Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio in ipotermia
18-12-2013, 06:15 PM
Messaggio: #1
riccio in ipotermia
Buonasera, ieri mattina ho trovato in giardino un riccio freddissimo; l'ho prelevato e riscaldato. Ha paura. Non ha zecche, sembra sano. Pesa circa 400 grammi. Ho preso scatolone plastica Ikea, carta da cucina, paglia, ciotolino acqua e cibo. Ha mangiato croccantini gatto e carne macinata, è di appetito e ha bevuto. Ho un cibo misto per ricci che ho comprato in un negozio, posso darglielo? la carne macinata cruda o scottata? Mangia la sera e la mattina, poi si raggomitola fra la paglia e dorme tranquillo. Ho provato a sistemare un pannolone per incontinenti, ma lo ha strappato tutto, facendosi una specie di tana; ho dovuto ripulirlo dai fiocchi di cotone. Sulla scatola di plastica ho posizionato delle coperte per farlo stare al caldo. Non posso liberarlo perché fa freddo. Cosa posso mettere nella scatola oltre alla paglia e alla carta? Grazie....

Carla
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2013, 09:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2013 09:26 PM da Albano.)
Messaggio: #2
RE: riccio in ipotermia
Bentornata Carla !
Il riccio lo dovrai trattenere in casa fino alla prossima primavera, perché il suo peso non è sufficiente a garantirgli il superamento del letargo all'aperto.

il cibo misto per ricci è altamente proteico, non adatto per una alimentazione casalinga: meglio se lo elimini immediatamente.
Piuttosto ogni 2 settimane potrai offrirgli qualche pinolo o 1/4 di gheriglio di noce finemente sminuzzato.
Considerato il peso, al tuo riccio va servito un unico pasto serale di 50 gr.: se lo gestirà poi lui durante la sera/notte.
Pasto serale composto da: 40 gr. carne + 10 gr. crocchette + + 1 spicchio frutta (no mandorle nocciole o frutta esotica)
Se all'indomani il riccio ha mangiato tutto, per farlo arrivare alla sera lasciagli a disposizione una decina di crocchette e un po' di frutta.

Carne
Vanno bene carni bianche e rosse (no maiale); pollo e manzo sono le più gettonate. Si possono servire macinate crude freschissime (max. 48 ore) oppure appena scottate in acqua; in ogni caso sempre scondite.

Arredamento scatola
Ok per carta paglia e ciotolino acqua. Puoi aggiungere una scatola scarpe ribaltata con apertura cm. 10X10 che fungerà da tana per il riccio; poi puoi aggiungere qualche straccetto di pile o altro straccetto purchè non perda fili (molto pericolosi per le zampette del riccio!) e lasciargli a disposizione qualche foglio di quotidiano.

Il riccio in che ambiente è ospitato ?
Le sue feci come sono ?
Attendiamo 2-3 giorni per osservare che la sua situazione si sia effettivamente stabilizzata, poi, visto il suo peso, si dovrà procedere con la sverminazione: ti invio un mp con nome prodotto e dosaggio da utilizzare. Il prodotto è l'unico adatto ed è stato testato appositamente sui ricci da un veterinario di livello nazionale.

Prendi l'abitudine di aggiornare settimanalmente il peso dello spinoso: è un dato molto importante.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2013, 10:08 PM
Messaggio: #3
RE: riccio in ipotermia
Ciao e grazie. E in taverna al chiuso. Se facesse freddissimo accendero' stufa. Speriamo bene..
Lo coltrollo sempre.

Carla
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2013, 10:48 PM
Messaggio: #4
RE: riccio in ipotermia
E' essenziale per la salute dello spinoso che la temperatura non sia mai inferiore ai 18°C.
Lasciagli dentro alla scatola Ikea pure una fonte di calore sempre disponibile. Va bene una boulle , ma anche una bottiglia di acqua calda avvolta in più giri di scottex (per evitare che il riccio si scotti), o borsa dell'acqua calda, o ancora tappetino riscaldante.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2013, 01:19 AM
Messaggio: #5
RE: riccio in ipotermia
ciao, hai vicino un utente esperto in ricci, ti mando il suo contatto in privato, magari sa già consigliarti un vet esperto di zona. conosco la storia della traversa assorbente, avevo prpvato anch'io :-))))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2013, 01:20 AM
Messaggio: #6
RE: riccio in ipotermia
usa un bel pile caldo dove possa raggomitolarsi, io di solito adesso uso giornali sul fondo, quello e lavo a 90° ogni 3 giorni circa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2013, 09:26 AM
Messaggio: #7
RE: riccio in ipotermia
(18-12-2013 09:23 PM)Albano Ha scritto:  Arredamento scatola
Ok per carta paglia e ciotolino acqua. Puoi aggiungere una scatola scarpe ribaltata con apertura cm. 10X10 che fungerà da tana per il riccio; poi puoi aggiungere qualche straccetto di pile o altro straccetto purchè non perda fili (molto pericolosi per le zampette del riccio!) e lasciargli a disposizione qualche foglio di quotidiano.

Attenzione! La scatola di scarpe rovesciata è servita al mio riccio come scalino per scavalcare gli alti bordi della scatola di plastica e così, oltre ad essere saltato da 55 cm (50 scatola più cassetta di isolamento termico inferiore), è rimasto al freddo sul pavimento della taverna fino a sera...
Ciao. Silvia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2013, 03:25 PM
Messaggio: #8
RE: riccio in ipotermia
(19-12-2013 09:26 AM)cats Ha scritto:  
(18-12-2013 09:23 PM)Albano Ha scritto:  Arredamento scatola
Ok per carta paglia e ciotolino acqua. Puoi aggiungere una scatola scarpe ribaltata con apertura cm. 10X10 che fungerà da tana per il riccio; poi puoi aggiungere qualche straccetto di pile o altro straccetto purchè non perda fili (molto pericolosi per le zampette del riccio!) e lasciargli a disposizione qualche foglio di quotidiano.

Attenzione! La scatola di scarpe rovesciata è servita al mio riccio come scalino per scavalcare gli alti bordi della scatola di plastica e così, oltre ad essere saltato da 55 cm (50 scatola più cassetta di isolamento termico inferiore), è rimasto al freddo sul pavimento della taverna fino a sera...
Ciao. Silvia

esatto stanotte ha tentato la fuga arrampicandosi sulla scatola da scarpe e aggrappandosi alla coperta che avevo messo sopra la scatola per tenerlo al caldo. Mangia molto ed è pestifero...col passare del tempo andrà in letargo e lo troverò che dorme?

Carla
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2013, 07:49 PM
Messaggio: #9
RE: riccio in ipotermia
Per adesso con gli sbalzi di temperature che da noi nella zona ci sono probabilmente farà un semiletargo sballato, in più adesso lui hà solo in testa la voglia di aumentare di peso. Unisci al suo pasto 3 gocce di betotal classico.
Nelle casette esterne avevo due ricci che avevano iniziato il letargo 3 settimane fà purtroppo questa settimana ci sono state temperature con punte di 15 gradi e hanno smesso di letargare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2013, 10:02 PM
Messaggio: #10
RE: riccio in ipotermia
15 GRADI???😳
Quì grazie alla cappa stabile di nebbia minime a -4 e massime a +3...😩

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2013, 11:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2013 11:33 PM da Albano.)
Messaggio: #11
RE: riccio in ipotermia
(19-12-2013 09:26 AM)cats Ha scritto:  La scatola di scarpe rovesciata è servita al mio riccio come scalino per scavalcare gli alti bordi della scatola di plastica e così, oltre ad essere saltato da 55 cm (50 scatola più cassetta di isolamento termico inferiore), è rimasto al freddo sul pavimento della taverna fino a sera...
(19-12-2013 03:25 PM)Carla Tassara Ha scritto:  esatto stanotte ha tentato la fuga arrampicandosi sulla scatola da scarpe e aggrappandosi alla coperta che avevo messo sopra la scatola per tenerlo al caldo.

La fuga è una eventualità che non si può escludere a priori: l'utilità dell'opzione dipende dal riccio col quale si ha a che fare.
Carla, la coperta appoggiata sopra la scatola di plastica è un invito a nozze! Nessuna coperta sopra alla scatola di plastica, ma meglio porre a disposizione del riccio diversi straccetti sul fondo della scatola di plastica; il riccio poi se li gestirà a suo piacimento.
Invece, come indicazione generale, la scatola ribaltata è molto utile: nel tempo, rassicura e conserva più tranquillo lo spinoso, perchè lui sa dove è un posto dove si può nascondere rimanendo invisibile a chiunque.


(19-12-2013 03:25 PM)Carla Tassara Ha scritto:  Mangia molto ed è pestifero...col passare del tempo andrà in letargo e lo troverò che dorme?

Molto bene che mangi e sia pestifero Icon_biggrin
In casa non ti andrà mai in letargo perché per un letargo conclamato servono temperature persistenti ed inferiori ad 8°C.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2013, 05:04 PM
Messaggio: #12
RE: riccio in ipotermia
Ora sembra che si sia saziato ed è più tranquillo...non immaginavo che potesse tentare la fuga da una scatola di plastica così alta.

Carla
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2013, 10:39 PM
Messaggio: #13
RE: riccio in ipotermia
Pierre ti posso garantire che dalle mie parti (levante ligure) durante la giornata siè arrivati a queste temperature nelle ore tra le 10 e le 15 in effetti guardando il termometro esterno anch'io mi meravigliavo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2013, 12:22 AM
Messaggio: #14
RE: riccio in ipotermia
(20-12-2013 10:39 PM)sydney1963 Ha scritto:  Pierre ti posso garantire che dalle mie parti (levante ligure) durante la giornata siè arrivati a queste temperature nelle ore tra le 10 e le 15 in effetti guardando il termometro esterno anch'io mi meravigliavo.

Ah ma ti credo, io ho riscontrato la medesima temperatura in trentino qualche giorno fa, quì c'erano 3 gradi e la 15.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2013, 12:24 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2013 12:25 AM da Albano.)
Messaggio: #15
RE: riccio in ipotermia
Sydney, beati voi Icon_cool
D'altra parte la Liguria è famosa anche per questo!

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2014, 02:07 AM
Messaggio: #16
RE: riccio in ipotermia
Buonasera Carla! Come mai nn ci hai piu' dato aggiornamenti???

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication