Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
verso del riccio
18-02-2014, 01:17 PM
Messaggio: #1
verso del riccio
Ciao ragazzi!! Ho con me un riccio di quasi 6 mesi, l'ho cresciuto da quando aveva pochi giorni, e adesso non ricorda più i suoi versi, soffia ma non lo sento più fischiare.. qui in zona non conosco nessuno che abbia salvato un riccio per farli interagire, e gli unici che si vedono in questo periodo sono quelli ai lati della strada per cui ormai è troppo tardi Icon_sad Non è che qualcuno di voi ha qualche audio o video in cui si sente il suo verso o avendo un riccio che ancora fischia può crearlo e metterlo on-line?? Io ho cercato e non ho trovato niente... e temo che altrimenti a primavera una volta tornato in libertà fatichi a comunicare con i suoi simili Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2014, 02:34 PM
Messaggio: #2
RE: verso del riccio
Ciao! Come mai pensi che abbia dimenticato come si fa a fischiare? Di solito il fischio lo emettono come segnale di disagio o di paura, e probabilmente il tuo riccio sta bene, per questo non fischia!
In ogni caso aspettiamo i commenti degli esperti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2014, 04:49 PM
Messaggio: #3
RE: verso del riccio
Ciao e benvenuta, non ti preoccupare per il verso, come ti è già stato spiegato è un segno di richiamo o disagio, probabilmente nei tuoi confronti un richiamo perché ti idenficava come la sua mamma, raccontaci qualcosa in più, quanto pesa? Come è sistemato? Come l'hai alimentato finora? È mai stato trattato contro i parassiti interni? Hai mai fatto esami delle feci?
Vedi questi 3 link così se finora hai fatto qualche errore lo puoi correggere...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2014, 06:35 PM
Messaggio: #4
RE: verso del riccio
Buonasera Fiocchetta, benvenuta ! Vorremmo sapere molto di piu' circa il riccio che hai accolto in casa. Pertanto ti invito a fornirci in maniera dettagliata, tutte le informazioni che Pierre ti ha richiesto. Mi raccomando, cerchiamo di stabilire una stretta collaborazione. L'aver cresciuto lo spinoso e' la chiara dimostrazione di quanto tu sia stata accorta e diligente, ma a questo punto della stagione andra' attentamente programmato il suo graduale reinserimento alla vita selvatica, in vista di una definitiva liberazione. Si tratta di una fase altamente delicata. Nulla andra' improvvisato, ma bisognera' seguire un iter ben definito.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2014, 07:37 PM
Messaggio: #5
RE: verso del riccio
Ugo l'ho trovato il 30 agosto sulla strada con vicino la mamma morta, aveva appena qualche giorno, un peso di appena 40 grammi occhietti e orecchie chiuse, che si sono aperti dopo circa due settimane. Ho controllato spesso il sito e ho trovato le informazioni che ci servivano. I primi giorni solo tisana al finocchio, poi ho fatto una miscela con latte a.d., miele, tisana al finocchio e olio di semi, in alternativa al latte suggerito che qui era impossibile trovare con rapidità. Oggi ha una dieta varia, carne di pollo e vitello, molta frutta e verdura varia, e qualche insetto, vermetto, coccinelle di tanto in tanto. Ha raggiunto un peso di 700 grammi entro dicembre, ma adesso ne pesa 600. Il veterinario ha consigliato di non farlo entrare in letargo e di tenerlo in casa per l'inverno per poi fare il reinserimento a primavera, considerato che ancora non si sa comportare da riccio! Quindi è sistemato nella stanza più fredda della casa, una temperatura comunque intorno ai 20 gradi, è a risparmio energetico, dorme e riposa nel suo lettino gran parte del giorno e della notte, ed esce quasi solo per mangiare e fare i bisogni. Quando è bella giornata e il sole è caldo cerco di farlo stare il più possibile all'aria aperta. E' stato seguito sin dalle prime settimane dal veterinario che ha fatto tutti i controlli necessari, dice che sta bene, anzi vuole metterlo a dieta perché sostiene sia troppo cicciottello! Proprio parlando del reinserimento mi ha consigliato di cercare versi di altri ricci, il fatto che non fischia più denota che sta bene, ma ha comunque bisogno di imparare a conoscere chi è lui e chi sono i suoi simili.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2014, 08:17 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2014 08:19 PM da Pierre.)
Messaggio: #6
RE: verso del riccio
Finora sei stata molto brava ma vediamo di precisare alcune cose, discorso versi, assolutamente non rilevante, il riccio è un animale solitario, non ha bisogno di fare comunella con altri esemplari se non per accoppiarsi, non è una cosa che impara sentendoli, discorso sole e belle giornate, da evitare assolutamente, sono animali notturni che giorno devono dormire tranquilli, discorso peso, non è assolutamente troppo grasso, anzi, urge capire perché sia calato di un etto invece di continuare a crescere, gli insetti che gli hai dato li hai raccolti in giro? Mai dare insetti simili perché portatori di parassiti che infestano l'animale fino a portarlo alla morte se non debellati, uno dei principali sintomi è il calo di peso, vedi questa grafica, fatta per i cani ma è la stessa cosa nei ricci
[Immagine: image.jpg]

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2014, 08:21 PM
Messaggio: #7
RE: verso del riccio
E sul discorso reinserimento come detto non ha bisogno di sentire versi ma di essere abituato a cacciare e costruirsi una tana come indicato quì...
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2014, 08:39 PM
Messaggio: #8
RE: verso del riccio
Il calo di peso é dovuto semplicemente al fatto che dorme di più e mangia meno.. Niente vermi polmonari, abbiano fatto i controlli, il veterinario l'abbiamo visto anche ieri!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2014, 08:49 PM
Messaggio: #9
RE: verso del riccio
Non discuto il tuo veterinario ma un riccio che a 20 gradi dorme giorno e notte, mangia poco e cala così vistosamente di peso per me non è normale.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2014, 09:02 PM
Messaggio: #10
RE: verso del riccio
Non mangia poco, mangia carne, frutta e verdura tutti i giorni, solo ha diminuito un po' le dosi della carne, é in semi letargo. Non devi essere preoccupato, per il veterinario non é la prima esperienza con i ricci, quindi sa quello che fa!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2014, 09:25 PM
Messaggio: #11
RE: verso del riccio
Mi fido ma credimi quando ti dico che un riccio a 20 gradi non andrà mai in semi letargo, le temperature devono essere ben più basse, il metabolismo del riccio inizia a rallentare quando le temperature scendono stabilmente sotto i 15 gradi per entrare in letargo sotto i 10, quanto cibo mangia al giorno?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2014, 10:36 PM
Messaggio: #12
RE: verso del riccio
Non peso il cibo, solitamente mangia almeno 2 fette di mandarino, o un medaglione di pera, o una fettina di mela, poi lattuga, o melanzana o zucchina, e la carne. Guarda, so che tu sei sicuramente esperto, ma Ugo sta bene, sarà anche che qui in Sardegna abbiamo un clima diverso, soprattutto nella mia zona non si arriva mai ad avere veramente freddo, quindi i ricci si saranno abituati e adattati, non so che dirti, se non che per quanto riguarda la salute Ugo, per fortuna sta bene, e spero che continui così!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2014, 11:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2014 11:23 PM da Renegade.)
Messaggio: #13
RE: verso del riccio
Gentile Fiocchetta, noi siamo tutti fermamente convinti che tu abbia cresciuto Ugo nel migliore dei modi e lo stia accudendo con il max impegno, ma due sono i punti che oggettivamente destano preoccupazione:
1) Il calo di peso registrato nell'ultimo periodo. Considera che, al contrario, il peso dovrebbe continuare a crescere. 600 grammi x un riccio nato a fine agosto e fatto svernare in casa e tenuto sveglio x tutto il periodo sono sicuramente insufficienti. A tale proposito ti invito ad adottare subito 2 diversi interventi:
-aumenta, pesandola, la quantita' di carne, mai inferiore ai 50 grammi al giorno, a cui aggiungerai la frutta o la verdura;
- esegui al piu' presto una analisi delle feci, x scongiurare la presenza di parassiti. Le parassitosi sono la principale causa di calo ponderale. Mi raccomando, effettua questo esame al piu' presto. E' molto semplice ed economico e molto spesso costituisce un vero e proprio salvavita.

2) La scarsa vitalita' del riccio in presenza di una temperatura nn inferiore ai 20 gradi e' un dato allarmante, segnale di qualcosa che nn va.
Infine ti sconsiglio vivamente le passeggiate diurne o comunque in ambiente esterno. Lascia Ugo tranquillo durante il giorno, iol riccio e' animale notturno.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2014, 12:25 AM
Messaggio: #14
RE: verso del riccio
Confermo quanto detto dagli altri. Un riccio nato tenuto già diversi mesi in casa dovrebbe aver raggiunto un peso molto maggiore e questo significa che qualcosa non va, lo indica anche il fatto che non è attivo come dovrebbe a questa temperatura. Possono fare uno, due giorni di semiletargo a volte durante l'inverno ma se diventa la normalità non è normale.
Nell'ambulatorio veterinario a cui si appoggiava fino a qualche tempo fa la nostra associazione di volontariato c'è una veterinaria che si vanta di aver svezzato ricci, curati etc ma in molte occasioni in cui ho avuto termine di conronto mi sono resa conto che era rimmasta molto indietro su tante cose. Non dico sia il caso del tuo veterinario ma su 10 che conosco solo 1 se ne intende davvero, 2 sembrano competenti ma non lo sono ed il resto dio ci liberi Icon_confused Se un riccio cala di peso, esperienza insegna che qualcosa c'è che non va e 99% sono parassiti non rilevati dall'esame feci. Spesso succede. Pensa che io a Bianca l'ho fatto fare 3 volte ed era sempre negativo, al quarto è risultata piena di crenosoma striatum
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2014, 06:39 PM
Messaggio: #15
RE: verso del riccio
Buongiorno! Ricollegandomi al titolo di questa discussione, vorrei comunicare la mia esperienza: ieri pomeriggio ero a casa (evento più unico che eccezionale), costretta a riposo x motivi personali e nel silenzio e nella tranquillità di casa ho sentito dei rumori che sembravano i versetti di un neonato! Non li saprei descrivere diversamente. Era il mio riccetto BOX!!!! Dormiva beatamente nel fieno (costruisce delle tane spettacolari con tunnel di entrata e di uscita e ogni tanto mi diverto a smontargliele e lui le ricostruisce identiche). Nel sonno a volte russa ma ieri faceva questi simpatici versetti, l'impressione è proprio che stesse sognando ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication