Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
unghie lunghe e cute molto secca
05-03-2014, 01:54 AM
Messaggio: #1
unghie lunghe e cute molto secca
Ciao a tutti... Dalla fine di questa estate mi sto occupando di un riccio... L'ho sverminato su vostro consiglio. E' andato in letargo e saranno circa 20 giorni che si e' risvegliato, ma da allora mi e' apparso molto strano... Ha avuto un calo di peso di circa 200 gr durante il letargo, ora ha la cute molto secca e penso stia facendo la muta, comunque io l'ho unto kn dell'olio in quanto poverino si grattava molto a causa di questa secchezza e addirittura ha un piccola ferita sulla testa che si e' provocato grattandosi, inoltre ha le unghie posteriori incredibilmente lunghe. Cosa mi consigliate di fare per le unghie? E per la secchezza sto facendo la cosa giusta? Cosa ne pensate del centro di recupero di Bergamo? Vorrei portarlo li in primavera in quanto la mia zona non e' adatta ad ospitare ricci in quanto morirebbero subito a causa del traffico cittadino.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-03-2014, 08:12 AM
Messaggio: #2
RE: unghie lunghe e cute molto secca
Ciao Home, bentornato ! Sarebbe il caso ci descrivessi un po' meglio le modalita ' dì svolgimento del letargo.Da quale peso siamo partiti? $ei sicuro che la ferita in testa sia stata provocata dal suo gratta rsi ? Tienila sempre pulita e disinfettala con una soluzione dì acqua e Betadine . Ok x l'olio applicato sulla cute,.x le unghie attenderei . Mi pare dì capire che il riccio sia custodito all' aperto.In questo caso con la graduale ripresa delle normali attivita ', man mano che le temperature si innalzino , esse tenderanno a consumarsi. Tieni comunque il riccio sotto stretto controllo e segnalaci prontamente ogni anomalia riscontrata.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-03-2014, 12:54 PM
Messaggio: #3
RE: unghie lunghe e cute molto secca
Quando e'andato in letargo pesava intorno ad 1 kg e 200 gr... E' entrato in letargo verso novembre e si e' risvegliato 20 giorni... Mi sembra che stia bene e perde molti aculei ma in fondo c'e' una pallina quindi penso stia facendo la muta... Provvedero" a disinfettarlo!!
Ho visto leggendo questo blog che si puo' dare la carne ai ricci... Ma la carne e' un sostituto delle camole o si possono dare entranbe le cose?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-03-2014, 01:11 PM
Messaggio: #4
RE: unghie lunghe e cute molto secca
La carne é importante soprattutto nei primi mesi dì vita e nella prima fase dì custodia domestica dì un riccio in difficolta '. Essa assicura quella base proteica necessaria x una giusta alimentazione. É altresì chiaro che dovrà essere progressivamente abbandonata, in favore del cibo vivo, man mano che ci si avvicina al momento del reinserimento.
Una diminuzione dì peso dì 200gr x un riccio dì oltre un chilo è del tutto normale una volta terminato il letargo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-03-2014, 02:23 PM
Messaggio: #5
RE: unghie lunghe e cute molto secca
Grazie 1000!! Tra poco provo a disinfettarlo sperando che non sbuffi troppo!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2014, 12:22 AM
Messaggio: #6
RE: unghie lunghe e cute molto secca
Ciao Hope !
Il riccio è ancora con te ?

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication