Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio scontroso a Cuneo, consigli?
12-03-2014, 09:04 AM
Messaggio: #1
Riccio scontroso a Cuneo, consigli?
Ciao a tutti sono nuova qui nel forum..
Mi chiamo agnese ho 18 anni e vivo a cuneo. .e... il mio nuovo piccolo inquilino è in casa mia da 4 giorni.
Si chiama Teodoro e ha 8 mesi e onestamente io sono preoccupata perché ho il terrore di non instaurare un rapporto con lui .
I primi giorni era in una scatola dell ikea di plastica a pareti lisce non troppo grande e a parte soffiare qualche volta mi annusava continuamente e la seconda sera si è fatto serenamente prendere in braccio e abbiamo giocato tutta la sera. Ieri però era nervoso e agitato e ogni volta che tentavo un approccio mi soffiava si appallottolava e saltava addirittura per scacciarmi e la cosa mi ha fatto male... poi l ho trasferito in una gabbia grande grande che ho comprato ieri ma ovviamente senza toccarlo perché non ne voleva sapere! !! Help un abbraccio Agnese
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2014, 10:31 AM
Messaggio: #2
RE: Riccio scontroso a Cuneo, consigli?
ciao Agnese! benvenuta nel mondo dei ricci :)

essendo il riccio un animale solitamente predato tende ad essere diffidente e a stare sempre sulla difensiva. Inoltre leggo che il tuo riccetto ha già 8 mesi, quindi ha già la sua "idea" del mondo e dei pericoli. Questo non vuol dire che non sia possibile instaurare un rapporto ma...che ci vorrà un po' di tempo e pazienza.

Per prima cosa ti posso consigliare di lasciargli nella gabbietta (spero che non abbia le pareti a sbarre, vero?) dei tuoi indumenti che non usi più, in modo che, dormendoci dentro o semplicemente girandoci intorno, senta e si abitui al tuo odore.

In seconda battuta vi consiglio di metterlo sul divano, sul tavolo o dove volete, con voi dopo cena portandovi dietro una sua copertina e dandogli la possibilità di rimanere coperto. in questo modo si dovrebbe sentire più a suo agio. Provate a imboccargli alcuni pezzetti di pappa o a dargli un vermetto.

A questo punto potete provare ad accarezzarlo e parlargli delicatamente. I primi tempi tenderà a scavare e a fuggire. Insistete un po' ma non troppo. E riponetelo nella sua gabbietta. Cercate, comunque, di maneggiarlo a mani nude, in modo che si abitui al contatto.

Se non volete metterlo subito nella sua gabbietta potete metterlo sul divano con voi (occhio, però che pipì e pupù sono sempre in agguato) mentre guardate la tv (mi raccomando non tenete il volume a mille :) ). Noi, con Spino, abbiamo preso il giro di portarcelo sul divano, ti dargli un po' d'acqua da bere, due vermetti, due pezzetti di carne cruda e poi lo mettiamo a dormire sulla nostra pancia, a turno. Ovviamente coperto e al caldo.

Con me ha preso il giro di infilarsi sotto la felpa nonostante la sua copertina.

Badate che anche i ricci vanno a giorni. C'è il giorno in cui può essere più gestibile e quello in cui pare infastidito. Sta a voi capire quando provare a socializzare e quando lasciarlo tranquillo.

Quando provi a prenderlo prova a tendere la mano aperta, con il palmo verso l'alto e a lasciargliela davanti. dopo un po' (magari anche qualche minuto) la sua curiosità lo porterà a spallottolarsi e ad annusarti.

inoltre, ti lascio un link utile per la cura del tuo riccetto, qualora non lo avessi ancora letto: http://hedgehogs.altervista.org/errori.php

hai già trovato un veterinario esperto di riccetti nella tua zona?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2014, 04:12 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio scontroso a Cuneo, consigli?
Ciao e grazie per la risposta esauriente... stasera provo a farlo uscire. perchè ad esempio due sere fa lui era davvero tranquillo e si è fatto prendere e coccolare ..ha girato un po' sul pavimento di casa che è di legno e mi cercava e mi seguiva annusandomi..
poi ha trovato la copertina per terra e si è messo a giocare ma tutto d'un tratto si è arrabbiato non so perchè e ha iniziato a soffiare e addirittura a saltare per scacciarmi. l'ho rimesso in gabbia ed è da due giorni che non mi considera e ogni volta che mi avvicino è diffidente soffia ecc ecc..
io sto male per questa cosa :(
In piu ho avuto l'impressione che tossisca.. il che mi preoccupa molto
grazie per l'ascolto un abbraccio Agnese
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2014, 04:25 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio scontroso a Cuneo, consigli?
Ciao Agnese, benvenuta anche da parte mia! Come ti ha spiegato molto esaurientemente Spino Spino,il riccio nn é propriamente un animale da affezione, x cui vedrai che la situazione lentamente migliorerà', ma nn aspettarti grandi cose. Piuttosto ritengo sia opportuno sottoporre il tuo riccetto ad una visita generale dì controllo. Disponi dì un vet esperto nella tua zona?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2014, 04:34 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio scontroso a Cuneo, consigli?
no.. non esperto di ricci purtroppo e non so come fare
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2014, 05:39 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio scontroso a Cuneo, consigli?
Se sei disposta a spostarti qualche nominativo in Piemonte te lo diamo noi

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2014, 08:04 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio scontroso a Cuneo, consigli?
Grazie mi farebbe molto piacere
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2014, 08:26 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio scontroso a Cuneo, consigli?
Mandati via mp...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2014, 11:24 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio scontroso a Cuneo, consigli?
Grazie mille:) sono un po triste perche anche stasera continua la stessa storia. .io gli do da mangiare in bocca poi lui soffia e nn mi vuole piu.. non si fa prendere per nessuna ragione sbuffa e soffia e se ne sta nella sua scatola da scarpe col fieno e il pile... caspita:(( sono demoralizzata:(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2014, 11:48 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio scontroso a Cuneo, consigli?
Abbi fede e dagli tempo, almeno qualche settimana...
Le situazione migliorerà, ma, come già detto da chi mi ha preceduto, non sarà mai come avere un cane o un gatto!
Il tuo spinoso deve imparare a conoscerti e a fidarsi quel che basta; mai dimenticarti che per natura il riccio è un animale diffidente e solitario.
Segui gli ottimi suggerimenti di Spino Spino, frutto della sua esperienza col suo africano Icon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-03-2014, 04:37 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio scontroso a Cuneo, consigli?
tu come reagiresti se uno 100 volte più grande di te, mai visto prima, provasse a prenderti in mano e a maneggiarti in un modo in cui non sei abituata? :)

su, è pur sempre un esserino di meno di 20cm e meno di 1/2kg...ha le sue scusanti :)

dagli tempo, tu pensa che noi siamo riusciti a tenerlo vicino a noi per più di 25 secondi dopo circa 3 mesi...e anche ora, se ha una via di scampo libera....la segue subito...ma è tanto simpatico quando scappa e, magari si nasconde con il muso nella manica e tutto il culo di fuori :D però siccome lui non vede noi si crede nascosto.

come ti ho detto prova a sforzarti e prendilo, avvolgendolo in un asciugamano, cosi non ti pungi troppo, e tienilo vicino a te coperto, fagli sentire il tuo odore e il tuo calore. fagli capire che non sei un pericolo per lui. tienilo un po' li vicino al tuo corpo e poi mettilo nella sua casetta al caldo. in questo modo potrebbe e dovrebbe imparare a capire che non vuoi fargli del male. magari nell'asciugamano mettigli una camola del miele. cosi associa: asciugamano-odore strano-vermetto :)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2014, 01:00 AM
Messaggio: #12
RE: Riccio scontroso a Cuneo, consigli?
ciao,
come procede l'ammorbidimento del nostro piccolo scontroso? :)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication