Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Presentazioni e parere su antiparassitario
25-04-2014, 05:16 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2014 07:21 AM da Pierre.)
Messaggio: #1
Presentazioni e parere su antiparassitario
Salve a tutti!
Sono un nuovo iscritto, mi presento: mi chiamo Becks, sono di Sondrio, anche se sono domiciliato causa studi a Pavia, e sono da ormai 5 mesi (novembre 2013) il padroncino di Debbie, una bellissima riccetta africana! Icon_biggrin
Innanzitutto volevo ringraziarvi per il bellissimo "lavoro" che svolgete tutti quanti su questo blog, siete davvero fantastici!! Come dicevo sono nuovo, ma da ben prima di prendere Debbie ho cominciato a leggere il vostro blog, scoprendo notizie molto interessanti e utili in fase pre/post acquisto della mia compagna spinosa!
Presentazioni a parte, scrivo per avere un parere da voi che siete ben più esperti di me in materia. A febbraio avevo portato Debbie ad una visita di controllo da un veterinario esperto in esotici a Pavia, preoccupato per la perdita di aculei (circa 50 in una settimana!!), per assicurarmi che si trattasse solamente della muta. Il veterinario mi ha rassicurato e, tra le altre cose, mi ha "prescritto" un antiparassitario da somministrare in primavera. Debbie si è ripresa in fretta e non ha più perso aculei.
Un paio di settimane fa ho ripreso in mano la "prescrizione" e prima dell'acquisto ho cercato alcune informazioni sul prodotto in questione. Trattasi dello Str*****d rosa (l'ho censurato correttamente?? Icon_confused ), che leggendo qua e là viene da alcuni consigliato vivamente e da altri sconsigliato... Un po' confuso e perplesso decisi di tornare dal veterinario per essere sicuro che fosse adatto ai ricci africani e ben tollerato. Dopo aver ricevuto rassicurazioni, l'ho comprato e alla sera ne ho applicata mezza fialetta (come prescritto) tra le scapole di Debbie, ripromettendomi di stare attento ad eventuali cambiamenti o anomalie.
Qualche giorno fa, a distanza di circa una settimana dall'applicazione, ho trovato nella gabbietta alcuni aculei; oggi ne ho trovati 5, e direi che in 5 giorni ne ha persi sui 25/30. Hanno tutti il bulbo, al quale però spesso è attaccato un pezzettino di pelle secca (tipo forfora). Allora ho cercato di analizzare bene il manto di Debbie, e (forse è solo suggestione...) mi sembra che nella zona di applicazione sia un po' meno folta; inoltre la pelle sembra un po' secca e screpolata. Icon_sad Sono un po' preoccupato, ma allo stesso tempo noto che a livello comportamentale e di appetito Debbie è come sempre: vivace, affettuosa e affamata! Icon_lol Quindi sono un po' disorientato.. dite che potrebbe essere imputabile al prodotto in questione? A qualcuno è capitato qualcosa di simile? O forse si tratta degli sbalzi climatici che ci sono stati dalle mie parti in questi giorni? O forse ancora la causa va ricercata altrove??? Icon_sad
Ad ogni modo sabato (domani, alla riapertura dopo 3 giorni di vacanza) andrò dal veterinario (sempre lo stesso) e vedrò che mi dice lui... vorrei poter stare tranquillo che il prodotto non le sia dannoso, anche per sapere come comportarmi quando sarà il momento di applicarglielo nuovamente!
Se riesco (data la mia incompetenza!) allego al post delle foto di Debbie e della presunta "chiazza" dove si intravede la cute...

...come notate la sintesi non è proprio il mio forte!! Icon_mrgreen ma meglio essere esaustivi quando si tratta di salute... grazie a chiunque si prenderà la briga di leggere e di rispondere!
un caro saluto a tutti! Icon_wink

[attachment=1904] [attachment=1905]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2014, 07:10 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2014 07:22 AM da Pierre.)
Messaggio: #2
RE: Presentazioni e parere su antiparassitario
Ciao e benvenuto, riguardo alle domande che poni ci sono da fare alcune considerazioni, partiamo da quell'antiparassitario, noi di solito ne consigliamo altri perché quello li è un po' pesante ma so di vet che lo usano regolarmente senza problemi se dosato correttamente, dosarlo correttamente vuol dire prelevare il quantitativo esatto con una siringa in base al peso della riccia, dire che gli hai applicato mezza pipetta senza sapere da parte nostra le dimensioni di questa e il peso della ragazza è un po' vago.
Sul discorso perdita di aculei è vero che un riccio fa la muta una volta nella vita generalmente entro i primi sei mesi di vita, ne può perdere anche parecchi al giorno, tutti con il bulbo attaccato, ma il mantello del riccio rimane bello uniforme senza chiazze dove le spine non siano presenti, se la tua riccia sta perdendo gli aculei una seconda volta direi che la cosa va approfondita.
Anche il discorso pelle secca/forfora va analizzato in dettaglio, mi spiego, generalmente se il problema è solo quello senza perdita di aculei si tratta di semplice pelle secca dovuta all'aria interna di casa e si risolve passando periodicamente la pelle con dell'olio per ammorbidirla ma se il fenomeno è associato a una caduta di spine (che però devono essere senza bulbo) e il mantello del riccio presenta zone dove queste mancano allo può darsi siamo davanti a una micosi da acari o rogna ma che questo possa essere invece causato da un effetto collaterale dell'antiparassitario non lo escluderei, ma se la riccia vive in casa e non si nutre di insetti raccolti in giro perché applicare un prodotto simile senza aver fatto un esame delle feci o senza segnali che indichino una parassitosi tipo una perdita di peso costante?
Comunque, senza voler nulla togliere al vet a cui ti sei rivolto se vuoi toglierti ogni dubbio, visto che non sei lontano, puoi recarti da un vet molto esperto a cui ci appoggiamo di cui ti mando i recapiti via mp, per il discorso delle foto non puoi inserirle direttamente quì, ora te le metto io ma in futuro devi caricarle su siti tipo imageshack o photobucket e poi incollare quì il link diretto dell'immagine.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2014, 07:24 AM
Messaggio: #3
RE: Presentazioni e parere su antiparassitario
Eccole, comunque da quello che vedo il mantello è bello uniforme.

[Immagine: A7E77081-384B-4F14-A53C-4A58A4EF7168.jpg]

[Immagine: 8F88DEE7-063E-4082-BB2B-C49234B998A3.jpg]

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2014, 12:28 PM
Messaggio: #4
RE: Presentazioni e parere su antiparassitario
Grazie Pierre per la celere risposta e per le utili informazioni! Icon_smile allora, avevo portato Debbie appena presa da una veterinaria molto brava qui delle mie parti, ma purtroppo non era stata molto esaustiva poiché non esperta in esotici (qui non ce ne sono, il più vicino è a Lecco!). Poi quando aveva cominciato la muta l'ho portata da questo specializzato a Pavia di cui parlavo, e avevamo fatto oltre alla visita anche analisi di feci e parassitosi: era risultato tutto nella norma, a parte per dei "lieviti" che mi disse erano abbastanza normali e che non avrebbero dovuto causare problemi, quindi mi tranquillizzai... Il vet mi aveva detto che il prodotto era indicato per una zona come quella del pavese (dove ci sono molte zanzare, sebbene a suo dire problema marginale per i ricci) e soprattutto per il fatto che a Sondrio in casa ci sono anche 2 cani che, sebbene non entrino mai in contatto diretto con la riccetta, potevano passare qualche parassita per via indiretta (nonostante vivano con i miei genitori e siano super trattati e controllati, spesso corrono per i prati...).
Per il dosaggio, prima di comprarlo, avevo chiesto maggiori info, e il vet mi aveva detto che per il peso e per l'età di Debbie andava bene mezza fialetta, da prelevare con una siringa. Ok, mi sono attrezzato e mi sono messo all'opera, ma effettivamente non è stato proprio semplice, data la quantità, la concentrazione e la formulazione stessa del prodotto!! Icon_eek non vorrei aver preso troppo alla leggera io questa cosa e avere sbagliato il dosaggio.... Icon_cry
Comunque Debbie non mangia insetti, il peso non è mai diminuito significativamente e adesso si è più o meno stabilizzato intorno ai 390g (è un buon peso?), ha appetito e si comporta come sempre. Gli aculei che perde sono TUTTI con il bulbo! Mi devo preoccupare, non trattandosi della muta?? Diciamo che non ha propriamente un'area priva di aculei, ma mi sembra che sia leggermente meno folta del resto del manto, e siccome mi sembra sia in corrispondenza della zona di applicazione del prodotto non vorrei ci fosse un nesso... dalle foto non si vede molto bene a meno che non si faccia uno zoom, ma su una foto da 150kb non è molto fattibile... Icon_neutral Il giorno dopo l'applicazione mi era sembrata un po' più spenta del solito, ma l'indomani era tutto come prima e quindi non mi sono preoccupato!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2014, 12:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2014 12:56 PM da Pierre.)
Messaggio: #5
RE: Presentazioni e parere su antiparassitario
Mah, se hanno il bulbo non dovrebbe essere una micosi, la muta può durare parecchio, dovresti controllare se vedi dei piccoli aculei bianchi che stanno spuntando, anche se in effetti ingrandendo un po' la foto in dettaglio sulla nuca si nota una ristretta zona dove sono radi. Comunque se l'antiparassitario è finalizzato a eventuali pulci e zecche portate dai gatti basta qualche spruzzata (max 3) di frontline spray confezione piccola con la quale non avrai controindicazioni. Riesci a chiedere un parere, anche telefonico, al vet che ti ho segnalato?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2014, 12:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2014 01:00 PM da Renegade.)
Messaggio: #6
RE: Presentazioni e parere su antiparassitario
Buongiorno Becks, benvenuto anche da parte mia! Ho letto attentamente i tuoi messaggi e fa piacere fare la conoscenza di nuovi utenti scrupolosi ed attenti come te. Il riccio africano e' di x sé un animale molto delicato e la "innaturale" sua detenzione domestica comporta la necessita' di tutta una serie di accortezze in tema di alimentazione e condizioni di custodia (soprattutto relativamente ad idoneita' dello spazio e temperatura, costante e mai inferiore ai 23-25 gradi). Ritengo che Debbie goda di buona salute. La caduta degli aculei e' dovuta al naturale processo di muta, tipico della sua eta'.
Ci potresti meglio descrivere la sua alimentazione e come l'hai sistemata?


Prima di tutto teniamo conto che il riccio africano si può considerare aduto dall'età di 6 mesi quindi, in questa data il suo peso deve essere più o meno stabile.
Fino alle dodici settimane l'aumento ponderale dovrebbe essere di circa 30g alla settimana, quindi risulterà molto utile tenere una tabella età/peso (scaricabile anche alla voce downloads nella parte in alto a destra del forum) in modo da potersi regolare con le quantità di cibo.
In generale se il peso non aumenta o aumenta troppo bisogna apportare delle modifiche ai suggerimenti che seguiranno: ad esempio se il vostro riccio fa molto movimento potrebbe non bastargli la stessa quantità di cibo che invece è sufficiente per un riccio sedentario.

1.1.CROCCHETTE ALTA QUALITA' PER GATTI al gusto pollo o manzo, con alto contenuto di proteine. Per ricci fino alle 10 settimane e madri in gravidanza va usato il tipo per cuccioli, per ricci adulti il tipo light. La quantità da corrispondere è 1 cucchiaio al giorno.
2.2.UMIDO ALTA QUALITA' per cani o gatti gusto manzo o pollo, UOVO cotto, POLLO o MANZO cotti da alternate durante la settimana per un totale di 1 cucchiaio al giorno.
3.3.VEGETALI e FRUTTA come mele, pere, uva, banana, piselli, cereali per un totale di 1/4 di cucchiaio al giorno (quindi 1 cucchiaio ogni 4 giorni). Questo supplemento serve per compensare la mancanza di vegetali che i ricci assumerebbero se mangiasero insetti.
4.4.INSETTI, possono non essere immediatamente graditi ai vostri amici ma di sicuro fanno loro bene e una volta assaggiati non ne potranno più fare a meno. Si possono dare 3-5 larve della farina, 1 larva del miele o 2 cavallette al giorno. Tutti questi devono essere insetti d'allevamento in modo che non siano portatori di parassiti (come invece accade per quelli che si trovano in natura). Potrete anche allevare voi stessi tali animaletti in modo da renderli più nutrienti per i vostri piccini. Utili consigli sullìallevamento potrete trovarli alla sezione riccio europeo nella discussione "camole" http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=181


Sarebbe meglio servire il tutto la sera verso le 20 in modo che il riccio possa servirsi durante i momenti di maggiore attività (e cioè la notte!!).
Ricordatevi inoltre di lasciare sempre a sua disposizione una piccola ciotola per l'acqua.
Per integrare i sali minerali basta la punta di un coltello di Neomineralsaltz o affini ogni 2 o tre da mescolare con il cibo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2014, 02:04 PM
Messaggio: #7
RE: Presentazioni e parere su antiparassitario
@Pierre - Uhm allora la vedi anche tu l'area interessata?? uff.. Icon_sad beh oggi magari lascio perdere dato che è il 25, ma domani provo a chiamare il vet da voi consigliato e vedo se riesco a prendere appuntamento con lui tipo lunedì...così mi può dire anche lui cosa pensa dell'antiparassitario! grazie ancora della disponibilità, davvero! :)
@Renegade - Ciao e grazie mille anche a te per la risposta! :) allora... Debbie ora ha all'incirca 6 mesi e mezzo. viene pesata praticamente a giorni alterni e segno tutto su una tabella, adesso pesa sui 380g, e nell'ultimo mese e mezzo è aumentata di circa 150g, quindi sembra buono no? (non ho qui la tabella quindi non ti so dire con esattezza, mi dispiace!) per l'alimentazione mi ero basato per l'appunto su questo stesso specchietto che mi hai postato e su alcuni consigli dell'allevatrice da cui ho preso Debbie. Solitamente è così composta: UMIDO: un cucchiaio al giorno di r***l c***n kitten istinctive gravy (Debbie ne va pazza!), che ogni tanto cerco di alternare con a**o n****e di solito pollo in straccetti (con qualche difficoltà, fa un po' al schizzinosa e non sempre lo mangia). SECCO: MrF***t kitten, non è conosciuto, ma me l'ha consigliato l'allevatrice...è un prodotto naturale con pollo e frutta, e devo dire che le piace! di solito gliene metto un cucchiaio, non sempre lo mangia tutto...credo che lo usi come cibo "tampone", nel senso che ne mangia in dose proporzionale al tipo di umido che le do, se le do un umido che le piace meno allora finisce tutto il secco, altrimenti ne lascia lì un po'..
FRUTTA e VERDURA: cerco di alternare un po' in base anche alla disponibilità in casa, di solito zucchine+carote sbollentate, a volte in alternativa piselli sbollentati e (ultimamente) lattughino (di cui va pazza!). frutta nei primi mesi mangiava molto volentieri pera e mela, ora non la mangia quasi più.. la banana le piace ma mi era stata sconsigliata dall'allevatrice. ALTRO: cerco di aggiungere alla dieta un po' di pollo o di macinato sbollentati, e un pochino di uovo ben sodo, tipo 1 o 2 volte a settimana. non le ho mai dato integratori (avevo letto sul forum che sono consigliati), ma il vet diceva che se le do una dieta varia non sono necessari, quindi il discorso è caduto lì. Discorso simile anche per gli insetti, difficili da reperire se non via internet, e sia allevatrice che veterinario mi hanno detto che non erano indispensabili, quindi ho lasciato perdere... Che ne pensate?? Icon_question
Per la sistemazione....purtroppo lo spazio non è molto in casa, quindi l'ho sistemata in una gabbia per conigli da 60x100 cm circa in parte da me soppalcata per aver maggiore spazio calpestabile. so che sconsigliate le sbarre, ma si è sempre trovata bene, non ha mai scalato la parete e non si è mai fatta male. come fondo uso segatura (il tutolo di mais non le piace e la spaventa! O.O ). le ho predisposto una casettina di legno con all'interno un panno di pile dove dormire. nella gabbia ho messo anche una ruota di legno per grandi roditori che le piace molto e che usa spesso (anche se ci sono giorni che secondo me nemmeno ci sale!). Per la temperatura: problemi non ce ne sono di inverno, perché ho il riscaldamento centralizzato e ci sono costanti 22/23 gradi! tengo comunque la gabbia un minimo coperta per evitare spifferi e dispersioni di calore, e di notte (come consigliato dall'allevatrice) se vedo che la temperatura è un po' sotto la media le metto all'esterno della gabbia delle bottiglie di plastica con acqua calda per scaldare un po' l'ambiente! anche qui accetto consigli!
purtroppo non posso lasciarla libera tutta notte, ma ogni sera la libero per almeno un paio d'ore. Pulisco la gabbietta mentre lei scorrazza e poi mi metto a "giocare" con lei (giocare......la guardo, interagisco con dei giochini e stop...i ricci non sono propriamente come cani/gatti! Icon_mrgreen)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2014, 07:22 PM
Messaggio: #8
RE: Presentazioni e parere su antiparassitario
Facci sapere...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2014, 07:59 PM
Messaggio: #9
RE: Presentazioni e parere su antiparassitario
Sarà fatto, grazie!! Domani provo a chiamare il vet da te suggerito e vediamo se riesco a prendere appuntamento x lunedì! Vi tengo aggiornati! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-04-2014, 07:05 PM
Messaggio: #10
RE: Presentazioni e parere su antiparassitario
Rapido aggiornamento: il dott. Mangiagalli non era reperibile, questa settimana è in ferie! Visto che la situazione non sembra essere urgentissima, abbiamo preso appuntamento con la clinica lunedì prossimo di mattina, vi comunicheremo gli ulteriori sviluppi! Icon_wink grazie ancora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-04-2014, 07:32 PM
Messaggio: #11
RE: Presentazioni e parere su antiparassitario
Bene, aspettiamo notizie...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2014, 04:06 PM
Messaggio: #12
RE: Presentazioni e parere su antiparassitario
(30-04-2014 07:32 PM)Pierre Ha scritto:  Bene, aspettiamo notizie...

Di nuovo ciao a tutti! Icon_wink
Vi aggiorno un po': oggi siamo stati dal dott. Mangiagalli (una persona davvero squisita, disponibile e preparata!!) Sostanzialmente mi ha detto che Debbie sta meglio di me!Icon_mrgreen
Dopo avergli spiegato tutta la vicenda e aver analizzato un aculeo che Debbie aveva perso l'altro ieri, ha detto che con ogni probabilità si è trattato di una dermatite reattiva all'antiparassitario! Quindi, dato che vive in casa, mi ha consigliato di sospendere la somministrazione e di non darle nulla! Ha anche detto che ora la pelle va benissimo e che è bellissima, quindi non necessita di particolari cure straordinarie.
Mi ha rassicurato su cibo, peso, aspetto generale ecc: Debbie è in ottima forma e le cure che le sto dando vanno benissimo così! Icon_biggrin
Ha solo suggerito di metterle un tappetino riscaldato sotto un angolo della gabbietta per i giorni in cui la temperatura media scende un po' al di sotto del normale... per il resto tutto ok!! Icon_biggrin Icon_biggrin
Grazie ancora a tutti per la collaborazione e per i preziosi suggerimenti!! Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2014, 04:09 PM
Messaggio: #13
RE: Presentazioni e parere su antiparassitario
bene così :) Pollicione in su per Debbie e, soprattutto, per te per come hai gestito la cosa e l'impegno che ci hai messo a venirne a capo ;)

saluti da Spino con occhio languido :P

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2014, 01:45 AM
Messaggio: #14
RE: Presentazioni e parere su antiparassitario
Grazie mille per i complimenti!Icon_biggrin tuttavia non credo di meritarmeli...Mi sono comportato come chiunque dovrebbe fare quando si parla di salute dei nostri amici spinosi! Icon_wink grazie ancora a tutti voi per la collaborazione! E saluti da Debbie che oggi ha fatto il primo bagnetto della sua vita! Icon_lol e saluti anche a Spino dall'occhio languido!! Ahahahah Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication