Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lisa & Pea
17-05-2014, 10:43 PM
Messaggio: #1
Lisa & Pea
Sono due nuove ricce cresciute altrove e consegnatemi per il reinserimento in natura. Ovviamente essendoci una lista d'attesa sono temporaneamente sistemate in appartamento.

Lisa è una soffiatrice instancabile. Pea, più tranquilla, ti guarda con una facciotta del tipo "dimmi mo!" Da oggi pomeriggio, hanno già dormito senza grossi problemi, e per il momento non hanno ancora toccato cibo, ma so che di solito mangiano piuttosto tardi.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2014, 06:58 PM
Messaggio: #2
RE: Lisa & Pea
Lisa e Pea sono il classico esempio di come due ricce sane ed ormai adulte possano presentare caratteri completamente diversi. Curiosa ed orgogliosa l'una, timida e schiva l'altra. Quanto alle abitudini alimentari entrambi nn hanno mai mangiato in mia presenza, attendendo il buio ed il silenzio della notte x spazzolare il tutto. L'unica particolarita' e' che Lisa, dopo l'introduzione delle camole ha mostrato di nn gradire piu' tanto carne e crocchette.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2014, 10:04 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2014 10:11 PM da Albano.)
Messaggio: #3
RE: Lisa & Pea
Ce ne siamo accorti Icon_mrgreen
Lisa è anche l'unica della truppa che ha dormito bellemente scoperta! Tutte le altre invece si sono costruite la loro bella tana di stracci, e vi si sono seppellite sotto. In questo momento Lisa e Pea sono sistemate nella nostra sala...e stanno mangiando ignorando la nostra presenza ed il nostro adarivieni.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2014, 09:59 PM
Messaggio: #4
RE: Lisa & Pea
Lisa 1.041 gr.
Pea 1.065 gr.
Entrambe hanno degli aculei belli, grandi, ma anche tanto pungenti.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2014, 04:23 PM
Messaggio: #5
RE: Lisa & Pea
Stiamo imparando a conoscerci Icon_lol
A livello generale sono due ricce comunque discrete che ben poco fanno per mettersi in evidenza. Magnifiche le costruzioni delle tane di entrambe a mezzo di fogli di giornale: in questa fase nessuna tollera le casette-tana. Al momento sono ben adattate alla nuova situazione, rispettano i ritmi giorno/notte nonostante siano sistemate in sala.

Lisa, oltre all'immancabile soffio, è severa custode dei suoi spazi. Introdurre una mano nella sua vasca quando è sveglia è iniziativa poco raccomandabile: ti punta subito e al primo errore commesso è già pronta a morderti la mano Icon_exclaim
Molto originale il rapporto che ha con le camole. Troppo comodo e privo di soddisfazione slurparsele dal piattino; lei preferisce ribaltarle fuori dal piattino per poi cacciarsele una ad una in giro per la vasca, il che significa che tutto quanto vi è contenuto finisce a carte quarantotto Icon_eek Icon_evil
Confermo che l'alimento principale è rappresentato dalle camole, ma non disdegna la frutta.
Va detto che Lisa è di una classe ed una eleganza superiore per effetto del suo portamento e del tanto bel pelo di cui madre natura l'ha dotata.

Pea, caratterialmente meno incisiva di Lisa, in effetti non si danna e non si prodiga per cambiare gli eventi: se non sono dannosi, li subisce e vi si adegua. Questa riccia però si contraddistingue per i suoi momenti di riflessione notturni (almeno così io ritengo): con sguardo rilassato fisso su non si sa cosa oppure guardandosi intorno, è fatto frequente beccarla a notte fonda seduta a mo' di cane in contemplazione... Sembra anche una maniaca della pulizia: è l'unica che di mattina appena le si cambia l'acqua si siede (rigorosamente a mo' di cane) con il posteriore a bagno Icon_mrgreen e mi osserva con aria soddisfatta. Mah !

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2014, 06:59 PM
Messaggio: #6
RE: Lisa & Pea
Mia cara Falbia , hai perfettamvente inquadrato le mie ragazze!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-05-2014, 10:33 AM
Messaggio: #7
RE: Lisa & Pea
Lisa >>> 1.058 gr. - Le prime foto, alcune spendide.
https://www.flickr.com/photos/alfa5963/s...818241062/

Pea >>> 1.091 gr. - Prime foto, pure difficoltose. Uffa... che rabbia!
https://www.flickr.com/photos/alfa5963/s...830352294/

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-05-2014, 12:32 PM
Messaggio: #8
RE: Lisa & Pea
Lisa é una riccia bellissima

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2014, 03:05 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2014 03:34 AM da Albano.)
Messaggio: #9
RE: Lisa & Pea
Poverine Lisa (1.089 gr.) e Pea (1.170 gr.)...
Sono tante buone e senza pretese che gioco forza sono finite in coda alla lista dei reinserimenti, perché alla fine tutti gli altri spinosi avevano un motivo per essere reinseriti prima di loro due.
Con l'avvento del caldo torrido Lisa si è lasciata completamente andare ed è emersa in pieno la sua insofferenza nei confronti dell'afa: dorme come capita! Comunque molto spaparanzata e senza alcun ritegno, spesso in pose veramente buffe ed innaturali tanto si lascia andare.
Due scatti del 10 giugno a testimonianza https://www.flickr.com/photos/alfa5963/s...818241062/
Pea, la filosofa, invece mantiene sempre il suo contegno. Ma entrambe "sentono" la stagione e la necessità di nuovi orizzonti. Con l'abitazione meno popolata, inganneremo la loro encomiabile paziente attesa concedendogli qualche sgambatina in più.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2014, 09:04 AM
Messaggio: #10
RE: Lisa & Pea
Con Lisa & Pea tutto e' filato liscio sin dal primo giorno. Mai un problema, nessuna particolare difficolta' nell'assistere la loro crescita.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2014, 11:55 PM
Messaggio: #11
RE: Lisa & Pea
Non ce le siamo dimenticate... ed anche loro si stavano spazientendo nonostante le brevi libere uscite di cui godevano quasi quotidianamente nell'appartamento.
Finalmente questa sera siamo riusciti ad introdurle in recinto: un vero successo Icon_razz
Dico solo che a conferma della bontà di Lisa ( 1.058 gr.) e Pea (1.208 gr.) queste due ricce, tanto simili per pazienza ma tanto diverse caratterialmente, le abbiamo introdotte in recinto alle 21,15...
E dopo neanche 5 minuti, previa slurpata di camole, tutte e due erano in perlustrazione nei rispettivi settori con faccine abbastanza incredule. Qualche giro qua e là poi entrambe si sono sistemate al riparo dei rispettivi cespugli presenti.
Come sempre zero problemi constatati: se tutti gli spinosi fossero come Lisa e Pea... Icon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lol

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2014, 08:27 AM
Messaggio: #12
RE: Lisa & Pea
Che brave le mie bimbe!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2014, 10:31 PM
Messaggio: #13
RE: Lisa & Pea
Si! Veramente brave !
Nel tardo pomeriggio di oggi sono passato al recinto per il rifornimento viveri e sono rimasto di sasso e positivamente meravigliato per la situazione che ho trovato.
La filosofa Pea ha messo a nudo la sua vera indole (teologa rivoluzionaria) Icon_mrgreen e la carinissima Lea non è da meno.
Anche in recinto hanno confermato di esser di bocca buona: tutto spolverato.
Ma lo stupore è conseguenza di come si sono sistemate in una sola notte... All'unisono hanno rifiutato le casette-tana in cartone all'interno della casa matta; le hanno saccheggiate e vuotate, Pea l'ha pure ribaltata; poi si sono costruite un rifugio a base di fieno e straccetti e vi si sono seppellite sotto. Una serie di fogli di giornali lavorati solo come san far loro a formare una barriera protettiva intorno ai rispettivi giacigli ed infine le casette rifiutate interposte a mo' di schermatura fra i giacigli e gli ingressi al ricovero coperto (la casa matta) che le ospita.
Pea, in più, mi ha pure buttato all'aria tutti i fogli di giornale che avrebbero dovuto ricoprire il pavimento... e così glieli ho lasciati !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2014, 05:07 PM
Messaggio: #14
RE: Lisa & Pea
Lisa (1.078 gr.) e Pea (1.223 gr.) sono due scaltre ricce, ma mentre Lisa è ordinatissima Pea è un disastro. l'importante è buttare per aria tutto !
In questi primi giorni di recinto entrambe sono leggermente aumentate di peso; si vede senza ombra di dubbio che all'aperto sono veramente a loro agio. Continuano a rifiutare le casette-tana. mille volte meglio accovacciarsi sotto al fieno (al coperto) o sotto le fronde dei cespuglòi (all'aperto)
Pea, che era l'unica che ancora ne faceva uso, in questi giorni ha definitivamente abbandonato umido e carne.
Insomma, situazione sotto controllo e tutto procede per il meglio.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2014, 07:38 PM
Messaggio: #15
RE: Lisa & Pea
E' incredibile come continuino a manifestare ognuna il proprio carattere, apparso chiaro fin da quando erano bimbe!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2014, 09:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2014 09:39 PM da Fabia.)
Messaggio: #16
RE: Lisa & Pea
Lisa (1.086 gr.) e Pea (1.353 gr.) sono fenomenali e continuano a confermare che sono pronte per rientrare in natura. Due ricce per nulla impacciate che a seconda del meteo e delle temperature scelgono di annidarsi nella location più adatta: le si possono trovare in casa matta sotto ad un mucchio di fieno, oppure all'interno della casetta-tana, ma anche fuori all'aperto nascoste sotto ai cespugli.
Situazione talmente positiva che ieri sera abbiamo tolto una separazione fra le rispettive aree di competenza affinché le due spinose vivano gli ultimi giorni di recinto in compagnia.
Novità molto apprezzata dalla socievole Lisa, molto meno da Pea, anche se quest'ultima si è sempre dannata l'anima in scavi per raggiungere la porzione di recinto di Lisa.

Abbiamo controllato il loro primo incontro di ieri sera: non è scoppiato un idillio, e da quel che Albano ha verificato nel tardo pomeriggio di oggi posso riconfermare che manca l'idillio; diciamo che gradiscono sapere di non esser sole, che si sopportano per limitati periodi, poi ognuna per sé! Da ieri notte ad oggi Pea e Lisa si sono scambiate i settori del recinto e non si sono fatte del male.
Saranno liberate prima del termine di questa settimana; molto dipenderà dal meteo che qui da me è preannunciato instabile per 2 forse 3 giorni.

https://www.flickr.com/photos/alfa5963/s...818241062/
https://www.flickr.com/photos/alfa5963/s...830352294/

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2014, 10:42 PM
Messaggio: #17
RE: Lisa & Pea
Le foto sono bellissime!!!
Bambine mie, il gran momento e' vicino!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2014, 10:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2014 10:29 PM da Albano.)
Messaggio: #18
RE: Lisa & Pea
Ormai dopo tanti passaggi (per rifornimento cibo) ho la certezza che Lisa e Pea in realtà sono "pappa e ciccia":le trovo sempre insieme, un giorno nella porzione di recinto che fu di Lisa, un altro giorno nell'altra porzione che fu di Pea. Sfruttano e perlustrano tutto lo spazio a loro disposizione.
Dormono rigorosamente in solitario, ma entrambe puntualmente nel medesimo ricovero, con Lisa sempre accovacciata all'interno della casetta-tana e Pea sempre ben seppellitta sotto ad un mucchio di fieno.
Oggi il meteo non aiuta, ma domani sera le spinose saranno formalmente liberate, nel senso che apriremo il recinto e tale rimarrà per qualche giorno.
(La terza riccia presente nel recinto e che ancora deve permanere, avrà il suo settore protetto e reso inaccessibile con l'installazione di reti cielo-terra).

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2014, 09:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2014 09:34 PM da Fabia.)
Messaggio: #19
RE: Lisa & Pea
Ieri sera alle 22,30 si è aperta la porta del recinto.
Alle 22,43 Lisa (1.097 gr.) con la massima nonchalance e fare sbarazzino era già fuori dal recinto per curiosare. Alle 23,15 si è addentrata nel terreno lasciato allo stato brado e ricco di cespugli con bassa vegetazione di un nostro confinante.
Pea (1.237) da grande filosofa e pensatrice, alle 24,00 nonostante ripetuti giretti per il recinto stava riposando nel suo ricovero...
Oggi pomeriggio ho avuto la conferma che entrambe le spinose hanno spiccato il volo!
I soliti controlli di routine a reti e territorio non mi hanno evidenziato brutte notizie. Sono sicura che le due ricce non hanno fatto ritorno al recinto che comunque rimmarrà aperto fino a domani anche per via del meteo molto ballerino, tanto primaverile e tanto poco estivo.
Ovviamente, comunque doveroso precisarlo, ogni bene e lunga vita per queste due simpatiche spinose Icon_razz

Le ultime immagine "rubate" ai soliti link:
https://www.flickr.com/photos/alfa5963/s...818241062/
https://www.flickr.com/photos/alfa5963/s...830352294/

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2014, 01:40 AM
Messaggio: #20
RE: Lisa & Pea
Serena e lunga vita, bambine mie!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication