanello
Purtroppo la riccina ( era proprio una femminuccia) non ce l'ha fatta. Stamattina nonostante la lampada era ipotermica e in stato pre-agonico. Speravo tanto che si riprendesse piccolina. Oggi al campo dove ho trovato lei (dove vado sempre con i cani) una ragazza che frequenta lo stesso posto mi ha detto che ieri ne ha trovato un altro morto. Non mi ha saputo dire se era adulto o un altro piccolino come lei. Comunque ho lasciato il mio numero di telefono chiedendo di avvisare che se ne trovassero altri di farmelo sapere, almeno si prova a dargli una possibilità.
Domani la riccina la seppellirò nella casa in campagna, sotto una bel cespuglio di ortensie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2013, 08:43 PM
Messaggio: #13
RE: nuovo orfanello
Ciao Isotta! Sono profondamente dispiaciuto che la piccola nn ce l'abbia fatta. Evidentemente, nonostante tutto il tuo impegno, la situazione era gia' troppo compromessa.
Mi fa molto piacere apprendere della tua disponibilita' in caso di nuove situazioni di emergenza.
Visto che abitiamo nella stessa citta' nn esitare a contattarmi x qualsiasi necessita' ed urgenza.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2013, 10:52 PM
Messaggio: #14
RE: nuovo orfanello
Grazie sicuramente nel caso chiederò. Forse se non fosse capitato in questi giorni che il vet era fuori per un congresso e l'avesse vista subita avrebbe individuato qualche sintomo, chissà. Per un paio di giorni era stata piuttosto vispa e con appetito, non sembrava da visita urgente, ma io non sono esperta di ricci.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication