Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ricci ciechi
17-04-2014, 12:27 AM
Messaggio: #1
Ricci ciechi
Percepiscono comunque l'alternanza giorno/notte? il ritmo biologico e' mantenuto oppure giorno e notte, non vedendo, diventano una notte continua? Icon_rolleyes Chiedo perche' stasera ho guadagnato un nuovo riccio ed e' anche lui cieco. E siamo a 22, voglio morireeeeeeeee

Fugo intanto il primo dubbio che forse a qualcuno verra': a 22 siamo arrivati perche' in aggiunta a 13 adulti (che gia' basterebbero direi, considerato che stanno tutti separati) madre natura mi ha fregato di nuovo, o meglio, sono io che sono una deficiente perche' due ricci arrivati a fine novembre basandomi sul peso pensavo fossero nati a fine estate. Inizialmente sembravano tutti femmine poi quando sono arrivata a ripetere i vermifughi, la sera stessa che finalmente ero riuscita a comprare altre due conigliere grandi per poter suddividere tutti uno per uno, alla pesata di febbraio ho notato che una delle femmine era piu pesa degli altri Icon_rolleyesIcon_rolleyes

Morale: tremila accortezze e poi l'idiozia di base, non separarli subito pensando fossero nati solo 4 mesi prima. Evidentemente i coccidi ci avevano messo del loro ed erano invece nati ad inizio estate. Icon_sad Il 7 marzo sono quindi nati 9 cuccioli, da due mamme diverse.

Inutile dirvi il panico. Soprattutto per il terrore che le mamme li uccidessero per stress o altro. E' andata bene per fortuna. Adesso sono cresciuti, con tutte le ansie ed i problemi della crescita manco a dirlo :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2014, 12:55 AM
Messaggio: #2
RE: Ricci ciechi
Carissima Giada il tuo racconto mi ha lasciata di sasso. Che dire se non che chiunque di noi avrebbe probabilmente agito al tuo stesso modo.
E' si vero che invitiamo sempre tutti, noi per primi, a separare i ricci al più presto... ma quando si battezzano cuccioli che cosa vuoi dividere? Se si ritengono piccoli li lasci insieme perché si facciano anche compagnia e superino le prime settimane al meglio...
Ma come hai fatto a sopravvivere ???!!!
E complimenti vivissimi per non aver perso nessun cucciolo; a tal proposito sarebbe utile a beneficio di altri utenti se riferissi e rendessi pubblico gli accorgimenti che hai messo in opera per non inquietare le due mamme.
Invece sul fronte riccio cieco non posso esserti utile: non annovero esperienze al riguardo.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2014, 03:30 AM
Messaggio: #3
RE: Ricci ciechi
La cosa che mi ha lasciata anche me senza parole è stato il capire quanto il peso di novembre davvero non significasse nulla sull eta! Figurati che io ero più che beata perché ero straconvinta che fossero tutte femmine poi. Sono io a cose normali che dico a tutti che assolutamente sono animali selvatici e sono da evitare per i rischi di cannibalismo i parti in cattività! E continuerò come voi a ripeterlo. Il rischio è troppo grosso, che sia un riccio europeo o africano. La mia fortuna è stata probabilmente che le mamme mi conoscevano. Seppur totalmente selvatiche. Alla fine ho fatto la scelta sofferta di tenerle in due grandi conigliere in cucina. Senza aprire mai la tana se non x vedere quando le mamme erano fuori che i cuccioli fossero sempre
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2014, 03:36 AM
Messaggio: #4
RE: Ricci ciechi
Tutti. Al primo segnale che qualcosa non andava ero pronta con esbilac. Potevo almeno vedere la mamma come sì comportava fuori dalla tana, anche se avevo coperto il tutto con una grossa coperta. Cibo e acqua sempre a disposizione perché non gli venisse in mente lontanamente di assaggiare qualche cucciolo..sono stati giorni tremendi, lo spazio è pochissimo in casa e alla fine ho optato x lasciarle nel punto in cui erano. Alternativa sarebbe stato l armadio ma sarebbe stata una stanza che conoscevano meno. Mettiamoci poi la presenza di gatti e cane. Dovevo cercare quantomeno di cambiare il meno possibile. S
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2014, 03:46 AM
Messaggio: #5
RE: Ricci ciechi
Non ne ho parlato x totale scaramanzia. Volevo poter parlare dei cuccioli certa di averli vivi. Adesso sono alle prese con una crescita inferiore al previsto x coccidi e clostridi. Addirittura ieri il veterinario lì ha auscultati x capire se potrebbero avere una malformazioni al cuore. A parte tutto questo travaglio devo dire che vederli è una gioia e quando ognuno di questi 22 vedo che inizia ad essere reattivo è ancora più gioia. Ieri mi sono lasciata il pomeriggio x loro, 5 ore in clinica x decidere tutte le terapie mancanti e iniziare a organizzare i primi reinserimenti. Anche perché rischio seriamente di suonarvi al campanello una notte che mi han buttata fuori di casa! O loro o il fidanzato!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2014, 03:52 AM
Messaggio: #6
RE: Ricci ciechi
Che dire del cieco?! Ha mangiato come un lupo e ora è lì che butterebbe giù la porta del trasportino. Ci vedrà poco o niente ma povera stella stanotte ha 8 femmine intorno!! Morirà di crepacuore..ora sì va di colliri, antibiotici e quant altro! Felicissimo il veterinario:(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2014, 08:59 AM
Messaggio: #7
RE: Ricci ciechi
Cara Giada, ti ammiro immensamente. Comprendo alla lettera tutte le tue ansie e difficolta' nella gestione di tanti spinosi all'interno di un piccolo appartamento. Evitare le nascite in cattivita' e' cosa buona e giusta, ma nn affliggerti. I piccoli, che tanto hai assistito, godranno tutti presto della liberta' ed immaginarli correre felici ci riempie di gioia.
Quanto ai nn vedenti, negli anni ho constatato che il riccio e' un animale abitudinario. Ebbene, un esemplare nn vedente lo e' ancor di piu'. L' ottimale svolgimento di tutte le sue tipiche azioni giornaliere, compresa una adeguata proprieta' del ritmo giorno/notte, necessita di una totale padronanza dell'ambiente a disposizione. E' quindi necessario un determinato periodo di tempo e una sistemazione quanto prima definitiva.
Questo e' quanto sto rilevando anche col mio dolce Mordicchio.
Dopo un mese si muove ormai a memoria e,sempre di piu', dorme di giorno e corre la notte. A conferma di quanto detto in precedenza, considera che solo ora, dopo mesi di scombussolamenti e cure certamente nn adeguate, Mordicchio sta completando "naturali passaggi" come crescita e muta degli aculei, e questo con svariati mesi di ritardo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2014, 10:29 PM
Messaggio: #8
RE: Ricci ciechi
Giada hai tutta la mia stima, stai facendo veramente un grande lavoro!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2014, 11:44 PM
Messaggio: #9
RE: Ricci ciechi
Ciao Giada, la mia Nina appena arrivata non percependo l'alternanza tra notte e giorno faceva come i bambini...girava, dormiva, girava dormiva; poi mettendole il cibo solo la sera ha iniziato a dormire il giorno per gironzolare nel suo spazio tutta la notte...si sveglia solo a metà pomeriggio per fare i bisogni. Lo spazio deve essere definitivo, Nina ci ha messo un po' ad abituarsi alla zona a sua disposizione!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-04-2014, 12:35 AM
Messaggio: #10
RE: Ricci ciechi
Scusate se non ho scritto niente in questi giorni ma quando la sera torno da lavoro mi aspettano 2 ore buone buone per sistemare tutti e quindi al massimo leggo e crollo.

Domani che sono a casa vi aggiorno, direi che la situazione continua ad essere parecchio "variegata"!!!! Almeno avessi qualcuno di voi qui vicino in zona :(((
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2014, 12:40 AM
Messaggio: #11
RE: Ricci ciechi
Cerco di aggiornarvi. La riccia cieca senza naso etc adesso ha cambiato terapia, dalla lastra non si capisce se siamo ancora in fase latente di polmonite o se certi segni indicano un'infiammazione cronica ai polmoni. Certo e' che non e' attiva. Quando la lascio libera in stanza gira un po' ma ovviamente smarrita e trovata la strada della tana ci si rimette a dormire. Si gratta tanto e non riesco a capire il perche'. Gli occhi stanno "bene" ma non vede niente di niente.

Il riccio cieco forse intravede qualcosa ed ha cmq un comportamento da riccio. Certo non brilla ma siamo ancora alla fase dei vermifughi. Gli occhi stanno meglio ma non so se recuperera' del tutto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2014, 12:59 AM
Messaggio: #12
RE: Ricci ciechi
Tieni duro Giada, i tuoi sforzi ti ripagheranno!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-04-2014, 12:08 AM
Messaggio: #13
RE: Ricci ciechi
Stasera sono veramente demoralizzata scusate...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-04-2014, 06:42 AM
Messaggio: #14
RE: Ricci ciechi
(30-04-2014 12:08 AM)shishy Ha scritto:  Stasera sono veramente demoralizzata scusate...

Giada , cosa é accaduto?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-04-2014, 11:09 PM
Messaggio: #15
RE: Ricci ciechi
Giada... respiri ancora ??
Come sei messa ?

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2014, 02:40 PM
Messaggio: #16
RE: Ricci ciechi
Giada...siamo preoccupati! Come va? Icon_sad

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2014, 02:26 AM
Messaggio: #17
RE: Ricci ciechi
Scusate era una demoralizzazione generale, x fortuna non legata a nessuno in particolare ma scattata da un post su facebook che davvero leverebbe la voglia di darsi tanto da fare. Se i giovani sono il futuro c è da mettersi le mani nei capelli! Qui tutto procede ma la stanchezza sì fa sentire. Non faccio in tempo a pulire che il giorno dopo le gabbie sono uno schifo. I piccoli poi crescono quindi lo spazio inizia ad essere poco e aspetto in gloria settimana prossima x poter iniziare reinserimento degli adulti sani. Non potrò seguirlo io personalmente e questo mi dà ansia. Posso confidare solo che sappiano seguire la propria natura. Quelli che mi preoccupano di più sono Miss, la cieca, e due cuccioli, quelli che avevano strongili e coccidi. Hanno preso peso, mangiano, sono vispi, ma soprattutto uno è sempre minuscolo. E purtroppo gli ho fatto terapia ma x motivi di lavoro e anche di stanchezza non sono riuscita a farla con regolarità essendo lunga, x tutti e due volte al giorno. Allo stesso tempo sto facendo richiamo scaglionato di p..r, adv.., app. O iv in base ai casi. Chi fa una cosa, chi l altra, ho la testa fusa!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2014, 02:34 AM
Messaggio: #18
RE: Ricci ciechi
Nel complesso cmq mi ritengo fortunata perché da ottobre ad ora mi sembra siano passati di qui in 25 e se ne sono andati due che erano gravi ma gli altri ce l hanno fatta tutti. Di quelli diventati adulti e recuperati a inizio autunno credo che su 10, se fossero rimasti in natura ,8 sarebbero sicuramente morti. Non parliamo poi di Miss. Altri 2 ancora non ne cavo le zampe..mangiano ma non crescono e purtroppo non riesco a dedicarmici perbene come vorrei. Sicuramente i tempi di ripresa sarebbero più veloci.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2014, 12:31 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2014 12:35 PM da Albano.)
Messaggio: #19
RE: Ricci ciechi
Già due tre ricci possono mettere in croce una persona, figuriamoci il delirio conseguente ad una tribù di 20 e passa.
Insomma, nessun nuovo guaio, ma tanta stanchezza che comincia ad emergere: comprendo molto bene ma non poteva esser diversamente, anzi sei stata molto coriacea a resistere senza cedimenti fin quasi alle prime liberazioni.

I ricci, chi prima chi poi, seguono sempre la loro natura... vedrai che ce la faranno anche se non potrai seguire il loro reinserimento come vorresti. Conto già più occasioni per affermare con convinzione che il semplice calpestare un prato verde può veramente far miracoli nelle dinamiche di uno spinoso Icon_lol
Tu sei in una condizione particolare, impegnativa, e schierata su più fronti: devi per forza fare di necessità virtù! Infatti scorrendo i tuoi interventi, spesso mi chiedo come tu possa fare salvo identificarti come una replicante di Wonder Woman. Come vedi ognuno ha la sua personale percezione...

Ogni giorno che concludi sapendo di aver data tutta te stessa è un giorno di cui andarne orgogliosa, a prescindere dai risultati effettivamente conseguiti.
E tu sei una persona che non prevede l'opzione del "tirarsi indietro" Icon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2014, 02:32 PM
Messaggio: #20
RE: Ricci ciechi
Si' in effetti inizio a pensare anche io che dovrei invece tirarmi indietro qualche volta. Ma vorrei che andassero in buone mani, di persone esperte, e invece ad oggi mi fiderei solo del nostro veterinario. Ho avuto modo di sentire anche altri volontari di zona ma sia la Lipu che il wwf tante cose non mi convincono. Che sia sul latte che usano o sul reinserimento fatto alla carlona, o sul sopprimere facilmente ad esempio i ciechi. Stamani quando ho visto la chiamata della ragazza di Castiglioncello mi sentita morire, l'esbilac era gia' li' a chiamarmi e Wonder Woman aveva deciso di andare in ferie!!! Icon_rolleyesIcon_sad Ma coa fai..Hai l'esbilac, sai che sono nella peggior fase in cui potrebbero essere, come fai a lasciarli ad una persona che non ne ha mai avuti, con che cuore...Allora me li ha portati ed ero tranquilla che se ce l'avessero fatta sarebbe poi stata una persona che li avrebbe svezzati alla grande. Invece niente..leggete l'altro post :( erano minuscoli, le ho chiesto di fargli delle foto prima di seppellirli perche' mi sono resa conto che un'immagine spesso fa piu di mille parole per sensibilizzare le persone su facebook
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication