Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
4 piccoli orfanelli
16-06-2014, 09:00 PM
Messaggio: #1
4 piccoli orfanelli
buona sera tre giorni fa ho trovato un piccolo di riccio vicino alla mia macchina in pieno giorno e a pancia in su. l'ho preso era gelato gli sto dando del latte di capra e della pappa per gatti omogenizzata è molto piccolo pesa 56 grammi però mangi volentieri dorme tanto e gli ho tolto tutte le pulci che aveva addosso. questa mattina ho trovato altri 3 ricci penso siano della stessa nidiata la mamma l'ho trovata morta li vicino due pesano sui 100 grammi l'altro pesa 80 grammi. mentre il primo che ho trovato mangia volentieri gli altri tre non so più cosa fare. erano anche loro pieni di pulci e li ho sistemati ma di mangiare o di bere non se ne parla dormono tutto il giorno al caldo uno sopra l'altro sotto ad una copertina come posso salvarli?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2014, 09:13 PM
Messaggio: #2
RE: trovato piccolo riccio
buonasera bruna,
ti consiglio di aprire una discussione dedicata al tuo ritrovamento, in modo da non mischiare i "salvataggi" e riuscire a seguire tutti in modo appropriato e personalizzato.

ti lascio da leggere questi 3 link, per iniziare:
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

sistema i ricci in una scatola di cartone (sarebbe meglio una di quelle vasche bianco/trasparenti tipo ikea per capirci) e fornisci loro una fonte di calore (sono ancora piccoli e non in grado di termoregolarsi, nonostante le alte temperature) e degli straccetti che non sfilino sotto cui possano nascondersi.

metti dello scottex bianco sul fondo della scatola in modo da facilitare le operazioni di pulizia e per controllare che sia tutto in ordine ogni qual volta faranno i loro bisogni.

hanno già i dentini?

quello di 56 è molto piccolo e, suppongo, non abbia i dentini. per gli altri 3, invece, potrebbero già essere comparsi. confermi? occhi e orecchie sono aperti e puliti in tutti e 4?

se hanno i dentini puoi iniziare a mescolare al latte dell'AD della hills e ridurre, fino a 0, il latte. come pasto dovrai fornire loro un quantitativo pari al 20% del peso corporeo. se vedi che gradiscono e mangiano volentieri abbonda pure un pochino. soprattutto in questa fase iniziale.

Quelli che non mangiano, prova a forzarli. chi la dura la vince :)

inoltre, a tutti, puoi somministrare qualche goccia (2-3) di betotal plus gusto classico.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2014, 10:49 PM
Messaggio: #3
RE: trovato piccolo riccio
Benvenuta Bruna! SpinoSpino ti ha gia' egregiamente fornito tutte le indicazioni da seguire inizialmente. Il latte di capra che stai utilizzando e' valido solo in via provvisoria e comunque dovresti diluirlo in un poco di tisana di finocchio. L' UNICO latte in grado di assicurare una crescita accettabile e' l'ESBILAC REPLACER FOR PUPPIES. Ordinalo subito in farmacia, lo trovi in polvere o gia' diluito in lattina, di piu' pratico utilizzo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2014, 10:54 PM
Messaggio: #4
RE: trovato piccolo riccio
Pesa ciascun piccolo con precisione, utilizzando una bilancia digitale da cucina.
Fai riferimento a queste dosi e frequenze:

ricci di 30 gr di peso: 10 pasti al giorno da 0,8 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno
Aggiungi anche una integrazione vitaminica : 2 gocce al giorno di Betotal sciroppo gusto classico e 2 gocce al giorno di Korrector crescita.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2014, 10:59 PM
Messaggio: #5
RE: trovato piccolo riccio
Devi pero' quanto prima verificare se i piccoli abbiano gia' i dentini, anche appena spuntati. Appoggia la punta di un dito all'angolo della bocca, premi molto dolcemente x facilitarne l'apertura e fai scorrere il dito lungo la gengiva. X i riccini che presentano i denti, sempre secondo le quantita' riportate in tabella, somministra una miscela Esbilac-A/D.
A/D e' un pate' della Hill's molto nutriente, particolarmente adatto a ricci appena svezzati. Lo trovi in vendita in versione unica in tutti i negozi x animali.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2014, 11:02 PM
Messaggio: #6
RE: trovato piccolo riccio
Pesa giornalmente i piccoli alla stessa ora e nelle medesime condizioni (es. a stomaco vuoto). Annota i risultati x meglio valutare l'andamento della crescita. L'incremento ponderale soddisfacente e' di 5-10 gr al giorno. Nn trascurare questa operazione, poiché il controllo del peso costituisce una prima ma fondamentale verifica dello stato di salute degli spinosi.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2014, 11:07 PM
Messaggio: #7
RE: trovato piccolo riccio
Soprattutto x i piu' piccini e' fondamentale che defechino alla fine di ogni poppata .Molto spesso nn vi riescono se nn stimolati. A tal fine al termine di ogni pasto dovrai effettuare un massaggino nella zona perianale. Piccoli movimenti concentrici con la punta di un dito.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2014, 11:29 PM
Messaggio: #8
RE: 4 piccoli orfanelli
Buonasera Bruna, sei stata brillantemente supportata per cui mi sono limitato a dividere le 2 discussioni in modo che tu possa avere il giusto spazio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2014, 11:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2014 11:09 PM da Renegade.)
Messaggio: #9
RE: 4 piccoli orfanelli
Ciao Bruna, come stanno i riccini? Come li hai sistemati? Ricorda che sono in una fase altamente delicata e nulla va lasciato al caso. Noi tutti siamo ben lieti di sostenerti a fondo, ma abbiamo bisogno di tuoi aggiornamenti costanti. Solo cosi si potra' evitare di commettere errori e di apportare tempestivamente eventuali correttivi.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication