Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbio se recuperare o meno un riccio
16-01-2014, 11:27 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2014 11:39 AM da Nebulah.)
Messaggio: #1
Dubbio se recuperare o meno un riccio
Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio. Vivo a Roma in un appartamento al pian terreno di un condominio con un ampissimo giardino condominiale e in una zona molto verde. E' sempre pieno di ricci, la sera d'estate bisogna quasi stare attenti a dove mettere i piedi per non pestarli! Icon_lol

Purtroppo però quest'anno ne ho incontrato uno anche in questi giorni, esce intorno alle 20 e gira in cerca di cibo. Lo vedo ogni sera da venerdì scorso, documentandomi un po' su internet e in questo forum ho capito che la cosa non è normale, e ho cominciato a portargli da mangiare ogni sera crocchette per gatti di buona qualità. Osservandolo con la torcia non sembra avere grossi problemi, non ha parassiti evidenti, è vivace, ha gli occhi vispi e puliti, si nasconde al pericolo e si appallottola se mi avvicino, ma ha decisamente molta fame perché negli ultimi giorni comincia a mangiare anche prima che io mi sia allontanata. Ad occhio non peserà più di 400-500 grammi al massimo, stasera ho deciso di pesarlo per togliermi il dubbio e anche perché presto arriverà il freddo vero.
Non vorrei interferire gratuitamente con la vita di un animale selvatico e perciò non vorrei portarlo in casa a meno che non sia questione di vita o di morte per lui, quindi vi chiedo: se fosse sotto gli 800 gr andrebbe in contro a morte certa se lasciato in libertà? Posso aiutarlo anche continuando a nutrirlo ogni sera (magari anche con carne) oppure morirebbe lo stesso?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2014, 12:22 PM
Messaggio: #2
RE: Dubbio se recuperare o meno un riccio
Ciao e benvenuta, la prima cosa giustamente da verificare è l'attuale peso del riccio, siamo ormai a metà gennaio per cui come il peso limite per il letargo considererei circa 500 grammi, prelevalo con un paio di guanti e pesalo con una bilancia digitale, ti daremo tutte le indicazioni adeguate per far arrivare il tuo nuovo ospite a primavera sano e in forma, ti mando via messaggio privato il numero di un esperto di Roma, anche lui utente del forum, che potrà supportarti in caso di necessità.
Intanto leggi questi tre link che ti torneranno utili in futuro...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2014, 12:32 PM
Messaggio: #3
RE: Dubbio se recuperare o meno un riccio
Grazie mille per la risposta e per il PM, purtroppo ho solo una bilancia analogica da cucina ma spero di riuscire a passare a comprarne una digitale prima di stasera (che comunque mi serviva), in ogni caso vi faccio sapere!

Quindi scusami, vorrei capire bene, nel caso pesasse 500 gr o più un'interruzione temporanea del letargo in questo mese sarebbe normale? In effetti in questi giorni le temperature sono abbastanza altine.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2014, 12:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2014 12:39 PM da Pierre.)
Messaggio: #4
RE: Dubbio se recuperare o meno un riccio
Sì, le temperature in questi giorni sono oltre la media, per questo i ricci si sono svegliati dal letargo, anche quelli che ho in recinto qui a Mantova si sono svegliati, poi considera che il letargo di un riccio non è continuo come può essere quello di un orso ma periodicamente si svegliano per cercare cibo.
Se il tuo amico ha un buon peso ti consiglieremo un antiparassitario che consigliamo a tutti di facile applicazione il quale libererà il riccio da eventuali parassiti interni che tutti questi animali hanno, una volta applicato potrà tornare libero.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2014, 02:08 PM
Messaggio: #5
RE: Dubbio se recuperare o meno un riccio
Grazie mille sei stato chiarissimo, era proprio questo il mio dubbio, ho fatto bene a chiedere ;)
Allora stasera lo acchiappo, lo peso e vi faccio sapere! :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2014, 02:46 PM
Messaggio: #6
RE: Dubbio se recuperare o meno un riccio
Hai fatto bene a chiedere perché sono dubbi che abbiamo avuto tutti Icon_biggrin Pensa che io sono qui nel forum credo da almeno 5-6 anni e ancora imparo da altri in base alle loro esperienze. Col senno di poi posso dirti che dopo anni di gattile, di tanti veterinari con cui ho collaborato, alla fine il forum rimane uno dei punti di riferimento più solidi di informazione corretta.

E' vero che sono animali selvatici ed è vero che devono rimanerlo. Ma è anche vero che a volte con poco se li si aiuta un attimo si riesce a strapparli alla morte senza necessariamente interferire con la loro selvaticità. Certo va fatto tutto seguendo le regole, ma ti assicuro che ci si fa e dopo è una grande soddisfazione sapere di averli rimessi fuori SANI.

Adesso qui ho 7 cucciolotti, tutti recuperati tra novembre e dicembre. Ognuno ha un suo carattere, c'è quello che si fa toccare e curare e quello che soffia appena ti sente arrivare Icon_lol ma sono rimasti tutti selvatici. La differenza però è che li vedi stare veramente bene (a parte una Icon_confused) eppure quando sono arrivati 6 su 7 sembravano stare bene. ma tempo di poterli osservare nei dettagli...Icon_rolleyesIcon_confused

Vai tranquilla, prendi, osserva e poi valuti. Non è solo questione di peso ma anche del fatto che i parassiti (che tutti hanno perché li prendono soprattutto da lumache e lombrichi) li mangiano dentro e quando alcuni tipi arrivano ai polmoni, soprattutto col freddo invernale, le complicazioni batteriche ci vanno a nozze
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2014, 02:53 PM
Messaggio: #7
RE: Dubbio se recuperare o meno un riccio
Ciao e benvenuta! Visto che siamo nella stessa città sono a tua disposizione x qualsiasi dubbio o necessità'. Ora vado dì fretta perché sono a lavoro ,.ma ti invio un mp col mio recapito.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2014, 02:55 PM
Messaggio: #8
RE: Dubbio se recuperare o meno un riccio
Ecco il nostro pezzo forte su Roma!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2014, 03:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2014 03:23 PM da Renegade.)
Messaggio: #9
RE: Dubbio se recuperare o meno un riccio
Grazie Pierre ,ho vislo ora che avevi già inviato il mio recapito.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2014, 11:37 PM
Messaggio: #10
RE: Dubbio se recuperare o meno un riccio
Insomma stasera sono uscita da lavoro e mi sono scapicollata per andare a comprare la bilancina elettronica, ho preparato i guanti e tutto...e il signorino non s'è fatto vedere!! Sono uscita un sacco di volte a cercarlo ma niente, non s'è visto, per la serie "io questa sera non ho fame" :-D
Seriamente, domani ci riprovo, spero che non gli sia successo nulla!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2014, 11:45 PM
Messaggio: #11
RE: Dubbio se recuperare o meno un riccio
Sicuramente il tuo amico ha risentito del brusco abbassamento delle temperature che abbiamo avuto nella capitale rispetto a ieri. Ti consiglio di continuare la ricerca anche nelle sere seguenti. In questo periodo la temperatura e' estremamente variabile, x cui molto probabilmente uscira' di nuovo spinto dalla fame e da un letargo nn ancora stabile.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2014, 09:58 AM
Messaggio: #12
RE: Dubbio se recuperare o meno un riccio
La temperatura si é sensibilmente innalzata. Stasera controlla con attenzione, molto probabilmente si farà vivo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2014, 10:50 AM
Messaggio: #13
RE: Dubbio se recuperare o meno un riccio
Sì è la prima cosa a cui ho pensato quando ho aperto le finestre, ieri sera nemmeno s'era fatto vivo ma stasera lo cerco per bene, tanto è pure sabato!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2014, 10:53 PM
Messaggio: #14
RE: Dubbio se recuperare o meno un riccio
Un consiglio a Nebulah: se lo rivedi e riesci a prenderlo per pesarlo porta con te un pennarello indelebile (di quelli grossi) o dello smalto da unghie e cerca di segnarlo per poi , in primavera, poterlo distinguere dagli altri. Cerca anche di scoprire il sesso. Ricordati che a Roma e dintorni sioamo "troppo forti"!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2014, 11:18 PM
Messaggio: #15
RE: Dubbio se recuperare o meno un riccio
Allora preso e pesato, 478 g...Ho visto solo ora il consiglio di segnarlo, comunque ho notato che ha una specie di macchia bianca su un lato dove sembra sporco di vernice, quindi potre riuscire a riconoscerlo! L'ho rimesso subito fuori perchè si è spaventato parecchio, gli ho comunque lasciato le crocchette, tra poco torno a vedere se le ha mangiate!
Come va il peso, dite che può andare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2014, 11:34 PM
Messaggio: #16
RE: Dubbio se recuperare o meno un riccio
Non ha nemmeno mangiato, uff mi spiace, comunque gliel'ho lasciate le crocchette, spero ripassi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2014, 05:00 PM
Messaggio: #17
RE: Dubbio se recuperare o meno un riccio
Potrebbe essere qualcosina in più ma non va malissimo per il periodo, se non ha evidenti segni di malessere e da te avrà sempre un fornito ristorante ce la fa, è importante però il discorso dell'antiparassitario, ti mando via mp nome e dosaggio così se te lo procuri alla prossima volta che lo vedi puoi darglielo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2014, 05:22 PM
Messaggio: #18
RE: Dubbio se recuperare o meno un riccio
No non mi sembrava malato, corre come un fulmine, si appalottola e non ha zecche evidenti, solo ieri sera sì è chiaramente spaventato perchè ho dovuto portarlo in casa per pesarlo e poi appena liberato si è squagliato senza mangiare.

Gli ho fatto anche una foto, quelle che si vedono sul dorso sono zozzerie pechè quando mi ha visto si è nascosto sotto un cespuglio :D
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600.../y9q0k.jpg

Stasera farà sicuramente troppo freddo ma se la temperatura si rialza un giro per cibarlo la sera me lo faccio sempre, tanto lo trovo sempre nello stesso punto del giardino. Inoltre ho visto che in giardino ci sono moltissime lumache che girano, quindi cibo non credo gli manchi. Poi lunedì compro l'antiparassitario e mi tengo pronta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2014, 08:58 PM
Messaggio: #19
RE: Dubbio se recuperare o meno un riccio
Sicuramente ha un suo nascondiglio dal quale esce per procurarsi il cibo considerata la temperatura primaverile. Anche da me a San Nicola di Ladispoli la notte sono avvistati ricci, per fortuna mi dicono essere di grosse dimensioni. Con il suo peso avrà ancora bisogno di mangiare. Prova anche con della frutta tipo banana a pezzetti che è molto calorica (un terzo di banana). Se hai la risolutezza e convinzione di prenderlo con due mani, prova ad accostarlo al tuo petto e tenendolo fermo con delicata pressione aspettando che il suo battito cardiaco si riduca, se riuscirai a farlo vedrai che scruterà piano piano ciò che succede, schiudendosi lentamente. Potrai dedicare il tuo sguardo confondendolo con quello di paura che è costretto ad esprimere, più per difesa che per paura. Il rilascio ed ogni movimento debbono essere lenti, si impaurisce per movimenti improvvisi, per i rumori. Te ne sarai già resa conto. Io sono convinto che vedano molto poco e non certo quei 20/30 metri che si leggono nei libri. Ho sperimentato che al mangiare arrivano più perchè l'olfatto li indirizza e non perchè lo vedono, la loro linea di avvicinamento è quasi a zig e zag e non decisamente a vista! Un saluto .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2014, 09:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2014 09:32 PM da Nebulah.)
Messaggio: #20
RE: Dubbio se recuperare o meno un riccio
Grazie per le informazioni! Sì l'ho già preso con due mani, anche senza guanti perché tanto gli aculei li trapassavano, se si maneggiano con delicatezza non fanno male, lasciano solo un po' di prurito sulla pelle che sparisce dopo qualche minuto ;) Però non vorrei maneggiarlo senza motivo per non rischiare di disurbarlo anche solo lasciandogli il mio odore.
Ecco la banana è una buona cosa, provo a lasciaglierne un po' dove lo trovo sempre anche se non lo vedo, almeno non rischio che se la spazzolino i gatti del condominio ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication