Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio e gatti
29-04-2014, 05:34 PM
Messaggio: #1
Riccio e gatti
Salve a tutti. Mi sono appena registrata e quindi mi presento. Sono Marzia da Gorizia. Curo da anni due colonie di gatti randagi. Per fortuna vivo in una citta' dove le colonie feline sono registrate dal comune e i randagi sono, come dovrebbero essere per legge, proprieta' del comune stesso. Sono colonie con grandi cucce in cui ho messo delle trasportine dove i gatti dormono e si riparano dal freddo in inverno. Questo autunno in una di queste grandi cucce si e' introdotto un riccio piuttosto grande. Ho contattato la provincia, ufficio animali selvatici e mi hanno detto che e' sicuramente una mamma. Non ho piu' toccato niente tutto l'inverno pensando che potesse essere in letargo tra le coperte. Ad aprile ho ripulito tutto cambiando coperte e non ho trovato tracce del riccio. Oggi, sorpresa, tra le trasportine dentro il cuccione vedo un riccio "giovanotto", ne' piccolo ne' troppo grande. Era vicino ai piattini del cibo. Sembrava in forma perfetta ed e' scappato all'interno nascondendosi. Ora io ho due domande. Cosa rischiano i gatti? Malattie? E poi, in primavera/estate spruzzo, dentro, il Frontline spray ed all'esterno Biokill contro mosche e vespe. Posso farlo ancora? Non vorrei mai nuocere al riccio!! Grazie a chi mi risponde!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2014, 06:11 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio e gatti
Ciao Marzia, benvenuta nel forum. Voglio complimentarmi con te x l'impegno che spendi in favore dei mici goriziani. Fortunatamente vivi in una citta' altamente civile, sensibile alle tematiche inerenti al randagismo. Fenomeno piuttosto isolato, purtroppo. I tuoi ospiti spinosi sono certamente attratti dal cibo dei gatti. Crocchette ed umido costituiscono alimenti graditi, molto spesso da noi utilizzati, tutte le volte che ci occupiamo di un riccio in difficolta'. X quanto riguarda i rischi, posso rassicurarti, i gatti nn corrono alcun pericolo. Molto spesso si ignorano, altre volte arrivano a mangiare nella stessa ciotola. Le stesse pulci del riccio, naturalmente presenti tra i suoi aculei, sono di una specie del tutto tipica e nn sono a noi note trasmissioni a cani e gatti. Le zecche potrebbero costituire un problema, ma mi pare di aver capito che i tuoi mici sono trattati periodicamente allo scopo. Al contrario l'uso di Frontline in dosi massiccie e di disinfettanti possono costituire un serio pericolo x i ricci. Cerca di evitare il loro ingresso in zone interessate da queste sostanze.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication