Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio 150g. Consigli?
21-01-2014, 04:06 PM
Messaggio: #1
trovato riccio 150g. Consigli?
Salve, mi presento. Sono Giulia, vivo nel sud Sardegna e 2 giorni fa alle 15 ho trovato un riccetto che vagava nel mio giardino.
Mi sono stupita di vedere un riccio di pomeriggio, visto che sono noturni e subito ho pensato di metterlo a riparo dai predatori.
Oggi ho pesato il riccio. Purtroppo pesa solo 150 grammi è veramente piccolo!
Due giorni fa ha mangiato avvidamente il pollo bollito che gli ho dato. Ieri invece, mi pare che non abbia mangiato nulla e sia rimasto a dormire tutto il giorno. Mi devo preoccupare?

Gli ho dato riparo nella veranda di casa mia. Spero sia sufficientemente calda.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2014, 04:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2014 04:29 PM da Pierre.)
Messaggio: #2
RE: trovato riccio 150g. Consigli?
Ciao e benvenuta, brava per il recupero, nonostante le temperature siano miti specialmente nelle tue zone, un riccio di quel peso non ha speranze di sopravvivere, anzi, è un miracolo che sia ancora vivo, sistemalo in casa al caldo con almeno 18/20° costanti e mettigli a disposizione una borsa dell'acqua calda, il suo peso e il fatto che girasse di giorno a gennaio fa pensare che la situazione sia abbastanza critica, controlla se vedi pulci, zecche, se starnutisce, se tossisce, se respira rumorosamente o meno, se dal naso fuoriescono delle bolle o del muco.
Riferiscici ogni singolo comportamento e ogni cosa che fa il riccio, cercheremo di guidarti nel migliore dei modi, leggi i tre link sottostanti così avrai una prima idea di come muoversi.
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2014, 06:27 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2014 06:47 PM da Renegade.)
Messaggio: #3
RE: trovato riccio 150g. Consigli?
Ciao Giulia, benvenuta anche da parte mia. La situazione é alquanto delicata. Segui scrupolosamente le indicazioni che Pierre ti ha dato e leggi attentamente i links consigliati. Mi raccomando, mai come adesso fondamentale e'il caldo. Sistema il riccetto in una stanza tranquilla, con temperature costante emai inferiore ai 18-20 gradi. Con questo peso la dose giornaliera dì cibo é dì 40 grammi, suddivisi in tre pasti. Composizione : 40 gr di manzo o pollo molto freschi e magri, tritatinì e scottati in acqua. Aggiungi una fettina di mela, pera o banana (sminuzzata molto finemente e mescolata alla carne) e una manciatina di croccantini x micini di ottima marca. In questa primissima fase , poiché il piccolo e' sicuramente denutrito e debilitato sarebbe meglio offrire un mix di 20 gr di carne e 20 gr di A/D della Hill's, un ptate' particolarmente nutriente, appositamente studiato x animali debilitati. Lo trovi in vendita in versione unica in tutti i negozi di alimenti x animali. Integra con vitamine Betotal sciroppo , gusto classico, 3 gocce al giorno in uno dei tre pasti. Tienici giornalmente aggiornati, solo così potremo assisterti a dovere e correggere eventuali errori. Più in là vedremo se sarà il caso dì indirizzarti ad un vet esperto in ricci nella tua zona.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2014, 06:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2014 07:14 PM da Ciccia_Riccia.)
Messaggio: #4
RE: trovato riccio 150g. Consigli?
GRAZIE!!!

Il primo giorno che l'ho incontrato in effetti il nasino era molto umido e il riccetto in generale poco reattivo. Ora però mi pare che stia meglio: il naso è bello asciutto respira regolarmente e nel momento in cui mi avvicino per verificare il suo stato si chiude a riccio. Non ama farsi ispezionare! Ho notato però che ha delle pulci. :(
Ora sta in casa ad una temperatura costante >18 gradi, con una bottiglia d'acqua calda vicino, che ha gradito molto visto che la usa come cuscino.

Un pò di domande:
Come posso eliminare le pulci?
Nel momento in ci si sveglia posso darle il tuorlo di un uovo bollito?
Come posso alimentare il riccetto se lui continua a dormire?


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2014, 07:11 PM
Messaggio: #5
RE: trovato riccio 150g. Consigli?
Al momento eviterei ogni tipo di antiparassitario, aspetterei che riprendesse un po' le forze, quando dorme ti sembra rilassato o lo vedi disteso su un fianco con respiro affannoso? Probabilmente ha bisogno di riposare e stare un po' al caldo, lasciagli a disposizione un piattino con del cibo e una ciotolina con dell'acqua, più tardi potrebbe riprendere attività e mangiare da solo, se ne hai la possibilità procurati a/d della hills o recovery della royal canin e alimentalo con quelli, sono molto energetici e si usano per animali debilitati, li trovi in tutti i negozi per animali.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2014, 07:59 PM
Messaggio: #6
RE: trovato riccio 150g. Consigli?
lo vedo molto rilassato.. cambia spesso posizione, probabilmente perchè stando in casa con noi i rumori lo svegliano spesso.
Domani vedrò di passare al negozio di animali per prendergli il cibo che mi hai cosigliato tu. Vi posto alcune foto. Queste sono relative a qualche ora fa. Stava dormendo in entrambe le foto.


Allegati Anteprime
       
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2014, 08:16 PM
Messaggio: #7
RE: trovato riccio 150g. Consigli?
Dalla prima foto vedo che la testa è più grande del corpo, questo significa che è molto sotto peso quindi direi di abbondare rispetto alle dosi consigliate da Renegade, giuste per un riccio di quel peso ma ritengo che quelli a peso forma dovrebbe essere di più...dagli pure 50 grammi abbondanti di cibo al giorno, vediamo di fargli riprendere una forma tondeggiante più consona a questi animali...aiutati anche con 3 gocce al giorno di betotal plus gusto classico, gli faranno solo che bene.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2014, 12:26 PM
Messaggio: #8
RE: trovato riccio 150g. Consigli?
Giulia come andiamo?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2014, 01:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2014 01:43 PM da Renegade.)
Messaggio: #9
RE: trovato riccio 150g. Consigli?
(21-01-2014 08:16 PM)Pierre Ha scritto:  Dalla prima foto vedo che la testa è più grande del corpo, questo significa che è molto sotto peso quindi direi di abbondare rispetto alle dosi consigliate da Renegade, giuste per un riccio di quel peso ma ritengo che quelli a peso forma dovrebbe essere di più...dagli pure 50 grammi abbondanti di cibo al giorno, vediamo di fargli riprendere una forma tondeggiante più consona a questi animali...aiutati anche con 3 gocce al giorno di betotal plus gusto classico, gli faranno solo che bene.

Concordo in pieno con Pierre . Si tratta dì i unn subadulto in chiaro sottopeso . Quindi pasti abbondanti, privilegiando A/D, carne fresca (no maiale) e ricorda le vitamine che ti ho già indicato.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2014, 07:27 PM
Messaggio: #10
RE: trovato riccio 150g. Consigli?
Che pena mi fa...anche il muso non perché ma mi sa proprio di riccio a terra, non capisco se è la forma del musino, che sia disidratato ma è così che sono quando arrivano e sono stremati. Ed un peso del genere di questi tempi accidenti...probabilmente lo ha aiutato una bella tempra e la temperatura che abbiamo avuto finora. Mi raccomando, sempre al caldo, quando sono così bastano 2 ore al freddo e vanno in ipotermia facilmente. Il ultimamente mi sto trovando bene con un tappetino di quelli da rettili, praticamente una lastra di plastica che va a corrente ma perlomeno non si surriscalda. Ha bevuto molto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2014, 12:12 AM
Messaggio: #11
RE: trovato riccio 150g. Consigli?
Come sta?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2014, 12:39 AM
Messaggio: #12
RE: trovato riccio 150g. Consigli?
Ciao Giulia ! Come mai nn ci dai piu' aggiornamenti?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-01-2014, 11:22 AM
Messaggio: #13
RE: trovato riccio 150g. Consigli?
Giulia dove sei finita? Dacci notizie...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication