Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto per spino!
11-06-2014, 09:13 AM
Messaggio: #1
Aiuto per spino!
Buon giorno a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho trovato la notte di domenica un riccetto in mezzo di strada,pesa intorno 230 gr,maschio.
L'ho alloggiato in una cassa di legno 1 metro per un 1 metro con scatola di cartone per dormire e paglia,la mia felpa ed una bottiglia dell'acqua calda per la notte.
Sembra in buona salute a parte qualche pulce (ma neppure molte) , occhi vispi , naso non colante, sempre in movimento a parte quando si rintana per dormire.
La mia preoccupazione come riportata a Deborah e Giulia , che ringrazio per la gentilezza e disponibilità, è che da quando l'ho trovato non mangia.
La prima sera gli ho dato pollo scottato, mela ridotta in poltiglia e una ciliegia.Ieri sera patè di manzo e vitello rondella di banana schiacciata e qualche crocchino per il gatto .Stamattina quando sono venuto via per andare al lavoro non aveva ancora toccato niente.
Gentilmente attendo vostre considerazioni e consigli per aiutarlo .
Grazie
Sandro
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 10:16 AM
Messaggio: #2
RE: Aiuto per spino!
Ciao e benvenuto, hai avuto modo di verificare che non abbia subito un trauma alla bocca? Procurati nei negozi per animali o farmacie veterinarie a/d della hills, è un paté molto energetico utile in questi casi, prova a lasciarglielo e se proprio non mangia prova a imboccarlo con una siringa senza ago, gliela infili lateralmente alla bocca e pian piano gliela mandi giù, cerco nella nostra lista di riferimento i nominativi dei vet delle tue zone che hanno già curato ricci e te li mando via mp...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 10:22 AM
Messaggio: #3
RE: Aiuto per spino!
(11-06-2014 10:16 AM)Pierre Ha scritto:  Ciao e benvenuto, hai avuto modo di verificare che non abbia subito un trauma alla bocca? Procurati nei negozi per animali o farmacie veterinarie a/d della hills, è un paté molto energetico utile in questi casi, prova a lasciarglielo e se proprio non mangia prova a imboccarlo con una siringa senza ago, gliela infili lateralmente alla bocca e pian piano gliela mandi giù, cerco nella nostra lista di riferimento i nominativi dei vet delle tue zone che hanno già curato ricci e te li mando via mp...

Ciao pierre, grazie .
Non credo che abbia traumi alla bocca, visto che.ieri pomeriggio aveva addentato la la felpa e la sistemava a suo piacimento.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 10:51 AM
Messaggio: #4
RE: Aiuto per spino!
potrebbe essere, allora, che non riesca a fiutare gli odori per qualche disturbo all'apparato olfattivo? magari ha un principio di raffreddore. (la butto lì).

ho letto che ha delle pulcette, le hai tolte?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 10:57 AM
Messaggio: #5
RE: Aiuto per spino!
Non le ho tolte ...perché aspettavo aumentasse un po di peso...annusa tutto è curiosissimo....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 11:12 AM
Messaggio: #6
RE: Aiuto per spino!
Hai ricevuto i contatti dei vet che ti ho mandato?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 11:14 AM
Messaggio: #7
RE: Aiuto per spino!
Si pierre ,ricevuto.....anche se sono lontanissimi da me..cmq...se la situazione non migliora, lo porterò sicuramente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 11:18 AM
Messaggio: #8
RE: Aiuto per spino!
Da Barberino possono tornarti più utili contatti verso Bologna? Hai un tuo vet di fiducia? Potresti portare da lui il riccio e far parlare il tuo vet con un vero esperto molto disponibile a consulti con colleghi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 11:34 AM
Messaggio: #9
RE: Aiuto per spino!
Si pierre, ho il mio veterinario per il cane....nel pomeriggio ci aggiorno per farvi sapere se ha mangiato oppure no.....ma è normale che al pomeriggio sia sveglio ..e la sera alle 23 forma? Posso provare a dargli ....camole del miele comprate in un negozio da pesca?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 11:36 AM
Messaggio: #10
RE: Aiuto per spino!
I prodotti allevate per la pesca sarebbe meglio evitarli perché trattati chimicamente ma tanto per vedere se mangia si può tentare, ti mando via mp il numero del vet esperto così in caso di necessità il tuo vet può chiamarlo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 11:39 AM
Messaggio: #11
RE: Aiuto per spino!
Grazie mille Pierre.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 01:11 PM
Messaggio: #12
RE: Aiuto per spino!
Buon pomeriggio a tutti....per adesso non ha ancora mangiato niente di quello che gli avevamo dato ieri sera, bere sembra che beva o per lo meno passa continuamente nell'acqua visto che dobbiamo reintegrarla costantemente.
Normalmente può essere che debba abituarsi al nuovo ambiente?
Normale che di pomeriggio e sera sia sveglio e dorma la notte?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 01:40 PM
Messaggio: #13
RE: Aiuto per spino!
tecnicamente dovrebbe dormire di giorno e stare sveglio di notte.

tuttavia, vuoi la giovane età e vuoi il cambio di ambiente potrebbe ancora in fase di ambientamento/apprendimento.

ad esempio, con il mio capita che se lo vado a svegliare per gli spuntini sia un minimo attivo anche durante il giorno ma, appena lo lascio artefice del suo destino, torna subito a dormire. Idem la notte, se sto sveglio fino a tardi con la luce accesa e/o ci sono rumori diversi dal solito non esce dalla sua tana.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 02:07 PM
Messaggio: #14
RE: Aiuto per spino!
Sono quasi tre giorni che non lo vedo mangiare , ma è vispissimo....purtroppo non mi carica il video di poco fa....quanto posso aspettare prima di preoccuparmi seriamente?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 02:27 PM
Messaggio: #15
RE: Aiuto per spino!
prova a mettergli un po' di carne macinata magra fresca e cruda. chiedi al macellaio "da mangiare cruda". giusto un pugnetto.

magari, invece di mettere tutte le alternative in un piattino unico prova a fare due o tre piattini. non dovrebbe cambiare nulla ma magari c'è qualche cosa che non lo garba tra i gusti/sapori che sente e sta alla larga dal piatto.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 02:29 PM
Messaggio: #16
RE: Aiuto per spino!
(11-06-2014 02:27 PM)SpinoSpino Ha scritto:  prova a mettergli un po' di carne macinata magra fresca e cruda. chiedi al macellaio "da mangiare cruda". giusto un pugnetto.

magari, invece di mettere tutte le alternative in un piattino unico prova a fare due o tre piattini. non dovrebbe cambiare nulla ma magari c'è qualche cosa che non lo garba tra i gusti/sapori che sente e sta alla larga dal piatto.

Grazie mille stasera provo, e poi vi faccio sapere...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 02:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2014 04:01 PM da SpinoSpino.)
Messaggio: #17
RE: Aiuto per spino!
altra cosa che mi viene in mente ora. potresti a dargli un po' di BeTotal gusto classico (ma poco) mescolato all'acqua. l'ideale sarebbe servirglielo a mezzo siringa, senza ago, direttamente in bocca.

il BeTotal sono vitamine che si danno ai bimbi, di solito, e dovrebbe tirarlo un po' su e stimolargli l'appetito.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 05:58 PM
Messaggio: #18
RE: Aiuto per spino!
Ragazzi non mangia nemmeno le camole..mi guidate se devo provare ad alimentarlo con la siringa?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 06:01 PM
Messaggio: #19
RE: Aiuto per spino!
Attualmente da quando o arrivato Aga perso 10 grammi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 06:04 PM
Messaggio: #20
RE: Aiuto per spino!
Lo hai preso stamattina magari è ancora un pò spaventato dai cani e si deve ambientare alla nova locazione..le crocchette hai provato ad inumidirle?potresti magari provare con carne di pollo di ottima qualità ed ovviamente fresca,fatta sbollentare e poi servita allo spinoso sminuzzata..

"Prova ancora a guardarlo negli occhi e dire che non ha un'anima.. "
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication