Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Griccia & Jerry
20-05-2014, 11:53 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2014 11:53 PM da Fabia.)
Messaggio: #1
Griccia & Jerry
Il mio dentista oggi pomeriggio mi ha contattata per un riccio trovato nel suo giardino: non c'è stato verso di lasciarlo alle sue cure.
In quella famiglia conoscono anche le ubicazioni delle tane degli spinosi e li assistono assicurandogli acqua e crocchette.
Per farla breve si tratta di una femminuccia di 98 gr. (stesso peso oggi pomeriggio e poco fa) con denti appena spuntati, in evidente sottopeso.
Da subito alimentazione forzata con siringa con a/d leggermente allungato con acqua. In precedenza una componente di quella famiglia aveva già visionato questo forum, si era assicurata che griccia avesse il pancino caldo per poi somministrarle acqua zuccherata, sempre con siringa.
La famiglia del dentista è stata invitata a controllare accuratamente il giardino nel caso ci fosse qualche altro piccolo da salvare.

Griccia oggi pomeriggio si presentava molto debilitata; già questa sera è migliorata in termini di vitalità, soprattutto ha prodotto feci a testimonianza che le funzioni vitali sono presenti e funzionano. Non assume ancora le quantità alimentari giuste e sono costretta a procedere con mini-pasti da 2 ml. di a/d ogni tre ore.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2014, 12:23 AM
Messaggio: #2
RE: Griccia
Se non altro ha avuto la fortuna di capitare dal TUO dentista :)))
Una domanda, se trovate adesso cuccioli di quel peso li recuperate per sverminarli etc o li lasciate in natura (a parte i casi in cui si vede che stanno male). Penso che con te se non ha parassitosi gia' avanzata ce la possa tranquillamente fare, incrociamo tutto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2014, 12:41 AM
Messaggio: #3
RE: Griccia
Ciao Shishy Icon_razz
... adesso on line ci sono io, quindi ti rispondo direttamente io.

Sempre cuccioli abbandonati sono!
Da soli non ce la farebbero. Quindi da svezzare, crescere fino verso i 350-400 gr. ed avviare rapidamente al recinto per le verifiche dell'autonomia, per poi essere liberati quanto prima.
Sicuramente raggiunti i 200 gr. anche analisi feci e trattamento Ad*****e completo di richiami se c'è tempo a sufficienza.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2014, 09:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2014 09:48 PM da Albano.)
Messaggio: #4
RE: Griccia
Griccia ha ingranato: pesa 107 gr.
Le ho già lasciato il piattino nel suo ricovero: tenta anche di mangiare da sola, ma per ora riesce solo ad esser buffa e tenera. Si inzacchera tutta perché alla fine dei suoi tentativi finisce dentro al piattino dell'a/d !

Questa mattina ci ha svegliato con due sonori fischi. Ah ah ah ah... si era persa dentro la vasca Ikea dietro alla sua tana (scatola scarpe).
Ha fatto colazione ed ha iniziato a giocchicchiare con delle striscioline di Scottex. Poi esausta si è sistemata sulla borsa dell'acqua calda e tanti saluti al mondo intero
Dopo il pasto (pranzo) le ho dato un piattino con del frullato di mela diluito con acqua: com'era buoooonooo, al punto che ha cominciato a mordere anche il piattino. E dopo aver ribaltato il tutto ha deciso di darsi a varie acrobazie: tuffi ed arrampicate dalla sua scatola di scarpe.
Ultimo pasto effettuato ore 18,00: da oggi è a regime anche con le quantità, poi dopo il massaggino al pancino (lo prende ancora volentieri) si è abbioccata fino a poco fa.
Sorpresa in diretta: ha spolverato il piattino dell'a/d, poca roba ma l'importante è che si è arrangiata e non si è neppure sporcata

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2014, 11:53 PM
Messaggio: #5
RE: Griccia
Scusate mi sono spiegata male, intendevo cuccioli gia' svezzati, diciamo sui 250-300 grammi. In quel caso meglio cmq prelevare fare vermifughi e rilasciare dopo reinserimento etc.? Io di solito recupero tutti ma a volte mi chiedo se e' meglio o peggio in certi casi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2014, 12:33 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2014 12:40 AM da Albano.)
Messaggio: #6
RE: Griccia
In questi casi (ma vale anche per i ricci adulti) se il riccio supera indenne questo check up, non c'è motivo per trattenerlo:
- accurato controllo visivo per mobilità e stato generale;
- verificare l'assenza di ferite/menomazioni:
- verificare l'assenza di parassiti, eventualmente asportare le zecche presenti;
- trattamento con Fr******e spray, se lo si rietiene opportuno (in funzione della quantità presenti di zecche e pulci). A mio avviso questo trattamento dovrebbe ritenersi quasi d'obbligo e di routine sui ricci avvistati occasionalmente.

In questa stagione i cuccioli già svezzati è sempre bene controllarli, ma se non presentano nulla di anomalo vanno lasciati dove sono: dispongono ancora di parte della primavera e di tutta l'estate per crescere, farsi le ossa ed acquisire naturalmente tutta l'esperienza utile alla loro sopravvivenza.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2014, 10:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2014 10:24 PM da Fabia.)
Messaggio: #7
RE: Griccia
Griccia poco fa segnava 112 gr.
Ormai sono certa che la cucciola è intraprendente, piena di iniziativa e vivace.
L'unico dato negativo sono le sveglie mattutine che mi mandano nel panico: mi sveglio di soprassalto causa Griccia che fischia e strafischia con pazienza pari a zero, intanto parte la nostra radiosveglia, mentre Albano come da tradizione consolidata... immaginate... russa senza far una piega!
Sto aspettando che Griccia raggiunga almeno i 120 gr. per trattarla con Fr******e spray per le pulci.
Griccia, col suo fischiare a raffica solo di mattina, continua a venire in ufficio con me perché mi manda in agitazione le altre ricce ospiti della casa: che stimoli il loro istinto materno ?

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2014, 04:35 PM
Messaggio: #8
RE: Griccia
Questa notte la vasca di Griccia era in fondo al mio letto e a fianco della ghira Pisola.
Per ben due volte durante la notte Griccia mi ha svegliata piangendo disperatamente; la seconda volta mi sono decisa a prenderla al mio fianco con la luce notturna accesa. A quel punto non ha più dato problemi così questa mattina niente sveglia col fischio Icon_biggrin
Dopo il primo pasto solito guazzabuglio dedicato ai giochi e poi... in valigia! Destinazione ufficio.
Alle 11 secondo pasto: per la prima volta non era a/d ed è stato un gran successo. Rientrate a casa, lei ha dormito fino alle 16, quindi terzo pasto. Adesso fa i giochini...
Rispetto a ieri sono cambiate già tante cose. Sia per l'assunzione del cibo, sia per la sue diverse location, sembra abbia capito che deve avere fiducia. L'unica cosa che ancora non ha capito è l'utilità del piattino dell'acqua, mentre sul piattino dell'umido si sta applicando e si vedono piccoli miglioramenti anche se i tempi sono ancora prematuri: mentre dorme si sente che succhia....

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2014, 07:21 PM
Messaggio: #9
RE: Griccia
Dolce Griccia Icon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2014, 09:00 PM
Messaggio: #10
RE: Griccia
Almeno lei dorme!!! Icon_lolIcon_lolIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2014, 11:16 PM
Messaggio: #11
RE: Griccia
https://www.flickr.com/photos/alfa5963/s...855684443/

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2014, 11:44 PM
Messaggio: #12
RE: Griccia
Ma che bella e simpatica!! :)
Come è scuro il pelo. È così perché è ancora giovane?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-05-2014, 12:32 AM
Messaggio: #13
RE: Griccia
No, no... è proprio una sua caratteristica!
Poco fa alla bilancia ha segnato 116 gr.
Ed ora siamo certi che oltre a saper fischiare, sa anche soffiare altrettanto bene Icon_razz

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-05-2014, 10:31 AM
Messaggio: #14
RE: Griccia
Al 24 maggio pesa 128 gr. Icon_razz e trattata con Fr*******e spray.
Dopo il fischio, dopo il soffio, ha finalmente fatto la sua comparsa anche il salto Icon_exclaim
Quattro nuove foto https://www.flickr.com/photos/alfa5963/s...855684443/
Adesso per un po'di tempo la lasciamo in pace.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2014, 11:13 PM
Messaggio: #15
RE: Griccia
Ieri 145 gr.; oggi 153 gr.
Anche Griccia ha ingranato alla grande: da oggi mangia completamente in autonomia lasciando sempre il piattino lindo e lucido Icon_razz
a/d già sostituito da altro umido per gattini kitten della Hill's; ben accetto anche addizionato con un po' di carota frullata (o finocchio o zucchina).
Gran successo con la frutta!
La mela frullata è ben accetta da un paio di giorni. Ultimo esperimento riuscito di poco fa: proposto con siringa melone+ banana frullate. Griccia ha capito che quando riceve un nuovo alimento con siringa, poi si deve cercare l'immancabile piattino con la nuova leccornia per servirsi da sé Icon_wink. Questa sera ha mollato quasi subito la siringa e si è messa a cercare il piattino (che c'era) già sulla tavola.
Se gli spinosi fossero tutti come questa cucciola....

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2014, 11:33 PM
Messaggio: #16
RE: Griccia
Al momento l'ultima pesata della marmocchia soffiatrice risale al 29 maggio: 201 gr. Icon_razz Ho già cominciato ad allargare il carnet dei sapori, uscendo gradualmente dall'ambito dell'umido, ed entrando in quello di frutta verdura e carni.
Fra poco sarà sottoposta al primo step del vermifugo solito, ma la chicca di oggi è il primo approccio con le crocchette: Griccia traballava tutta e si produceva in brevi e goffi ondeggiamenti per riuscire nella masticazione; questione di pochi secondi e durante il primo assaggio si è interrotta per esibirsi ripetutamente in autosputi altrettanto goffi Icon_mrgreen
Cara piccola Griccia: il tempo è dalla tua parte e le tecniche miglioreranno Icon_wink

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2014, 03:42 AM
Messaggio: #17
RE: Griccia
Griccia (417 gr.) è una gioia di cucciola piena di vitalità iniziativa e curiosità.
Non tollera attendere la cena fino a sera inoltrata; quando si spazientisce comincia a sbattere vigorosamente il suo piattino in ceramica per comunicarci tutto il suo disappunto e per attrarre la nostra attenzione.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2014, 10:13 PM
Messaggio: #18
RE: Griccia
Ieri Griccia è finita in vasca da bagno, proprio per un bagnetto Icon_eek
Ovviamente scherzo, ma l'ho lasciata camminare per un bel po' in un centimetro d'acqua tiepida perché i suoi piedi avevano veramente bisogno di perdere un tot di sedimenti di feci.
Griccia di notte è superattiva al punto che le feci prodotte, la mattina non si trovano quasi mai, tanto lei le pesta e ripesta.
Con questa cattura lei non ha fatto una piega ed io son contenta che i piedi finalmente hanno riacquistato l'aspetto originario.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2014, 11:38 PM
Messaggio: #19
RE: Griccia
Anche per Griccia, ormai ex-cucciola visto che pesa 740 gr., ieri pomeriggio è arrivato il momento delle verifiche su al recinto.
Sarà una permanenza molto ridotta, proprio per avere l'ulteriore conferma che la spinosa sa muoversi a dovere: nell'ultimo mese ha vissuto in completa autonomia ed a suo agio sul balcone dell'appartamento e tale balcone veniva spontaneamente abbandonato solo per puntatine notturne all'interno dell'appartamento in coincidenza di marcato maltempo all'esterno.
Griccia infine tornerà e sarà rilasciata nel giardino privato ove è stata raccolta.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2014, 11:11 PM
Messaggio: #20
RE: Griccia
Questa sera Griccia si è trasferita nei suoi luoghi d'origine all'interno del giardino privato dove era stata prelevata.
Lunga vita a Griccia Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication