Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 1.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
13-10-2015, 12:22 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2015 12:24 AM da Albano.)
Messaggio: #101
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Dopo una settimana autunnale ieri ed oggi le temperature hanno rialzato.
Prontamente, Mordicchio ha preso la palla al balzo ed è subito schizzato fuori dalla sua tana anche di giorno. Dimenticato sia l'ozio ed il sonno in tana che la conversione ad una alimentazione ridotta e quasi nulla per qualche giorno.
Qui ci sono due scatti https://www.flickr.com/photos/alfa5963/a...5318948088 fatti ieri 11-10-2015 alle ore 11,47, quando sono arrivato al suo recinto. Stava festeggiando due cose:
a) il ritorno del sole (che non vede) e del relativo caldo ora più che mai gradito ed apprezzato;
b) aveva appena assaporato un'erbetta autunnale (???) e si era prodotto in un impegnativo autosputo; poi ha deciso di conservare quella posizione per godersi il sole.

E questa sera verso le 18,00 era nuovamente in giro per il recinto con un facciotto molto soddisfatto... Credo che da domani sarà meno allegro e rimarrà in tana molto più a lungo. temperature in calo, acqua in arrivo, e tanti saluti al sole.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2015, 01:50 AM
Messaggio: #102
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Troppo forte il tenerissimo Mordicchio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2015, 05:10 AM
Messaggio: #103
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
anche Filippo ha ricominciato ad uscire di giorno....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2015, 09:23 PM
Messaggio: #104
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
pagnoccotto bello
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2015, 10:11 PM
Messaggio: #105
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Tesoro mio!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2015, 09:15 PM
Messaggio: #106
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
quant'è bello! e quant'è felice!!! Mordicchio, Fabia e Albano siete stupendi!!!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2015, 07:24 AM
Messaggio: #107
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Ciao Mordicchio 😄
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2015, 03:24 PM
Messaggio: #108
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Ringrazio e saluto tutti gli/le affezionati/e proseliti/e che non si perdono mai nessuna novità su Mordicchio Icon_redfaceIcon_redface

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2015, 06:59 PM
Messaggio: #109
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
(18-10-2015 03:24 PM)Fabia Ha scritto:  Ringrazio e saluto tutti gli/le affezionati/e proseliti/e che non si perdono mai nessuna novità su Mordicchio Icon_redfaceIcon_redface

Come si fa a non amare Mordicchio? ... una volta viste le foto uno se lo sogna anche!! :Icon_smile
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2015, 07:02 PM
Messaggio: #110
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
(18-10-2015 03:24 PM)Fabia Ha scritto:  Ringrazio e saluto tutti gli/le affezionati/e proseliti/e che non si perdono mai nessuna novità su Mordicchio Icon_redfaceIcon_redface

Come si fa a non amare Mordicchio? ... una volta viste le foto uno se lo sogna anche!!:Icon_smile
siete dei grandi, sono grata a tutti voi, è una bella scuola!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2015, 02:38 AM
Messaggio: #111
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Prima di entrare in questo forum, non avevo proprio idea che esistessero tante persone che amano i ricci, che si prendono cura di loro. Fabia e Albano, siete veramente grandi! E Mordicchio, e tutti i suoi "fratelli" sono davvero stati fortunati ad incontrarvi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2015, 01:52 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2015 01:54 AM da Albano.)
Messaggio: #112
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Tana rinforzata da straccetti di pile: questa è la conseguenza ai comportamenti di Mordicchio dell'ultima settimana. Tre giorni consecutivi con consumi alimentari quasi nulli, lui che non si vedeva più in giro; poi un bel giorno di sole, ed eccolo spuntar fuori come un fungo a curarsi la sua tintarella... ed a rifocillarsi a più non posso !
Nonostante il sopraggiungere dei primi freddi ieri abbiamo ritrovato Mordicchio in forma; il suo peso è calato a 1.363 gr., fatto per nulla preoccupante,anzi ci sta tutta che si ridimensioni un pochetto la sua mole.
Il suo stato generale è buono e non presenta alcun problema. Anche lui, come le altre due ricce poco lontane da lui, ha rarefatto di parecchio le sue attività e bada a rimanere prevalentemente in tana.
Con ieri per Mordicchio si è completato il ciclo della sverminazione.
La sua dieta continua ad esser basata su mix di camole, umido, crocche pinoli e noci tritate.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2015, 09:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2015 01:22 AM da Albano.)
Messaggio: #113
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Dai comportamenti e dai segnali raccolti all'interno ed all'esterno dei recinti, mi risulta che Mordicchio sia uno degli ultimi spinosi della zona ancora parzialmente attivo.
L'ultimo suo avvistamento risale all'incirca ad una decina di giorni fa e stava messo veramente bene. Quando salgo al recinto di sera (adesso alle 18 è già sera) non è il caso fargli prendere inutile freddo; oggi di nuovo non l'ho disturbato perché ha ricominciato a saltare il pasto e quindi inutile rompere le scatole ad un riccio sano di 1300-1400 gr che sta dormendo da più di un giorno. Ha ricominciato ad alimentarsi di solo cibo secco (prevalentemente pinoli o noce tritata finemente conditi di spizzichi di crocchette e/o alimento commerciale per ricci) e ritengo che si stia nuovamente predisponendo al letargo.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2015, 10:22 PM
Messaggio: #114
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Il dolce Mordicchio sta raccogliendo le ultime scorte. Il suo sonno sarà' dolce e al primo sole lo vedrete sveglio e pronto, armato di forchetta!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2015, 02:20 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2015 02:24 AM da Albano.)
Messaggio: #115
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Poco dopo il 22 novembre Mordicchio è definitivamente entrato in letargo e tuttora vi permane. E' l'unico degli spinosi in recinto che si sveglia 1-2 volte max. per settimana, mentre all'esterno dei recinti non si nota più alcun segno evidente di ricci attivi; solo qualche piccola e sporadica mangiata di crocchette all'interno dei paglioni.
Negli ultimi giorni di attività Mordicchio ha rinforzato e protetto la sua casa-tana realizzando un muro di fieno tipo Berlino interposto fra la sua vera tana posizionata all'interno della casetta e l'unica porta d'ingresso. A completamento gli abbiamo sistemato due fogli di giornale appallottolati a chiusura dell'unica porticina d'ingresso: questi fogli di giornale ci indicano che Mordicchio non esce dalla casetta almeno da una decina di giorni.
All'interno della casetta c'è spazio sufficiente per lasciargli a disposizione gli alimenti secchi.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2015, 01:04 AM
Messaggio: #116
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Questa mattina fra le 11 e le 12 ho incontrato Mordicchio Icon_lol a spasso per il recinto.
Si sta mantenendo in ottime condizioni, pesa 1107 gr., appena l'ho preso mi ha riconosciuto e premurandosi di abbassare tutti i suoi aculei si è goduto tutto il calore delle mie mani nude e si è lasciato lisciare fino a che non mi sono stancato io.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2015, 01:08 AM
Messaggio: #117
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
dolce mordicchio riccio riconoscente e coccolone .ciao albano
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2015, 08:52 AM
Messaggio: #118
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Che belle cose si leggono qui,
Mordicchio, sei un tesoro, e hai trovato le mamme e i mammi giusti!
e ricompensi anche chi non ti conosce, che a leggere queste cose si sorride al mondo!
un monte di bene
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-12-2015, 05:47 PM
Messaggio: #119
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
un bacio di natale a Mordicchio ed ai suoi "genitori" adottivi! ti auguro un panettone tutto farcito di camole ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2015, 01:55 PM
Messaggio: #120
RE: Mordicchio, tenerone cieco, ha trovato casa!
Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication