Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
antiparassitari, cibo e forse incinta
22-03-2014, 02:51 PM
Messaggio: #1
antiparassitari e cibo
volevo farvi alcune domande
1) dato che non ci sono veterinari esotici nella mia zona potreste indicarmi un buon antiparassitario sia per pulci che per parassiti interni?
2) come casa ho usato uno scatolo di scarpe posso ricoprirlo con sughero?o rischio che loro lo mangino?
3) più o meno quante tarme della farina e quante volte a settimana possono mangiarle?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2014, 04:04 PM
Messaggio: #2
RE: antiparassitari e cibo
Ciao Ciro e benvenuto, è fondamentale avere un vet di riferimento in caso di necessità, vediamo se riusciamo noi a darti qualche nominativo, per il discorso alimentare leggi la discussione quì sotto
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=271
per i parassiti ti dico tutto via mp, intanto dicci qualcosa in più, come li hai sistemati? Quanto hanno? Quanto pesano?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2014, 04:38 PM
Messaggio: #3
RE: antiparassitari e cibo
Benvenuto Ciro, ti ho appena inviato un mp con il recapito di un vet esperto a Caserta.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2014, 04:39 PM
Messaggio: #4
RE: antiparassitari e cibo
(22-03-2014 04:04 PM)Pierre Ha scritto:  Ciao Ciro e benvenuto, è fondamentale avere un vet di riferimento in caso di necessità, vediamo se riusciamo noi a darti qualche nominativo, per il discorso alimentare leggi la discussione quì sotto
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=271
per i parassiti ti dico tutto via mp, intanto dicci qualcosa in più, come li hai sistemati? Quanto hanno? Quanto pesano?
ho una gabbia con pareti lisce da 1,20 m x 50 cm ,con trucioli e qualche pellet, poi ho preso uno scatolo di scarpe per il rifugio e un bel pile all'interno,poi sotto la casetta gli ho messo un tappetino riscaldante da 8w va bene cosi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2014, 04:47 PM
Messaggio: #5
RE: antiparassitari e cibo
Come sistemazione può andare ma come ti ho scritto privatamente devi separarli onde evitare lotte, gravidanze o altro, sai di che sesso sono?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2014, 05:09 PM
Messaggio: #6
RE: antiparassitari e cibo
(22-03-2014 04:47 PM)Pierre Ha scritto:  Come sistemazione può andare ma come ti ho scritto privatamente devi separarli onde evitare lotte, gravidanze o altro, sai di che sesso sono?

sono un maschio e una femmina per questo li lascio insieme e da quel che so si sono anche accoppiati due settimane fa e anche un paio di giorni fa.dato che la mia stanza è piccola non ho opportunità di avere due vasche di quelle dimensioni,c'è qualche problema se li lascio insieme ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2014, 05:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2014 05:18 PM da Pierre.)
Messaggio: #7
RE: antiparassitari e cibo
Si, il maschio continuerà a stressare la femmina, in caso di gravidanza dovrai per forza separarli e tenerli lontani perché o il maschio, o la femmina perché infastidita uccideranno i piccoli, sconsigliamo sempre a neofiti di partire con una coppia perché il riccio già di suo può essere problematico e delicato, gestire una coppia o addirittura dei cuccioli è difficile, ricorda che se dovessero nascere oltre ad allontanare il maschio dovrai dimenticarti dell'esistenza di mamma e piccoli finché non saranno svezzati altrimenti se disturbata vale il discorso fatto sopra, e poi cosa farai coi piccoli?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2014, 08:05 PM
Messaggio: #8
RE: antiparassitari e cibo
[quote='Pierre' pid='72731' dateline='1395501405']
Si, il maschio continuerà a stressare la femmina, in caso di gravidanza dovrai per forza separarli e tenerli lontani perché o il maschio, o la femmina perché infastidita uccideranno i piccoli, sconsigliamo sempre a neofiti di partire con una coppia perché il riccio già di suo può essere problematico e delicato, gestire una coppia o addirittura dei cuccioli è difficile, ricorda che se dovessero nascere oltre ad allontanare il maschio dovrai dimenticarti dell'esistenza di mamma e piccoli finché non saranno svezzati altrimenti se disturbata vale il discorso fatto sopra, e poi cosa farai coi piccoli?
[/quil dato è tratto ormai,penso che li regalerò
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2014, 08:24 PM
Messaggio: #9
RE: antiparassitari e cibo
Prendila come te la sto dicendo e cioè molto serenamente, non sottovalutare questa cosa perché non è un bello spettacolo vedere la madre che si mangia i piccoli, va controllato tutto minuziosamente.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2014, 11:06 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2014 11:37 PM da ciro1990.)
Messaggio: #10
RE: antiparassitari e cibo
(22-03-2014 08:24 PM)Pierre Ha scritto:  Prendila come te la sto dicendo e cioè molto serenamente, non sottovalutare questa cosa perché non è un bello spettacolo vedere la madre che si mangia i piccoli, va controllato tutto minuziosamente.

significa che a breve comprerò una scatola da ikea collego la gabbia con il tubo così da separarli,dopo quanto tempo posso rimetterli insieme ?e mi aiutate a trovare anche una ruota online?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2014, 12:53 AM
Messaggio: #11
RE: antiparassitari e cibo
Prima dovrai attendere che la riccia completi l'allattamento coi piccoli nati sperando che tutto fili liscio e per il verso giusto. Non meno di un mese.
Da non sottovalutare che in questa fase la madre se non è lasciata tranquilla ed indisturbata, o se non si sente tranquilla possono crearsi le condizioni indesiderate e macabre di cui sei già edotto.
Poi avrai da isolare i piccoli per lo svezzamento (altro problema).
Poi, volendo, potresti riunire il maschio alla femmina.
Ed il circolo vizioso in men che non si dica si reinnescherà... riproponendoti tutte le problematiche che fino ad ora ti sono state illustrate.

Per questo, anche io come chi mi ha preceduto, ti invito a prendere seriamente in considerazione una separazione permanente fra maschio e femmina.

La ruota la puoi trovare in un qualunque negozio specializzato per animali, senza necessità di ricorrere alla rete.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2014, 01:04 AM
Messaggio: #12
RE: antiparassitari e cibo
(23-03-2014 12:53 AM)Albano Ha scritto:  Prima dovrai attendere che la riccia completi l'allattamento coi piccoli nati sperando che tutto fili liscio e per il verso giusto. Non meno di un mese.
Da non sottovalutare che in questa fase la madre se non è lasciata tranquilla ed indisturbata, o se non si sente tranquilla possono crearsi le condizioni indesiderate e macabre di cui sei già edotto.
Poi avrai da isolare i piccoli per lo svezzamento (altro problema).
Poi, volendo, potresti riunire il maschio alla femmina.
Ed il circolo vizioso in men che non si dica si reinnescherà... riproponendoti tutte le problematiche che fino ad ora ti sono state illustrate.

Per questo, anche io come chi mi ha preceduto, ti invito a prendere seriamente in considerazione una separazione permanente fra maschio e femmina.

La ruota la puoi trovare in un qualunque negozio specializzato per animali, senza necessità di ricorrere alla rete.
per sfezzamento cosa intendete? , per la ruota ho cercato un pò in alcuni negozi ma nessuno ha ruote così grandi per questo volevo ricorrere alla rete
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2014, 01:09 AM
Messaggio: #13
RE: antiparassitari e cibo
Lo svezzamento è quando i piccoli escono dalla tana da soli e ormai sono autonomi nel mangiare, considera seriamente che i 2 genitori non potranno mai vivere insieme perché altrimenti saresti invaso da cuccioli, l'accoppiamento e il successivo parto in cattività è una fase molto stressante per la femmina e può causare dei problemi anche a lei per cui se ci tieni al loro benessere organizzati perché vivano separati...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2014, 12:01 PM
Messaggio: #14
RE: antiparassitari e cibo
(23-03-2014 01:09 AM)Pierre Ha scritto:  Lo svezzamento è quando i piccoli escono dalla tana da soli e ormai sono autonomi nel mangiare, considera seriamente che i 2 genitori non potranno mai vivere insieme perché altrimenti saresti invaso da cuccioli, l'accoppiamento e il successivo parto in cattività è una fase molto stressante per la femmina e può causare dei problemi anche a lei per cui se ci tieni al loro benessere organizzati perché vivano separati...
capito! a me l'unica cosa che dispiace è il fatto che ora ho trovato il modo per dividere la gabbia ma giustamente lo spazio è ristretto, però voglio anche dirvi che la sera li lascio liberi qualche oretta! va bene? o dovrei dare loro più spazio? ps ripeto non ho una stanza grandissima,forse dovrei toglierne uno che ne pensate? :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2014, 03:45 PM
Messaggio: #15
RE: antiparassitari e cibo
Caro Ciro, cerchiamo di mettere un po' di ordine a tutta la faccenda. L'importante e' agire x gradi, evitando inutili confusioni. Innanzi tutto, come tutti ti abbiamo piu' volte ribadito, devi separare i 2 ricci. Considera che si tratta di un animale x sua natura solitario; e' solito interagire con i suoi simili solo molto saltuariamente, in occasione dell'accoppiamento. Disdegna la vita di coppia o in branco. Poi li potrai pure fare accoppiare, ma soltanto dopo un certo periodo, durante il quale ti sarai adeguatamente informato e preparato. X il momento li potrai separare in maniera soddisfacente acquistando 2 distinti box in plastica tipo Ikea. Prenderai cosi' tempo anche x valutare l'opportunita' di un corretto affido di uno dei due spinosi.
Concentriamoci poi su aspetti al momento piu' urgenti.
1) Urge una visita di controllo;
2) Come e quanto li stai alimentando? Quanto pesano esattamente?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2014, 05:40 PM
Messaggio: #16
RE: antiparassitari e cibo
(23-03-2014 03:45 PM)Renegade Ha scritto:  Caro Ciro, cerchiamo di mettere un po' di ordine a tutta la faccenda. L'importante e' agire x gradi, evitando inutili confusioni. Innanzi tutto, come tutti ti abbiamo piu' volte ribadito, devi separare i 2 ricci. Considera che si tratta di un animale x sua natura solitario; e' solito interagire con i suoi simili solo molto saltuariamente, in occasione dell'accoppiamento. Disdegna la vita di coppia o in branco. Poi li potrai pure fare accoppiare, ma soltanto dopo un certo periodo, durante il quale ti sarai adeguatamente informato e preparato. X il momento li potrai separare in maniera soddisfacente acquistando 2 distinti box in plastica tipo Ikea. Prenderai cosi' tempo anche x valutare l'opportunita' di un corretto affido di uno dei due spinosi.
Concentriamoci poi su aspetti al momento piu' urgenti.
1) Urge una visita di controllo;
2) Come e quanto li stai alimentando? Quanto pesano esattamente?
la visita l'ho prenotata per venerdi,come cibo gli sto dando royal canin per gatti sensible 33,carne per gatti whiskas ,e tarme della farina comprate ad un negozio di pesca.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2014, 05:51 PM
Messaggio: #17
RE: antiparassitari e cibo
Molto bene x la visita, ma x l'alimentazione dobbiamo rivedere qualcosa. X quanto riguarda l'umido x gatti , ottimo quello della royal canin, ma togli il whiskas. Puoi utilizzare altri marchi, purche' di ottima qualita', come la almo. Aggiungi anche una manciatina di croccantini x gatti kitten, sempre di ottima marca. Sono molto importanti x la pulizia e la funzionalita' della dentatura. Particolare attenzione alla provenienza delle camole della farina. Da evitare assolutamente quelle acquistate nei negozi di pesca, poiché di bassa qualita' e molto spesso contaminate. Una delle principali cause di morte dei ricci e' costituita dalla parassitosi polmonare o intestinale. Queste patologie vengono contratte x assunzione di insetti contaminati. Utilizza esclusivamente camole provenienti da allevamenti biologici e selezionati.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2014, 06:38 PM
Messaggio: #18
RE: antiparassitari e cibo
(23-03-2014 05:51 PM)Renegade Ha scritto:  Molto bene x la visita, ma x l'alimentazione dobbiamo rivedere qualcosa. X quanto riguarda l'umido x gatti , ottimo quello della royal canin, ma togli il whiskas. Puoi utilizzare altri marchi, purche' di ottima qualita', come la almo. Aggiungi anche una manciatina di croccantini x gatti kitten, sempre di ottima marca. Sono molto importanti x la pulizia e la funzionalita' della dentatura. Particolare attenzione alla provenienza delle camole della farina. Da evitare assolutamente quelle acquistate nei negozi di pesca, poiché di bassa qualita' e molto spesso contaminate. Una delle principali cause di morte dei ricci e' costituita dalla parassitosi polmonare o intestinale. Queste patologie vengono contratte x assunzione di insetti contaminati. Utilizza esclusivamente camole provenienti da allevamenti biologici e selezionati.
per le crocchette uso royal canin,quante camole dovrei dargli al giorno? poi questo è stato l'unico modo di trovare camole,non ho nemmeno la possibilità di allevarle. internet oltre al costo delle camole dovrei anche metterci i costi di spedizione...sono necessarie le camole?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2014, 08:27 PM
Messaggio: #19
RE: antiparassitari e cibo
Le crocchette che utilizzi sono ottime. Ma quanto pesano i riccini? Mangiano con appetito? Le camole costituiscono un elemento importante della loro dieta, ma se nn sono biologiche e' meglio x il momento nn darle. Oltre ai rivenditori on line vediamo di trovare un allevamento in zona.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2014, 08:37 PM
Messaggio: #20
RE: antiparassitari e cibo
(23-03-2014 08:27 PM)Renegade Ha scritto:  Le crocchette che utilizzi sono ottime. Ma quanto pesano i riccini? Mangiano con appetito? Le camole costituiscono un elemento importante della loro dieta, ma se nn sono biologiche e' meglio x il momento nn darle. Oltre ai rivenditori on line vediamo di trovare un allevamento in zona.
il maschio pesa 368g e la femmina 375 ,io ho preso un contenitore l'ho riempito con 10cm di farina e inserito le camole all'interno,per allevarle,ma sinceramente quando diventano coleotteri mi fanno un po sc... XD quindi nn mi andrebbe di allevarle...e inoltre molte delle quali già sono morte(le ho prese venerdi).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication