Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mi piacerebbe ospitare dei ricci
03-05-2014, 12:08 AM
Messaggio: #1
Mi piacerebbe ospitare dei ricci
Ciao a tutti, mi chiamo Sandro, ho 42 anni, e mi sono iscritto perché mi piacerebbe dare ospitalità a qualche riccio...ormai ho cessato con l'edilizia, e l'area adibita a magazzino inerti e ricovero automezzi, è diventata un campo ricco di cespugli, erbe infestanti e piante di noci cresciute spontaneamente. Veramente qualche riccio lo si vedeva girare, ma purtroppo finivano inesorabilmente investiti sulla provinciale che costeggia la mia area ( circa 7mila mq ).
Ora che non ho più automezzi che devono uscire sulla strada, e che il verde dei rovi ha coperto i bancali di mattoni accatastati lungo i muri di confine, vorrei poter ospitare qualche riccio che faccia compagnia ai gatti randagi che girano nel cortile.
recentemente ho scoperto che due poveri ricci son caduti dentro la fossa che usavo per cambiare l'olio motore a ruspe ed escavatori, morendo poverini di stenti.
Comprendo che sono animali protetti, ma in giardino ho già tartarughe denunciate, un Cocker di 13 anni sempre piu cieco e sordo, una Beagle di 6 anni che sembra una mortadella con le zampe, e da due anni strilla nel giardino un Cacatua, poiche il mio Ara Rosso si è addormentato dopo avermi regalato 42 anni di compagnia.
Magari qualche soggetto già ha fatto la tana, ma ultimamente, causa il mangiare che il pappagallo butta fuori dalla voliera, ho una spiacevola compagnia di ratti, che non sono il massimo degli animali da compagnia, ed un aiutino naturale mi farebbe proprio comodo...non mi fido a lasciare in giro buste di topicida coi cani liberi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2014, 12:29 AM
Messaggio: #2
RE: Mi piacerebbe ospitare dei ricci
Ciao Sandro e benvenuto, se la zona è incolta come descrivi e ricca di anfratti è probabile che qualche riccio già ci sia, poi la presenza di cibo per cani e gatti è un ulteriore incentivo per loro, magari non li vedi perché i ricci sono animali notturni che di giorno dormono, se dovessi vedere un riccio di giorno è segno che qualcosa non va...
Evita assolutamente ogni forma di topicida pericolosissima per cani, gatti, ricci e anche tartarughe, riguardo il volere i ricci per allontanare i ratti è vero che un riccio può uccidere un topo per fame ma è altrettanto vero che non necessariamente litigano.
Ti raccomando di chiudere ogni buco dove un riccio potrebbe cadere o se questo fosse impossibile mettere un'asse che possano usare come rampa per risalire.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication