Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccia sulla strada
11-01-2014, 04:09 AM
Messaggio: #21
RE: riccia sulla strada
Sì, sverminala a prescindere, meglio se è negativo ma tante volte è venuto negativo anche a me e poi erano pieni ugualmente. Per la clinica posso dirti che è quello che è capitato a me con tanti ambulatori e cliniche veterinarie, dipende sempre molto da chi si trova e ogni clinica sbaglia prima o poi. Nel caso dei ricci posso però dirti che con P. vai veramente sul sicuro. Prima il vet esperto in esotici era un altro, sinceramente mi piaceva molto, era l'unico che diceva le cose come Sos Ricci ed era scrupoloso. Poi è arrivato il dott. P. ad aiutarlo ed io ero scettica nonostante un'amica che ha cincillà me ne parlasse entusiasta. Ho dovuto ricredermi. Ad oggi è l'unico veterinario tra tanti che conosco che segue gli animali con una cura incredibile e passione anche extra orario di lavoro, è scrupoloso, attento, di quei veterinari che se ti lascia a metà per un'urgenza ti richiama anche alle undici di sera per dirti la terapia da fare. Oltretutto è bello vedere quando un veterinario non si ferma agli studi fatti all'università ma continua a fare master, corsi etc e proprio il 2 febbraio sta organizzando una giornata informativa dedicate agli esotici. Ci hanno anche chiesto se si riuscirebbe a fare qualcosa per i ricci. Non riescono però a contattare Marina :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2014, 01:47 AM
Messaggio: #22
RE: riccia sulla strada
Ciao Paola, come sta la riccetta? Come andiamo con il peso?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2014, 05:38 PM
Messaggio: #23
RE: riccia sulla strada
(02-02-2014 01:47 AM)Renegade Ha scritto:  Ciao Paola, come sta la riccetta? Come andiamo con il peso?

La riccia sta bene, il peso è stabile intorno ai 950 grammi, la sto tenendo un po' a stecchetto. Frutta in quantità (mela, banana, melone d'inverno), poca carne, pochissime crocchette, qualche pinolo di cui è ghiottissima e due o tre uvette. E' molto abitudinaria. Nel tardo pomeriggio la lascio libera e lei si va a nascondere più o meno nei soliti posti, non socializza per niente. Verso le nove di sera le preparo il piattino e la rimetto nel gabbione. E' l'unico momento in cui si concede. E' talmente golosa di pinoli che ci si avventa anche in mia presenza. Poi con calma, si mangia il resto. La cena si conclude intorno alla mezzanotte, dopo di che si agita molto per tutta la notte, cercando di scappare... Devo confessare che mi fa pena, la libertà è ancora lontana..
Non l'ho portata dal veterinario. Sta bene, le feci sono belle, dopo il trattamento ha smesso di grattarsi e perde anche meno aculei.
Ciao Paola
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2014, 05:44 PM
Messaggio: #24
RE: riccia sulla strada
(11-01-2014 04:09 AM)shishy Ha scritto:  Sì, sverminala a prescindere, meglio se è negativo ma tante volte è venuto negativo anche a me e poi erano pieni ugualmente. Per la clinica posso dirti che è quello che è capitato a me con tanti ambulatori e cliniche veterinarie, dipende sempre molto da chi si trova e ogni clinica sbaglia prima o poi. Nel caso dei ricci posso però dirti che con P. vai veramente sul sicuro. Prima il vet esperto in esotici era un altro, sinceramente mi piaceva molto, era l'unico che diceva le cose come Sos Ricci ed era scrupoloso. Poi è arrivato il dott. P. ad aiutarlo ed io ero scettica nonostante un'amica che ha cincillà me ne parlasse entusiasta. Ho dovuto ricredermi. Ad oggi è l'unico veterinario tra tanti che conosco che segue gli animali con una cura incredibile e passione anche extra orario di lavoro, è scrupoloso, attento, di quei veterinari che se ti lascia a metà per un'urgenza ti richiama anche alle undici di sera per dirti la terapia da fare. Oltretutto è bello vedere quando un veterinario non si ferma agli studi fatti all'università ma continua a fare master, corsi etc e proprio il 2 febbraio sta organizzando una giornata informativa dedicate agli esotici. Ci hanno anche chiesto se si riuscirebbe a fare qualcosa per i ricci. Non riescono però a contattare Marina :-(

Grazie per le indicazioni, non ho dubbi che sia un bravo veterinario, ma da quanto vedo non mi sembra che abbia bisogno di cure. Le ho fatto il trattamento e si è parecchio "arrotondata". Il naso è umido, il peso stabile attorno ai 950 grammi. Non so chi sia Marina... Ciao Paola
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2014, 01:40 AM
Messaggio: #25
RE: riccia sulla strada
Marina Setti scusa, la responsabile di Sos Ricci. I primi tempi in cui mi occupavo di ricci mi ha insegnato tanto anche solo per telefono. Oggi non sono riuscita ad andare nemmeno io alla giornata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2014, 08:49 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2014 08:50 AM da Pierre.)
Messaggio: #26
RE: riccia sulla strada
Marina è sempre incasinatissima, l'ho sentita io non molto tempo fa e a fatica riesce a rispondere al telefono, per quanto riguarda il tuo riccio il peso è ottimo e tutto sembra procedere bene ma ricorda che nella sua alimentazione la carne deve sempre essere la componente principale, riguardo all'antiparassitario anche se tutto procede bene consigliamo sempre di ripeterlo 3 volte a distanza di un mese uno dall'altro in modo da eliminare eventuali residui, se l'avevi comprato per la prima dose dovrebbe esserti rimasto anche per fare le successive.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2014, 10:32 AM
Messaggio: #27
RE: riccia sulla strada
Molto bene Paola,.tutto sembra procedere nel verso giusto. Come ti ha raccomandato Pierre, completa la serie dei tre trattamenti antiparassitari.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-03-2014, 02:12 AM
Messaggio: #28
RE: riccia sulla strada
Ciao Paola, come va la riccia? Io ieri ho fatto esami di controllo e mezzi hanno ancora i coccidi nonostante i trattamenti :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2014, 03:57 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2014 04:25 AM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #29
RE: riccia sulla strada
(02-02-2014 05:38 PM)Paola Zanin Ha scritto:  Frutta in quantità (mela, banana, melone d'inverno), poca carne, pochissime crocchette, qualche pinolo di cui è ghiottissima e due o tre uvette.
Ciao Paola

Chiedo ai più esperti: É opportuna una dieta del genere? Secondo me no.
Il riccio è un insettivoro, necessità di carne.
Non sarebbe meglio eliminare totalmente le crocchette e fornire una razione adeguata di carne? Oppure se deve dimagrire: uvetta, pinoli e banana sono molto grassi e calorici non sarebbe meglio dare questi con parsimonia piuttosto che eliminare la carne?
Con una dieta tale secondo me potrebbero facilmente esserci delle conseguenze sul piano nutrizionali, o sbaglio?

In seconda battuta: gli insetti? A questa riccia vengono dati ma non viene specificato, oppure?
Con il reinserimento ormai prossimo non sarebbe opportuno inserirli nella dieta?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2014, 04:15 AM
Messaggio: #30
RE: riccia sulla strada
Non ho qui la spiegazione dettagliata ma di solito si dice di dare ad un adulto 50 grammi di proteine animali (preferibilmente carne scottata di pollo o macinato, qualche crocchetta o pate per gatti di buona qualita) ed aggiungere frutta. Uvetta o pinoli etc solo per premio diciamo. Il nostro vet ci dice di aggiungere durante la cattivita anche delle verdure come l'insalata, in natura non la mangiano, ma giusto per dare piu fibre ed aiutare la mobilita intestinale visto che rispetto a quando e' libero si muove di meno. Gli insetti si possono dare camole, grilli, lombrichi, acquistati in negozi specializzati ma non quelli di caccia e pesca. Non troppi all'inizio, per poi via via passare praticamente solo a quelli durante il reinserimento.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2014, 04:32 AM
Messaggio: #31
RE: riccia sulla strada
Lo so, ma temo di non essermi fatta capire.
Io mi riferivo alla dieta particolare che sta facendo fare a questa riccia.
Mi pare di capire che la riccia deve dimagrire: quindi viene data pochissima carne e pochissime crocchette per tenere a bada il peso, però in compenso vengono dati uvetta e pinoli.
Non sarebbe meglio dare la giusta quantità di carne (di cui ha realmente bisogno) ed eliminare uvetta e pinoli (o almeno dati con parsimonia) piuttosto che fare il contrario?
Inoltre se gli insetti non sono stati ancora inseriti nella dieta di questa riccia, non sarebbe ora di inserirli?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-03-2014, 04:17 AM
Messaggio: #32
RE: riccia sulla strada
io con due ricci che erano troppo grassi, uno grassottello diciamo ma uno proprio obeso, avevo ridotto la quantità, tolto gli stravizi calorici e zuccherini e crocchette light
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-03-2014, 07:44 PM
Messaggio: #33
RE: riccia sulla strada
(30-03-2014 04:17 AM)shishy Ha scritto:  io con due ricci che erano troppo grassi, uno grassottello diciamo ma uno proprio obeso, avevo ridotto la quantità, tolto gli stravizi calorici e zuccherini e crocchette light

Ciao, scusate se non ho più mandato notizie ma il tempo è sempre troppo poco... La riccia è un po' troppo grassa, ha superato il chilo e sto cercando di tenerla più possibile in movimento con il risultato che dedico le mie serate a pulire la casa... E' sempre piuttosto sospettosa e si nasconde, ma sfreccia nelle stanze buie e si arrampica dove può appena resta sola. Il tempo sta migliorando e ho deciso di trasferirla presto in una stanza non riscaldata dove almeno non ammattirò per la pulizia. I pinoli e l'uvetta li ho drasticamente ridotti e i 50 gr. sono per lo più di scatolette per gatti di buona qualità che sembra apprezzare più della carne. Non so bene come fare per procurarle insetti e pensavo di cominciare verso sera a portarla fuori, tenendola sotto sorveglianza, per vedere se se li mangia. Ho un orto biologico dove potrebbe trovare qualcosa di suo gradimento..
La frutta non va bene? A me sembra che lei l'apprezzi e le sue feci sono a posto.
Quanto all'antiparassitario non sono sicura che lo tolleri granché bene. L'ultima volta è stata senza mangiare e non si è mossa per 2 giorni eppure avevo rispettato il dosaggio mentre la prima volta non aveva dato segni di disagio.
Ciao
Paola
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-03-2014, 01:15 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2014 01:35 AM da Albano.)
Messaggio: #34
RE: riccia sulla strada
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
A questo link trovi tutte le informazioni necessarie al reinserimento in natura, le modalità operative per il passaggio al cibo vivo, pure dove acquistare cibo vivo tramite internet.
Il cibo vivo minimo da garantire al riccio è rappresentato dalle camole della farina; volendo si possono aggiungere grilli, cavallette, blatte.

Elimina dalla dieta del tuo riccio pinoli noci ed uvetta: sono prodotti tipicamente invernali, atti a recuperi lampo, o a sostenere ricci debilitati ed appena usciti dal letargo.

Se il riccio è veramente obeso, diminuisci il pasto quotidiano a 40 gr., con qualche crocchetta light, e puoi abbondare con frutta (no esotica e banana che è troppo calorica per il tuo caso) e verdure lesse (qualche rondella di carota o zucchina, 1 fagiolino) o fresche, anche insalata.
Ottimo che lo spinoso disponga di un ambiente dedicato per fare movimento.

Ora è necessario sapere se il tuo riccio sia veramente obeso: controlla l'indice di Bunnell.
Col riccio chiuso a palla ed avvalendoti di un metro da sarto, misura la circonferenza trasversale e quella longitudinale (come da figura che ti ho allegato in questo intervento): il rapporto tra queste misurazioni rappresenta l'indice di Bunnell.
Esempio: circonf. trasv. 37 cm.; circonf. longit. 44 cm.; BI = 37 : 44 = 0,841
Fino a 0,850 non c'è motivo di preoccupazione;
0,850-0,950: riccio "in carne"; da riordinare l'alimentazione o porre a dieta per un breve periodo;
oltre 0,950: riccio obeso da porre a dieta e che necessiterà di lunga permanenza in recinto di reinserimento.

Le intolleranze all'antiparassitario sono molto rare, ma ci sono. Quell'unica situazione di disagio manifestata dal tuo riccio potrebbe esser anche conseguenza di parassiti disturbati dal trattamento stesso.


Allegati Anteprime
   

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-03-2014, 11:20 PM
Messaggio: #35
RE: riccia sulla strada
[quote='Albano' pid='72943' dateline='1396221334']
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
A questo link trovi tutte le informazioni necessarie al reinserimento in natura, le modalità operative per il passaggio al cibo vivo, pure dove acquistare cibo vivo tramite internet.
Il cibo vivo minimo da garantire al riccio è rappresentato dalle camole della farina; volendo si possono aggiungere grilli, cavallette, blatte.

Elimina dalla dieta del tuo riccio pinoli noci ed uvetta: sono prodotti tipicamente invernali, atti a recuperi lampo, o a sostenere ricci debilitati ed appena usciti dal letargo.

Se il riccio è veramente obeso, diminuisci il pasto quotidiano a 40 gr., con qualche crocchetta light, e puoi abbondare con frutta (no esotica e banana che è troppo calorica per il tuo caso) e verdure lesse (qualche rondella di carota o zucchina, 1 fagiolino) o fresche, anche insalata.
Ottimo che lo spinoso disponga di un ambiente dedicato per fare movimento.

Ora è necessario sapere se il tuo riccio sia veramente obeso: controlla l'indice di Bunnell.
Col riccio chiuso a palla ed avvalendoti di un metro da sarto, misura la circonferenza trasversale e quella longitudinale (come da figura che ti ho allegato in questo intervento): il rapporto tra queste misurazioni rappresenta l'indice di Bunnell.
Esempio: circonf. trasv. 37 cm.; circonf. longit. 44 cm.; BI = 37 : 44 = 0,841
Fino a 0,850 non c'è motivo di preoccupazione;
0,850-0,950: riccio "in carne"; da riordinare l'alimentazione o porre a dieta per un breve periodo;
oltre 0,950: riccio obeso da porre a dieta e che necessiterà di lunga permanenza in recinto di reinserimento.

Le intolleranze all'antiparassitario sono molto rare, ma ci sono. Quell'unica situazione di disagio manifestata dal tuo riccio potrebbe esser anche conseguenza di parassiti disturbati dal trattamento stesso.
[/quote

Grazie, ho provato a misurare con il metro da sarta ma non sta fermo e non sono certa di aver misurato bene, l'indice, per quel che può essere attendibile, è comunque alto 0,95, riproverò. Purtroppo nel luogo in cui vivo i predatori del riccio ci sono proprio tutti. D'altra parte è una situazione buona sul piano ambientale, non usiamo pesticidi né veleni e non ci sono strade trafficate attorno, insetti ce n'è in gran quantità. Predisporre un recinto sarà complicato, che dimensioni dovrebbe avere?
Paola
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-04-2014, 12:19 AM
Messaggio: #36
RE: riccia sulla strada
(31-03-2014 11:20 PM)Paola Zanin Ha scritto:  1) l'indice, per quel che può essere attendibile, è comunque alto 0,95, riproverò.
2) Purtroppo nel luogo in cui vivo i predatori del riccio ci sono proprio tutti.
3) Predisporre un recinto sarà complicato, che dimensioni dovrebbe avere?

1) Anche con misure approssimative si può supporre con sufficiente sicurezza BI compreso fra 0,9 e 1,0: riccio obeso Icon_cry
2) Ma ci sono anche i ricci Icon_smile Non è che i predatori stanno lì ad aspettare solo ricci... Autunno ed inverno saranno i momenti più pericolosi per i ricci, quando i loro predatori disporranno di una scarsa varietà di prede. Primavera ed estate sono più favorevoli ai ricci; avranno tempo di conoscere i luoghi ed i nascondigli più sicuri.
3) Dipende dall'area disponibile. Per il recinto per un riccio possono bastare anche 4-6 mq., se di più tanto meglio. Ho visto foto di privati che collaborano col centro di recupero di Maggia (SVI) che a causa dello scarso spazio disponibile hanno realizzato mini-recinti di tali dimensioni.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2014, 11:29 PM
Messaggio: #37
RE: riccia sulla strada
Ciao Paola, come e' finita con la riccia?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2019, 11:54 PM
Messaggio: #38
RE: riccia sulla strada
ciao, mi scuso per gli anni trascorsi, ho avuto qualche disavventura subito dopo il rilascio della riccia e mi sono completamente scordata del sito fino ad oggi, questa sera ho trovato 3 riccetti adolescenti ed eccomi di nuovo qui. La riccia è stata inserita in un grande recinto predisposto con casetta e quant'altro necessario dal quale è fuggita dopo pochi giorni. L'ho comunque rivista molte volte anche grazie ad una fototrappola posizionata accanto ad una mangiatoia che ho tenuto rifornita per mesi. Spero che abbia avuto una vita lunga e felice. Dalle riprese sembrava essere in ottima forma.... Purtroppo, qualche mese dopo, ho trovato una pelle di riccio svuotata che però mi è sembrato fosse troppo piccola per appartenere a lei.....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication