Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ricci - Tana in veranda
14-12-2013, 06:30 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2013 06:33 PM da Saiyuki.)
Messaggio: #1
Ricci - Tana in veranda
Buonasera a tutti,
Non sono nuova del forum ma non lo frequentavo da un po'.
VOlevo esporvi il mio caso in modo tale da avere qualche consiglio. Sono solita lasciare del cibo (umido e crocchetti) fuori casa per dei gatti randagi che vengono a mangiare. Da quest'estate dei ricci hanno iniziato a mangiare i croccantini finchè hanno deciso (parlo di ottobre) di farsi la tana dentro la caldaia in veranda. Io li ho lasciati in pace, lasciando però cibo. Poi hanno deciso di lasciare quella tana e non li ho più visti in veranda (a parte il pomeriggio per mangiare). Siccome i gatti randagi venivano in veranda a dormire gli ho lasciato delle coperte così che potessero stare al caldino...che hanno ben pensato di usare i ricci (sono 4) la sera (poi la mattina sparivano).
Oggi, stranamente, verso mezzogiorno ho trovato uno dei ricci che vagava per il giardino, l'ho preso, pesato (250g) e messo sotto le coperte insieme agli altri.
In totale sono quattro ricci, uno è enorme (non so il peso) e gli altri 3 sono più o meno della grandezza di quello di questa mattina.
Io gli lascio sempre cibo umido e croccantini dei gatti , pollo lesso e delle mele tagliate a pezzetti.
Ogni tanto sento starnuti/tosse ma non so quale dei ricci sia...tutti mangiano, a parte la piccola taglia, hanno comunque appetito.
Le mie domande sono:
1) quando vanno in letargo??
2) possono stare in veranda? La mattina la tengo chiusa, però la sera no perchè i gatti randagi vengono dentro a dormire. Ho messo un telo in modo che entri meno freddo ma fa comunque freddo

Io vorrei cercare di intervenire il meno possibile (e lasciarli selvatici), non voglio neanche portarli in un centro di recupero perchè non voglio toglierli dal loro ambiente (alla fine il mio giardino è recintato ed attorno ci sono altri giardini, la strada è lontana quindi sono anche al sicuro).

Volevo precisare come ho preparato la cuccia dei gatti (che stanno usanto i ricci): un tappeto piegato che raggiunge un'altrezza dal pavimento di circa 1,5 cm, maglione, 2 coperte in pile piegata e una coperta di lana (sempre piegata perchè molto grande)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2013, 06:40 PM
Messaggio: #2
RE: Ricci - Tana in veranda
Vi posto le due foto del riccio di questa mattina:
https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/h...1627_o.jpg

https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/h...6376_o.jpg
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2013, 07:00 PM
Messaggio: #3
RE: Ricci - Tana in veranda
Ciao, quei ricci dovrebbero essere già in letargo anche se la veranda può aiutarli, il problema però è un altro, dici che non vuoi toglierli dal loro ambiente ma almeno i piccoli se sono effettivamente meno di 3 etti vanno assolutamente prelevati e fatti svernare al caldo altrimenti a primavera non ci arrivano, inoltre gli starnuti sono indice di parassiti polmonari per cui è importante trattare tutti sotto questo aspetto, pesali tutti e quelli sotto al mezzo chilo sistemali in casa a una temperatura costante di almeno 18 gradi, sai già come sistemarli?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2013, 07:50 PM
Messaggio: #4
RE: Ricci - Tana in veranda
il problema è che in caso ho 4 gatti, di cui uno che è molto impegnativo (perchè molto malato), e non saprei dove sistemarli....

il veterinario mi ha detto che con 250g non ci dovrebbero essere problemi..in effetti mi sembra un po' strano.

Per i parassiti come posso fare? come li devo trattare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2013, 07:56 PM
Messaggio: #5
RE: Ricci - Tana in veranda
Per i parassiti ti mando tutto via mp...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2013, 08:08 PM
Messaggio: #6
RE: Ricci - Tana in veranda
Ciao e benvenuta ! I 3 ricci piu' piccoli vanno assolutamente prelevati e portati in casa al caldo ! Nn hanno alcuna possibilita' di sopravvivere al freddo dell'inverno e il fatto che ne abbia visto uno in giro di giorno e che abbia udito tosse e starnuti confermano che la situazione e' gia' compromessa.
Ti chiedo x favore di raccoglierli e sistemarli in una scatola dai bordi alti(40-50 cm) e lisci, meglio se in contenitori separati. All'interno metti degli stracci che nn producano sfilacci e una fonte di calore sempre viva. Puoi utilizzare una borsa di acqua calda o una bottiglia di plastica riempita di acqua calda avvolta in piu' giri di scottex, affinche' nnsi scottino. La fonte di calore nn dovra' occupare tutto lo spazio, x dare la possibilita' ai ricci di allontarsi qualora avessero caldo. Copri il fondo della scatola con dello scottex, x meglio valutere stato e consistenza delle feci.
Mi ripeto, cerca di sistemarli in questomodo, salverai loro la vita. Fallo almeno x il momento. Noi intanto ci attiveremo x cercare una buona sistemazione presso qualche utente della tua zona.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2013, 08:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2013 08:16 PM da Renegade.)
Messaggio: #7
RE: Ricci - Tana in veranda
Ti invio 3 links utili circa le operazioni preliminari ci controllo
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

ALIMENTAZIONE (dosi x ciascun riccio)
dovrai offrire un pasto unico serale composto da 50 gr di manzo o pollo molto freschi e magri, tritati e scottati in acqua. Evita la carne di maiale. Aggiungi una fettina di frutta (mela, pera, banana, 2 chicchi di uva, cachi) No frutta secca o esotica. Aggiungi anche una manciatina di croccantini x gatti di ottima marca.
Presupponendo un molto probabile stato di denutrizione, in questa prima fase sarebbe opportuno mescolare la carne con l'A/D (un pate' particolarmente nutriente ed indicato x animali debilitati.Lo trovi , in formato unico x cani e gatti, in tutti i negozi di alimenti x animali) e fornire anche uno spuntino diurno costituito da un'ulteriore manciata di croccantini.

Acqua fresca sempre a disposizione. Utilizza una ciotola bassa e pesante affinche' nn la rovesci (ideale un posacenere in vetro. Integra con vitamine Betotal Plus sciroppo, gusto classico, 3gocce al giorno nel pasto.

X quanti rig il trattamento antiparassitario, i riccetti andranno sverminati immediatamente. Ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di applicazione del prodotto che solitamente utilizziamo. Si tratta dell'unico preparato veramente efficace contro i parassiti interni ed esterni (fatta eccezione delle zecche, che dovrai rimuovere manualmente).
Mi raccomando, nn tardare ad effettuare questo trattamento. Molto spesso costituisce un vero e proprio salvavita!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2013, 09:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2013 09:21 PM da Saiyuki.)
Messaggio: #8
RE: Ricci - Tana in veranda
In realtà non penso siano denutriti: gli lascio un sacco di cibo, e se vedo che le ciotole sono vuote gliele riempio anche più volte nel corso della serata. In più ci sono le ciotole col cibo anche di giorno...
(qualità del cibo dei gatti che gli lascio è medio alta)
Domani mattina li catturo, li peso ed osservo se hanno zecche o altro per rendermi conto della situazione. In realtà qua vicino ci dovrebbe essere un centro di raccolta, ho provato a chiamare ma non mi hanno risposto... :-/
Ok per l'antiparassitario. A saperlo prima (visto che è valido anche per i gatti) prendevo quello anzichè prendere il fontline >__<

Toglietemi una curiosità: io metto il cibo nelle "ciotole" che uso anche nella colonia felina, che non sono altro che i contenitori di plastica rettangolari dove ci sono gli gnocchi.Ogni volta si spostano la ciotola! Ma come fanno?? Mi ritrovo la ciotola spostata ma non ho mai visto come fanno.

Se riuscite a trovare qualcuno che me li fa svernare qua in zona (Padova) ve ne sono grata. Purtroppo non ho materialmente tempo, oltre ai gatti di casa, i gatti esterni randagi seguo anche una colonia felina e lavorando è un macello. Fosse stato uno magari...ma 4 vanno ad aggiungersi agli altri 18 (gatti) che devo seguire...

(i link che hai postato li avevo letti)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2013, 02:21 AM
Messaggio: #9
RE: Ricci - Tana in veranda
Il problema non è alla fine solo la mancanza di cibo ma tutte le complicazioni che sopraggiungono (sempre) quando col freddo iniziano a entrare ed uscire dal letargo con le variazioni climatiche. Questo indebolisce il piccolo riccio ed i parassiti interni (che tutti i ricci hanno poiché li ricevono da lumache o lombrichi ad esempio di cui si nutroo) iniziano ad avere la meglio sull'animale. Pian piano lo iniziano a mangiare dentro fino ad arrivare a perforare le pareti degli organi o intasare i polmoni. Col freddo si aggiungono poi tutta una serie di complicazioni batteriche che spessissimo portano a sviluppare una polmonite. E' un discorso un po' complicato ma praticamente i parassiti che si moltiplicano, con il freddo iniziano a spossare il riccio. I grandi spesso ce la fanno, è come se si autoimmunizzassero ma i piccoli non ce la fanno . Vediamo di trovar qualcuno esperto. Non fidarti a priori dei centri recupero, ci sbattiamop la testa ogni giorno ormai perché chi dovrebbere essere lì, competente in materia, spessissimo in realtà non lo è.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2013, 12:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2013 12:04 PM da Saiyuki.)
Messaggio: #10
RE: Ricci - Tana in veranda
in effetti a me è stato detto (da assistente del veterinario) che 250g andava bene, il riccio non avrebbe avuto problemi a superare il letargo :-/
questa mattina non c'erano in veranda...non ho idea dove siano andati. Questa sera controllo che vengano a mangiare e li provo a catturare.
La cacca che fanno è bella, al contrario dei ricci in colonia (che però non sono mai riuscita a vedere e non ho idea di dove abbiano la tana) che fanno cacca verdina e molle :-/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2013, 12:11 AM
Messaggio: #11
RE: Ricci - Tana in veranda
Ciao! Sei riuscita ad avvistare i ricci?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2013, 04:23 AM
Messaggio: #12
RE: Ricci - Tana in veranda
Se può consolarti di cavolate ne sento dire veramente tante sui ricci, sia da assistenti veterinari che da veterinari...anche perché per intendersene veramente devoo aver fatto esperienza in qualche grossa clinica dove ne vengono visitati tanti e quindi riescono a fare pratica. Ci sono poi veterinari come quella che qui a Cecina in ambulatorio si occupa più di esotici. Lei è rimasta a quello che ha letto 15 anni fa, è convinta del suo e non la smuovi nemmeno se le dici che te l'han detto ad Sos Ricci che se si vuole...è un centro SPECIALIZZATO!
Sarebbe più corretto che uno ti dicesse (e qualche veterinario lo fa) che non ne sa molto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-01-2014, 11:25 AM
Messaggio: #13
RE: Ricci - Tana in veranda
Ciao, nessuna novità?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication