Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 1.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
26-03-2017, 05:43 PM
Messaggio: #181
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
La beatitudine di Mordicchio è una gioia per tutti noi. Deve tutto a Fabia&Albano, anche se credo che lui stesso doni molto a loro. E si', perché al di là' del valore di una vita che tutti noi volemmo a tutti i costi salvare, è la gioia di condurla di Mordicchio che ci rinfranca.
Nei suoi occhietti spenti avevamo visto giusto.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2017, 10:53 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2017 10:58 PM da Albano.)
Messaggio: #182
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
(26-03-2017 05:43 PM)Renegade Ha scritto:  Deve tutto a Fabia&Albano, anche se credo che lui stesso doni molto a loro.
Confermo: è un riccio intelligente, molto riconoscente, ormai diventato pure affettuoso.
Ci ha già dato tanto, ed ancora lo farà, ma ha dato anche al forum perché essendo un riccio che si muove anche di giorno permette di apprendere particolari dei comportamenti ricceschi che altrimenti non sarebbero così facilmente verificabili.


Mordicchio è un capolavoro, dimostrazione vivente di cosa possa produrre la volontà univoca dei vari protagonisti.
Renegade, che "ha visto" in quegli occhi spenti di un riccio malmesso la voglia di vivere; sempre Renegade che ha strenuamente lottato e difeso questo riccio da altri che volevano riservargli un ben diverso destino.
Albano & Fabia, che lo hanno accolto riservandogli un comodo ed ospitale recinto superprotetto appositamente approntato per lui.
Mordicchio stesso, che continua a condurre la sua serena esistenza conservando immutate le principali caratteristiche della specie. Non più tardi di ieri si è prodotto in un autosputo causa rinnovo materiali della sua tana... e poi vabbè lui gironzola spesso di giorno, ma chi se ne frega!
Quel che conta è che lui vive contento e senza esser esposto a pericoli inutili.

E' uno spettacolo vederlo muoversi fra la prediletta erba altina in cerca del miglior raggio di sole, così come è uno spettacolo entrare in recinto e vedere che all'improvviso e a sorpresa sbuca da sotto un cespuglio e corre verso di te perché sa che si mangia, così come suscita tanta tenerezza ad una certa ora del tardo pomeriggio quando tu arrivi e lui è lì davanti alla porta del recinto proprio in paziente attesa del tuo arrivo.
Dai... è troppo forte !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2017, 09:35 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2017 09:36 AM da bea76.)
Messaggio: #183
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
caro....riccetto fortunato
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2017, 11:50 PM
Messaggio: #184
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Quando sono alle prese con i miei problemi, ovunque io sia, penso a Mordicchio, alla sua gioia di vivere.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-03-2017, 08:34 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2017 08:34 AM da bipaola.)
Messaggio: #185
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Mordicchio!
un saluto e un abbraccio!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2017, 12:40 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2017 12:44 AM da Fabia.)
Messaggio: #186
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Cucu sette !
Mordicchio c'è!
Mordicchio sta vivendo alla grande ed alla sua maniera anticonformista la migliore stagione dell'anno. Oggi l'ho pesato ed i 1.132 gr. registrati mi confermano che per quest'anno ha deciso di stabilizzarsi a quota 1.100-1.200 gr..
La perdurante calura africana l'ha convinto a spostare la sua tana dalla casetta artificiale al più ambito fresco cespuglio ombroso che con gli anni si è notevolmente accresciuto e gioco forza è diventata la sua dimora estiva più prediletta.
Spirito positivo e voglia di coccole immutate, a conferma che più di un riccio è ormai un antiriccio che a noi permette di prenderlo e maneggiarlo a mani nude, che ormai ci considera suoi amici se non suoi familiari. Ciò nonostante il suo dna non glielo cancella nessuno, ergo sempre pronto a morsicare calzini scarpe e pantaloni o semplicemente respingerci se non è in giornata...
Al solito, giorno e notte sono quisquillie che non lo interessano... lui sa quando arriva la pappa e questo è sufficiente a guidarlo nelle sue anomale abitudini diurne e notturne.
Per me che lo vedo molto meno di Albano è sempre un immenso piacere incontrarlo; ed il bello è che basta farsi sentire nel recinto per vederlo apparire ed esser da lui accolti in poche decine di secondi.
Troppo forte.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2017, 01:21 PM
Messaggio: #187
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Amore di Mordicchio.....anche i suoi morsetti sono dimostrazioni di amore.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2017, 03:33 PM
Messaggio: #188
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
io lo amo il dolce mordicchio, coccolone mordicchione ;)))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2017, 03:08 PM
Messaggio: #189
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Grande! Ho sempre fatto il tifo per Mordicchio e saperlo accasato mi rallegra.
Ciao ai ricciofili

Sent from my Nokia 3310
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2017, 09:10 PM
Messaggio: #190
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
(13-09-2017 03:08 PM)amagriva Ha scritto:  Grande! Ho sempre fatto il tifo per Mordicchio e saperlo accasato mi rallegra.
Ciao ai ricciofili
Ciao a te e bentornato! Icon_biggrin E' un piacere averti di nuovo qui sul forum!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2017, 10:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2017 10:57 PM da Albano.)
Messaggio: #191
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Amagriva sei un gradito ritorno. Ciao !
Per chi non lo sapesse negli anni che furono Amagriva pur non conoscendoci, scelse me e la Fabia per passarci l'ultima scatoletta quasi completa di Appertex perché a lui non serviva più.
Una scatoletta che valeva più dell'oro... una scatoletta usata con tanta parsimonia... una scatoletta che ha fatto tanto bene a diversi ricci Icon_lol


Per Mordicchio questo è stato un week end molto movimentato causa restyling & rimessaggio Icon_wink
Lui non sa , meglio semplicemente se ne infischia della cura delle sue unghie, quindi prima che si trasformi in un improbabile rapace abbiamo provveduto noi ad evitare le unghie uncinate.
Il peso è ottimo - 1182 gr. - soprattutto la sua apparenza è molto buona: bella e massiccia; 20-30 minuti passati a spennellare l'intero manto di aculei con olio di mandorle anche perché si è evidenziata una abbondante perdita di cute, probabilmente un ricambio necessario della stessa; infatti questa estate avevamo avuto la sensazione che abbisognasse di un bagnetto ma non abbiamo voluto rischiare. Quindi oltre a ravvivare gli aculei Mordicchio, che ha palesemente gradito (non si è mai mosso, si è lasciato sballottare sotto sopra con zero proteste), si è preso anche una bella grattatina su tutta la cute.
A completamento, nel suo ricovero gli abbiamo rinnovato il sacco che fa da tana e letto. E qui è tutta da ridere...
La giornatina odierna era variabile con pioggia. Arrivati all'ora della cena lui dormiva, ma al solito è bastato fare un po' di rumore per svegliarlo e farlo uscire dal suo covo per desinare; proprio quello che si voleva! Gli abbiamo fatto sparire il sacco dalla tana e lui terminato il pasto ha fatto per ritornare nel sacco... ma il sacco non c'era più! Si è bloccato all'ingresso chiaramente interdetto e della serie "adesso che faccio che non c'è più il letto?!" Nel frattempo il sacco l'avevo spostato sul terreno del recinto e ne stavo esaminando il suo contenuto: una miscellanea di paglia, straccetti pile, fogli di quotidiani da lui modellati accartocciati sminuzzati, ma tutto quanto ben disposto e rispondente ad una logica secondo la quale a Mordicchio piace dormire sul fondo della tana ma sopra ad un straccio di pile ben steso e circondato da una ciambella di pile ordinatamente disposti in circolo, poi tanta roba sopra la sua testa. E in questo giaciglio dedicato al riposo notturno ed al letargo ho visto tanta igiene: si, zero cacche! tanto che gli straccetti di pile sono stati recuperati ed immediatamente riutilizzati per il nuovo giacilio che intanto la Fabia stava preparando.
Nel mentre Mordicchio sul prato del recinto ha ritrovato il suo vecchio giacilio, gia smembrato e mal ridotto e nuovamente si è visto il riccio seriamente spiazzato e preoccupato...
Finalmente, coi nostri lenti tempi, abbiamo inserito in tana il nuovo giacilio preconfezionato ma con tantissimi materiali a disposizione affinché poi se lo completi Mordicchio secondo le sue esigenze ed a suo piacimento. Quindi abbiamo preso lo spinoso a zonzo per il recinto e lo abbiamo depositato in tana: ha completamente ignorato l'altro cibo a disposizione e non consumato, e virando secco si è diretto nolto preoccupato in quella che è l'area del suo letto. Dopo qualche minuto è uscito dalla tana ricoperto di autosputi Icon_razzIcon_razz
Ora noi non lo sappiamo con certezza, ma a quanto pare il Mordicchio deve aver proprio pensato "cazzarola, ma ci voleva tanto per capire che mi serviva un letto nuovo!!!!"
L'importante è che adesso ce l'ha ed è soddisfatto.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2017, 11:04 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2017 11:05 PM da Albano.)
Messaggio: #192
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Dimenticavo...
La salute di Mordicchio è ottima, avvieremo un trattamento antiparassitario standard in via precauzionale in previsione del letargo, ma lo spinoso che ha già 4 anni di età tra fine agosto ed inizio settembre si è perso un canino Icon_confused
Nessuna conseguenza, anzi si è messo a mangiare più di prima. Non è chiaro se per il calo delle temperature climatiche o per la caduta del dente...

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2017, 01:47 PM
Messaggio: #193
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
ciao Albano , un bacione a Mordicchio ;)))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2017, 11:24 PM
Messaggio: #194
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Nessun nuovo aggiornamento, ma prima che si addormenti per il letargo qualche nuova foto scattata nel favorevole pomeriggio di sabato 7 ottobre, intorno alla sua casetta-tana (era l'ora della cena...).
https://www.flickr.com/photos/alfa5963/a...5318948088

p.s.: si è già messo a dormire per due giorni consecutivi in coincomitanza dello sgraziato maltempo della settimana scorsa.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2017, 04:20 PM
Messaggio: #195
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
ma che cuore il mordicchio ,ciao ragazzi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2017, 11:14 PM
Messaggio: #196
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Tenerissimo e in splendida forma!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2017, 05:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2017 05:10 PM da Albano.)
Messaggio: #197
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Ieri pomeriggio il mio gran trambustare con la complicità di un estemporaneo sole han fatto si che Mordicchio si sia svegliato ed uscito allo scoperto... soprattutto per consumarsi di gusto il pasto fresco che gli ho immediatamente servito!
Una inattesa occasione per verificare il suo buon stato generale Icon_lol



E poi ho testato l'efficacia delle palline da ping pong messe nelle vasche dell'acqua per combattere la formazione di ghiaccio...: nessun risultato risolutivo.
Su tre vasche per altrettanti ricoveri a disposizione dei selvatici in libertà, in due casi i selvatici mi hanno rubato le palline Icon_rolleyes (ritenendole forse uova da slurparsi).
La terza pallina un giorno l'ho trovata morsicata e distante qualche metro dalla vasca dell'acqua, mentre il giorno successivo l'ho trovata in vasca che faceva tutt'uno con il ghiaccio intanto formatosi.

Invece nella grande vasca della postazione ristorante (sempre a disposizione dei selvatici liberi) non ho messo nulla e l'acqua non si è mai ghiacciata. Questa vasca rispetto alle altre risulta in posizione più riparata rispetto alle altre e raccoglie al suo interno molte foglie che cadono dagli alberi circostanti.
Anche nelle vasche d'acqua all'interno dei recinti non ho messo palline da ping pong, perché vasche ben protette e quando l'acqua ghiaccia vuol dire che è veramente tanto freddo, ovvero non c'è maniera di evitare il ghiaccio.
In questi giorni di freddo, ma non freddo rigidissimo, si è notato un leggero film di ghiaccio che comunque non impediva ai ricci di bere.

Icon_arrow Concludendo, a mio parere l'introduzione di sassi o palline da ping pong nelle vasche dell'acqua all'aperto non riescono ad impedire la formazione di ghiaccio.
Con temperature prossime a 0°C per impedire o rallentare la formazione di ghiaccio a mio avviso può risultare più utile prevedere una piccola copertura sopra la vasca dell'acqua.
Con temperature nettamente inferiori a 0°C non c'è santo che tenga.
Ovviamente, tutte mie personalissime opinioni.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2017, 07:06 PM
Messaggio: #198
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
concordo pienamente Albano, i miei punti acqua più riparati dalle piante formano una leggera patina ,mentre quelli a cielo aperto solo ghiaccio ,per fortuna tutti i giorni faccio il ricambio ,qui da me dubito che ci siano ancora ricci svegli , fa parecchio freddo ,ma l' acqua fresca serve anche agli uccellini che vengono a sfamarsi, comunque crocchette sempre a disposizione !!! ciao ;)))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2018, 01:46 AM
Messaggio: #199
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Toc toc... C'è qualcuno ?
Perchè io ci sono, non me ne sono mai andato e mi chiamo Mordicchio Icon_biggrin

Dopo un mite inverno ed un letargo brevissimo ormai Mordicchio che quest'estate raggiungerà i 5 anni d'eta, fin da inizio maggio si mostrava bello pimpante ed in formato estivo.
Oggi - quasi solo per dato statistico - l'abbiamo messo sulla bilancia: 1.075 gr.
L'intervento più importante e già programmato è stato il taglio unghie; purtroppo questa delle unghie è la sola sua lacuna conclamata, a parte l'handicap di cui è portatore con estrema naturalezza.
Quest'anno si godrà come non mai i tre cespugli di cui dispone che col tempo sono finalmente diventati di una estesa e rassicurante dimensione protettiva . Non appena il sole scalda un po' troppo è quasi matematico che Mordicchio prenda domicilio sotto le foglie dei cespugli e, quando Mordicchio vuole, per esser intraprendente non perde l'occasione di strappare l'erba per mimetizzarsi completamente sotto ai cespugli e per approntarsi pure un comodo giacgilio.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2018, 09:38 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2018 09:39 AM da bipaola.)
Messaggio: #200
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Ciao Bel Mordicchio,
pochi giorni fa si parlava di te, col tuo primo mammo!
Auguri di buona estate a te e a tutta la tua bella famiglia!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication