Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 1.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
26-01-2019, 01:52 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2019 01:55 PM da Albano.)
Messaggio: #201
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Con la volontà di lasciare per un inverno il terreno ed i recinti completamente abbandonati per una bella salubrificazione naturale (definiamola così!) anche Mordicchio ha subito gli effetti di questa scelta.
Col manifestarsi delle prime serie frescure autunnali, abbiamo traslocato Mordicchio: è in appartamento con noi dai primi giorni dello scorso novembre. Nutrivamo grossi timori nel riportarlo in casa, sporattutto per il suo ritrovarsi nell'angusto spazio di una vasca che non è esattamente come 25 metri quadrati di terreno erba ed arbusti.
Invece in sole 48 ore si è ritarato sulla nuova location di cui non gliene può fregar di meno ! A Mordicchio è bastato comprendere che i soggetti che frullano intorno a lui e che gli consegnano il rancio sono i soliti noti. Tutto il resto è passato in secondo piano, se non irrilevante.
Riccio che per altro apprezza le comodità casalinghe, sempre tranquillo, relativamente pulito ed ordinato che si imbestialisce (e si fa sentire!!!) solo se il servizio mensa secondo lui viaggia in ritardo. Alla fin fine il traghettarlo verso la primavera ed il ritorno a casa nel suo recinto si sta rivelando un compito più semplice di quanto preventivato.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2019, 09:00 AM
Messaggio: #202
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Caro Albano, Mordicchio è ormai membro di famiglia a tutti gli effetti. Rispetta le decisioni di mamma e papà poiché vi ama.
Ma sia chiaro, che la pappa sia servita con puntualità!
😀😀😀

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2019, 12:29 PM
Messaggio: #203
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
ciao Albano e Fabia,
mordicchio è un gran bel furbacchione, intanto passa l'inverno in casa al caldo... con la ciotola sempre garantita.... Icon_lol
in primavera poi si vedrà... tornerà a sentire i profumi dei fiori e dell'erba fresca su al recinto. Icon_lolIcon_lolIcon_lol
Bella vita!! Icon_cool
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2019, 07:17 PM
Messaggio: #204
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Salute a tutti.
La mia è solo una veloce toccata e fuga, giusto per ricordare che "Mordicchio c'è" !

Ormai da due settimane ha fatto ritorno al suo solito recinto all'aperto.
Come da abitudine consolidata e conosciuta, gli sono bastate 24 ore per comprendere dov'era, riappropriarsi de suoi spazi e rispolverare le sue abitudini estive.
Qualcuno si chiederà. ma ha veramente gradito ??? Mai come quest'anno la risposta è sicura e certa.
Reintrodotto in recinto lo scorso 23 giugno col peso di 1.260 grammi; ricontrollato ieri 7 luglio ha fermato la bilancia a 1.435 grammi.... non è obeso ed ogni altra parola è superflua.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2019, 07:40 PM
Messaggio: #205
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Grazie Albano!
Penso spesso a Mordicchio e gli aggiornamenti mi rendono felice.
Buona estate mio piccolo grande amico!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2020, 12:38 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2020 12:39 AM da Albano.)
Messaggio: #206
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Salute a tutti.
Chiedo subito venia per la mia perdurante latitanza. ma un ragguaglio sull'esitenza di Mordicchio è doveroso. Per cui mi sono costretto a ricavarmi uno spazio nel mio contingente quotidiano che non mi consente più altri interessi come frequentare questo forum. Me ne dispiaccio ma non posso fare diversamente; verrà un giorno che cambierà ma quel giorno non è ora.

E veniamo a Mordicchio.
Sul finire dell'estate in recinto ho notato qualche nuova avvisaglia manifestata da Mordicchio: una inusuale inappetenza poi accompagnata da scarsa reattività al calare delle temperature climatiche. Con l'avanzare dell'autunno poi ha cominciato a tapparsi prematuramente nella sua tana accusando oltre modo le temperature notturne autunnali e per nulla rigide (area 14-18°C).
Dopo più e più verifiche io e Fabia abbiamo compreso che Mordicchio era entrato nella terza età, insomma il pimpante Mordicchio era ormai diventato il nonno Mordicchio che necessitava di minor apporto alimentare, che stava rimodulando il suo peso a valori per lui inusuali, che accusava con maggior anticipo le temperature più fresche. Il 15 ottobre Mordicchio pesava solo 980 grammi e non si atteneva allo stimolo naturale di far scorta di grasso in previsione dell'inverno.

Il giorno successivo alla prima notte in cui la temperatura è scesa sotto i 10°C, per come ho trovato Mordicchio in recinto non ci sono stato a pensare più di tanto: l'ho preso e me lo sono riportato in appartamento. anche perché sapevo esser in arrivo vento, temporali e ulteriore calo delle temperature. Era l' 11 novembre e Mordicchio fermava la bilancia a 950 gr.

In casa è così stato più semplice controllarlo e ricontrollarlo.
La prima sorpresa che non avevamo mai visto in recinto: era proprio diventato un nonno! Sapevamo che durante l'estate scorsa aveva perso anche il secondo incisivo, ma non sapevamo che la sua dentatura era praticamente andata persa.
Avendolo ora sempre sott'occhio, per noi era alquanto inusuale la sua ridotta stazza anche se eccezionalmente nell'anno 2016 si era stabilizzato intorno a questi valori.
Per niente persuasi delle sue condizioni abbiamo proceduto e ripetuto le analisi feci: sempre negative. Ciò nonostante abbiamo avviato un ciclo di sverminazione perché il peso ha continuato lentamente a diminuire per arrivare a fine novembre a 913 gr. Abbiamo ripetuto un altro ciclo di sverminazione questa volta più incisivo ed abbiamo notato un miglioramento nel suo appetito.
Purtroppo la bilancia ha continuato a non confortarci ed abbiamo avviato anche un ciclo antibiotico che ha prodotto qualche segnale incoraggiante ma non più di tanto. Mordicchio è sano, ma non conserva più il suo peso; così poco a poco a fine dicembre ce lo siamo ritrovarti a 830 gr.

Adesso dovete sapere che in questo peregrinare fin dal suo rientro in appartamento abbiamo rapidamente realizzato che andava completamente rivoluzionata la sua dieta alimentare, soprattutto per un motivo di praticità, perché i denti sono pochissimi se ancora li ha.
Oltre al suo usuale umido per adulti, abbiamo reintrodotto almeno un paio di alimenti per ricci giovani: tutti alimenti morbidi e mischiati fra di loro non necessariamente agli stessi dosaggi per creare un minimo di variazioni; la frutta di cui è sempre stato ingordo ora è servita rigorosamente schiacciata o frullata; le crocche le dobbiamo preventivamente schiacciare e sminuzzare in mortaio akltrimenti non riesce ad assumerle.
Non consuma più un unico pasto notturno, bensì più e tanti piccoli pasti (4-6) distribuiti nell'arco delle 24 ore come meglio possiamo. Nel concreto, come vediamo i piatti vuoti, li sostituiamo subito perché Mordicchio adesso fa anche molta fatica per riuscire a mangiare.
Tutta questa rivoluzione ci sta facendo riflettere sull'opportunità di riportarlo in recinto la prossima primavera: al momento non ne siamo affatto convinti perché la sua autosufficienza ci appare seriamente compromessa. Al momento l'opzione più praticabile per Mordicchio ci pare proprio la sua permanenza definitiva in casa con noi, salvo portarcelo al seguito in quei pomeriggi primaverili/estivi in cui ci recheremo sul al terreno per lasciarlo sgranchirsi nel suo recinto per qualche ora. Ma di lasciarlo in recinto in pianta stabile nella bella stagione è una opzione che ora rigettiamo.

Quello che più fa rabbia e continua a destare preoccupazione è il suo peso: poco fa 784 gr.
Ciò nonostante si mostra sempre attivo ed indaffarato, così come è beato e si gode i momenti di spupazzamento e coccole.
Nonostante i suoi 7 anni di età non ha ancora imparato ad accudire alle sue unghie, e non imparerà mai!
Abbiamo in programma un ceck-up con la nostra veterinaria di riferimento per capire se e cosa stiamo tralasciando per il suo bene, però i 7 anni di età cominciano a farsi sentire.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-01-2020, 05:10 PM
Messaggio: #207
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Povero Mordicchio! Sette anni sono tanti per un riccio. Adesso, vecchietto, forse sta bene in casa, amato, viziato e coccolato.
Avete fatto bene a non lasciarlo nel recinto. Deve sentire il vostro affetto. Magari in primavera si sarà ripreso abbastanza per qualche gita fuori porta, ma intanto tenetelo con voi, al sicuro con mamma e papà.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2020, 12:25 AM
Messaggio: #208
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Albano, come sta Mordicchio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2020, 09:54 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2020 10:14 AM da Albano.)
Messaggio: #209
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Appurato che per Mordicchio non sussistevano problemi di parassitosi, pure confortati da verifiche veterinarie che escludevano altre problematiche se non la conferma che ha perso tutti i denti, con la sua dieta abbiamo dovuto rapidamente adottare tout court la metodologia applicata ai giovani ricci da svezzare: per il nonnetto la soluzione la soluzione ha funzionato fino a qualche settimana fa, poi qualcosa è cambiato.
Avendo perso tutti i denti era così spiegato perché leccava tutto e perché mangiava in continuazione consumando pasti sempre più piccoli e sempre più frequenti. Nell'ultimo mese appena trascorso però è venuto a mancare anche quella straordinaria voglia di vivere che ha sempre contraddistinto Mordicchio: immaginate una candela ed al lento intercedere della sua flebile fiammella che inesorabilmente consuma la candela stessa fino a non lasciarne più nulla. Questo è successo a mordicchio che nel frattempo ha ulteriormente ridimensionato il suo peso in area 5-600 grammi: Mordicchio è un riccio sano ma vecchio, tanto vecchio.

La sera del 12 maggio mi sono trattenuto lungamente al telefono con l'amico Renegade, artefice del recupero di Mordicchio nel lontano 2013 e di fatto suo vero padre.
Noi tutti siamo sempre favorevoli a preservare la vita sempre e comunque di qualunque essere, a maggior ragione se la natura ingrata lo ha voluto pure dotato di handicap, purchè sia vita dignotosa e priva di accanimenti di qualsiasi fattispecie. Molti si chiedono come si fa a comprendere quale sia il limite oltre il quale non ci si dovrebbe avventurare, e quali sono i riferimenti a cui adeguarsi. Ebbene, il momento matura automaticamente di fronte all'evidenza di ciò che era, e non è più…
Mordicchio ormai per la fatica da sopportare si addomentava sul piattino di patè che tentava di leccare, si addormentava allo stesso modo nel tentativo di riassettare la sua cuccia, si addormentava in ogni dove semplicemente per aver fatto qualche minuto di attività; dal 10 maggio ha rinunciato ad alimentarsi; gia da 2-3 settimane era alimentato molto spesso con la sirnga con risultati molto scarsi perché la metà del patè non veniva trattenuto in bocca.
Il 12 maggio la comparsa di un respiro affannoso è stata la goccia finale e con il conforto e l'approvazione dell'amico Renegade ci siamo arresi all'evidenza. Il giorno successivo il comprensivo e disponibilissimo veterinario a cui ci siamo appoggiati ci ha fatto confermato che la scelta era quella giusta, matura, inevitabile: Mordicchio nel frattempo aveva assunto anche una postura fetale che non è mai stata sua abitudine avere.

Così due giorni fa Mordicchio si è addormentato per sempre.
Non era più vita dignitosa e non avevamo più altra opzione disponibile.
Ci lascia ad una età stimata di almeno 8 anni, età di tutto rispetto se si considera che dal 2014 ha vissuto sempre all'aperto ad esclusione degli ultimi due inverni.
Mordicchio ci ha dato e ci ha insegnato tanto, sia a livello nozionistico ma anche e soprattutto a livello di rapporti e legami affettivi. Non soffermatevi al presente momento del distacco, ma andate a rileggervi tutte le pagine precedenti a questa: è lì che ci sono gli insegnamenti e l'eredità che Mordicchio ci ha lasciato.

Cito Renegade, da altra sede:
Storie di anime grandi. Handicap fisici che nulla hanno potuto contro una straordinaria voglia di vivere.
Mordicchio ci amerà e ci proteggerà per sempre dall'altra parte del ponte.

Cito Fabia, da altra sede:
Ora Mordicchio riposa sotto un manto di tulipani e rose in quel pezzo di terra che è stata da sempre la sua casa. Ci mancherà tanto.
L'abbiamo amato tanto e questo per noi è stato un gesto d'amore.


Albano & Fabia

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2020, 10:28 PM
Messaggio: #210
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Ci sono anch’ io, seppur da lontano.
Ma ti ho sempre pensato e con te avrei voluto essere per condividere i tuoi ultimi momenti.
Sappiamo io e te quello che abbiamo passato. Tutto nacque da un incontro fortuito. Raccolsi il tuo desiderio di vita e ti portai via, eri malmesso e destinato ad una morte programmata. La luce di cui erano privati i tuoi occhi inondava la tua anima , tu volevi vivere ed io correre con te verso la guarigione.
Hai vissuto una vita bellissima, felice e raggiante nel paradiso fatato di Mamma Fabia e papà Albano.
Amici lettori, fermatevi e leggete la storia di Mordicchio, capirete.
Certe storie non nascono a caso.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2020, 05:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2020 05:08 PM da bea76.)
Messaggio: #211
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
una storia bellissima
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2020, 02:10 PM
Messaggio: #212
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Un grandissimo abbraccio a Renegade, Fabia e Albano, che hanno salvato Mordicchio e gli hanno permesso, nonostante il suo handicap, di vivere felicemente e ricciosamente in un recinto ampio e vario dove aveva imparato a muoversi alla perfezione. Grazie di tutte le cure e l'amore che gli avete dato!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2021, 02:18 PM
Messaggio: #213
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Non ero più entrata in questo forum, ma ho pensato spesso a Mordicchio e a tutti voi.
Leggo adesso che Mordicchio è andato sull'arcobaleno.
Mi disiace tanto.
Addio piccolo amico, non ti dimenticherò.
Albano, Fabia, Renegade, un grande abbraccio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication