Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto per spino!
07-07-2014, 03:09 PM
Messaggio: #41
RE: Aiuto per spino!
Confermo, 50 grammi di cibo al giorno forniti alla sera in un unica soluzione, basta spuntini durante il giorno.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2014, 09:40 AM
Messaggio: #42
RE: Aiuto per spino!
Ok Ragazzi, sarà fatto...Grazie e buona giornata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2014, 09:25 AM
Messaggio: #43
RE: Aiuto per spino!
Buon giorno ragazzi, sto procedendo come detto da voi alla somministrazione di cibo in un unica soluzione, ma spino sembra un lupo e quando passo per cambiare i giornali e metterli puliti , anche se dorme esce e cerca da mangiare...penso che col tempo si abituerà alla nuova soluzione o devo passare da quattro volte al giorno come prima a due? da qualche giorno fa la cacca sciolta..con la carne somministro anche qualche rondella di carota...o foglie di insalata....sarà questo oppure parassiti intestinali?
Inoltre si sta molto abituando a me....solo a me...si fa accarezzare e appena sente il mio odore non fa la palla e rimane tranquillo...sarà un problema per il reinserimento? Ad oggi pesa 310 gr, è crescito di 210 gr in un mese.
Aspetto vostre new,
grazie
buona giornata a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2014, 09:37 AM
Messaggio: #44
RE: Aiuto per spino!
Se era abituato a pasti abbondanti 4 volte al giorno per forza adesso con solo 50 grammi serali non gli basta, di norma i pasti andrebbero ridotti gradualmente ma il tuo riccio dovrebbe fare un solo pasto serale già da un pezzo...
Riguardo il fatto che si sia abituato a te un po' è normale ma per ridurre la cosa devi evitare ogni atteggiamento o contatto con lui che non sia necessario, dici che da te si fa accarezzare ma tu non devi accarezzarlo, devi ignorarlo proprio, niente coccole, carezze, prenderlo in braccio, parlargli, dovrà avvertire la tua presenza solo quando arriva il cibo e quando gli pulisci la tana, a lungo andare quando vedrà che nonostante le sue richieste non riceverà nulla fuori dal suo pasto serale la metterà via.
Discorso feci molli, è mai stato fatto un'esame e il riccio sverminato? Comunque mi par di capire che cresce con regolarità e se ci fosse un'infestazione di parassiti questo non accadrebbe.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2014, 09:48 AM
Messaggio: #45
RE: Aiuto per spino!
Grazie Pierre per le delucidazioni, anche se sarà molto difficile ignorarlo.....è troppo forte e tenero, cmq cercherò di resistere quando mi viene incontro. Il controllo delle feci non è stato effettuato perche fino a pochi giorni fa erano dure e come detto da te cresce intorno ai 7 grammi al giorno.Le verdure vanno bene insieme ai 50gr di carne o serve la frutta?
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2014, 09:50 AM
Messaggio: #46
RE: Aiuto per spino!
Dagli 50 grammi di carne più qualche croccantini e alternati un pezzo di frutta fresca o verdura, si può anche già pensare di dargli qualche insetto vivo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2014, 09:55 AM
Messaggio: #47
RE: Aiuto per spino!
Ok, girano intorno casa anche le lumache , ma ho sempre paura che abbiano mangiato la lumachite anche se nel mio giardino non è stata data...lui è alloggiato all'interno di una cassa di 120x100 munita di coperchi per dargli oscurità di giorno e grandi aperture laterali per l'areazione...visto che ho il giardino devo lasciarlo libero ogni tanto oppure no?Tieni presente che è un giardino di paese e non di campagna.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2014, 10:08 AM
Messaggio: #48
RE: Aiuto per spino!
Evitiamo assolutamente insetti raccolti in giro o allevati per la pesca, i primi portano parassiti che infestano il riccio e i secondi sono trattati chimicamente, dovresti procurarti insetti allevati per zootecnia, la vasca dove lo tieni va bene ma togli il coperchio, se vede sempre buio non prenderà mai i ritmi giorno notte, sul discorso passeggiate intanto potresti organizzarti per costruire un recinto per il reinserimento seguendo queste indicazioni...
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2014, 10:17 AM
Messaggio: #49
RE: Aiuto per spino!
Grazie Pierre.
buona giornata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2014, 10:19 AM
Messaggio: #50
RE: Aiuto per spino!
All'incirca a che peso dovrei iniziare a pensare al reinserimento? 500-700 gr.?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2014, 11:50 AM
Messaggio: #51
RE: Aiuto per spino!
Prima, a breve se cresce regolare...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2014, 04:14 PM
Messaggio: #52
RE: Aiuto per spino!
Buongiorno Sandro! Raggiunto il suo peso il riccio va sverminato.
Ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di somministrazione del prodotto da noi solitamente usato. Considera che si tratta dell'unico espressamente testato sui ricci, assolutamente nn tossico e particolarmente efficace nella prevenzione delle parassitosi polmonari. Prima di procedere col trattamento effettua un esame delle feci.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2014, 09:44 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2014 09:44 PM da Albano.)
Messaggio: #53
RE: Aiuto per spino!
(11-07-2014 10:19 AM)xsandrox Ha scritto:  All'incirca a che peso dovrei iniziare a pensare al reinserimento? 500-700 gr.?
Già da ora potresti cominciare ad organizzarti per preparare il recinto. Di seguito le istruzioni fondamentali su come preparare il recinto e condurre il reinserimento in natura: http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
Se nulla osta, tenuto conto della tua ubicazione e che siamo già in luglio, con un peso di 400 gr. si può avviare il riccio al recinto.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2014, 09:44 AM
Messaggio: #54
RE: Aiuto per spino!
Buon giorno a tutti...
sto seguendo alla lettere tutto quello che mi state dicendo ed il ragazzo procede bene....
sembra aver digerito il fatto di mangiare solo una volta al giorno e durante il giorno non si sveglia più.
Io però avrei un problema da sottoporvi, circa un mese devo andare in vacanza ed a malincuore non ho possibilità di seguire spino, possiamo organizzarci in qualche modo?
Aspetto vostre notizie.
Sandro
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2014, 10:49 PM
Messaggio: #55
RE: Aiuto per spino!
(14-07-2014 09:44 AM)xsandrox Ha scritto:  circa un mese devo andare in vacanza

Ciao Sandro, intendi dire che stai via un mese o che vai via tra un mese? Nella seconda ipotesi hai tutto il tempo di portare il ricciotto alla liberazione. Se invece parti presto e stai via a lungo, o se pur avendo un mese davanti non te la senti di occuparti del reinserimento in natura, ci organizziamo per trovare un'altra soluzione. Facci sapere! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2014, 10:48 AM
Messaggio: #56
RE: Aiuto per spino!
Io parto il 4 Agosto per circa un mese, credimi a malincuore dobbiamo trovare un altra soluzione per guidarlo al meglio al reinserimento.
Aspetto vostre notizie.
Grazie
Sandro
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2014, 02:27 PM
Messaggio: #57
RE: Aiuto per spino!
Sì, se non hai un recinto già fatto i tempi sono troppo stretti. Cerchiamo subito qualcuno che possa prenderlo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2014, 09:29 PM
Messaggio: #58
RE: Aiuto per spino!
Sandro, leggi l'mp che ti ho appena inviato.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2014, 04:44 PM
Messaggio: #59
RE: Aiuto per spino!
Ciao Ragazzi, la ragazza che mi avete indicato per aiutarmi , non mi risponde ai messaggi privati, potete aiutarmi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2014, 05:46 PM
Messaggio: #60
RE: Aiuto per spino!
Certo, glielo segnalo subito.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication