Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbio se recuperare o meno un riccio
27-01-2014, 01:12 PM
Messaggio: #21
RE: Dubbio se recuperare o meno un riccio
Ieri sera ho rivisto nuovamente il riccetto, gli ho dato la banana che ha gradito molto e le solite crocchette. Però mi è sembrato strano che fosse in giro con quel freddo, erano le 21:30 e il termometro segnava 5 °C. Che ne dite?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2014, 01:26 PM
Messaggio: #22
RE: Dubbio se recuperare o meno un riccio
Ciao ! Sicuramente sara' stato spinto dalla fame. Il suo costituisce un caso limite, nel senso che il suo peso e' appena sufficiente x affrontare il letargo. Siamo un po' al limite. Io agirei nel seguente modo. Se nelle serate successive, nonostante il perdurare del freddo lo vedessi ancora in giro, prelevalo e pesalo. A quel punto rivaluteremo la situazione. Si potrebbe optare x un letargo controllato.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2014, 01:33 PM
Messaggio: #23
RE: Dubbio se recuperare o meno un riccio
Ok, allora starò all'erta. Grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2014, 10:41 PM
Messaggio: #24
RE: Dubbio se recuperare o meno un riccio
Ok, appurato che l'amico di ieri, che stasera s'è ripresentato puntuale allo stesso posto e luogo a mangiare gli ultimi pezzi di banana e le limacce che se ne stavano approfittando, non è lo stesso che avevo pesato qualche gg fa: pesa oltre 650 g ma non sono riuscita né a determinare il peso preciso né a dargli l'antiparassitario perchè mentre ce l'avevo sulla bilancia si è aperto all'improvviso e ha iniziato a correre sul tavolo della cucina, per fortuna che la gatta l'ha placcato altrimenti rischiava di cadermi! Mi ha colto davvero alla sprovvista!! E' decisamente un animale più anziano e più esperto, è stato difficilissimo riportarlo fuori, non si chiudeva più ma si divincolava come un matto appena lo prendevo e provava in tutti i modi a scappare di corsa, per fortuna che mi ero preparata una scatola nel caso avessi dovuto trattenerlo così ce l'ho infilato dentro e sono riuscita a riportarlo in giardino, gli ho lasciato anche un po' di pappa sotto un cespuglio ma non credo ne abbia bisogno.
Allego anche una foto, ho provato a marcarlo con lo smalto ma decisamente non ha funzionato, comunque incredibile il viavai di ricci quest'inverno, mai vista una cosa simile!

http://imageshack.com/a/img546/2782/6kli.jpg
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-01-2014, 12:30 PM
Messaggio: #25
RE: Dubbio se recuperare o meno un riccio
Il motivo di questo viavai e' da ricercare nel fatto che ormai a Roma sono diversi anni che nn abbiamo un inverno in piena regola. Temperature costantemente altalenanti. Ad esempio e' previsto gia' da giovedi' un sensibile innalzamento termico. Fai bene a rimanere all'erta. Continua a lasciare del cibo sparso in diverse zone e provvedi, se possibile, a pesarli e trattarli con l'antiparassitario.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-01-2014, 12:36 PM
Messaggio: #26
RE: Dubbio se recuperare o meno un riccio
Sì ho deciso che stasera gli lascio la banana al solito posto e esco già con la dose di antiparassitario pronta in base al peso di ieri così glielo metto senza portarlo in casa, ovviamente mi sincero che sia sempre il riccio "ciccione" ma mi sto convincendo che sono abbastanza abitudinari sia come posti del giardino che come orari, infatti questo di ieri sera lo incontro proprio in fondo alle scale mentre quello più piccolo lo trovo sempre in un'altra zona del giardino.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-01-2014, 01:00 PM
Messaggio: #27
RE: Dubbio se recuperare o meno un riccio
Bene x la banana, ma lascia anche ciotole di croccantini poiché apportano proteine e resistono maggiormente alle intemperie del tempo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-01-2014, 05:38 PM
Messaggio: #28
RE: Dubbio se recuperare o meno un riccio
Ehehe sì resistono alle intemperie ma non ai gatti del condominio! Se lascio una ciotola di croccantini incustodita in giardino, al 90% se la pappa un gatto dopo 10 minuti quindi è inutile, per questo le crocchette preferisco dargliele di persona quando li vedo così sono sicura che almeno la maggior parte la mangiano loro! Poi ho visto che la banana attira subito lumache e limacce e che il riccio si pappa entrambe, per questo mi è sembrata un'ottima soluzione per attirarlo, poi ovviamente se lo vedo gli dò anche le crochette!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication