Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCIO IN PERICOLO
21-12-2013, 11:56 AM
Messaggio: #1
RICCIO IN PERICOLO
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum e rinvio le presentazioni perchè ora c è un problema più urgente.. da ormai un mesetto c è un riccio che viene davanti casa a mangiare le crocchette del mio cane e io gli ho messo anche una ciotolina d'acqua da cui però non mi pare abbia mai bevuto. questa mattina l'ho trovato dentro la ciotola con respiro affannoso e non riusciva a muoversi, così l'ho messo nel giardino vicino a delle foglie se vuole trovare riparo ma ha fatto solo mezzo metro e continua a respirare con fatica!!! cosa faccio??? ho guardato se ha ferite ma non ho visto nulla!!! aiutatemi vi prego..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2013, 12:41 PM
Messaggio: #2
RE: RICCIO IN PERICOLO
Nn indugiare!!!! Prendilo immediatamente e portalo in casa in caldo!!!!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2013, 12:45 PM
Messaggio: #3
RE: RICCIO IN PERICOLO
Scusa la mia irruenza ma sono a lavoro e ho i secondi contati. Lo devi sistemare in una scatola dai bordi alti almeno 45 cm. Metti stracci dì pile e una borsa dì acqua calda o una bottiglia dì plastica con acqua calda avvolta in più giri dì scottex . Deve stare almeno 2 ore così e scaldarsi prima dì essere alimentato. É chiaramente in ipotermia !

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2013, 12:52 PM
Messaggio: #4
RE: RICCIO IN PERICOLO
l ho messo in una scatola di cartone con delle foglie, bottiglia dell'acqua e vicino alla stufa ! Ho chiamato anche il veterinario e mi ha detto di tenerlo al caldo. Vi farò sapere.. spero con tutto il cuore che si riprenda..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2013, 02:08 PM
Messaggio: #5
RE: RICCIO IN PERICOLO
Brava e complimenti x il tuo impegno! Stai facendo tutto il possibile affinché si riprenda. Nel pomeriggio vericheremo la situazione.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2013, 02:09 PM
Messaggio: #6
RE: RICCIO IN PERICOLO
Ciao, hai fatto benissimo a prelevare questo riccio! Speriamo che con caldo e cure possa risollevarsi.

Non lasciarlo vicino alla stufa perchè potrebbe avere davvero troppo caldo e lo sbalzo rispetto all'esterno potrebbe essere troppo alto. Piuttosto metti sotto una parte della scatola una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda, lasciando libera un'altra parte della scatola in modo che il riccio possa allontanarsi dalla fonte di calore se vuole.

Quanto pesa il riccio?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2013, 02:10 PM
Messaggio: #7
RE: RICCIO IN PERICOLO
Mi raccomando, nn troppo vicino alla stufa! Il riscaldamento deve essere graduale e progressivo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2013, 02:14 PM
Messaggio: #8
RE: RICCIO IN PERICOLO
Il riccio con ogni probabilità è affetto da vermi polmonari e potrebbe anche avere una concomitante polmonite batterica, per cui avrà bisogno di sverminamento e/o antibiotico... serve la valutazione del vet per capire quali trattamenti è opportuno fare, in che ordine e con che tempi.

Se il tuo vet se la sente di seguire il riccio affidati a lui, altrimenti contatta uno dei vet di cui ti scrivo via mp, che sono esperti in ricci. Ti scrivo anche quale prodotto siamo soliti usare per lo sverminamento e perchè, così puoi parlarne con il vet che ti seguirà.

Tienici aggiornati!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2013, 02:34 PM
Messaggio: #9
Big Grin RE: RICCIO IN PERICOLO
grazie per le vostre informazioni, al momento ha coperto il musetto sotto le foglie e sotto una pezza di pile che ho messo nella scatola e respira meno affannosamente di prima. Mi sto tenendo in contatto anche con il mio veterinario e vi terrò aggiornati. L'ho chiamato SpinettoIcon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2013, 02:36 PM
Messaggio: #10
RE: RICCIO IN PERICOLO
Ah il riccio pesa 370 gr. e come ho visto in questo forum non può resistere all'inverno se lasciato fuori, è corretto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2013, 03:06 PM
Messaggio: #11
RE: RICCIO IN PERICOLO
Proprio così...Spinetto non puó passare l'inverno al freddo, dovrai prendertene cura tu, se te la senti...altrimenti gli esperti ricciofili del sito ti indicheranno i contatti giusti a cui affidarlo...Intanto ti invio tre link ai quali fare riferimento per prime istruzioni:
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html
Tieni il blog aggiornato, fornendo informazioni sulla situazione, non esitare a chiedere, in breve tempo avrai le risposte che cerchi!
Buon inizio avventura, brava!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2013, 04:33 PM
Messaggio: #12
RE: RICCIO IN PERICOLO
ALIMENTAZIONE
dovrai offrire un pasto unico serale composto da 50 gr di manzo o pollo molto freschi e magri, tritati e scottati in acqua. Evita la carne di maiale. Aggiungi una fettina di frutta (mela, pera, banana, 2 chicchi di uva, cachi) No frutta secca o esotica. Aggiungi anche una manciatina di croccantini x gatti di ottima marca.
Presupponendo un molto probabile stato di denutrizione, in questa prima fase sarebbe opportuno mescolare la carne con l'A/D (un pate' indicato x animali debilitati, in vendita nei negozi x animali) e fornire anche uno spuntino diurno costituito da un'ulteriore manciata di croccantini.

Acqua fresca sempre a disposizione. Utilizza una ciotola bassa e pesante affinche' nn la rovesci (ideale un posacenere in vetro) Integra con vitamine Betotal Plus sciroppo, gusto classico, 3gocce al giorno nel pasto

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2013, 04:37 PM
Messaggio: #13
RE: RICCIO IN PERICOLO
Purtroppo mezz'oretta fa Spinetto ha alzato la testolina e mi ha guardato con i suoi occhietti quasi a dirmi "grazie ma non ce la faccio" ha fatto 2 grandi sbadigli e non ha più respirato. Mi si stringe il cuore.. putroppo credo che le mie cure siano arrivate troppo tardi..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2013, 04:41 PM
Messaggio: #14
RE: RICCIO IN PERICOLO
Ma ne sei proprio sicura? Nn riesci a portarlo subito dal vet?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2013, 06:45 PM
Messaggio: #15
RE: RICCIO IN PERICOLO
Sei veramente sicura sicurissima ???
Perché i ricci sono veri maestri della simulazione....

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2013, 09:34 AM
Messaggio: #16
RE: RICCIO IN PERICOLO
Mi spiace ale.damian, so bene di cosa parli quando dici che ti si stringe il cuore, ma tu non farti nessuna colpa, doveva semplicemente andare così... rimani qui sul blog se ti va, e continua a seguire le altre discussioni, imparerai tante cose utili per il prossimo riccetto che troverai...io sto ancora aspettando Leonardino secondo :P ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2013, 10:04 AM
Messaggio: #17
RE: RICCIO IN PERICOLO
(22-12-2013 09:34 AM)Witzy Ha scritto:  Mi spiace ale.damian, so bene di cosa parli quando dici che ti si stringe il cuore, ma tu non farti nessuna colpa, doveva semplicemente andare così... rimani qui sul blog se ti va, e continua a seguire le altre discussioni, imparerai tante cose utili per il prossimo riccetto che troverai...io sto ancora aspettando Leonardino secondo :P ...

Arrivera', Witzy, vedrai che arriverà'.....

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2013, 11:59 AM
Messaggio: #18
RE: RICCIO IN PERICOLO
...ne sono certa ;)
Aspetto con ansia la primavera, qui le temperature ormai sono stabilmente fredde, intanto mi permetto di dare un piccolo aiuto alle new entry... non sai quanto è importante avere informazioni subito per chi di ricci non ne sa niente.... e capisce di avere poco tempo a disposizione per agire...Complimenti ancora per tutto quel che fate !!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication