Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao a tutti,riccini trovatelli!
22-03-2014, 02:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2014 02:32 PM da Riccius19.)
Messaggio: #1
Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Ciao a tutti,sono nuova e scrivo dalla sardegna..Adoro gli animali,avrei dovuto fare veterinaria,ma troppo lontana da casa quindi ho ripiegato su altro,ma fosse per me vivrei in un mondo di soli animali,e la descrizione che tutti di me fanno è -Se vedessi per strada un uomo e un animale in fin di vita,tu salveresti sicuramente l'animale e addio all'uomo-Non ci posso far niente, più forte di me :D
Possiedo un terreno,dove vado tuuuuuuuuutti i giorni..e2giorni fa la mia cagnetta ha trovato una sopresina...mamma riccia con 4 piccoli riccini...Ma...c'era un problema...mamma riccia e due riccini erano morti..due invece sono ancora vivi..ebbene oggi ho deciso di portarli a casa,cercare di salvarli,farli crescere e poi liberarli di nuovo al momento giusto..Ho allevato da sola la mia cagnetta aveva solo24 ore di vita quando la trovai dietro i cassonetti..ed ora ha5 anni...:D Due anni fa salvai un riccio investito,restò un mese con me e poi lo liberai..tenero lui*-*
Veniamo al dunque:
La loro cuccia---> Scatola di cartone,scaldotto,asciugamano e coperta di pile,metà scatola occupata dallo scaldotto e metà libera,occupata solo dalle coperte,non si sa mai che abbiano troppo caldo..
I riccini---> Hanno gli aculei,la pelle è rosata,gli occhi sono ancora chiusi(quindi hanno meno di 3settimane giusto??iniziano ad aprire gli occhi dai15gg no?),si muovono e sono vispi,però devo capire come allattarli,con che dosi,ogni quanto ecc..so che devo stimolarli per i bisogni,li ho pesati: uno pesa 39 ed uno pesa 35 grammi:D
Cibo----> su questo dovete illuminarmi voi..Non so niente,il riccio che avevo salvato era un bel maschione e ha mangiato frutta ed insetti quando è stato con me,ma era abituato a mangiare solo perchè adulto..

Credo di avervi chiesto almeno le informazioni di base,vorrei prendermi cura dei piccoli al meglio possibile,illuminatemi pure :D

"Prova ancora a guardarlo negli occhi e dire che non ha un'anima.. "
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2014, 02:33 PM
Messaggio: #2
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Ciao e benvenuta! Meno male che i riccini hanno trovato te! Incredibile, hai trovato una cucciolata in questo periodo! Ti dico subito che stai facendo tutto per il meglio e mi raccomando niente latte vaccino (MAI) ti diranno a breve quale latte dare loro, intanto dai tisana di finocchio, o latte di capra, sono troppo piccini per assimilare altro. Scusa ma sono di corsa e con il cellulare. Tienici aggiornati!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2014, 03:51 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2014 04:35 PM da Renegade.)
Messaggio: #3
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Benvenuta! Dato il loro peso e la descrizione che ne hai fatto si tratta di lattanti. Dovrai utilizzare ESCLUSIVAMENTE IL latte Esbilac Replacer for puppies. Recati subito in farmacia e se nn e' disponibile ordinalo. Intanto, finche' nn ne sarai in possesso potrai utilizzare latte di capra, diluito con tisana di finocchio.
Dosaggi, ecco la tabella
Fai riferimento a queste dosi e frequenze:

ricci di 30 gr di peso: 10 pasti al giorno da 0,8 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2014, 03:54 PM
Messaggio: #4
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Integra con 2 gocce di vitamine Betotal sciroppo gusto classico e 2 gocce di Korrector crescita (parliamo di dosi giornaliere).

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2014, 04:03 PM
Messaggio: #5
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Come somministrare le poppate. Afferri il riccino con molta delicatezza, aculei e schiena rivolti verso il palmo della mano, chiudi delicatamente le dita lasciandolo come "affacciato". Tienilo in posizione pressoche' verticale, appoggia la siringa su un angolo della bocca e premi molto dolcemente finche' nn la apra. Somministra il latte a brevi intervalli , x dargli modo di respirare.
Alla fine della poppate MOLTO IMPORTANTE e' il massaggio che dovrai praticare nella zona perianale (pancino basso). Si tratta di una simulazione dell'atto che la mamma compie con la lingua x stimolare la defecazione.
Mi raccomando alimentali il PRIMA POSSIBILE. Nn sappiamo quanto tempo sia passato dall'ultima poppata e in questa fase digiuni troppo potratti nel tempo possono avere conseguenze letali.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2014, 04:05 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2014 06:11 PM da Renegade.)
Messaggio: #6
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Stai facendo tutto x il meglio, la sistemazione che hai pèreparato e' perfetta. Mi raccomando, mantieni sempre attiva la fonte di calore. Rcordati di pesarli tutti i giorni alla stessa ora prima di una poppata. E' fondamentale che comincino ad aumentare di peso in maniera costante.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2014, 06:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2014 07:25 PM da Riccius19.)
Messaggio: #7
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Allora,eccomi..Ho girato mezzo mondo,è sabato e di sera le farmacie sono tutte chiuse,l'unica aperta non sapeva manco cosa fosse questo latte e nemmeno era disponibile in magazzino,non si poteva ordinare..più tardi,appena avrò la macchina disponibile,proverò al negozio di animali e in parafarmacia..e vediamo un pò..Non ho latte di capra,ho mille animali tranne le capre,vedo se nei market lo hanno disponibile!!!
Intanto i piccoli per ora hanno bevuto quale goccia di tisana e stanno al calduccio..1 dei due ha fatto i bisognini dopo i massaggini,l'altro niente..
Grazie mille dei consigli speriamo bene..
ps: è molto difficile cercare di dargli qualcosa,non vogliono aprile la bocca..

"Prova ancora a guardarlo negli occhi e dire che non ha un'anima.. "
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2014, 08:42 PM
Messaggio: #8
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
http://shop.isoladeitesori.it/it/IT/it/A...60001.aspx
Questo rivenditore on line assicura consegna in Sardegna in 2/3 gg.
Devi trovare il latte di capra.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2014, 08:49 PM
Messaggio: #9
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Il latte di capra si trova sempre negli ipermercati !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2014, 09:27 PM
Messaggio: #10
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Trovatooo il latte di capra,i cuccioli hanno fatto la prima poppata ed hanno mangiato per bene,entrambi hanno fatto i loro bisognini.. :)

"Prova ancora a guardarlo negli occhi e dire che non ha un'anima.. "
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2014, 09:53 PM
Messaggio: #11
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Brava!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2014, 10:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2014 10:59 PM da Riccius19.)
Messaggio: #12
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Grazie a tutti dei consigli :D
I piccoli mangiano,e fanno i bisognini tranquillamente,per ora sembra tutto tranquillo,stanno spamparazzati sullo scaldotto..Ma è normale che il peso dei ricci sia già aumentato??? O.o
Per le due poppate notturne che devo dargli,quali orario mi consigliate?

"Prova ancora a guardarlo negli occhi e dire che non ha un'anima.. "
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2014, 12:27 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2014 12:28 AM da Albano.)
Messaggio: #13
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Attieniti alla tabella fornita da Renegade al messaggio #3, cercando di rispettare il più possibile la cadenza oraria dei pasti.

E quant'è il loro peso attuale ?
SI, è possibile che il peso sia aumentato, specie se non mangiavano da parecchio.
Continua a dare latte di capra finchè non avrai a disposizione Esbilac.
Se vedi che i riccetti al temine delle poppate cercano ancora del latte puoi eccedere un pochino con le quantità indicate in tabella.

A titolo esemplificativo, lo schema orario per 10 pasti potrebbe essere:
notturni >>> 1,00 - 3,30
diurni >>> 5,00 - 7,30 - 10,00 - 12,30 - 15,00 - 17,30 - 20,00 - 22,30
Prendi a riferimento un unico orario per pesarli a stomaco vuoto, per esempio 22,30; comunicaci anche in discussione il peso rilevato per entrambi gli spinosi: è molto importante !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2014, 12:55 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2014 12:55 AM da Riccius19.)
Messaggio: #14
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Allora quando li ho portati a casa(quindi a stomaco completamente vuoto)pesavano:il più piccolo 35 e l'altro 39..ora a 2 ore e mezza dalla poppata precedente pesano: uno38 ed uno43....Ora ci si prepara per nuova poppata e poi bisognini.. :)

"Prova ancora a guardarlo negli occhi e dire che non ha un'anima.. "
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2014, 01:02 AM
Messaggio: #15
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Continua così che vai benissimo Icon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2014, 01:07 AM
Messaggio: #16
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Speriamo bene :D

"Prova ancora a guardarlo negli occhi e dire che non ha un'anima.. "
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2014, 01:16 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2014 01:26 AM da Albano.)
Messaggio: #17
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Rileggendo la discussione ho visto che hai difficoltà per reperire il latte Esbilac: l'indicazione che ti ha fornito Renegade al messaggio #8 è ottima !
A parte le farmacie che hai già setacciato, una consegna più rapida la puoi realizzare solo se nelle tue vicinanze c'è una farmacia veterinaria aperta (lascia perdere tutte le altre tipologie di negozi) che disponga di una confezione in giacenza.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2014, 02:31 AM
Messaggio: #18
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Altri links x l'acquisto on line
http://www.superpetshop.it/product_info....ts_id=1099
http://www.mondopetshop.it/department/85...iberon.asp

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2014, 09:39 AM
Messaggio: #19
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Ok,ora vedo subito da dove ordinare,i piccoli hanno superato la prima nottata..uno dei due stamattina ha iniziato a soffiare perché era ora della pappa e invece di lasciarlo dormire lo ho svegliato :-)

"Prova ancora a guardarlo negli occhi e dire che non ha un'anima.. "
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2014, 03:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2014 03:50 PM da Riccius19.)
Messaggio: #20
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Aggiornamento:uno dei due piccoli non ha molta voglia di mangiare,è quasi sempre fermo,e spesso è più freddo dell'altro,forse il tempo che ha passato senza mangiare lo ha debilitato essendo più piccino..Il più cicciottino invece mangia bene,ad ogni stimolo fa pipì e le feci sono verdi,nè liquide nè dure,quindi credo vadano bene,quando lo tocco ed è completamente addormentato soffia e salta,tenero lui,è molto reattivo a differenza del più piccolo..Devo cambiare però il metodo delle poppate,domani devo prendere la siringa apposita con la tettarella,perchè è più morbida della sola siringa e penso che mangerebbero meglio,anche perchè mangiano in un modo davvero strano ahahah :)
La difficoltà nel reperire il latte l'ho avuta,xkè sabato e domenica la farmacia di turno è una solamente,e x sfortuna era una delle più piccole,domani le girerò tutte e 8 e lo troverò;) Intanto per sicurezza lo ho ordinato anche on line..sperando che i ricci ce la facciano..
Per ora è tutto,stanotte vi aggiornerò con il peso..

"Prova ancora a guardarlo negli occhi e dire che non ha un'anima.. "
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication