Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato cucciolata
04-05-2014, 04:28 PM
Messaggio: #1
trovato cucciolata
buongiorno, è stato trovato una cucciolata di quattro ricci con la loro mamma nel giardino di un locale, e, non potendoli tenere in questo posto, sono stati portati a me in una scatola. Ho un giardino molto grande dove poterli liberare, ma sono un pò preoccupata del fatto, mi sembra, che la madre non considera i cuccioli in questione. Si dice che a volte la madre disconosce, allora che fare? mi accingo a svezzarli? Per adesso non ho fatto altro che sistemare una bottiglia di acqua calda vicino ai cuccioli. sarei grata di un consiglio. grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2014, 04:31 PM
Messaggio: #2
RE: trovato cucciolata
e anche, posso toccarli o rischio di impregnarli del mio odore che magari non fa bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2014, 04:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2014 05:01 PM da Albano.)
Messaggio: #3
RE: trovato cucciolata
Benvenuta Silma !
Lo spostamento a cui è stata soggetta la madre è stato molto prolungato in termini di tempo e chilometri ?
La madre è ancora con i piccoli o li ignora e si è allontanata?
I piccoli : 1) hanno già gli aculei ? - 2) occhi ed orecchie aperte ? - 3) denti incisivi anche solo appena spuntati ? - 4) E' dato importante conoscere il loro peso esatto, usando una bilancia elettronica da cucina (o similare)

Con denti spuntati ai piccoli, separali immediatamente dalla madre.

Un primo aiuto dai link di seguito:
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2014, 05:04 PM
Messaggio: #4
RE: trovato cucciolata
grazie. allora: in questo momento sono in una scatola tutti insieme. ho messo due bottigliette di acqua calda e i piccoli sono lunghi circa sette cm e occhi chiusi. non so se posso toccarli, ma repirano. la mamma si trova in angolo e credo sia impaurita o forse dorme? il luogo da dove sono stati prelevati è in città, poco distante c'è un boschetto, ma chi mi ha portato la cucciolata non sapeva se faceva bene a lasciarli là.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2014, 05:05 PM
Messaggio: #5
RE: trovato cucciolata
la cucciolata è stata trovata un paio di ore fa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2014, 05:06 PM
Messaggio: #6
RE: trovato cucciolata
Buongiorno Silma, ti do il mio benvenuto! Come ti ha raccomandato Albano devi prontamente comunicarci il peso dei piccoli. Temo comunque che si possa trattare di lattanti. Se hanno ancora gli occhio chiusi e in assenza di dentini devi assolutamente procurarti EBILAC REPLACER FOR PUPPIES, l'UNICO latte in polvere che ti consentira' di svezzarli artificialmente. Lo trovi in farmacia, spesso previa prenotazione. In mancanza puoi utilizzare latte di capra diluito in tisana al finocchio.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2014, 05:09 PM
Messaggio: #7
RE: trovato cucciolata
quindi mi confermi che devo separare i piccoli dalla madre?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2014, 05:29 PM
Messaggio: #8
RE: trovato cucciolata
Attendiamo 1-3 ore per vedere se la madre li allatta.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2014, 05:40 PM
Messaggio: #9
RE: trovato cucciolata
bene. li lascio come sono. grazie. a dopo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2014, 05:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2014 05:46 PM da Albano.)
Messaggio: #10
RE: trovato cucciolata
Il primo problema da risolvere è se la riccia non allatta più i piccoli: recati subito presso un ipermercato dove sicuramente troverai una confezione da mezzo litro di LATTE DI CAPRA. Inoltre procurati alcune siringhe da tubercolina, che ti serviranno per imboccare i lattanti.

Questo ti permetterà di mantenere idratati i piccolini finchè non riuscirai a procurarti presso una farmacia (o farmacia veterinaria) il latte in polvere EBILAC REPLACER FOR PUPPIES.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2014, 07:03 PM
Messaggio: #11
RE: trovato cucciolata
allora i piccoli si sono attaccati alla madre, era solo impaurita. adesso il problema è dove sistemarli in attesa di lasciarli liberi. potete consigliarmi? la lascio nella scatola?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2014, 07:56 PM
Messaggio: #12
RE: trovato cucciolata
Buona notizia !
Per ora NON PESARE i riccetti.
Devi assicurare alla madre un luogo tranquillo e va disturbata il meno possibile. Se già si trova in posizione appartata e lontana da rumori lasciala dove sta: meno la muovi e meglio sarà.
Preoccupati di assicurare alla madre solo cibo e una ciotola di acqua sempre fresca.
Il pasto standard è di 50 gr. da servire alla sera: è costituito da umido per gatti o carne di pollo o manzo scondita leggermente scottata e tritatafinemente. In aggiunta una manciata di crocchette per gatti e una fetta di un frutto di stagione (mela - pera - qualche rondella di banana - NO FRUTTA ESOTICA).
Considerato che la mamma allatta puoi eccedere con le quantità, soprattutto se noti che la madre resta senza cibo mettigliene altro a disposizione a prescindere dalla quota giornaliera che le spetta e dall'orario.

===========

Ora, e solo ora, a monito per future esperienze, ti informo che questa covata con la sua mamma andava lasciata là dove era stata vista.
Infatti risponde al vero che la madre se disturbata potrebbe abbandonare la cucciolata; ma la parte meno piacevole e rispondwente al vero è che la madre, se spostata o disturbata eccessivamente, anziché abbandonare i piccoli li potrebbe uccidere e cannnibalizzarli.
E' una situazione dagli equilibri molto delicati...

Sono molto felice per te e per l'incolumità dei riccetti che la loro madre li continui ad allattare e mi auguro che così sarà fino alla comparsa dei denti, presumibilmente fra 2-3 settimane.
Adesso i tuoi principali compiti sono:
- non disturbare mamma riccia;
- garantire acqua e cibo a mamma riccia;
- non effettuare alcun intervento di pulizia, anche se ad un certo punto la situazione ti sembrerà fetida ed antiigienica.

=============

L'alternativa sarebbe dividere i cuccioli dalla loro madre, ma solo quando è nelle tue disponibilità il latte ESBILAC.
Poi, verificati i pesi di ogni lattante, predisporre il calendario giornaliero di allattamento che in questa fase potrebbe quasi certamente essere di 8 poppate nelle 24 ore, di cui almeno 1 notturna.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2014, 08:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2014 08:08 PM da Albano.)
Messaggio: #13
RE: trovato cucciolata
Per la sistemazione dei ricci in casa suggeriamo vasche di plastica dai bordi lisci ed alti tipo quelle della Ikea
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/
Sul fondo scottex o fogli di giornale, a disposizione qualche straccetto di pile che non perda fili, fogli di giornale accartocciato e volendo anche fieno. Una scatola di scarpe ribaltata con porta di cm. 10x10 che funziona da tana. Una ciotola larga e pesante con acqua.

L'alternativa alle vasche di plastica sono i cartoni, meno igienici e sempre a rischio di rosicchiamento ... e quindi con potenziali fughe dei ricci.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2014, 08:12 PM
Messaggio: #14
RE: trovato cucciolata
La covata è stata trovata nel giardino di una ristorazione e non volevano/potevano tenerla. Tra lasciare la covata in un bosco o portarla a me, è stato scelto l ultima opzione. Il danno ormai è stato fatto. Purtroppo ho dovuto portarla in macchina dove abita un amica in campagna. Il nostro obiettivo, a questo punto è crescerli al punto di poterli liberare. Cercherò si monitorare continuamente. Grazie infinite della vostra disponibilità. Vi terrò informati.
L alternativa di dividere i cuccioli è nel caso che la madre non allatti più vero?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2014, 08:21 PM
Messaggio: #15
RE: trovato cucciolata
Infatti! Quella della separazione costituisce sempre una estrema ratio. Molto spesso mamma riccia, trovandosi a vivere il parto in condizioni di cattivita', abbandona la cucciolata, arrivando molte volte anche ad uccidere direttamente i piccoli. Questo come atto d'amore, volendo risparmiare loro l'innaturale condizione di cattivita' ed il diretto contatto con l'uomo, considerato quale predatore potenziale-

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2014, 08:30 PM
Messaggio: #16
RE: trovato cucciolata
(04-05-2014 08:12 PM)silma Ha scritto:  L alternativa di dividere i cuccioli è nel caso che la madre non allatti più vero?

E' una doppia alternativa!
1) Tu e la tua amica vi procurate l'ESBILAC e decidete d'ufficio di togliere i 4 lattanti alla madre, continuando voi l'allattamento con ESBILAC al posto della madre. L'impegno che vi sarà richiesto per almeno due tre settimane (fino a comparsa denti) è uguale a quello di allevare 4 nostri neonati.
2) La mamma riccia smette di allattare i sui piccoli.
Dovrete immediatamente e senza alcuna esitazione separare la mamma dai piccoli prima che decida di sopprimerli.
Dopodiché sarete costrette ad operare come illustrato al punto 1).

Si, è bene rimanere in contatto quotidiano, anche se a risponderti non sarà sempre la stessa persona.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2014, 08:54 PM
Messaggio: #17
RE: trovato cucciolata
Bene ricevuto. Tutta la famiglia è stata messa in cuccia come richiesto. Posta sotto un porticato. Qua la situazione è tranquilla perché in campagna. L unico problema è un cane che abbaia spesso, pensate che sia di troppo disturbo per la madre riccia? Per adesso proviamo a cedere se la mamma allatta che mi sembra sua la soluzione migliore. Grazie ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2014, 09:34 PM
Messaggio: #18
RE: trovato cucciolata
Un cane che abbaia fa parte dell'arredo rurale Icon_smile
Ok, lasciamo fare alla natura.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2014, 11:50 PM
Messaggio: #19
RE: trovato cucciolata
Ciao, su Firenze se serve, l'Esbilac (quello gia' pronto in lattina) dovrebbe averlo il negozio L'Arca del Masi in Via Senese. O se avete la catena Isola dei Tesori l'hanno online quindi lo potete ordinare anche tramite loro in negozio. Il consiglio che mi sento di darvi e' di controllare tutti i giorni se la mamma e' nella tana. Se fosse fuori tana di giorno significa che qualcosa non va. Questo ve lo suggerisco perche' due settimane fa e' successa una cosa simile ad una ragazza di qui. La mamma aveva partorito/spostato due cuccioli sotto un telo di nylon. Avevano 2 giorni e la scelta forzata e' stata di lasciarli con lei. Unica raccomandazione, lasciarle sempre a disposizione cibo, non disturbare ma controllare che lei fosse sempre presente. Una mattina, dopo una settimana, la ragazza mi ha chiamata. Un cucciolo era morto e l'altro freddissimo. A niente sono serviti i tentativi di urgenza. E' morto anche lui. La mamma non era piu' li', probabilmente gia' dal giorno prima. Per non volerla disturbare, se ne sono accorti troppo tardi. Io sono a Cecina ed ho il latte a disposizione se serve. Giada
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2014, 07:27 PM
Messaggio: #20
RE: trovato cucciolata
buonasera a tutti.
ieri sera ho controllato la tana che abbiamo sistemato e la riccia era mezza fuori dalla scatola. per essere sicura che tutto procedesse bene ho dovuto sollevare il coperchio. i quattro piccoli erano vivi e vegeti accanto alla mamma e mi sono tranquillizzzata. la madre stava dormendo, come credo che fosse normale, visto che sono animali notturni.
ora, leggendo il post di shishy, mi sto preoccupando un pò. il fatto è che non posso tutti i giorni controllare, sono davvero un motivo di disturbo. forse ho coperto troppo dalla nostra vista? ho, anche, paura che la scatola che abbiamo usato (da scarpe) per creare una tana con porticina per far uscire il riccio a mangiare, sia troppo piccola.
comunque la riccia mangia quello che le lasciamo, e non può, del resto, andarsene, perche in una gabbia...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication