Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Per l'esperienza che avete voi...
17-12-2013, 12:43 AM
Messaggio: #1
Per l'esperienza che avete voi...
Dunque...ho adesso in cura/stallo 6 riccini più un adulto che sta facendo il letargo. Sono tutti separati e tutti più o meno sui 300-400 grammi. Sabato me ne è stato portato uno che ha una zampina fratturata (si spera non ci sia anche un danno neurologico e ne riprenda l'uso), trovato sull'asfalto. Non si sa se sia stato investito (ma in quel caso avremmo avuto un riccio spiaccicato più che una zampina fratturata e basta mi sa...) ma il mio dubbio è questo: rispetto a tutti gli altri 5, pur essendo stato recuperato a 400 grammi di peso circa, si apre facilmente, tiene gli aculei sempre abbassati, non soffia manco a pagare (questo cmq anche degli altri 5 lo fa uno solo) e prende recovery o altro dalla siringhina piuttosto facilmente. Mi ha colpito il fatto che quando ho provato a dargli crocchette dalla mano, annusava ma tentava di mordicchiarmi le dita e mai con forza, come di solito fanno. Sembrerebbe quasi che sia stato allattato. A voi sono mai capitati ricci già di 400 grammi così quasi "domestici"?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2013, 03:24 AM
Messaggio: #2
RE: Per l'esperienza che avete voi...
Il riccio ti ha identificata e ti riconosce quale sua benefattrice: si fida ciecamente di te !!
Lo confermano i piccoli e delicatissimi mordicchiamenti (nulla a che fare coi morsi!) alle tue dita che altro non sono che una manifestazione di affetto e/o riconoscenza alla sola tua persona.
Questo è motivo di tua soddisfazione personale: per quel riccio tu sei una ottima crocerossina. Complimenti !
Al pari dei mordicchiamenti, gli aculei abbassati e assenza di soffiate sono altri inequivocabili segnali che confermano presenza di problemi/dolore nel riccio (nel tuo caso presumibilmente la frattura).
Poi te ne aggiungo altri.
Non sta a palla, oppure è facilissimo vederlo col il muso steso per terra con tutto il corpo completamente aperto.
Se lo prendi con una coperta tra le mani o in braccio o su di una spalla, il riccio si sistema comodamente aperto e rilassato, addormentandosi pure!

Quando il riccio sarà ben avviato alla guarigione poco per volta azzererà tutte queste manifestazioni, riacquisendo le caratteristiche comportamentali usuali.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2013, 03:45 AM
Messaggio: #3
RE: Per l'esperienza che avete voi...
Hai dipinto perfettamente il copione!! Quello che mi sembrava strano era che lo ha fatto da subito e pur essendo stato trovato al'età di 400 grammi e non allattato. Sono stati così riccini che ho allattato e svezzato anche se poi come dici tu gradualmente si sono inselvatichiti. In quel caso però giustificavo appunto la cosa essendo stata praticamente la mamma. Ma in questo caso mi è sembrato veramente strano dato che l'ha fatto da subito!

Spero tanto sia solo una frattura, continua a tenere la zampina (posteriore) sempre stesa all'indietro. Con l'antibiotico sta facendo anche l'antinfiammatorio/antidolorifico e lo imbocco. Anche lì, cosa strana, mangia da solo la banana ma non tocca altro. Solo se lo imbocco prende con la siringa il recovery. Stanotte faccio una prova, nel piattino ho messo il recovery a cui è abituato, un paté per gatti, un pochino di macinato scottato, qualche croccantino kitten, l'immancabile banana ed un pezzetto di caco.

La flebo della crocerossina però gli è piaciuta poco ^^
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2013, 08:29 AM
Messaggio: #4
RE: Per l'esperienza che avete voi...
Carissima Shishy, ma a parte il problema alla zampina, nn riesce ad alimentarsi autonomamente? Poi rig al suo comportamento colgo l'occasione x evidenziare un aspetto che dopo tanti anni nn finisce mai di stupirmi. Ogni riccio ha un proprio carattere ben definito. Credimi, nn ne ho mai trovati due con un comportamento identico!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2013, 09:17 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2013 09:19 AM da Pierre.)
Messaggio: #5
RE: Per l'esperienza che avete voi...
Si è vero, ogni riccio è a se, io ho 6 fratelli tirati su da lattanti a Reggio e poi portati da me, 3 si chiudono a palla, 2 restano aperti e tentano la fuga mentre uno appena avvista la mano morde, ma non sono mordicchiamenti affettuosi, è proprio cattivo...
In bocca al lupo per il tuo, per la zampa è stata fatta una lastra? Potrebbe essere anche ipotermia.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2013, 11:56 AM
Messaggio: #6
RE: Per l'esperienza che avete voi...
(17-12-2013 09:17 AM)Pierre Ha scritto:  Si è vero, ogni riccio è a se, io ho 6 fratelli tirati su da lattanti a Reggio e poi portati da me, 3 si chiudono a palla, 2 restano aperti e tentano la fuga mentre uno appena avvista la mano morde, ma non sono mordicchiamenti affettuosi, è proprio cattivo...
In bocca al lupo per il tuo, per la zampa è stata fatta una lastra? Potrebbe essere anche ipotermia.

Salve a tutti e piacere di essere tra voi! :) Sono io che ho portato il fortunello alla nostra salvezza Shishy che se ne sta prendendo egregiamente cura e la ringrazio infinitamente per questo! Rispondo a Pierre, si la lastra è stata fatta e si vede proprio la frattura :( Che alla fine non sarebbe tanto brutta ma si teme che possano esserci problemi neurologici che impediscono a Rufius (mi dispiaceva chiamarlo solo "riccio") di tornare ad utilizzarla come dovrebbe :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2013, 09:15 PM
Messaggio: #7
RE: Per l'esperienza che avete voi...
Vediamo come evolve, non è il primo caso di riccio con una zampa fuori uso, io ne ho avuto uno con una zampa atrofizzata ma andava forte come a 4 zampe...
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1775

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2013, 10:34 PM
Messaggio: #8
RE: Per l'esperienza che avete voi...
Scrivo la mia per esperienza diretta mi è capitato di avere un riccio con zampa fratturata con notevole esposizione della fuoriuscita dell'osso, dopo l'operazione effetuto dalla veterinaria è ritornato in forze più di prima e anche nel correre non c'erano notevoli differenze. Anzi a volte (dopo previa convalescenza e reinsereimento) ogni tanto tornava a fare visita.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication