Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Manca un orecchio...
06-03-2014, 01:16 AM
Messaggio: #1
Manca un orecchio...
Pensavo di averle viste tutte ormai dopo il prolasso del pene invece no, oggi arrivato un altro piccolino, sfinito dal letargo, nemmeno 300 grammi. Stasera lo stavo guardando meglio...non sono molto esperta di anatomia per cui me ne sono accorta pure dopo un po'...gli manca un orecchio Icon_eek capitato mai a nessuno di voi???? un morso? Sembra sia stato proprio mozzato ma non recentemente Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-03-2014, 05:30 PM
Messaggio: #2
RE: Manca un orecchio...
Per fortuna c'e' gia una crosticina e la parte non e' infiammata ma ben asciutta. La notte l abbiamo passata tra flebo e a/d
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-03-2014, 05:32 PM
Messaggio: #3
RE: Manca un orecchio...
Potrebbe essere stato "fortunato" ed essere preso di striscio da un decespugliatore...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-03-2014, 06:25 PM
Messaggio: #4
RE: Manca un orecchio...
Ci ho pensato anch'io ma solo un orecchio? e' proprio reciso alla base ma fortunatamente cicatrizzato. Diciamo che ad ora e' l'ultimo dei suoi problemi..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-03-2014, 11:04 PM
Messaggio: #5
RE: Manca un orecchio...
Se la ferita nn e' ancora ampiamente cicatrizzata sarebbe opportuna una settimana di antibiotici.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-03-2014, 11:20 PM
Messaggio: #6
RE: Manca un orecchio...
Praticamente si vede solo una crosticina laterale. L-antibiotico pensavo di farlo come copertura al momento del vermifugo ma e' ancora talmente abbattuta che volevo aspettare domani. Alterna momenti di attivita' (e' scappata dalla scatola e l'ho ritrovata in un sacco dove i gatti si erano aperti il sacco dei croccantini!!) a ore di apatia. Prima si e'addormentata nella mia mano su un fianco, tutto fa pensare a totale spossamento dovuto al letargo. L'orecchio manca (solo il padiglione esterno per capirsi) ma ci sono solo due crosticine ad indicare che li' prima c'era qualcosa. Non e' nata senza. Io di solito svermino quasi subito e se calano di peso o altro che non mi convince faccio copertura dell'antibiotico prescritto dal veterinario per i ricci (lo dico perche nessuno si metta a fare il fai da te con antibiotici magari usati per cani i gatti!). Pero dato che lei e' ancora tanto giu, non ha sintomi particolari o diarrea, preferirei non affaticarla per ora con una terapia bomba. Che dite?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2014, 01:02 AM
Messaggio: #7
RE: Manca un orecchio...
Tossisce, non aspetto, vermifugo e copertura antibiotica piu mucolitico
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2014, 04:15 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2014 04:16 PM da Renegade.)
Messaggio: #8
RE: Manca un orecchio...
Sono d'accordo con te. La copertura antibiotica e' poi secondo me necessaria anche x il taglio all'orecchio. Hai la possibilita' di un parere vet?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2014, 03:28 AM
Messaggio: #9
RE: Manca un orecchio...
Purtroppo in questi giorni non riesco ad andare a Fornacette dal veterinario ma ho tutti i dosaggi e le indicazioni date nei casi precedenti e lui e' cmq a disposizione per telefono. Ormai agisco molto per associazione basandomi sulle sue indicazioni ed i casi avuti in passato. Nel caso di questa riccina ad es ieri la tosse l'avevo sentita solo una volta tanto da farmi valutare in un primo momento di aspettare almeno un altro giorno e rimetterla maggiormente in forze prima di fare vermifugo ed eventuale antibiotico (dato che aveva preso peso). Ieri sera pero' ha iniziato a tossire e ho preferito partire come di prassi con la copertura antibiotica per stare cmq piu tranquilla. Faccio cmq le flebo spesso quindi con quelle, le vitamine e l-alimentazione forzata dovrei risucire a bilanciare la "pesantezza" dell'antibiotico.

La cosa che mi colpisce sempre di piu' e' pero come nella fase del recupero coi ricci non si possa MAI ABBASSARE LA GUARDIA NEMMENO QUANDO STANNO BENE. Stanotte l'avevo portata in camera per tenerla d'occhio e farle flebo in nottata ed era riuscita ad evadere di nuovo dalla scatola! Era vispa, idem oggi, ha mangiato anche qualcosa da sola. Si era messa a dormire tranquilla sotto la maglina calda e stasera non avevo pensato a metterle la borsa dell-acqua calda perche' ieri la scansava. Ecco. Come non detto. Stasera sono tornata da lavoro, era mogetta e prima di darle da mangiare ho fatto la solita litania: borsa dell'acqua calda poi flebo e dopo pappa. Tenendola nel trasportino non avevo molto modo di vederla camminare (ieri era vispa) ma ad un certo punto mi sembrava tentennasse allora l'ho messa sul tavolo e BARCOLLAVA!! Dio santissimo, stava bene oggi, pensate voi come puo' fare effetto la mancanza di calore forte per una sera!!! Quindi tra un po' preparo gia' l-acqua da scaldare in nottata. Alle brutte si spostera'. Non e' calata di peso ma nemmeno ne ha preso. Ora si gira dall-altra parte se le do l'a/d quindi si andra' di flebo e flebo e flebo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2014, 03:02 PM
Messaggio: #10
RE: Manca un orecchio...
Ritengo sia difficile identificare l'esatta causa di questo peggioramento. Nn credo dipenda dalla mancanza della fonte di calore. I motivi potrebbero essere molteplici. Molto spesso a poche ore dalla somministrazione del trattamento un riccio puo' assumere comportamenti, strani. Considera poi lo stato di grave debilitazione in cui e' stata rinvenuta, che potrebbe celare diverse problematiche. Sei riuscita ad analizzare le feci? Stai dando vitamine?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2014, 02:19 AM
Messaggio: #11
RE: Manca un orecchio...
Purtroppo la piccolina non ce l'ha fatta. L'ho trovata morta e ancora sono qui a farmi tante domande.
Avevo aspettato inizialmente di dare il vermifugo per vedere di tirarla su poi quando l'ho sentita tossire ho preferito non aspettare ed ho iniziato il p***r e la copertura antibiotica. Flebo e vitamine come da protocollo. La imboccavo ma non voleva piu di tanto l'ad, mangiava pero da sola con gusto le crocchettine kitten per cui ero tutto sommato abbastanza contenta. L'orecchio era cicatrizzato per cui per quello non mi davo pensiero. Mi ha preoccupato di piu il suo barcollamento dell'altra sera ed il fatto che spesso la ritrovavo come "rinsecchita"...e allora flebo. Ieri sera sono tornata a casa ed era li alla griglia del trasportino agitata. L'ho considerato un buon segno perche' sembrava vispa e ha mangiato da se'. Ho anche pensato che avesse troppo caldo (c'era la stufa a pellet accesa e il tappetino riscaldante sotto che stiepidisce l'interno del trasportino) cosi ho spento il tappetino lasciandole la sua copertina. Fatta flebo, antibiotico, pan**, imboccata e ieri notte non me la sono portata accanto al letto, ero tranquilla. Oggi non mi sentivo bene e sono rimasta a letto fino al pomeriggio. Mi sono alzata e l'ho trovata morta..sono rimasta raggelata, non capisco nemmeno PERCHE', se le e' mancato il calore ad un certo punto, se invece avrei dovuto farle almeno una flebina in mattinata, se doveva andare cosi, non lo so..se e' colpa mia che avrei potuto fare di piu o se invece era troppo sfinita dal letargo. Purtroppo non riesco a girarmi dall'altra parte quando mi chiamano per un riccio e preferisco li portino a me che sono seguita da un vet esperto che non farli portare al cras dove so che ne hanno gia' tante e li seguono fino ad un certo punto. Ma poi quando muoiono mi chiedo se potevo fare di piu e se ho mancato in qualcosa. Domani avrei fatto fare analisi feci ma tossendo mi aspettavo crenosoma o caphillaria per cui sono andata col pan** riuscendo ad imboccarla. La cosa che mi ha colpito e; stato ripensandoci che anche la riccina morta a novembre la sera prima di avere il tracollo era agitata. Nel suo caso pero c'era una brutta diarrea e addirittura mucosa intestinale nelle feci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2014, 12:10 PM
Messaggio: #12
RE: Manca un orecchio...
Mia carissima Shishy, comprendo perfettamente quello che stai provando. I dubbi, le domande che ti tormentano sono le stesse con cui mi confronto tutte le volte che devo fare i conti con un esito infausto. Con la tua esperienza sai benissimo che in casi difficili come questo il rischio di perdere l'amico spinoso e' sempre in agguato. Molto spesso nn riusciamo a fare piena luce sulle cause del malessere da combattere ed il loro comportamento e' frequentemente di difficile interpretazione. Rimane pero' un dato costante, il tuo smisurato amore e la tua encomiabile forza.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2014, 04:15 PM
Messaggio: #13
RE: Manca un orecchio...
Giada il tuo cuore è infinito ma non ti puoi colpevolizzare, sappiamo quando sia complicato gestire certe situazioni e che se sembra andare bene tutto può crollare all'improvviso, non credo sia stata la mancanza di flebo mattutina o il tappetino spento a condannarla, sono convinto che anche se ci fossero state queste cose sarebbe finita così e magari ti saresti chiesta se era morto per i troppi farmaci o per il troppo caldo, è dura ma doveva andare così, tu c'hai provato, cinico forse ma non potevi fare altro purtroppo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2014, 04:26 PM
Messaggio: #14
RE: Manca un orecchio...
Shishy mi dispiace tantissimoIcon_cry
Capisco tutti i tuoi dubbi e i tuoi sensi di colpa, ma credimi se ti dico che alla spinosina non è mancato assolutamente nulla e che hai agito tempestivamente e con tutta la passione e l'amore che dedichi sempre ad ognuno di loro. Probabilmente il suo corpicino era già minato e stremato dal profondo e non avresti potuto far altro per cambiare il suo destinoIcon_sad

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2014, 06:08 PM
Messaggio: #15
RE: Manca un orecchio...
Ciao Shishy .... Mi spiace tantissimo, veramente tantissimo .. capisco cosa provi .. ti abbraccio forte ..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2014, 11:31 PM
Messaggio: #16
RE: Manca un orecchio...
Che dire...grazie, spero sia come dite voi. Comunque mi sono annotata anche tutto questo "caso". Praticamente sulle prime pagine del libro di Marina Setti annoto via via da anni le cose che mi dice il veterinario e i consigli del forum. E' brutto dirlo ma si impara anche dagli errori povera stella...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2014, 11:44 PM
Messaggio: #17
RE: Manca un orecchio...
Tu non hai sbagliato: tutto quello che era nelle tue possibilità lo hai fatto.
Era il punto di partenza che era già critico: "un altro piccolino, sfinito dal letargo, nemmeno 300 grammi".
Ce ne fossero come te !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication