Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Griccia & Jerry
22-07-2014, 11:51 PM
Messaggio: #21
RE: Griccia
Però ho un'altra piccoletta da reinserire, della quale finora non ho scritto nulla.
Anche questa proviene da un giardino privato. Trovata il 21 giugno scorso con peso di 80 gr., denti presenti, fortemente debilitata, già osservata in quel giardino da due giorni, segnalatami forse con la zampetta anteriore destra rotta ed inutilizzata.
Di fatto una piccolina che si era persa causa violenti temporali, raccolta ed assistita inizialmente da privati, poi complici le ferie di quei privati, la riccetta è passata al mio affido.
Nonostante sia femmina è stata battezzata Jerry... e nessuno vuole più cambiargli nome. A distanza di un mese sono sicura che la zampetta non è fratturata e la sua mobilità, grazie alle vitamine somministrate, è quasi completamente riacquistata così come è ritornata corretta la postura della stessa e della manina. Un mese fa era veramente brutto vedere come camminava e come appoggiava malissimo e a rovescio la manina apparentemente morta.
Come osservato dalla vet, siamo di fronte a una riccia con un difetto congenito dalla nascita: la zampetta anteriore destra è più grossa delle altre e la relativa manina non gode dell'intero repertorio di mobilità, anche se si è recuperato tantissimo in questo mese.
Tant'è che domani o dopo domani Jerry entrerà in recinto per le verifiche di routine, ma non ci sono dubbi sul fatto che sarà reinserita in natura. Unico dubbio la tempistica della sua liberazione: se fra una decina di giorni o più in là.
Jerry al 10 luglio pesava 320 gr., è già stata sverminata, è piena di iniziativa e vogliosa di fare. Molto lamentosa quando resta senza cibo: le sveglie notturne sono sempre in agguato !

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2014, 10:56 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2014 11:59 PM da Albano.)
Messaggio: #22
RE: Griccia & Jerry
Confermo che l'ultima spinosa dell'annata, Jerry (501 gr.), è entrata in recinto questa sera verso le 20,30.
Spiazzata dal trasferimento e diffidente verso il nuovo luogo, si è fatta attendere per un'ora e quarto prima di vederla in perlustrazione...
Solo gli animali, anche a loro insaputa, sono capaci di ripagarti dell'attesa e dall'esser divorati dalle zanzare Icon_mad Uscita dalla tana, percorsi metri 1,78 (si fa per dire Icon_mrgreen) Jerry si è imbattuta in un bello alto importante ciuffo d'erba: se lo è squadrato dall'alto al basso, ci ha girato un po' intorno, annusato e riannusato poi ha sentenziato con un intenso autosputo Icon_razz
Questo fatto era sufficiente per riprendere la via di casa, ma sono stata lì ancora un po' per avere ulteriori conferme: Jerry era proprio contenta di esser nuovamente all'aria aperta.
Col trascorrere del tempo e della perlustrazione sempre a spettro più largo Jerry si è lasciata andare prendendo confidenza col nuovo luogo.
Anche la sua camminata non è malvagia: se procede lentamente qualche lieve ondeggiamento di troppo si nota, ma se procede spedita o corre non si nota proprio nulla del suo handicap; sarebbe un sacrilegio non reinserirla in natura.
https://www.flickr.com/photos/alfa5963/s...187158300/

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2014, 10:15 PM
Messaggio: #23
RE: Griccia & Jerry
Mai avuta una annata come questa: quasi tutti i ricci introdotti in recinto sono aumentati di peso durante la permanenza nel recinto stessoIcon_exclaim
Merito di questa estate caratterizzata da una frequentissima alternanza acqua/sole che assicura una costante presenza di insetti: camminando sul prato fin dalla scorsa primavera è usuale vedere saltare una moltitudine di grilli e piccole cavallette e va da sé dedurre che altri insetti se la passino bene quanto grilli e cavallette Icon_wink e naturalmente i ricci ne approfittano.
Però oggi Jerry mi ha stravolta per un verso e resa molto felice per l'altro verso: 576 gr. Icon_eek Pazzesco ed incredibile: 75 gr. presi in tre giorni di recinto; se non è taffiare questo...
Tra l'altro il suo stato generale è veramente ottimo, una bellissima cera, osservato un ulteriore miglioramento della zampetta e sua manina (apre e muove anche le sue minuscole dita ad eccezione del mignolo): la prossima settimana anche Jerry farà ritorno al giardino privato nel quale fu soccorso e si riprenderà la sua libertà.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2014, 12:17 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2014 12:17 AM da Albano.)
Messaggio: #24
RE: Griccia & Jerry
Questa sera con la riconsegna di riccia Jerry (651 gr.) al giardino privato di provenienza io e Fabia siamo riusciti a completare i reinserimenti della stagione. Ora possiamo andarcene in ferie!

Consegna anomala quella di stassera... c'era un esercito ad attenderci: tre generazioni che vivono sotto lo stesso tetto per un totale di una quindicina di persone. Tanti nani (umani) ma anche tanti adulti, tutti quanti uno più estasiato dell'altro, perché tutti avevano visto Jerry a 80 gr. e in difficoltà, ma nessuno si attendeva la riconsegna di una bellissima esemplare di riccia in salute.
Tanto per comprendere l'ambiente, l'arrivo di Jerry verso le 20,30 ha interrotto le attività ludiche dei ragazzetti sul prato, la serata dei papà dedicata alle arti marziali, la nuotatina in piscina per gli insofferenti all'umidità e il solito crocchio delle parole tanto per parlare.
I ragazzotti erano pieni di domande attinenti, un cagnolino che non si tratteneva dalla gioia (la riccia cercava il cane per dormire sulla/sotto la sua pancia), e gli immancabili cellulari subito spuntati per scatti ricordo.
Jerry ha ricevuto una buona sistemazione all'interno di una casetta in un angolo ben mimetizzato e con accesso alla campagna adiacente.
La capostipite della famiglia è informata che già domani Jerry potrebbe non esser più lì, ma che se si siede nelle vicinanze potrà capitare qualche sera di rivederla oppure di vedere il transito di qualche altro riccio.
La capostipide ha detto che vuole mantenere in essere la casetta con gli alimenti perché il transito di ricci c'è ed è noto: quindi le abbiamo fornito le necessarie istruzioni sugli alimenti da lasciare a disposizione.

Ci siamo riservati per noi un solo scatto ricordo: Jerry appare disorientata e preoccupata, ma non poteva esser diversamente... lo eravamo anche noi due, ma a volte bisogna far di necessità virtù !
Comunque siamo consapevoli di aver reinserito in natura una riccia autonoma ed in salute, che appena i bipedi umani si calmeranno e dormiranno, lei sarà pronta a sgattaiolare in ogni dove che per altro già conosce.
Buona fortuna cara Jerry !
https://www.flickr.com/photos/alfa5963/s...187158300/

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2014, 12:53 AM
Messaggio: #25
RE: Griccia & Jerry
Serana e lunga vita, bellissima Jerry!
Fabia & Albano, avete evangelizzato un intero quartiere!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2014, 01:27 PM
Messaggio: #26
RE: Griccia & Jerry
Buone ferie a entrambi, in attesa di leggere nuove storie che sapete portare a conoscenza in modo semplice ed educativo per interventi da parte di altri lettori.
Rodolfo

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2014, 12:31 PM
Messaggio: #27
RE: Griccia & Jerry
Ho ricevuto ragguagli su queste due ricce.

Jerry si è volatilizzata. Cosa che non sorprende, visto che quella proprietà privata su due lati confina con strade ad alto scorrimento, ma gli altri due lati sono adiacenti ad aperta campagna: visto che non risultano ricci investiti è facile desumere che Jerry ha scelto di ritornare ad allargare i suoi orizzonti verso la campagna.

Invece per quanto riguarda Griccia, nell'altra proprietà privata, la casetta-tana posizionata (e sempre rifornita!) in luogo nascosto e corrispondente al suo ritrovamento in fase di salvataggio, ha permesso ai proprietari di constatare la sua presenza di tanto in tanto... e sono orgogliosi di questa acquisita semi-fidelizzazione.
L'ultimo avvistamento di Griccia (le hanno fatto un segno di riconoscimento con smalto) risale ad una sera di un paio di settimane fa.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication