Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio nell'androne di casa.
17-12-2013, 03:01 AM
Messaggio: #1
Riccio nell'androne di casa.
Salve a tutti.

Abito a Roma in una zona periferica e sabato scorso mentre rientravo a casa la sera appena ho aperto il cancello mi son ritrovato davanti ai piedi questa palletta di spine. Tremava ed era appallottolata. L'ho portata su casa e il giorno dopo gli ho costruito con due scatoloni un rifugio. Pesa 230 grammi e con l'aiuto di un vetro ho potuto vedere che è una femmina e non ha ferite. La sto alimentando con pollo scottato, fiocchi di avena e noci ed oggi seppur con molta difficoltà le ho applicato in alcuni punti .25 ml di Flevox (Fipronil) perchè qualche pulce girava.
La riccetta mangia e fa regolarmente i bisognini ma spesso durante il giorno
fa delle specie di starnuti, mugolii e dal naso esce un pò di liquido trasparente. Ho letto che questi potrebbero essere i sintomi di una infestazione. Che ne dite?

Giorgio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2013, 07:34 AM
Messaggio: #2
RE: Riccio nell'androne di casa.
Ciao Giorgio e benvenuto, bravo per il recupero, non conosco l'antiparassitario che hai usato per cui prima di consigliarti quello idoneo contro i vermi dobbiamo verificare di non metterli in contrasto facendo più danni che altro, leggi i link sottostanti per avere una prima idea, ti mando inoltre via mp i contatti di un esperto di Roma che ti darà tutto il supporto necessario...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2013, 08:34 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio nell'androne di casa.
Benvenuto Giorgio ! Leggo solo ora il tuo post. Sto andando a lavoro, ma ti ho inviato il mio num di tel. Chiamami appena puoi!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2013, 12:56 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio nell'androne di casa.
Ho parlato con Giorgio in mattinata. Si sta dando un gran da fare nel prendersi cura del riccetto. Glio ho fornito tutte le necessarie indicazioni su controlli, alimentazione e trattamenti. Domani faremo il punto della situazione.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2013, 01:17 AM
Messaggio: #5
RE: Riccio nell'androne di casa.
Salve a tutti.

Volevo informarvi sulle condizioni della riccetta. Negli ultimi 2 giorni devo dire che l'appetito è un pò calato, mangia un 20/25 grammi di cibo durante tutto l'arco della giornata. Ieri notte ha grattato a più non posso contro le pareti di cartone e gli escrementi sono molli appiccicosi e di
un colore che tende al verde. Sembra che non gradisca croccantini od altro ma solo carne di pollo scottata che questa sera ho mischiato ad un pò di patè Hi**'s A/D ma ancora non l'ha toccata, speriamo durante la notte.

A presto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2013, 01:33 AM
Messaggio: #6
RE: Riccio nell'androne di casa.
Dal momento del ritrovamento Giorgio ha sistemato la riccetta nel migliore dei modi. Ha effettuato il primo trattamento antiparassitario questa sera e la spinosetta nei primi giorni aveva fatto registrare un incoraggiante aumento di peso di circa 20 grammi. Desta preoccupazione la sua inappetenza e lo stato delle feci. Da questo pdv ho consigliato a Giorgio di avviare una alimentazione forzata con A/D e di effettuare urgentemente un esame delle feci.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2013, 02:07 AM
Messaggio: #7
RE: Riccio nell'androne di casa.
ma fare il trattamento x i coccidi? il gelatinoso ed il verde ce la dicono lunga
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2013, 06:59 AM
Messaggio: #8
RE: Riccio nell'androne di casa.
A tal riguardo urgente e' l'esame delle feci, come piu' che opportuna sarebbe una visita vet. Ho gia' fornito a Giorgio i recapiti delle cliniche specializzate su Roma.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2013, 10:39 AM
Messaggio: #9
RE: Riccio nell'androne di casa.
Durante la notte ha mangiato 30 grammi di carne di pollo + 20 grammi di A/D. Meno male. Probabilmente la sverminazione sta facendo effetto...
Finchè dura continuo con questa dieta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2013, 12:40 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio nell'androne di casa.
Bene Giorgio, ottime notizie, continua cosi'. Ricorda solo di integrare con 3 gocce di Betotal e una manciatina di croccantini x gatti kitten. La frutta la aggiungeremo la settimana prox, x nn rischiare di distorglierlo da cio' che sembra gradire. Stasera aggiornaci sul peso. Settimana prox, analisi delle feci.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2013, 11:53 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2013 11:54 AM da Giorgio.)
Messaggio: #11
RE: Riccio nell'androne di casa.
Buongiorno a tutti.

Oggi la ricceta pesa 320 grammi quindi negli ultimi 5 giorni è aumentata di circa 13 grammi al giorno. Permangono delle leggere secrezioni di liquido trasparente dal naso che comunque in generale risulta asciutto e le feci stanno mano mano diventando sempre più consistenti.
Continuo con il pollo scottato e A/D e dei croccantini che sembra gradire molto.
Sapreste dirmi con cosa disinfettare la casetta e se è possibile farle fare un giro in terrazza o veranda magari nelle ore più calde?

Saluti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2013, 12:38 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio nell'androne di casa.
(21-12-2013 11:53 AM)Giorgio Ha scritto:  Buongiorno a tutti.

Oggi la ricceta pesa 320 grammi quindi negli ultimi 5 giorni è aumentata di circa 13 grammi al giorno. Permangono delle leggere secrezioni di liquido trasparente dal naso che comunque in generale risulta asciutto e le feci stanno mano mano diventando sempre più consistenti.
Continuo con il pollo scottato e A/D e dei croccantini che sembra gradire molto.
Sapreste dirmi con cosa disinfettare la casetta e se è possibile farle fare un giro in terrazza o veranda magari nelle ore più calde?

Saluti.
Ciao Giorgio ,crescita da manuale!!!
X la disinfezione puoi utilizzare candeggina molto ma molto diluita in acqua. Risciacqua accuratamente x eliminarne residui ed odore.
Assolutamente da evitare le passeggiate. La riccia é ancora troppo piccola e prenderebbe solo freddo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2013, 04:37 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio nell'androne di casa.
Ciao Giorgio, come sta la riccetta, quanto pesa ora?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2013, 03:23 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio nell'androne di casa.
Ciao.

La riccetta l'ho pesata oggi e sta a 445 grammi quindi per questo tutto ok ma da qualche giorno quelle poche volte che devo "disturbarla" per pulire la casetta appena la tocco abbassa la testa, salta e soffia a mo' di gatto. E' come se essendo ora in forma cominci a tirare fuori il vero carattere.
Da una parte sono contento così quando sarà di nuovo libera saprà come difendersi. Inoltre gli escrementi hanno ricominciato a diventare un poco molli. Sto continuando con carne di pollo e A/D ed un paio di volte le ho dato un uovo frittellato che sembra piacerle molto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2013, 03:41 PM
Messaggio: #15
RE: Riccio nell'androne di casa.
Buongiorno Giorgio ! Ti faccio i miei complimenti, perché evidentemente stai facendo un ottimo lavoro. La crescita di peso e' da manuale. Il suo saltare e sbuffare costituiscono un ulteriore ottimo segno di buono stato generale.
X quanto rig l'alimentazione, e' giunto il momento di abbandonare l'A/D (la cui consistenza semisolida puo' essere la causa dello stato attuale delle feci), ma dovrai farlo gradualmente. Nel mix carne di pollo o manzo/A/D utilizza quantita' via via decrescenti di questo, fino a totale scomparsa dello stesso in pochi giorni. Aggiungi anche una fettina di frutta (mela, pera, banana, cachi, 3 chicchi d'uva) e una manciatina di croccantini x gatti. Evita la frutta secca ed esotica. X quanto rig l'uovo puoi darlo con molta parsimonia, poiché troppo ricco in colesterolo (1 rondella di uovo sodo ogni 10 gg).

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2014, 12:34 AM
Messaggio: #16
RE: Riccio nell'androne di casa.
Salve a tutti.

La riccetta ha finalmente raggiunto i 700 grammi, limite che mi ero personalmente prefissato, sono perciò sceso a 30/35 grammi di carne di pollo al giorno e croccantini anche perchè di moto non è che ne faccia molto. Per quanto riguarda la frutta ho provato con mela e banana ma non li gradisce, mangia invece volentieri l'uva. Domani voglio provare col kiwi. In questi giorni sta perdendo un bel pò di aculei in modo uniforme e con il bulbo ma siccome la pelle era un pò secca gli ho applicato un pò di olio di mandorla. Un consiglio, le tre gocce di bet**al per quanto tempo vanno somministrate?

Saluti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2014, 09:42 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2014 10:01 AM da Renegade.)
Messaggio: #17
RE: Riccio nell'androne di casa.
(21-01-2014 12:34 AM)Giorgio Ha scritto:  Salve a tutti.

La riccetta ha finalmente raggiunto i 700 grammi, limite che mi ero personalmente prefissato, sono perciò sceso a 30/35 grammi di carne di pollo al giorno e croccantini anche perchè di moto non è che ne faccia molto. Per quanto riguarda la frutta ho provato con mela e banana ma non li gradisce, mangia invece volentieri l'uva. Domani voglio provare col kiwi. In questi giorni sta perdendo un bel pò di aculei in modo uniforme e con il bulbo ma siccome la pelle era un pò secca gli ho applicato un pò di olio di mandorla. Un consiglio, le tre gocce di bet**al per quanto tempo vanno somministrate?

Saluti.

Ciao Giorgio, bentornato !La riccetta dimostra dì godere dì ottima salute, x cui ti rinnovo i miei complimenti x l'ottimo lavoro svolto. Personalmente nn scenderei al dì sotto dei 40 gr dì carne, al limite riduci i croccantini. Più che col kiwi, proverei con il cachi o un paio dì rondelle dì zucchina o carota lessate , o un fagiolino , il tutto finemente sminuzzato nel cibo.
Processo dì muta del tutto regolare e normale x La sua età. Bene x le applicazioni dì olio dì mandorle .
Sarebbe infine opportuno inserire cibo vivo. Ciò sia x esigenze nutrizionali, sia x allenare il suo istinto predatorio . Acquista delle camole della farina, ma attenzione, esclusivamente provenienti da allevamenti controllati. Da escludere tassativamente i negozi dì caccia e pesca. Il cibo vivo contaminato costituisce la principale causa dì gravi

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2014, 10:35 AM
Messaggio: #18
RE: Riccio nell'androne di casa.
.....dì gravi parassitosi interne. Con il Betotal puoi tranquillamente continuare, data soprattutto la sua scarsa confidenza con frutta e vegetali.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2014, 06:47 PM
Messaggio: #19
RE: Riccio nell'androne di casa.
Salve a tutti.

Le condizioni della riccetta sono ad oggi buone, il peso è di 850 grammi, è molto reattiva mentre gli escrementi a seconda di ciò che mangia risultano più o meno consistenti. Purtroppo nei prossimi mesi per motivi di lavoro mancherò da Roma per alcuni periodi quindi mio malincuore
ho dovuto prendere la decisione di affidarla a qualcuno per finire l'inverno ed il reinserimento in natura. Ho preso quindi contatti con Renegade
il quale fin da subito mi ha dato un grande aiuto e verso la fine di questa settimana la affiderò a lui.
Un saluto a tutto lo staff ed i sostenitori del sito.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2014, 01:03 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2014 01:04 AM da TamTam.)
Messaggio: #20
RE: Riccio nell'androne di casa.
Ciao Giorgio,

grazie degli aggiornamenti e...che dire?

Per la tua amica spinosa hai trovato un'eccellente sistemazione!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication