Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio
21-06-2014, 09:31 PM
Messaggio: #1
Trovato riccio
Buonasera, sono alle prese con una situazione per me nuova quale l' accudimento di un riccio; vi racconto com'è andata: in tarda mattinata, facendo pulizie ordinarie in giardino, mi imbatto nel mio Labrador alle prese con una massa di aculei...per fortuna la bestiolina sembra non essersi fatta alcunché, sebbene lì per lì io abbia temuto il peggio. Specifico che non avevo mai visto un riccio dal vivo, quindi capirete il disagio nel ritrovarmi quest' animale che fingeva la morte e sotto un forte sole estivo (so che sono notturni) sulla terra battuta...

Con delicatezza e una scopa morbida l'ho fatto rotolare in un vaso per esaminarlo meglio, volevo capire se fosse ferito ma non c'è stato niente da fare: si appallottolava tenacemente e non mi sono sentito di forzarlo. Una volta al fresco comunque si è rilassato, ha sgranocchiato qualche croccantino per gatti ed infine l' ho posto in una cuccetta metallica sistemata nel punto più fresco del giardino (sotto ad un melo), una zona alla quale i cani non hanno accesso e... ah! naturalmente gli ho fornito anche una bacinella d' acqua ma non so come fare per fargli capire che c'è anche questa.

Dopo pranzo nella cuccia non c'era più (finché ero presente io rimaneva dentro e si muoveva poco), poi l' ho trovato appallottolato al fresco, in mezzo alle viole mammole...Icon_biggrin mica male come sistemazione! Ho cercato di portarlo dal mio veterinario (che sicuramente non si intende di ricci, ma speravo almeno che lo pesasse e mi indicasse un collega esperto) però oggi non prestava servizio, quindi niente...

Tornati a casa l' ho riadagiato di nuovo tra le viole ma, forse scocciato da tutto quello scombussolamento, si è acciambellato in una cavità naturale del terreno (neanche a farlo apposta sembra fatta su misura per lui: sarà lungo una quindicina di centimetri e mi sembra ben pasciuto, ma non sono un esperto...) al di sotto di una catasta di legna.

Che dire di più: ora sta facendo buio e quindi dovrebbe uscire a momenti. Naturalmente gli ho lasciato acqua, croccantini e un' albicocca matura ad un metro da lui, all'entrata della cuccia. Ciò che mi preoccupa è che possa intrufolarsi dai cani (ho un Labrador che, per gioco, mi ha purtroppo fatto fuori qualche gattino in passato: ci gioca e non si rende conto della differenza di ...mole! Icon_eekIcon_evil in più un pastore tedesco femmina molto anziano che però non sembrava affatto interessato al riccio, stamattina. Ah, per non parlare delle macchine: la mia è una zona di periferia, le strade sono relativamente poco trafficate perché cieche (terminano nei piazzali delle palazzine) ma non vorrei che finisse investito.
Proseguendo in discesa (abito in collina a 450 metri d'altitudine) ci sono solo campagne e un piccolo bosco ed è proprio lì che lo vorrei portare, ma forse è una macchia verde troppo vicina all' area urbana: oggi ha trovato me, domani non so in quali mani o situazione potrebbe finire...In alternativa pensavo a boschi di faggio e castagno della zona tra i 600 e gli 800 metri s.l.m. però non so se per lui faccia troppo freddo rispetto alle temperature collinari (intendo dire che quello che per me può essere un' escursione termica irrilevante, magari su di lui è più pesante da sopportare, non lo so, mi sto preoccupando troppo?).

Nel frattempo con che materiale pensate che possa costruirgli un recinto? avevo pensato a della legna, avendone in abbondanza, ma sospetto che possa facilmente arrampicarcisi ed oltrepassarla...magari una rete metallica a maglie fine (ma anche in quel caso non potrebbe scavare?) ?

Grazie a chi vorrà aiutarmi e scusami per il "papiro" !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2014, 12:21 AM
Messaggio: #2
RE: Trovato riccio
Ritengo che un riccio adulto sano (o una riccia) nel suo gironzolare sia arrivato nel tuo giardino: in una notte un riccio può percorrere anche diversi chilometri.
Affermo SANO perché hai descritto un perfetto e più che reattivo appallottamento mentre per contro non hai riferito nessuno dei tratti caratteristici di un esemplare in difficoltà o ferito. Alludo e ti chiedo conferma di assenza di barcollamenti, respirazione difficoltosa, cattivo odore simile al putrido, o insolita presenza di mosche nei paraggi del riccio.

Tempo una o due notti, come è comparso potrebbe scomparire proprio nelle campagne e nel bosco sottostanti la tua abitazione. I ricci per motivi di sopravvivenza ormai sono diventati anche dei provetti "cittadini"; purtroppo rischiano e tantissime volte ci lasciano le penne con le auto, ma per mangiare questo ed altro.

Per questo riccio non vedo la necessità di costringerlo all'interno di un recinto: sarebbe una innaturale forzatura. Potresti invece predisporre una o più barriere con superfici lisce alte almeno 50 cm. ed atte a precludergli gli accessi per lui pericolosi (la cuccia del Labrador e l'accesso a pubbliche vie). Comunque dalle indicazioni per costruire un recinto puoi trarre lo spunto per realizzare le barriere http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2014, 12:30 PM
Messaggio: #3
RE: Trovato riccio
Grazie per i consigli circa la sistemazione.

Stamattina l' ho ritrovato nella tana di ieri, di nuovo ben "chiuso". Mosche no, non ne ho viste proprio nei suoi paraggi, inoltre il muso mi è sembrato in buono stato: occhi ben aperti e non incrostati, pelo folto. Prendendolo in mano ho percepito un odore leggermente sgradevole, ma l'ho ricondotto al suo essere selvatico e ad un punto (piccolo) della schiena sporco di escrementi (sugli aculei). Stasera comunque mi apposterò al calar del sole per appurarne la buona attività.

Per quanto riguarda il mio giardino, provvederò a schermare la rete che divide la tana del riccio dalla zona cani e dal piazzale del condominio antistante, mentre sull' altro lato ne taglierò un pezzo in modo che l' animale abbia libero accesso ad un oliveto/agrumeto di ca 700 m^2 (il proprietario non fa uso di pesticidi o prodotti chimici di sintesi) in modo che, se vorrà, potrà uscirne e dirigersi nel bosco, anche se le mie perplessità rimangono: in questa zona condomìni, campagna e bosco sono praticamente un' unica realtà, posso solo sperare nella scarsa attività automobilistica notturna di queste parti. Inoltre per quanto riguarda i boschi che abbiamo qui, o sono prossimi all'area urbana (e quindi tendo ad escludere la presenza di volpi e rapaci, viste anche le scarse estensioni) oppure abbondano i predatori del riccio, quindi come la mettiamo la mettiamo...C'è sempre un lato negativo.

Vi farò sapere come procederà la situazione
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2014, 04:14 PM
Messaggio: #4
RE: Trovato riccio
ciao Dario!

sei riuscito a verificare lo stato di salute del riccio?

come procede?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2014, 05:41 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2014 06:55 PM da Pierre.)
Messaggio: #5
RE: Trovato riccio
SPOSTATO QUÌ...
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4416
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication