Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HELP ME !!!
07-02-2014, 08:07 PM
Messaggio: #1
HELP ME !!!
Buongiorno a tutti,

ho trovato due giorni fa un piccolo riccio, del peso di 250 grammi, sotto la pioggia in giardino (abito in campagna)

Portato a casa l'ho tenuto al caldo, dato mela, rosso dell'uovo sodo e carne macinata cotta.

E' molto piccolo e magro, e quando cammina barcolla un pò.

Il secondo giorno (dopo aver mangiato tutto la notte) l'ho sentito lamentarsi, tipo degli urletti. Sono corsa a vedere che stesse succedendo: praticamente tutte le volte che deve fare la cacca (scusate ma non so che parole usare) e spinge si lamenta un pò, poi appena la fa sospira e non dice più nulla. So che sembrano le comiche ma fa come i bimbi piccoli.

Pesato il secondo giorno pur mangiando è calato di 20 grammi.

Gli do ancora da mangiare e la notte (quella appena passata) mangia tutto (uovo mela e carne macinata cotta)

Beve regolarmente e gli escrementi sono morbidi (non molli) e color... hem... verdognolo. Non mi sembra di vedere vermi dentro.

Gli ho ato da poco croccantini del gatto e banana, la sta mangiando volentieri, ma l'ho pesato prima ed è calato ancora: adesso pesa 215grammi.

Si muove nel su spazio, gironzola verso sera anche se ci siamo noi nelle vicinanze. Non respira benissimo secondo me, e oggi secondo me ... starnutiva XD versetti tipo... squeck !!!

Inoltre tolto zecche con pinzetta e messo antipulci oggi. Fa la palla anche se non stringe tantissimo... ma è così piccino :(

Mi preoccupa molto il fatto che cali di peso :(((( è tutto pelle e aculei :(((

chiedo aiuto a voi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2014, 08:34 PM
Messaggio: #2
RE: HELP ME !!!
Ciao e benvenuto/a, il riccio che hai trovato è in condizioni critiche, probabilmente nonostante il peso ridotto è un adulto stremato dal letargo e dai parassiti che non sono visibili ad occhio nudo ma le feci verdognole, il calo di peso e gli starnuti fanno pensare ad una massiccia parassitosi, tienilo in casa con a disposizione una fonte di calore costante, leggi i link seguenti e inoltre procurati a/d della hills o recovery della royal canin, sono alimenti molto utili per animali debilitati che trovi nei negozi del settore, ti invio via mp anche nome e dosaggio di un antiparassitario che lo aiuterà e ti invio anche i contatti di vet delle tue zone che in passato hanno già curato ricci, intanto leggi quì...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2014, 08:35 PM
Messaggio: #3
RE: HELP ME !!!
Leggo ora dell'antipulci, cosa gli hai dato? Vado a mandarti mp...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2014, 08:55 PM
Messaggio: #4
RE: HELP ME !!!
Ciao e benvenuto anche da parte mia !
Pierre ti ha gia' fornito tutte le necessarie informazioni x un pronto intervento. Al momento preoccupano soprattutto il costante calo di peso e l'andatura barcollante. X il momento posso solo aggiungere di procurarti vitamine del tipo Betotal sciroppo gusto classico. Ne darai 3 gocce al giorno in un'unica soluzione. Molto spesso una postura irregolare e' proprio da addebitarsi a stati di grave ipovitaminosi.
Consulta attentamente i links che Pierre ti ha segnalato ed eccedi, x il momento, con le quantita' di cibo, inserendo anche uvetta e qualche pinolo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2014, 09:25 PM
Messaggio: #5
RE: HELP ME !!!
(07-02-2014 08:55 PM)Renegade Ha scritto:  Ciao e benvenuto anche da parte mia !
Pierre ti ha gia' fornito tutte le necessarie informazioni x un pronto intervento. Al momento preoccupano soprattutto il costante calo di peso e l'andatura barcollante. X il momento posso solo aggiungere di procurarti vitamine del tipo Betotal sciroppo gusto classico. Ne darai 3 gocce al giorno in un'unica soluzione. Molto spesso una postura irregolare e' proprio da addebitarsi a stati di grave ipovitaminosi.
Consulta attentamente i links che Pierre ti ha segnalato ed eccedi, x il momento, con le quantita' di cibo, inserendo anche uvetta e qualche pinolo.

Ok domani uvette e pinoli :)

Adesso ha mangiato banana e crocchette del gatto - prima di andare a dormire gli metto anche la mela (anche se non gli piace moltissimo XD)

Domani prendo anche vitamine ma le 3 gocce gliele devo mettere nella pappa o devo cercare di dargliele in bocca ? O_o
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2014, 09:29 PM
Messaggio: #6
RE: HELP ME !!!
Se mangia senza problemi mettile pure nel cibo.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2014, 09:58 PM
Messaggio: #7
RE: HELP ME !!!
Perfetto mangiare mangia (e beve) per cui non dovrei avere problemi ^^
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2014, 01:25 AM
Messaggio: #8
RE: HELP ME !!!
Non dare uovo ma più che altro croccantini (di buona marca) per cuccioli, tipo il kitten della royal canin e a/d o recovery scatoletta almeno i primi 10 giorni direi. Solo acqua e mi raccomando mai latte. Al caldo 24 ore su 24 con un termoforo o cosa preferisci ma sempre mi raccomando, non basta il riscaldamentp di casa. Ora sverminalo con le indicazioni che ti hanno dato e incrociamo tutto...penso sia veramente pieno di parassiti. Io personalmente nel tuo caso lo porterei subito da un vet di quelli che ti hanno consigliato (non altri mi raccomandio, spesso si improvvisano) perché così ad occhio serve anche antibiotico di copertura e mucolitico/aerosol per aiutarlo poi ad espettorare. La tosse ci dice che probabilmenyte i parassiti sono già a livello polmonare ed il vermifugo uccidendoli potrebbe metterli in moto bestiacce inutili...Da non escludere nemmeno i coccidi. Non deve calare di peso, se ne perde significa che qualcosa non va e bisogna correre ai ripari con alimentazione forzata ecome ti dicevo antibiotico etc. E' un riccio in una fase delicata, non farti fregare dal fatto che lo vedi benino, spesso sembra che stiano benino ed il giorno dopo te lo ritrovi in fin di vita. Guiarda che sia idratato. Penso che ad ora abbia una forma piuttosto allungata e scarna..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2014, 11:33 AM
Messaggio: #9
RE: HELP ME !!!
Eccomi...

Ci aggirono prima di andare al lavoro. Il piccolo ieri sera era molto attivo. si arrampicava e gironzolava dappertutto. ha mangiato i croccantini e ha finito il pezzettino di banana. Beve normalmente.

Occhi e orecchie ben aperti. Qualche pulce morta ma ne ha ancora davvero tante.

Adesso dorme appallottolato (nn tanto nel senso che sembra accucciolato come un cucciolo di gattino con le zampette sul musetto)

Non ha mangiato molto stanotte (è vero che ho cominciato ieri a dargli le crocchette magari si deve abituare)

Lo peserò nel taro pome come di consueto.

Sembra molto debole, forma allungata e magra in effetti. Fa cacca regolarmente adesso ha cambiato leggermente colore, è un pò più scura di una verza cotta.

Appena esco prendo vitamine e antiparassitario. Oggi chiamo vet per chiedere se ce la faccio lo porto ma ho orari di lavoro terribili.

Appena rientro vi faccio sapere subito !!!

Grazie mille !!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2014, 02:38 PM
Messaggio: #10
RE: HELP ME !!!
Stai gestendo la situazione nel migliori dei modi. Quanti grammi di cibo stai fornendo giornalmente? Che quantitativo ritieni che abbia effettivamente mangiato? Stai continuando a fornire una fonte di calore? Vedi che la gradisce o se ne allontana? Attendiamo aggiornamenti sul peso!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2014, 02:18 PM
Messaggio: #11
RE: HELP ME !!!
Ciao, come va?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2014, 05:17 PM
Messaggio: #12
RE: HELP ME !!!
Noi attendiamo sempre aggiornamenti !

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-02-2014, 01:37 AM
Messaggio: #13
RE: HELP ME !!!
E' ancora vivo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication