Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao.. Urgente riccio
10-06-2014, 02:05 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2014 01:59 PM da Fabio95.)
Messaggio: #1
Ciao.. Urgente riccio
Ciao, mi hanno regalato un riccio piccolo, crede che abbia 1/2 settimane, occhi ancora chiusi, aculei gialli/bianchi e neri, pesa 45
g pelle grigia e Rosina, le feci sono verdi, a volte liquide altre solide. L'ho nutrito con latte di capra da sabato che l'ho. Vorrei un consiglio, come faccio a sapere che vada tutto bene?


Grazie !!!Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2014, 02:18 PM
Messaggio: #2
RE: Ciao.. Urgente riccio
Ciao Fabio e benvenuto, vediamo di darti una mano e di cercare di capire come sono le cose, intanto per un lattante solo latte di capra non basta, procurati presso le farmacie veterinarie o ordinandolo su internet un latte chiamato ESBILAC MILK REPLACER FOR PUPPIES, è l'unico al momento adatto ai ricci, e allattalo secondo la tabella al link quì sotto...
http://www.sosricci.it/cosafare.html
Ti lascio inoltre questi link utili
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
Ora ti faccio una domanda, il riccio che ti è stato regalato è europeo o africano?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2014, 06:25 PM
Messaggio: #3
RE: Ciao.. Urgente riccio
(10-06-2014 02:18 PM)Pierre Ha scritto:  Ciao Fabio e benvenuto, vediamo di darti una mano e di cercare di capire come sono le cose, intanto per un lattante solo latte di capra non basta, procurati presso le farmacie veterinarie o ordinandolo su internet un latte chiamato ESBILAC MILK REPLACER FOR PUPPIES, è l'unico al momento adatto ai ricci, e allattalo secondo la tabella al link quì sotto...
http://www.sosricci.it/cosafare.html
Ti lascio inoltre questi link utili
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
Ora ti faccio una domanda, il riccio che ti è stato regalato è europeo o africano?



Allora: ESBILAC prenotato mi dovrebbe arrivare domani, allora non so se é africano o europeo, sinceramente non ne ho idea..

Mi sapete dire quando aprirá gli occhi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2014, 06:30 PM
Messaggio: #4
RE: Ciao.. Urgente riccio
(10-06-2014 06:25 PM)Fabio95 Ha scritto:  
(10-06-2014 02:18 PM)Pierre Ha scritto:  Ciao Fabio e benvenuto, vediamo di darti una mano e di cercare di capire come sono le cose, intanto per un lattante solo latte di capra non basta, procurati presso le farmacie veterinarie o ordinandolo su internet un latte chiamato ESBILAC MILK REPLACER FOR PUPPIES, è l'unico al momento adatto ai ricci, e allattalo secondo la tabella al link quì sotto...
http://www.sosricci.it/cosafare.html
Ti lascio inoltre questi link utili
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
Ora ti faccio una domanda, il riccio che ti è stato regalato è europeo o africano?



Allora: ESBILAC prenotato mi dovrebbe arrivare domani, allora non so se é africano o europeo, sinceramente non ne ho idea..

Mi sapete dire quando aprirá gli occhi?



Pesa 58/60grammi
Occhi chiusi orecchie aperte
Cammina e a volte barcolla, non starnutisce, respira normalmente. S'appallottola
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2014, 07:53 PM
Messaggio: #5
RE: Ciao.. Urgente riccio
Dovrebbe aprirli a giorni ma quì il punto è un altro, chi ti ha dato quell'animale, se africano, ha fatto una cosa sbagliatissima perché ha tolto un cucciolo ancora lattante alla madre ed è difficilissimo riuscire a svezzarli artificialmente, se invece è europeo oltre che sbagliatissima è gravissima perché quel tuo amico ha commesso un reato!
È infatti vietato per legge catturare e detenere poi in cattività esemplari di riccio europeo perché trattasi di fauna selvatica protetta e quindi è punibile dalla legge, l'unica eccezione sarebbe se avesse trovato l'animale abbandonato e in difficoltà e allora poteva raccoglierlo ma non regalarlo a te ma informandosi presso gli enti preposti su cosa doveva fare, comunque ora pensiamo alla salute del riccio, poi penseremo al resto.
Ti mando via mp la mia mail, mandami per favore le foto del riccio in modo che possa capire di che esemplare si tratta.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2014, 11:59 PM
Messaggio: #6
RE: Ciao.. Urgente riccio
Secondo me è europeo,non penso che un allevatore di africani serio ceda un esemplare così piccolo..
1procurati per ora una scatola di cartone,un cesto,qualunque cosa (,poi appena possibile provvederai a recuperare una scatola di plastica trasparente)metti delle coperte,dei panni,ed una fonte di calore coperta,in modo che il piccolo non si scotti,ma resti ben protetto ed al caldo,da piccoli i ricci non riescono a regolare la loro temperatura e rischiano di andare in ipotermia..
2Lo devi alimentare più volte al giorno,poco e spesso,è come un neonato,dipende totalmente da te..
3Ogni volta dopo il pasto devi fargli fare i bisogni massaggiando con un panno pulito e inumidito la parte bassa della pancia..
Queste sono le cose base che devi fare da subito..

"Prova ancora a guardarlo negli occhi e dire che non ha un'anima.. "
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 09:15 AM
Messaggio: #7
RE: Ciao.. Urgente riccio
e poi leggi certe cose e rimani sconcertato :|

come dice Pierre ora bisogna pensare alla salute del piccoletto. si hanno news?

@Sara: purtroppo gente che si fa scrupoli e che ha conoscenza in materia è veramente poca. Io spero vivamente sia un europeo trovato abbandonato e, per paura, regalato a chi, magari, ama gli animali e avrebbe potuto prendersene cura.

Attendiamo risposte...

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 12:29 PM
Messaggio: #8
RE: Ciao.. Urgente riccio
(11-06-2014 09:15 AM)SpinoSpino Ha scritto:  e poi leggi certe cose e rimani sconcertato :|

come dice Pierre ora bisogna pensare alla salute del piccoletto. si hanno news?

@Sara: purtroppo gente che si fa scrupoli e che ha conoscenza in materia è veramente poca. Io spero vivamente sia un europeo trovato abbandonato e, per paura, regalato a chi, magari, ama gli animali e avrebbe potuto prendersene cura.

Attendiamo risposte...

Allora: la madre non lo voleva piû, e invece di lasciarlo morire la mia professoressa me l'ha regalato. NON POTEVO FARLO MORIRE! Capite? (-.-)

In ogni caso é dentro una scatola di plastica, al caldo, zona "fresca" libera, oggi lo porto da un veterinario... Lo svezzamento sta andando benissimo, mangia ogni 2 ore, la prima mangiata é alle 6 e l'ultima alle 12 a.m.

In ogni caso si mi sto prendendo cura di lui come se fosse un figlio. È ripeto: NON LO LASCIAVO DI CERTO MORIRE.!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 12:40 PM
Messaggio: #9
RE: Ciao.. Urgente riccio
Ciao Fabio, tu stai facendo tutto egregiamente e con quello che c'hai raccontato abbiamo un quadro più preciso, dato che il piccolo era abbandonato ha fatto benissimo la tua professoressa a prelevarlo e a consegnarlo a te che te ne stai amorevolmente prendendo cura, lasciamo perdere il resto e concentriamoci sul piccolo, bene come stai procedendo, tieni monitorato il peso del riccio e vediamo se cresce...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 12:41 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2014 12:42 PM da Renegade.)
Messaggio: #10
RE: Ciao.. Urgente riccio
In attesa di avere chiari lumi su questa a dir poco intrigata vicenda, indipendentemente dalla specie del riccetto, e' di fondamentale importanza che in questa fase tu lo nutra correttamente e puntualmente.
Fai riferimento a queste dosi e frequenze:

ricci di 30 gr di peso: 10 pasti al giorno da 0,8 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno
Aggiungi anche una integrazione vitaminica : 2 gocce al giorno di Betotal sciroppo gusto classico.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 12:43 PM
Messaggio: #11
RE: Ciao.. Urgente riccio
La vicenda nn e' piu' cosi' intrigata, ho letto ora gli aggiornamenti!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 12:51 PM
Messaggio: #12
RE: Ciao.. Urgente riccio
(11-06-2014 12:29 PM)Fabio95 Ha scritto:  
(11-06-2014 09:15 AM)SpinoSpino Ha scritto:  e poi leggi certe cose e rimani sconcertato :|

come dice Pierre ora bisogna pensare alla salute del piccoletto. si hanno news?

@Sara: purtroppo gente che si fa scrupoli e che ha conoscenza in materia è veramente poca. Io spero vivamente sia un europeo trovato abbandonato e, per paura, regalato a chi, magari, ama gli animali e avrebbe potuto prendersene cura.

Attendiamo risposte...

Allora: la madre non lo voleva piû, e invece di lasciarlo morire la mia professoressa me l'ha regalato. NON POTEVO FARLO MORIRE! Capite? (-.-)

In ogni caso é dentro una scatola di plastica, al caldo, zona "fresca" libera, oggi lo porto da un veterinario... Lo svezzamento sta andando benissimo, mangia ogni 2 ore, la prima mangiata é alle 6 e l'ultima alle 12 a.m.

In ogni caso si mi sto prendendo cura di lui come se fosse un figlio. È ripeto: NON LO LASCIAVO DI CERTO MORIRE.!!!!

credo che tu abbia fatto la cosa giusta :)

una cosa è certa, stai facendo tutto molto bene per ora. complimenti.

ti capisco eccome. come, penso, tutti qui sul forum. Nessuno qui lo avrebbe lasciato morire e si troverebbe nella tua stessa situazione.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 01:42 PM
Messaggio: #13
RE: Ciao.. Urgente riccio
Sinceramente ho paura che muoia. ):

Barcolla, sembra che starnutisca..


Consigli?

Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 01:49 PM
Messaggio: #14
RE: Ciao.. Urgente riccio
Più di quello che stai facendo c'è poco da aggiungere, riesci a dargli da mangiare tutto il quantitativo indicato? Se vedi che gradisce dagliene anche un po' di più...dopo mangiato riesci a farlo scaricare? Appena spunteranno i denti, anche appena accennati, integreremo la dieta con qualcosa di più energetico che lo aiuterà molto, intanto mi raccomando che abbia sempre una fonte di calore, potrebbe cadere in ipotermia in un attimo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 01:49 PM
Messaggio: #15
RE: Ciao.. Urgente riccio
C'è qualcosa che possa dargli fastidio al naso? Profumi, sabbietta o altro?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 02:22 PM
Messaggio: #16
RE: Ciao.. Urgente riccio
(11-06-2014 01:49 PM)Pierre Ha scritto:  C'è qualcosa che possa dargli fastidio al naso? Profumi, sabbietta o altro?

Assolutamente no, ha una gabbietta trasparente alta, calda, con un sacco dell'acqua calda... Come faccio a sapere se ha i denti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 02:25 PM
Messaggio: #17
RE: Ciao.. Urgente riccio
Se ha ancora gli occhi chiusi non dovrebbe averli, apri delicatamente la bocca e vedi se davanti ci sono delle puntine bianche.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 02:34 PM
Messaggio: #18
RE: Ciao.. Urgente riccio
(11-06-2014 02:25 PM)Pierre Ha scritto:  Se ha ancora gli occhi chiusi non dovrebbe averli, apri delicatamente la bocca e vedi se davanti ci sono delle puntine bianche.

Allora ora sta dormendo, quindi non guardo.

Appena si sveglia inizia ad essere agitato, salta, non sta in piedi, gira su se stesso.. Mi devo preoccupare?

Il dottore alle 3.30 apre e devo chiamare a quell'ora.

Ha anche la pancia gonfia, é possibile che abbia i vermi?
É possibile che abbia tosse/raffreddore?

Mi sto preoccupando, aiuto.!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 02:54 PM
Messaggio: #19
RE: Ciao.. Urgente riccio
La pancia gonfia può essere causata da difficoltà a scaricarsi, dopo che gli hai dato da mangiare mediante massaggio si scarica? Gli stai dando il latte che ti ho indicato? I vermi da così piccolo è difficile, più probabile qualche colica.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 02:56 PM
Messaggio: #20
RE: Ciao.. Urgente riccio
(11-06-2014 02:54 PM)Pierre Ha scritto:  La pancia gonfia può essere causata da difficoltà a scaricarsi, dopo che gli hai dato da mangiare mediante massaggio si scarica? Gli stai dando il latte che ti ho indicato? I vermi da così piccolo è difficile, più probabile qualche colica.

Si scarica sempre, il latte doveva arrivarmi oggi ma non é ancora arrivato -.- spedizioni inutili...

Che posso dagli? Betotal?


Coliche? Come le curo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication