Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
26-05-2014, 03:46 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2014 03:50 PM da Renegade.)
Messaggio: #81
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
ALIMENTAZIONE (dosaggio x ciascun riccetto):
dovrai offrire un pasto unico serale composto da 50 gr di manzo o pollo molto freschi e magri, tritati e scottati in acqua. Evita la carne di maiale. Aggiungi una fettina di frutta (mela, pera, banana, 2 chicchi di uva, cachi) No frutta secca o esotica. Aggiungi anche una manciatina di croccantini x gatti di ottima marca.
X abituare gradualmente i piccoli ai nuovi sapori, sarebbe inizialmente opportuno mescolare la carne con l'A/D , utilizzandone quantita' via via minori, fino alla totale eliminazione dello stesso entro una decina di giorni.

N.B. Il suddetto modello di alimentazione, naturalmente senza A/D, e' valido anche x la mamma fino alla data della sua liberazione.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2014, 06:01 PM
Messaggio: #82
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Scusate tutti ho avuto un lapsus di digitazione assurdo....volevo dire pensare di mettere in LIBERTA' Ciccia Riccia e piccoli insieme...è impensabile? Questo volevo chiedere prima....non ho mai e poi mai pensato di far vivere queste meraviglie chiusi in casa o in una scatola...poi dove vivo io sarebbe veramente assurdo!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2014, 06:11 PM
Messaggio: #83
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Renegade carissimo.....ho letto il tuo MP e perfetto nella descrizione ho capito tutto....persino io!!!!! Icon_redface

leggendo però ho compreso che dovrei fare una seconda e terza somministrazione. Pensare di tenere Ciccia Riccia ancora per due mesi dentro una scatola mi fa piangere il cuore...e vedo che lei è desiderosa al massimo di uscire e riprendere la sua vita libera. Come si può ovviare a questo? Se ovviare è possibile?
(considera che sulla scatola IKEA ho dovuto mettere il coperchio con sopra dei mattoni, passa l'aria tranquilli eh, perchè Ciccia Riccia si voleva dare alla fuga più di una volta!!!! e anche quando stava in doccia due notte l'abbiamo trovata che era uscita fuori e se la girava libera per il bagno. Mi avete sempre informato dell'indole della fuga che hanno i ricci ma in questo caso mi sembra dettato anche da un po' di stanchezza....da....claustofobia e isolamento!)
Fammi sapere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2014, 06:35 PM
Messaggio: #84
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
No per la mamma direi che basta il primo trattamento, per i figli valutiamo insieme...liberare tutti insieme sarebbe fattibile ma significa trattenere anche la madre almeno un altro mese, cosa non necessaria...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2014, 06:48 PM
Messaggio: #85
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Pierre ciao e grazie sempre.

Apriamo il dibattito....liberare tutti insieme o prima la mamma e poi i piccoli. Comprendo che per Ciccia Riccia dovrebbe stare un altro mese in cattività (e tra l'altro attualmente divisa dai piccoli) ma pensare di mettere quei due piccoletti da soli senza una guida....in un mondo a loro sconosciuto....senza nessuno che gli mette 50gr di carne + frutta + croccantini......mi fa un po' triste, oltre che preoccuparmi. Forse mi faccio troppe paranoie.....dite liberamente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2014, 09:20 PM
Messaggio: #86
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Sono dell'avviso di liberare immediatamente Mamma Riccia, dopo averla sottoposta al trattamento, che x lei sara' naturalmente unico.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2014, 11:17 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2014 11:18 PM da Pierre.)
Messaggio: #87
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Partiamo dal presupposto che anche se liberati insieme mamma riccia andrà per la sua strada e non insegnerà nulla ai piccoli perché ormai da lei abbandonati, loro non verranno lasciati al loro triste destino ma dovrai fargli un doveroso reinserimento per insegnargli a cacciare e a costruirsi una tana, cosa che mamma riccia a questo punto non farà...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2014, 11:37 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2014 11:40 PM da Albano.)
Messaggio: #88
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Anch'io ritengo inutile trattenere mamma Riccia.
Fatto il primo trattamento vermifugo attendi 24 ore poi rilascia Mamma Riccia dove l'avevi prelevata. La sua strada e quella dei suoi piccoli si sarebbe naturalmente divisa a breve: i ricci disconoscono rapidamente i legami parentali.

Mentre mamma Riccia sa e non si è dimenticata della condotta da seguire nel mondo selvatico, per i due spinosini il discorso ed il percorso da seguire è completamente diverso.
Per la loro dieta ti è già stato detto.
Oltre ad assicurargli l'intero ciclo del trattamento vermifugo, e visto che adesso siamo a fine maggio, dovrai crescerli fin verso i 350 gr. A quel punto i due riccetti riceveranno le istruzioni sul come cavarsela in natura: li dovrai introdurre in un recinto per 2-3 settimane proprio per verificare le loro autonomie, dopo di che li lascerai liberi.
Di seguito le istruzioni per preparare un recinto di reinserimento:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2014, 10:54 AM
Messaggio: #89
Rolleyes RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Ok mi arrendo....e come al solito prendo atto che l'istinto materno che è innato nelle donne anche quando mamme non sono a in me prevalso!!!!! Icon_confused

Provvedo nel fine settimana a somministrare la medicina a Ciccia Riccia nella giornata di venerdì e a liberarla nella giornata di sabato...già mi manca!!!!!!!!

Per i piccoli profilassi completa e ora studio del recinto...che spero sia anche a prova cane!!!!!
Un abbraccio a tutti e grazie per la sempre puntuale presenza e anche "determinazione"!
Anna Maria
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2014, 11:18 PM
Messaggio: #90
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Ciao! Sei riuscita a sverminare tutti i ricci?
La mamma e' stata liberata?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 03:09 PM
Messaggio: #91
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Ciao! Ormai sono svariati giorni che nn ci dai piu' notizie! Ci aggiorni x favore?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2014, 06:55 PM
Messaggio: #92
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Ciao Renegade eccomi. Sono stata fuori ma ora eccomi qui. Domenica scorsa abbiamo liberato Ciccia Riccia.....sib sob...evviva evviva! Ho dei filmini sul cellulare che sto cercando di scaricare per inviarveli. Domani ci provo abbiate pazienza.
I piccoli crescono e si sta avvicinando anche per loro il momento della libertà definitiva.
Provvedo quanto prima ad aggiornarvi con foto e altro.
Un po' in fretta perchè ... vabbè non sto a dire....ma intanto eccoci di nuovo qui.
A prestissimo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2014, 08:42 PM
Messaggio: #93
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Carissima A.Maria, bentornata! Siamo tutti molto felici dell'avvenuta liberazione di Mamma Riccia. Sicuramente questa breve vacanza post parto in casa tua l'avra' rifocillata ben bene, pronta x nuove e prolifiche gravidanze.
Comunicaci con precisione l'andamento della crescita dei ricciotti.
Ricorda che la loro liberazione dovra' avvenire con modalita' del tutto diverse da quella della madre, poiché nati in cattivita' e quindi privi di un necessario ed innato istinto selvatico. Dal raggiungimento dei 400 gr di peso dovranno stazionare x 15/20 gg in un apposito recinto realizzato all'esterno. Durante questo periodo dovranno dimostrare di essere in grado di costruirsi una tana e cacciare insetti. Ad ogni modo noi ti seguiremo passo passo durante questa delicata fase che precede la liberazione.
Intanto ti invio un link utile allo scopo
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-08-2014, 12:16 PM
Messaggio: #94
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Carissimi tutti eccomi qui!!! I piccoli Super e Stiti hanno fatto il colpaccio....posizionati in giardino come consigliato in un recinto di ferro liscio (abbiamo utilizzato un armadio di copertura di una caldaia con tanto di sportello superiore!) dopo giorni e giorni di tranquillità e ottimo stato hanno scavato una buca sotto e si sono dati alla libertà!!!
Beh non proprio del tutto perchè in realtà stanno continuando a razzolare nei dintorni della casa regolarmente scovati da Rocco il cane. Abbiamo terminato la profilassi di Otogent il giorno 11 agosto (3° somministrazione) ed i riccetti ormai ricciottoni avevano iniziato anche un buon percorso di inserimento alla cattività seguendo precisamente quanto indicato nel link che mi ha inviato Renegate nell'ultimo messaggio.
Vi allego le ultime foto che abbiamo fatto di giorno...perchè poi...il cane abbaia abbaia di notte perchè ha trovato uno dei due piccoli che se la gira beatamente. Vi mando infine anche una foto del posto dove viviamo per farvi comprendere lo spazio che hanno a disposizione e che li sta riportando alla totale libertà. Approfitto oggi per ringraziarvi tutti tantissimo del percorso fatto insieme e del supporto ricevuto che non è stato utile ma indispensabile oltre che infinitamente educativo e d'insegnamento. Un grazie di cuore da noi: Anna Abdul e Rocco


Allegati Anteprime
                   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-08-2014, 12:17 PM
Messaggio: #95
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Ecco dove viviamo...non mi è entrata prima!!!!


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-08-2014, 12:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2014 12:23 PM da Pierre.)
Messaggio: #96
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Ciao, grazie dell'aggiornamento, una domanda, chi ti ha consigliato quell'antiparassitario?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2014, 05:43 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2014 06:01 PM da Pierre.)
Messaggio: #97
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Pierre ciao...ho scritto il nome del prodotto sbagliatoooooooo!!!! maronna ... devo ancora andare in ferie...sono rincoglionita proprio! Il prodotto somministrato è a******e x gatti.

Scusate tutti per l'inesattezza.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2014, 06:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2014 06:00 PM da Pierre.)
Messaggio: #98
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
(22-08-2014 05:43 PM)annamaria_68 Ha scritto:  Pierre ciao...ho scritto il nome del prodotto sbagliatoooooooo!!!! maronna ... devo ancora andare in ferie...sono rincoglionita proprio! Il prodotto somministrato è a******e x gatti.

Scusate tutti per l'inesattezza.

Allora tutto ok, allarme rientrato...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication