Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
il mio riccio non cresce tanto
16-03-2014, 06:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2014 07:09 PM da pesk.)
Messaggio: #1
il mio riccio non cresce tanto
ciao a tutti sono un' amante degli animali ho 7 gatti, un cagnolino e il 20 nov mio marito che è veterinario di piccoli animali (no esotici) in giardino ha trovato un riccetto che pesava 195gr, l'ho messo al caldo in una scatola porta giochi dell'ikea, che ho forato, con giornali sul fondo, acqua, 15 crocchine gatti, e umido gatti 50gr ha mangiato subito con tanto appetito, aveva otite con sangue(probabilmente grattandosi per via o dell'otite o della rogna ) , larve di mosca, l'ho pulito bene, ho tolto le larve, aveva anche la rogna sul muso, e trascinava le zampette dietro. gli ho dato subito l'antibiotico per 10 gg, e il *** per pulci e zecche, passati i 10 gg ho fatto *** sia per rogna che per eventuali vermi,il musetto è diventato bellissimo ma è cresciuto lentamente, dal 2 gennaio ho dato betotal 3 gocce tutti i giorni e ho messo una bottiglia di acqua calda per tenerlo a 20°/21° perchè a casa ho max 18° , a fine gennaio era 395 gr. e il 10 marzo era 505 gr. e dopo più di 2 mesi di betotal l'uso delle zampette è migliorato ma non risolto da 10gg mangia anche le camole della farina, una cinquantina, ma stamattina ho guardato bene le feci e c'era un grumo verdastro di muco e le feci avevano tracce di sangue vivo, sospetto coccidi potrebbero essere il motivo della mancata guerigione delle zampine e del lento accrescimento? il *** che consigliate non l'ho trovata su internet e visto che preferirei che mio marito gli facesse l'iniezione piuttosto che le pastiglie vorrei che mi indicaste il farmaco da acquistare. Potrei anche portare il riccio da qualcuno più esperto e darlo in affido temporaneo fino alla liberazione se ritenete che sia meglio, l'importante è che lui stia bene, io abito in campagna vicino Crema e posso portarlo in un raggio abbastanza ampio. Infine ho letto che le camole vanno acquistate da rivenditori di fiducia io le ho acquistate on line in un sito per la zootecnia ma vorrei avere da voi l'indirizzo di un sito sicuro. ciao e grazie anche da parte del riccetto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2014, 07:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2014 07:18 PM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: il mio riccio non cresce tanto
Ciao e benvenuta! Fortunato, questo riccino, a capitare a casa di un veterinario! Ho oscurato i nomi di alcuni farmaci, come siamo soliti fare nelle discussioni del forum. Penso anch'io, visti i sintomi che descrivi e le terapie già effettuate che dovrebbero aver fatto piazza pulita degli altri parassiti e, che l'unica ipotesi siano i coccidi. Si potrebbe anche fare l'analisi delle feci, ma i coccidi non si vedono sempre e l'indicazione data da colore verde, consistenza mucosa e presenza di sangue è abbastanza forte. Purtroppo il farmaco che risultava più efficace contro i coccidi non viene più commercializzato da alcuni anni... ci sono però dei sostituti abbastanza buoni. Ti scrivo via mp quello che usa il nostro vet di riferimento qui a Reggio Emilia e ti lascio i recapiti di un vet di Milano che, se crede, tuo marito può consultare: so che tempo fa stava facendo valutazioni sull'efficacia di diversi farmaci anti coccidi nei ricci.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2014, 02:17 PM
Messaggio: #3
RE: il mio riccio non cresce tanto
(16-03-2014 07:14 PM)pesk Ha scritto:  Ciao e benvenuta! Fortunato, questo riccino, a capitare a casa di un veterinario! Ho oscurato i nomi di alcuni farmaci, come siamo soliti fare nelle discussioni del forum. Penso anch'io, visti i sintomi che descrivi e le terapie già effettuate che dovrebbero aver fatto piazza pulita degli altri parassiti e, che l'unica ipotesi siano i coccidi. Si potrebbe anche fare l'analisi delle feci, ma i coccidi non si vedono sempre e l'indicazione data da colore verde, consistenza mucosa e presenza di sangue è abbastanza forte. Purtroppo il farmaco che risultava più efficace contro i coccidi non viene più commercializzato da alcuni anni... ci sono però dei sostituti abbastanza buoni. Ti scrivo via mp quello che usa il nostro vet di riferimento qui a Reggio Emilia e ti lascio i recapiti di un vet di Milano che, se crede, tuo marito può consultare: so che tempo fa stava facendo valutazioni sull'efficacia di diversi farmaci anti coccidi nei ricci.
Grazie anche dal riccino, abbiamo chiamato il vet di milano che mi hai indicato che ha la clinica con un collega amico di mio marito, è stato gentilissimo e domani lo portiamo per qualche giorno da lui , intanto posso dirti che il riccino ha un buon appetito e va ghiotto per le camole al cui proposito vorrei sapere dove comprarle per essere sicura che siano allevate per l'alimentazione e non per la pesca. vi terrò informati sulla visita di domani. ciaociao

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2014, 11:26 PM
Messaggio: #4
RE: il mio riccio non cresce tanto
Vendita on line camole della farina (e altri insetti) allevate per zootecnia con spedizione tramite corriere
http://www.microvita.bo.it/

Inoltre, ormai che vai a Milano in clinica vet per lasciargli il riccino, potresti chiedere anche lì se ti possono dare indicazioni utili, soprattutto se in zona vi siano negozi tradizionali affidabili.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2014, 11:58 PM
Messaggio: #5
RE: il mio riccio non cresce tanto
Buonasera, io mi rifornisco presso il negozio di Rettiljungle in via Copernico 47 Milano metropolitana fermata Sondrio, vendono anche animali eotici , hanno un sito web . Il cibo vivo venduto e' costituito da camole della farina, caimani, grilli, locuste, i prezzi li trovi sul sito es 80 g. di caimani € 5, 00.
Saluti a tutti.

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2014, 06:38 PM
Messaggio: #6
RE: il mio riccio non cresce tanto
(18-03-2014 11:26 PM)Fabia Ha scritto:  Vendita on line camole della farina (e altri insetti) allevate per zootecnia con spedizione tramite corriere
http://www.microvita.bo.it/

Inoltre, ormai che vai a Milano in clinica vet per lasciargli il riccino, potresti chiedere anche lì se ti possono dare indicazioni utili, soprattutto se in zona vi siano negozi tradizionali affidabili.

ciao a tutti il riccino non ha i coccidi, probabilmente ha un'irritazione intestinale di natura alimentare e un leggero conseguente malassorbimento, ho trovato un cibo umido per cani toy grain free pollo e manzo molto digeribile( della butchers per chiwawa) che oltre a piacergli molto ha migliorato molto le feci e ha preso 40 gr in una settimana che è una crescita buona, purtroppo però il veterinario di milano ha verificato che per quanto riguarda le zampe posteriori non sente il dolore profondo e quindi sospetta una lesione spinale, io gli ho spiegato che quando l'abbiamo trovato le trascinava totalmente e che adesso pur non riuscendo a camminare quando è fermo e deve mangiare o sporcare le tiene correttamente sotto di sé e si solleva su di esse. In merito il vet mi ha risposto che questo uso limitato degli arti posteriori è compatibile con la vita in un ambiente protetto, in un orto, in un giardino recintato, dove integrare con il cibo e proteggerlo dai predatori, ma non può essere totalmente liberato , io potrei provare a tenerlo ma se c'è qualcuno che se ne intende di più o ne ha già altri e lo vuole adottare io glielo porto perchè l'importante è che lui stia bene, da me ho un pò paura del giardiniere quando taglia l'erba anche se per via dei gatti non metto nessun insetticida . fatemi sapere cosa ne pensate. ciao ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2014, 08:43 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2014 08:52 PM da Albano.)
Messaggio: #7
RE: il mio riccio non cresce tanto
(16-03-2014 06:07 PM)puffetta Ha scritto:  1) sono un' amante degli animali
2) io abito in campagna
(22-03-2014 06:38 PM)puffetta Ha scritto:  3) per quanto riguarda le zampe posteriori non sente il dolore profondo e quindi sospetta una lesione spinale, io gli ho spiegato che quando l'abbiamo trovato le trascinava totalmente e che adesso pur non riuscendo a camminare quando è fermo e deve mangiare o sporcare le tiene correttamente sotto di sé e si solleva su di esse
4) In merito il vet mi ha risposto che questo uso limitato degli arti posteriori è compatibile con la vita in un ambiente protetto, in un orto, in un giardino recintato, dove integrare con il cibo e proteggerlo dai predatori, ma non può essere totalmente liberato

1) Non solo amante, ma capace di recuperare questo riccio
2) Location ideale per un riccio
3) Per ora è un sospetto. Ieri notte in casa mia c'era una riccetta che tentava l'evasione dal ricovero provvisorio, tutta protesa verso l'alto con le zampette anteriori che razzavano come non mai e quelle posteriori tese ed in spinta oltre le loro possibilità... Questa riccetta è stata trovata ad inizio gennaio molto dimessa, rassegnata all'inevitabile, malridotta e con una zampetta posteriore praticamente inutile.
Tu hai trovato questo riccio da appena una settimana: bisogna attendere almeno altre 3-5 settimane per valutare obiettivamente le reali condizioni e l'eventuale recupero delle zampette posteriori.
Se ancora nessuno te l'ha ricordato, inserisci il BeTotal plus gusto classico (no limone): tre gocce al giorno date direttamente in bocca o in mezzo alla sua razione alimentare quotidiana. E' vitamina che favorisce anche il recupero dell'uso delle zampette posteriori.
4) Su questo aspetto del problema una valutazione definitiva la rinvierei di almeno un mese, proprio per vedere se le zampette recupereranno la normale funzionalità.
Se poi il problema persisterà, proprio per quanto detto ai punti 1 e 2 e visto che in casa c'è già un vet, per giunta molto vicino a colleghi espertissimi in ricci, tu cara e brava Puffetta rappresenti già una soluzione ottimale per questo riccio: ritengo che hai questo mese davanti a te per meditare sulla scelta più opportuna.
Il giardiniere non è un problema: basterà istruirlo a dovere, che in sostanza sarà l'invito ad avere alcune cautele prima di intervenire su mucchi di foglie o anfratti cespugliosi oppure, se usa decespugliatore, prima controllare visivamente poi procedere.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2014, 02:44 AM
Messaggio: #8
RE: il mio riccio non cresce tanto
(22-03-2014 08:43 PM)Albano Ha scritto:  
(16-03-2014 06:07 PM)puffetta Ha scritto:  1) sono un' amante degli animali
2) io abito in campagna
(22-03-2014 06:38 PM)puffetta Ha scritto:  3) per quanto riguarda le zampe posteriori non sente il dolore profondo e quindi sospetta una lesione spinale, io gli ho spiegato che quando l'abbiamo trovato le trascinava totalmente e che adesso pur non riuscendo a camminare quando è fermo e deve mangiare o sporcare le tiene correttamente sotto di sé e si solleva su di esse
4) In merito il vet mi ha risposto che questo uso limitato degli arti posteriori è compatibile con la vita in un ambiente protetto, in un orto, in un giardino recintato, dove integrare con il cibo e proteggerlo dai predatori, ma non può essere totalmente liberato

1) Non solo amante, ma capace di recuperare questo riccio
2) Location ideale per un riccio
3) Per ora è un sospetto. Ieri notte in casa mia c'era una riccetta che tentava l'evasione dal ricovero provvisorio, tutta protesa verso l'alto con le zampette anteriori che razzavano come non mai e quelle posteriori tese ed in spinta oltre le loro possibilità... Questa riccetta è stata trovata ad inizio gennaio molto dimessa, rassegnata all'inevitabile, malridotta e con una zampetta posteriore praticamente inutile.
Tu hai trovato questo riccio da appena una settimana: bisogna attendere almeno altre 3-5 settimane per valutare obiettivamente le reali condizioni e l'eventuale recupero delle zampette posteriori.
Se ancora nessuno te l'ha ricordato, inserisci il BeTotal plus gusto classico (no limone): tre gocce al giorno date direttamente in bocca o in mezzo alla sua razione alimentare quotidiana. E' vitamina che favorisce anche il recupero dell'uso delle zampette posteriori.
4) Su questo aspetto del problema una valutazione definitiva la rinvierei di almeno un mese, proprio per vedere se le zampette recupereranno la normale funzionalità.
Se poi il problema persisterà, proprio per quanto detto ai punti 1 e 2 e visto che in casa c'è già un vet, per giunta molto vicino a colleghi espertissimi in ricci, tu cara e brava Puffetta rappresenti già una soluzione ottimale per questo riccio: ritengo che hai questo mese davanti a te per meditare sulla scelta più opportuna.
Il giardiniere non è un problema: basterà istruirlo a dovere, che in sostanza sarà l'invito ad avere alcune cautele prima di intervenire su mucchi di foglie o anfratti cespugliosi oppure, se usa decespugliatore, prima controllare visivamente poi procedere.

Ciao a tutti il riccetto è tornato a casa oggi dopo 10 gg e ha perso peso invece di guadagnarlo pesa 528 gr, il riccetto ce l'ho da 4 mesi e dal 10 gennaio gli stò dando il betotal 3gg un pò è migliorato ma temo che più di così non recuperi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication