Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio, il giardino e' troppo piccolo?
20-05-2014, 03:29 PM
Messaggio: #1
trovato riccio, il giardino e' troppo piccolo?
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta al forum, mi chiamo Cecilia.
Vi scrivo perche' i miei genitori hanno trovato un riccio in giardino. E' piccolo, starebbe nel palmo di una mano e, mi dicono i miei, la settimana scorsa quando lo hanno trovato era ancora piu' piccolo.
Vi scrivo per due motivi:
1) Gran parte del giorno dorme, e' normale? Mia madre gli ha dato della carne macinata e ne ha mangiata pochissima.
2) La parte del giardino in cui si trova (che e' separata dal resto per il fatto che e' piu' in basso di qualche gradino) e' di circa 10 mq. Lo spazio e' troppo piccolo? Cosa e' meglio fare? Lasciarlo andare via? Portarlo ad esempio in pineta? Aspettare che cresca un po' prima di lasciarlo andare via o portarlo in pineta?

Grazie, ciao
Cecilia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2014, 05:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2014 05:21 PM da Pierre.)
Messaggio: #2
RE: trovato riccio, il giardino e' troppo piccolo?
ciao Ora sono a lavoro e nn posso assolutamente scrivere. Chiamami al ********

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2014, 05:21 PM
Messaggio: #3
RE: trovato riccio, il giardino e' troppo piccolo?
Ti ho inoltrato il numero di Renegade via mp...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2014, 05:23 PM
Messaggio: #4
RE: trovato riccio, il giardino e' troppo piccolo?
Ciao e benvenuta!
Il riccetto è già stato prelevato? Avete controllato se nei dintorni ci sono altri fratellini? (cosa molto probabile)
Quanto pesa? Ha gli occhi e le orecchie aperte?
Ha i dentini?
Già in base al peso riusciamo a farci un'idea più precisa.
Se l'hai prelevato mettilo con un panno morbido, senza sfila ci (pile) vicino ad una borsa dell'acqua calda.
Scusa se sono telegrafica ma sono con il cellulare, più tardi io o altri ti risponderanno più dettagliatamente.
Intanto dacci queste informazioni.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2014, 06:25 PM
Messaggio: #5
RE: trovato riccio, il giardino e' troppo piccolo?
Ciao Cecilia, benvenuta anche da parte mia! Un riccino così piccolo e solo non può essere lasciato dov'è o liberato altrove, ma va trattenuto perchè ha bisogno di aiuto.

Mettetelo subito in casa, in una scatola dalle pareti lisce e sufficientemente alte da impedirgli di uscire. Sul fondo mettete dello scottex bianco (utile per notare subito eventuali anomalie come sanguinamenti o feci di colore anomalo) e sotto una parte della scatola mettete una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda: il piccolo decideràda sè se stare vicino alla fonte di calore o tenersene lontano. Non dategli nessun prodotto o cibo per ora.

Fate questi controlli e scriveteci le risposte:

1) pesate il riccio con una bilancia precisa, meglio se elettronica; la bilancia deve essere in piano e il riccio fermo

2) osservate le caratteristiche fisiche del riccio:
- ha gli occhi aperti o chiusi?
- ha le orecchie aperte o chiuse, aderenti alla testa?
- di che colore sono gli aculei?
- è presente il pelo su muso e pancia?

3) guardate se ha ferite o traumi evidenti

4) guarda se ha addosso parassiti (zecche, pulci, uova, larve, vermi)

5) osservate il suo comportamento:
- riesce a muoversi o appare debole e afflosciato?
- cammina bene oppure barcolla o trascina le zampe?
- riesce ad appallottolarsi?
- respira a bocca chiusa o aperta?
- respira rumorosamente?
- tossisce o starnutisce?
- ha gli occhi incrostati?

Fateci sapere prima possibile, così vi daremo tutte le indicazioni del caso! Se preferite un contatto telefonico chiamate l'utente Renegade, di cui trovate il numero nei messaggi privati: è espertissimo ed è della vostra zona, per cui può esservi di grande aiuto.

Aspettiamo notizie!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2014, 08:12 PM
Messaggio: #6
RE: trovato riccio, il giardino e' troppo piccolo?
In seconda battuta sono disponibilissimo anche io, romano a mia volta.

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2014, 10:12 PM
Messaggio: #7
RE: trovato riccio, il giardino e' troppo piccolo?
Cecilia, come va? Ci aggiorni?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2014, 12:46 PM
Messaggio: #8
RE: trovato riccio, il giardino e' troppo piccolo?
Buongiorno Cecilia. Dalla tua richiesta di aiuto siamo tutti rimasti all'erta, ma invano. Ti chiedo cortesemente di farti viva. Se realmente vuoi aiutare il piccino e dargli la possibilita' di una vita felicemente selvatica, dacci notizie. In questi casi la tempestivita' e' decisiva.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2014, 09:17 PM
Messaggio: #9
RE: trovato riccio, il giardino e' troppo piccolo?
Sì, facci sapere: ci prendiamo a cuore ogni singolo caso che ci viene segnalato e ci dispiace molto quando non abbiamo più notizie. Questo piccolino ha sicuramente bisogno di aiuto e noi possiamo indicarvi come prendervene cura fino o indirizzarvi a chi può farlo se voi non ne avete la possibilità. Non lasciarci in pensiero, dacci notizie...!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2014, 10:23 PM
Messaggio: #10
RE: trovato riccio, il giardino e' troppo piccolo?
Speriamo che quel riccino sia ancora vivo e sia stato prelevato...

Come dice Pesk, ogni caso viene vissuto totalmente e viene preso a cuore. Facci sapere presto!

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2014, 08:41 AM
Messaggio: #11
RE: trovato riccio, il giardino e' troppo piccolo?
Cecilia mi ha fatto sapere via e-mail che il riccino purtroppo è morto. Quando ci ha scritto le sembrava già molto debole. E' molto dispiaciuta e mi scrive che se le ricapiterà di trovare un riccio in difficoltà ci contatterà prontamente.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2014, 12:04 PM
Messaggio: #12
RE: trovato riccio, il giardino e' troppo piccolo?
purtroppo lo temevo, vista l'assenza prolungata di notizia...

son sempre brutte notizie. sicuramente se la passerà meglio a gironzolare nel paradiso dei riccetti.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2014, 12:17 PM
Messaggio: #13
RE: trovato riccio, il giardino e' troppo piccolo?
Dispiace... e fa tanto male Icon_cry
Ora quel riccino ha trovato la sua serenità.

=================

Le parole che seguono non sono un monito all'indirizzo di Palocco, bensì semplice informativa a pubblica utilità di chiunque legga.

(20-05-2014 03:29 PM)palocco Ha scritto:  E' piccolo, starebbe nel palmo di una mano e, mi dicono i miei, la settimana scorsa quando lo hanno trovato era ancora piu' piccolo.

Chi ne capisce qualcosa di ricci, ha immediatamente compreso che si era di fronte ad un cucciolo (lattante o svezzato)purtroppo abbandonato o che si è perso... comunque privo del giusto sostegno per sopravvivere.
Le caratteristiche e la delicatezza di queste creature, soprattutto con i cuccioli di riccio, impongono di attivarsi immediatamente per tentarne il recupero: se non si interviene prontamente e con le giuste azioni entro le prime 24 max. 48 ore, il tentativo (sempre arduo) di strappare il cucciolo a morte certa è miseramente destinato a fallire.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2014, 12:49 PM
Messaggio: #14
RE: trovato riccio, il giardino e' troppo piccolo?
Sposo in pieno il punto di Albano. In queste circostanze la tempestivita' e' d'obbligo !
Gentile Cecilia, mi perdoni, ma devo togliermi un peso dallo stomaco. Badi bene, assolutamente nessuna critica nei suoi confronti, le rinnovo anzi i miei complimenti x essersi presa amorevolmente cura del piccolino. Ma come le abbiamo in tanti sottolineato, noi ci prendiamo a cuore tutte le "spinose vicende" che si affacciano sul forum, siamo pronti ad assistere e sostenere praticamente h 24, e nn ricevere notizie ci disorienta. Stamani ho appreso della morte del riccetto, la novita' e' emersa solo grazie alla testardaggine di Pesk che la ha contattata via mail, visto il perdurare del suo silenzio successivo alla iniziale richiesta di aiuto. E si' perché lei ha bussato ad una porta e ha trovato molti di noi pronti nel risponderle ed ad offrirle una immediata assistenza.
Ma nn ha piu' ritenuto opportuno rispondere o collegarsi nuovamente, anche solo x verificare se qualcuno avesse avuto la briga di raccogliere il suo appello.
Prenda ad esempio il sottoscritto. In questi 3 gg ho pensato continuamente al suo piccolino, a cosa avremmo potuto fare x aiutarlo nell'immediato, ma tutto soccombeva di fronte al suo silenzio. Evidentemente saro' io lo "strano" che si stupisce ancora di fronte a certi atteggiamenti, che tanto smania x le sorti di un "semplice" riccetto.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2014, 01:06 PM
Messaggio: #15
RE: trovato riccio, il giardino e' troppo piccolo?
Quoto Albano e Renegade...
Sono triste per il piccoletto e molto amareggiata per come si è svolto il tutto...Icon_neutral

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2014, 01:09 PM
Messaggio: #16
RE: trovato riccio, il giardino e' troppo piccolo?
(23-05-2014 12:49 PM)Renegade Ha scritto:  [...]lei ha bussato ad una porta e ha trovato molti di noi pronti nel risponderle ed ad offrirle una immediata assistenza.
Ma nn ha piu' ritenuto opportuno rispondere o collegarsi nuovamente, anche solo x verificare se qualcuno avesse avuto la briga di raccogliere il suo appello.
Prenda ad esempio il sottoscritto. In questi 3 gg ho pensato continuamente al suo piccolino, a cosa avremmo potuto fare x aiutarlo nell'immediato, ma tutto soccombeva di fronte al suo silenzio. Evidentemente saro' io lo "strano" che si stupisce ancora di fronte a certi atteggiamenti, che tanto smania x le sorti di un "semplice" riccetto.

allora non sono l'unico che anche la notte pensa agli spinosi altrui e ci rimane male quando non arrivano notizie.

hai espresso perfettamente il punto, in modo elegante.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2014, 07:34 PM
Messaggio: #17
RE: trovato riccio, il giardino e' troppo piccolo?
Non posso che sottoscrivere quando già riportato sopra...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2014, 09:55 PM
Messaggio: #18
RE: trovato riccio, il giardino e' troppo piccolo?
(23-05-2014 12:49 PM)Renegade Ha scritto:  Ma nn ha piu' ritenuto opportuno rispondere o collegarsi nuovamente, anche solo x verificare se qualcuno avesse avuto la briga di raccogliere il suo appello.

A onor del vero, si può controllare se ci sono risposte anche senza collegarsi al forum: i testi sono leggibili senza bisogno di fare login.

In ogni caso vorrei che Cecilia non si sentisse giudicata male per questo episodio, dal quale ha capito - purtroppo tardi - di aver sottovalutato la situazione, per cui penso che saprà far tesoro di questa esperienza per non commettere di nuovo lo stesso errore. Soprattutto, vorrei che sapesse che sarà sempre ben accolta se le ricapiterà di trovare un riccio in difficoltà e si rivolgerà a noi.

Se sottolineiamo ciò che si è sbagliato è soprattutto, come scriveva Albano, per l'utilità di tutti quelli che ci leggono e che ne possono ricavare un insegnamento: quando si trova un animale selvatico, è importante prendere subito contatti con centri specializzati o soggetti competenti perchè se si fa da sè è facile commettere errori!

Cecilia, se ti ricapita di imbatterti in un riccio e hai anche solo il dubbio che possa avere dei problemi... noi siamo qui!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication