Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho bisogno di un aiuto: tana?
24-12-2013, 03:24 PM
Messaggio: #1
Ho bisogno di un aiuto: tana?
Stamattina ho notato due buchi in giardino della dimensione di circa 10 cm. Uno, ostruito, sotto un abete, immediatamente accanto al tronco, mentre l'altro, a un metro e mezzo di distanza in una collocazione meno riparata.

Vivo nella periferia di Milano e l'anno scorso verso novembre eravamo stati visitati da un riccetto senza tana che avevamo soccorso.

E' possibile che ci troviamo di nuovo di fronte ad una visita di un riccetto o è più probabile che sia un topo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2013, 03:32 PM
Messaggio: #2
RE: Ho bisogno di un aiuto: tana?
Ciao! Molto probabile si tratti di un topo. I ricci nn sono soliti scavare nel terreno x rintanarsi.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2013, 03:38 PM
Messaggio: #3
RE: Ho bisogno di un aiuto: tana?
Internet mi aveva suggerito che una tana fatta in quel modo poteva essere di riccio, ma nel dubbio ho chiesto.

Però oserei dire che in realtà il dubbio resta e non sappiamo come comportarci di fronte a questa situazione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2013, 03:51 PM
Messaggio: #4
RE: Ho bisogno di un aiuto: tana?
Riporto la citazione per chiedere un vostro parere:

"Talvolta l'animale scava tane non troppo profonde (15-30 centimetri), con due ingressi (uno dei quali viene ostruito per evitare l'entrata del vento), e le imbottisce con muschio e foglie per renderle più accoglienti e confortevoli; ma preferisce allargare o riadattare tane già pronte, e si accontenta anche di anfratti rocciosi, sassaie, radici e vecchi alberi cavi per costruire il nido, attorno al quale, per un raggio di alcune centinaia di metri, è situato il territorio di caccia. "

Fonte: http://www.lamiaterradisiena.it/Caccia%2...riccio.htm
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2013, 08:26 PM
Messaggio: #5
RE: Ho bisogno di un aiuto: tana?
Ciao! Non è così tipico dei ricci scavare tane nel terreno, ma non è neanche da escludere che lo facciano, anche se più facilmente riadattano quelle lasciate da altri animali, come dice il sito che hai consultato. So di un riccio, non reinseribile in natura perchè gravemente handicappato, che nel recinto in cui vive si è ricavato la tana proprio sotto un albero, come nel caso che descrivi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-12-2013, 12:03 AM
Messaggio: #6
RE: Ho bisogno di un aiuto: tana?
Avete qualche consiglio o idea su come dovrei comportarmi? Se è un topo vorrei stanarlo, non ucciderlo, ma almeno allontanarlo da casa mia, ma se è un riccio assolutamente no, anzi, magari mi occuperei in qualche modo di proteggere la tana riparandola dall'acqua...

Ma non trovo una maniera per riconoscere senza ombra di dubbio quale animale si nasconda senza disturbarlo, e se fosse un riccio rischierei di spaventarlo spingendolo a scappare. Non abito nella campagna sperduta, ci sono gatti, cani e strade e non vorrei mai si ritrovasse in strada al momento sbagliato.

Sono un po' preoccupata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-12-2013, 08:52 PM
Messaggio: #7
RE: Ho bisogno di un aiuto: tana?
Difficile affermare preventivamente se trattassi di topo o riccio... E se la creatura fosse di altra specie ??
Lascerei evolvere la situazione senza intervenire.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2013, 01:10 AM
Messaggio: #8
RE: Ho bisogno di un aiuto: tana?
Sì siamo d'accordo, vi faremo sapere!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2013, 08:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2013 08:35 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #9
RE: Ho bisogno di un aiuto: tana?
In quella pagina di cui tu hai messo il link c'è pure scritto che, cito testualmente, "adora il pesce stagionato"!!! Oppure che "...la sua lentezza nell'attraversare i nastri d'asfalto lo rende vittima di molti incidenti stradali" cosa assolutamente non vera, poiché il riccio corre molto veloce, il problema è che la sua difesa è chiudersi a palla quando sopraggiunge una minaccia... Purtroppo questa strategia di difesa funziona nella maggior parte dei casi, ma non con le macchine in corsa.
Quella pagina l'avevo già segnalata mesi or sono ai moderatori del forum perché ricca di imprecisioni (oltre alle due che ho scritto in questo post ce ne sono altre, ma non mi voglio dilungare troppo).

Comunque per capire se è un topo o un riccio puoi prendere quelle gabbiette a cui tu metti un esca (cibo, non veleno) e appena l'animale prende il cibo la porta si chiude e rimane intrappolato. Se è un riccio riesce ad uscire (dico questo per esperienza personale), mentre se è un topolino rimarrà chiuso lì dentro. Ovviamente tu prendi la gabbietta e lo liberi lontano da casa, vero?? Spero tu non voglia ucciderlo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication