Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo riccio
02-05-2014, 08:45 PM
Messaggio: #1
Piccolo riccio
Ciao a tutti. Due giorni fa, mentre tagliavo l'erba nel prato, ho trovato tre piccoli ricci, probabilmente nati da un riccio che avevo in giardino già da un anno e più ( giravano da soli non li ho trovati in nessuna tana). Ora, per evitare di ferirli, li ho messi un posto chiuso dandogli acqua e da mangiare lombrichi, lumache e coleotteri. il problema è che il più piccolo, vispo e anche decisamente amichevole, da questa mattina camminava malissimo come se fosse ubriaco e' da oggi che non si muove e non si appallottola, forse perché già mi riconosce, chissà, e mangia poco o niente. Gli altri due invece sono due trottole. Che cosa potrebbe avere? Non vorrei che si fosse ammalato per via delle lumache, ma come è possibile in un solo giorno? Grazie mille.
P.s. Peseranno tra i 150 e i 200 gr.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2014, 08:56 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2014 08:56 PM da Pierre.)
Messaggio: #2
RE: Piccolo riccio
Ciao è benvenuto/a, è importante per noi sapere il peso esatto dei ricci per poter dare una valutazione, probabilmente si tratta di cuccioli nati da poco e quello più piccolo appare in grave difficoltà.
Elimina gli insetti che gli hai dato, portano parassiti, dagli per ora cibo per gatti o carne appena scottata (no suino), mettigli a disposizione una borsa dell'acqua calda, probabilmente quello barcollante è ipotermico, leggi questi 3 link, ti daranno una primo aiuto su cosa fare...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2014, 09:08 PM
Messaggio: #3
RE: Piccolo riccio
Ciao Emiale, hai fatto bene a prelevarli perchè non è una cosa normale che se ne vadano in giro di giorno. Erano evidentemente in difficoltà. Ma li hai visti mangiare i lombrichi, le lumache e i coleotteri? Sei sicura che tutti e tre abbiano mangiato? se sono tutti insieme è possibile che il piccolo non abbia avuto abbastanza cibo. Evita comunque le lumache che di solito sono portatori di parassiti interni pericolodi per i ricci. Procurati domani una scatoletta a/d della Hill's che trovi nei negozi per animali. Tra qualche minuto ci saranno persone più esperte a darti un aiuto. Se hai una bilancia digitale pesa i tre ricci così possiamo avere una idea più precisa della situazione. E' importante sapere il peso giorno per giorno per capire la situazione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2014, 09:09 PM
Messaggio: #4
RE: Piccolo riccio
Benvenuto/a anche da parte mia. Purtroppo x il momento dovro' essere supersintentico, poiché sono a lavoro, ma piu' tardi approfondiremo il discorso. Innanzi tutto i piccoli dovranno essere portati in casa, in una stanza tranquilla, con temperatura costante nn inferiore ai 20 gradi. Mettili in una scatola dai bordi alti e lisci, ideale un box in plastica tipo ikea. Copri il fondo scatola con giornali e uno strato di scottex bianco e inserisci anche degli stracci che nn producano sfilacci, ideale il pike. FONDAMENTALE: inserisci anche una fonte di calore: borsa di acqua calda o bottiglia in plastica sempre con acqua calda avvolta in piu' giri di scottex, affinche' nn si scottino. La fonte di calore dovra' essere mantenuta sempre viva, dovrai cambiare l'acqua una volta raffreddata.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2014, 09:09 PM
Messaggio: #5
RE: Piccolo riccio
Come vedi Pierre è stato rapidissimo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2014, 09:12 PM
Messaggio: #6
RE: Piccolo riccio
Devi pero' comunicarci il loro peso con assoluta precisione! E' un primo passo determunante e fondamentale x predisporre un giusto piano di intervento e capire approssimativamente la loro eta'. Mangiano da soli?
Mi raccomando, comincia col sistemarli come ti ho detto, dacci il dato del peso utilizzando una bilancia digitale da cucina e predisporremo un piano alimentare. Intanto ti invio un mp col mio recapito telefonico. Siamo nella stessa citta' ed in voce posso seguirti piu' rapidamente.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2014, 09:14 PM
Messaggio: #7
RE: Piccolo riccio
Se nn attivi la possibilita' di ricevere messaggi nn posso inviarti mp

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2014, 09:19 PM
Messaggio: #8
RE: Piccolo riccio
Purtroppo in questi gg la temperatura si e' notevolmente abbassata. I piccoli ora dovranno rimanere al caldo. Intanto, come ti ha giustamente indicato Bragg puoi dare A/D della Hill's. Si tratta di un pate' particolarmente nutritivo, in vendita nei negozi di animali. In mancanza, x il momento, umido x gatti (no gusto pesce), o carne di pollo o manzo finemente macinata. Nn dare assolutamente latte e derivati, biscotti o farinacei, carne di maiale, ma solo gli alimenti sopra citati. Ma ti ripeto, mettili al caldo e pesali!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2014, 09:27 PM
Messaggio: #9
RE: Piccolo riccio
Ti ho inviato il mio recapito via mail !

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2014, 09:48 PM
Messaggio: #10
RE: Piccolo riccio
Grazie per la rapidità delle risposte! :). Ho messo ora il piccolo in un cesto su un maglione con sotto la copertina termica (in effetti era molto freddo). Spero che funzioni. Comunque ho eliminato insetti e ho dato agli altri due crocchette per gatti e acqua e messo un cassettino con carta ed erba secca. Lui invece mangiava di gusto, anche tenendolo sulle mani, un riccetto molto sveglio;), oggi invece non ha mangiato niente. Se riprende lo farò mangiare. Per il peso purtroppo non posso dirlo con precisione, non avendo una bilancia.
Anche per gli altri due pensate che si meglio che li porti in casa? Li ho nel capannone in un acquario.
P.s. Ho visto poco fa la madre che girava in giardino. E' di 1500 mt quadrati. Piccolo per tutti e tre?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2014, 11:29 PM
Messaggio: #11
RE: Piccolo riccio
Benvenuto/a anche da parte mia !

Almeno fino a che non si completa il quadro complessivo, per qualche giorno è bene che li prendi tutti in casa per aiutarli a rimettersi in forze: al momento non sappiamo da quanto non mangiano regolarmente, ma sappiamo che uno era in condizioni critiche, condizioni che non si risolvono nel giro di qualche ora.
A tutti i riccetti assicura lo stresso trattamento come da istruzioni di chi mi ha preceduto.
Rimarco e sottolineo l'importanza di conoscere i pesi esatti; per questo procurati una bilancia digitale reperibile a basso costo presso un negozio di cinesi oppure con 20-30 euro max. in una ferramenta o in un ipermercato.
Nel portare in casa i due spinosi ora nel capannone, prima di dargli da mangiare assicurati che le loro pance siano calde. Nel dubbio o nell'impossibilità di controllare attendi 60-90 minuti prima di offrirgli cibo. il riccio è una creatura delicata e sensibile, il suo stomaco ancor di più.

Per il peso indicativo che ci hai segnalato, se riccia e cuccioli svezzati sono madre e figli, ebbene il rapporto di parentela è già reciprocamente disconosciuto e sciolto: è un fatto naturale della specie. Può esser che li abbia scaricati la madre o può esser che i tre piccoli si siano smarcati da lei. Quindi nessuna preoccupazione su questa separazione.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2014, 12:14 AM
Messaggio: #12
RE: Piccolo riccio
Come ti anticipavo prima al telefono, ti ho inviato una mail su parassiti e trattamenti.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2014, 12:18 AM
Messaggio: #13
RE: Piccolo riccio
Uno strumento che puo' sembrare banale ma e' davvero fondamentale per noi "ricciofili" e' la bilancia digiatale da cucina. Sembra assurdo ma fa molta differenza sapere che un riccio e' 200 o invece 600 grammi. Anche in base al periodo in cui lo si recupera. La bilancia io l'ho presa da Trony a 12 euro, e' la classica bilancia da cucina che ti da' il peso esatto e non approssimativo a lancette. le migliori sono quelle con il recipiente sopra perche' puoi appoggiarci meglio il riccio anche se si muove un po'.

Quando un riccio barcolla significa che, anche se apparentemente sta bene, sta male. Che qualcosa non va. Oltre all'ipotermia potrebbe (e 99% lo e') essere infestato da parassiti interni che prende da vari insetti come lombrichi e lumache e che alla lunga lo mangiano da dentro.

Per questo viene consigliato assolitamente, appena si sono un attimo ripresi, di fare subito il vermifugo piu adatto (te lo diranno se non lo hanno gia' fatto i moderatori per mp. N.b: qualsiasi farmaco che viene consigliato da loro qui sul forum e' stato utilizzato non di propria spontanea scelta ma da veterinari ESPERTI IN RICCI, QUINDI vai tranquillo e fidati alla grande)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2014, 06:19 PM
Messaggio: #14
RE: Piccolo riccio
Ciao! Sei riuscito a pesare i riccini? Una volta scaldati, hanno mangiato regolarmente? Hai controllato l'aspetto delle feci?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2014, 05:39 PM
Messaggio: #15
RE: Piccolo riccio
Ciao, sono diversi giorni che nn dai notizie. Come stanno i riccini?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2014, 08:05 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2014 04:31 PM da Renegade.)
Messaggio: #16
RE: Piccolo riccio
I riccini dì Emiale stanno bene, mangiano e crescono. Restiamo in attesa dì aggiornamenti dìj"prima mano".

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2014, 05:39 PM
Messaggio: #17
RE: Piccolo riccio
Salve a tutti. I tre riccetti stanno benissimo, dovrebbero essere due maschi e una femmina.
Dal 21 maggio al 27 maggio pesavano e pesano:
uno da 198 a 250
uno da 246 a 286
zampa bianca da 238 a 302
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2014, 07:34 PM
Messaggio: #18
RE: Piccolo riccio
verso i 350-400 gr. saranno maturi i tempi per introdurre i riccetti in un recinto per il loro reinserimento in natura.
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
A seguire, dopo le opportune verifiche, si potranno definitivamente liberare.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2014, 09:26 PM
Messaggio: #19
RE: Piccolo riccio
Ciao e bentornato! Nn avendo piu' ricevuto puntuali aggiornamenti nn siamo stati nella condizione di seguirti dettagliatamente. Ad ogni modo l'incremento del peso e' stato piu' che regolare, x cui possiamo dedurre che tutto stia filando nel verso giusto.
Fissiamo due punti fondamentali:

1)
ALIMENTAZIONE (dosaggio x ciascun riccetto):
dovrai offrire un pasto unico serale composto da 50 gr di manzo o pollo molto freschi e magri, tritati e scottati in acqua. Evita la carne di maiale. Aggiungi una fettina di frutta (mela, pera, banana, 2 chicchi di uva, cachi) No frutta secca ed esotica. Aggiungi anche una manciatina di croccantini x gatti di ottima marca.

2)
TRATTAMENTO ANTIPARASSITARIO
Superati i 200 gr di peso, verra' avviato il ciclo di trattamenti antiparassitari. A tal riguardo ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di applicazione del prodotto da noi utilizzato, l'unico nn tossico ed efficace contro le principali parassitosi interne, una delle principali cause di morte dei ricci.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2014, 09:29 PM
Messaggio: #20
RE: Piccolo riccio
Hai disattivato la ricezione dei messaggi privati e nn riesco ad inviarti mp!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication