Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
08-05-2014, 02:52 PM
Messaggio: #61
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
(08-05-2014 02:51 PM)Renegade Ha scritto:  Comunque, sono meravigliosi!

Straquoto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-05-2014, 03:24 PM
Messaggio: #62
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-05-2014, 08:36 PM
Messaggio: #63
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Le tue ultime foto mi hanno riportasto indietro di quasi due anni Icon_cry
Sono due scriccioli bellissimi Icon_biggrin
Sono impallinata delle foto, ma foto così non sono mai riuscita a farle.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2014, 03:24 PM
Messaggio: #64
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Fabia ciao e ciao a tutti.
Le foto che ho scattato sono state "fortunate" perchè mi sono trovata davanti ad una bella situazione.
Ieri sera mi sono un po' preoccupata perchè uno dei piccoli era uscito dalla scatola e si era messo sul piatto doccia vicino alla mamma a ciucciare beatamente mentre l'altro era rimasto nel "nido"...solo soletto. Per fortuna poco dopo ho potuto verificare che Ciccia Riccia si era spostata nuovamente dalla scatola e stava allattando il pigrone (a questo punto Stiti) mentre l'audace (per conseguenza Super) stava cercando da solo la via del ritorno. La scena si è ripetuta per più volte nella tarda serata tanto da farmi pensare che Ciccia Riccia avrebbe fatto la staffetta per tutta la nottata. Stamattina.....come niente fosse stato.....tutti e tre nella cassetta e Super e Stiti a poppare beatamente!!!!!!
Mi sembra ancora si vada nel migliore dei modi.
Un salutone a tutti voi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2014, 08:13 PM
Messaggio: #65
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Grande Mamma Ciccia Riccia!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2014, 11:28 AM
Messaggio: #66
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Buongiorno a tutti e scusate il mio lungo silenzio!
Oggi ho da raccontarvi grandi novità. Prima di tutto Ciccia Riccia e piccoli hanno deciso di abbandonare la cassetta cuccia (io temo anche perchè il fondo essendo di legno sarà sicuramente "impregnato" di tutto!). Presi alcuni dei loro stracci di lana si sono accomodati tutti fuori dalla cassetta che ora viene utilizzata spesso per i bisogni.
I nomi che abbiamo dato ai piccoli non potevano che essere più appropriati per il diverso ritmo e approccio alle cose che hanno i due. C'è Super che è un super mammone, sempre appiccicato a lei e che è sempre più attivo, reattivo e in movimento. C'è Stiti che invece se ne sta spesso per conto suo, allattato quando Ciccia Riccia lo decide, spesso rintanato sotto la copertina. Mi sembra leggermente più piccolo dell'altro ma sta bene.
La foto che vi allego è la grandissima novità della giornata (come scrivevo pochi minuti fa via sms al nostro amico comune Franco)......c'è stata la prima timida, impacciata e piccolissima leccata di A/D diluito da parte di Super...chiaramente lui e chi sennò dopo quello che vi ho scritto sopra? FANTASTICAMENTE BELLISSIMO E MERAVIGLIOSO
Chiaramente subito dopo è passata Ciccia Riccia a fare piazza pulita di quanto ne era rimasto. Spero che presto anche Stiti si lanci in questa esperienza mangiereccia.
Una domanda: pensate sia il caso che tolga la cassetta cuccia ormai non più utilizzata o lascio tutto come sta per evitare repentini cambiamenti del piccolo spazio che finora è stato il mondo di questa spettacolare triade?
Vi attendo come sempre per leggere vostri commenti, consigli e suggerimenti. Grazie già da ora. Ciao Anna Maria


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2014, 10:41 PM
Messaggio: #67
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Continua a lasciare tutto com'è.

Capita sovente che gli spinosi adattino le casette artificiali ad "angolo dei bisognini".
Ormai si tratta di resistere senza prendere iniziative solo per qualche altro giorno: quando vedrai sia Super che Stiti alimentarsi per un po' (non solo una timida leccatina) dalla ciotola dell'a/d diluito, quello sarà il momento giusto per intervenire e togliere Ciccia Riccia.
In alternativa, se durante qualcuna delle tue sbirciatine, riesci a intravedere i canini spuntati ai piccolini, anche questo è il giusto segnale per intervenire e separare Ciccia Riccia da Super e Stiti.

Per quel momento dovrai predisporti possibilmente con due contenitori alti e con pareti lisce: uno per Ciccia Riccia ed uno per Super e Stiti. Allo scopo si rivelano indicate le vasche tipo Ikea (o similari):
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/#
Una volta verificata la salute di Ciccia Riccia (ne parleremo più avanti) e la sua condizione ottimale la potrai liberare direttamente in natura dove l'hai prelevata.

I due piccoli li dovrai invece trattenere, seguendo il loro svezzamento ed accompagnarli fino al raggiungimento di una adeguata crescita che gli permetterà di rientrare in natura in condizioni ottimali, presumibilmente durante o prima della fine dell'estate.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2014, 02:02 PM
Messaggio: #68
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
ok Albano lasciamo tutto com'è...si continua con le doccie in palestra!!!!!! Ottimo il consiglio dei contenitori di Ikea, provvederò. Alle prossime dritte e evoluzioni future.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2014, 08:51 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2014 08:52 PM da annamaria_68.)
Messaggio: #69
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
                   
Ciao a tutti è un po che non ci si sente. E' ufficiale: Super e Stiti sono due maschietti. i loro dentini sono appena appena spuntati e la bilancia casereccia (non ho una bilancia elettronica di precisione) dice che Super peserebbe 180 grammi e Stiti 170 Grammi!!!! Ciucciano ancora anche se Ciccia Riccia trova tutte e posizioni possibili per non farli attaccare spesso. Giornalmente propongo ai piccoli un po di A/D diluito e loro gli danno una bella leccatina. Non sono in grado di dire che sono nella condizione di fare un pasto da soli. Per il resto sono belli, attivi e vivaci come vedrete dalle foto che vi mando frutto della primissima volta che siamo entrati in contatto con loro questa mattina. Attendo da voi informazioni su come procedere nelle prossime fasi. Grazie e ciao.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2014, 09:12 PM
Messaggio: #70
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Sono bellissimi Icon_biggrin complimenti per la tua dedizione!!!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2014, 09:13 PM
Messaggio: #71
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Sono ormai dei ragazzotti e se i pesi sono corretti dovrebbero essere in grado di mangiare autonomamente dal piattino, io ne ho 6 di circa 130 grammi l'uno e sono ormai totalmente indipendenti.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2014, 10:27 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2014 10:31 PM da Renegade.)
Messaggio: #72
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Ciao A.Maria! In questa fase conoscere l'esatto peso dei piccoli e' di fondamentale importanza. Dovrai quindi munirti di una bilancia da cucina digitale. La trovi in vendita negli empori cinesi a buon mercato (circa 10 euro). Ad ogni modo anch'io credo che siano ormai in grado di mangiare autonomamente. Insisti con A/D e due gocce a testa di vitamine del tipo Betotal sciroppo gusto classico.
Sono semplicemente bellissimi ed appaiono in perfetta salute.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2014, 11:34 PM
Messaggio: #73
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
E puoi, anzi, devi separare Ciccia Riccia da Super e Stiti.

Ciccia Riccia
- controlla il suo peso
- confermaci che le sue feci sono ottimali (salsicciotti marron)
- somministrale giornalmente un pasto unico serale di 50 gr.
- controlla assenza di parassiti (zecche in particolare sulla sua cute e fra gli aculei); nel caso di presenza di zecche, sono da asportare meccanicamente avvalendosi di un paio di pinze da manicure.
- sarà da trattare "una tantum" con un vermifugo (lo andremo ad utilizzare al momento opportuno anche sui suoi piccoli)
- assolto positivamente a tutte queste incombenze Ciccia Riccia può ritornare direttamente al suo habitat; abbi solo l'accortezza di rimetterla in libertà verso l'ora del tramonto o anche dopo, ma non prima.

Super e Stiti
E' fondamentale la certezza del loro peso.
Solo in base a questo dato si può stabilire la giusta dieta: quantità giornaliera da somministrargli e suddivisione dei pasti nell'arco giornaliero.
Quindi attendiamo la riconferma dei loro pesi.


Quasi quasi me ne dimenticavo...
Ad avvenuta separazione puoi liberamente intervenire in doccia... puoi aprire ed esaminare quella tana... soprattutto puoi riacquistare il possesso della tua doccia dopo l 'obbligatoria e profonda anitizzazione.
Puoi star certa che per questo nessuno ti invidierà Icon_wink
Buon divertimento Icon_mrgreen

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2014, 02:01 PM
Messaggio: #74
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Cari tutti provvedo quanto prima ad acquistare bilancia digitale. Vi farò sapere quanto prima peso dei piccoli e di Ciccia Riccia più tutto quanto mi avete segnalato. Posso dire già da subito che le feci di Ciccia Riccia sono ottimali (salsicciotti marron)!
Stamattina Super si è messi con le zampe prima dentro la ciotola della mamma dove c'erano pezzettini di mela + pochi croccantini e ha provato a mangiare un po' di mela e dopo, raggiunto anche da Stiti che inutilmente aveva rincorso la mamma per attaccarsi ma lei si è rifiutata, si sono subito infilati di gusto nella ciotola con dentro A/D leggermente diluito (iniziano facendo gli educati mangiando da fuori...ma poi....dentro tutti!). Super è avanti da questo punto di vista mentre Stiti ha i suoi tempi....sto supermammonegalattico! Sono di parte .... ma è vero....sono bellissimi....e già so che mi mancheranno tantissimo. Vabbè non ci voglio pensare. Andiamo avanti!!!!

P.S. carissimo Albano....ho già preso Lisoform, candeggina, acido tamponato....che dici basteranno?????Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2014, 11:11 PM
Messaggio: #75
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
(19-05-2014 02:01 PM)annamaria_68 Ha scritto:  carissimo Albano....ho già preso Lisoform, candeggina, acido tamponato....che dici basteranno?????Icon_razz

Mah Icon_rolleyes Sono come San Tommaso: fin che non vedo scritto "ho rifatto la doccia in casa mia " tutto è possibile Icon_wink Icon_mrgreen
(detto da uno che in casa sua coi ricci di stranezze ne conta già parecchie)

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2014, 12:57 PM
Messaggio: #76
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Ciao A.Maria! Sei poi riuscita a pesare i riccetti con precisione? Il controllo del peso e' assai importante in questa fase. Considera che al raggiungimento dei 200 gr di peso, apporteremo importanti variazioni sul piano alimentare e , soprattutto, verra' avviato il ciclo di trattamenti antiparassitari. A tal riguardo ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di applicazione del prodotto da noi utilizzato, l'unico nn tossico ed efficace contro le principali parassitosi dei piccoli. Il trattamento andra' fatto sulla mamma, prima della liberazione, e sui piccoli, nn appena raggiunti i 200 gr.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2014, 02:35 PM
Messaggio: #77
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Cari tutti scusate il ritardo ed il silenzio ma ero fuori.
Ieri è avvenuta l'ufficiale separazione di Ciccia Riccia dai piccoli. Forse voi pensavate che avevamo già provveduto ma non volevamo essere fuori proprio in questa fase e quindi abbiamo rimandato a questo fine settimana per monitorare bene momento per momento.
Comprata la bilancia elettronica ho i dati ufficiali: Ciccia Riccia: 774 grammi, Super: 219 grammi, Stiti: 201 grammi.
Quindi urgono vostre indicazioni alimentari!!!!!!
Mi occorre sapere anche come provvedere con l'antiparassitario che mi ha inviato Renegade rispetto a Ciccia Riccia ed i piccoli.
Attendo tutte le vostre preziosissime informazioni e utilissimi consiglio.....ma una cosa ve la voglio dire.....abbiamo tutti insieme, penso e spero, un ottimo lavoro. Di questo vi saremo sempre grati. Vi vando altre foto per gioire con noi (faccio due invii).

P.S. ma mi domandavo: mettere in cattività Ciccia Riccia e piccoli insieme .... è impensabile?


Allegati Anteprime
                   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2014, 02:40 PM
Messaggio: #78
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
E ancora qualche foto....scusate non posso non condividere con voi! A presto, vi aspetto!


Allegati Anteprime
                   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2014, 03:10 PM
Messaggio: #79
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
(26-05-2014 02:35 PM)annamaria_68 Ha scritto:  P.S. ma mi domandavo: mettere in cattività Ciccia Riccia e piccoli insieme .... è impensabile?

Non solo è impensabile ma è assolutamente vietato per legge, il riccio europeo è fauna selvatica protetta e assolutamente non detenibile in cattività!
Se mi mandi via mp la tua mail ti invio una tabella dettagliata per l'alimentazione...
Cosa non ti è chiaro delle indicazioni di Renegade sull'antiparassitario?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2014, 03:38 PM
Messaggio: #80
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Ciao Annamaria! Nel messaggio che ti ho inviato ci sono anche , in dettaglio, le modalita' di applicazione e dosaggi del prodotto. Ad ogni modo hai gia' il mio recapito telefonico, x cui, x ogni dubbio, nn esitare a chiamarmi.
Secondo i pesi che hai indicato, questi sono i dosaggi:
-- MammaRiccia 0,4 ml;
-- Super e Stiti 0,1 ml ciascuno.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication