Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Uova-larve su riccio
19-06-2014, 06:40 PM
Messaggio: #1
Uova-larve su riccio
Ciao! Ho trovato un piccolo riccio nel bosco. Consultando diversi siti sono arrivata alla conclusione che non può avere più di due settimane.
Aveva uova ovunque, non solo tra il pelo, ma anche tra gli aculei!
Parlo di piccoli ovetti giallognoli allungati, a volte da soli a volte in masse, attaccati saldamente alla pelle e alla base del pelo. Ne aveva soprattutto su un lato del corpo, sull'altro no. Moltissime anche attorno agli occhi e alla bocca.
Ho rimosso tutte quelle che vedevo (ci ho messo 3 ore buone) con una pinzetta facendo attenzione a non ferirlo.
Ora sta bene e non ne ha più.
Qualcuno sa dirmi di che si trattava, perché era preso così male? Ho fatto bene a rimuoverle, o dovevo fare qualcos'altro?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2014, 06:47 PM
Messaggio: #2
RE: Uova-larve su riccio
Ciao e benvenuta!
Hai fatto benissimo a rimuoverle. Hai pesato il piccolo?
Nonostante tu le abbia tolte potrebbe non essere sufficiente. Riesci a farlo visitare subito da un veterinario esperto?
Per aumentare le probabilità di aopravvivenza del cucciolo potrebbe essere necessario dell'antibiotico.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2014, 06:50 PM
Messaggio: #3
RE: Uova-larve su riccio
Dimenticato: come hai sistemato il piccolo?
Se riesci mettilo in una scatola (di plastica sarebbe meglio ma di cartone va bene comunque come base provvisoria) e assicuragli una fonte di calore (bottiglia di acqua calda avvolta in uno straccio per iniziare) e degli straccetti.

Qui alcuni link da consultare
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2014, 06:51 PM
Messaggio: #4
RE: Uova-larve su riccio
Pesa 65grammi! No non l'ho portato ma ce lo porterò domani! Intanto va bene se lo nutro con pasti da 1.7 ml ogni 3h? Ho letto che bisognerebbe usare del latte in polvere ( esbilac ho letto che va bene ), sono andata a ordinarlo in farmacia ma arriva domani. Fino ad allora ho letto che va bene dargli della camomilla tiepida, è vero?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2014, 06:53 PM
Messaggio: #5
RE: Uova-larve su riccio
Si l'ho messo in una scatola di cartone con la borsa dell'acqua calda come ho letto su un sito! Nei prossimi giorni va bene li o devo trovare una sistemazione migliore?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2014, 07:12 PM
Messaggio: #6
RE: Uova-larve su riccio
Ah altra domanda! Così piccolo non è autonomo per la defecazione e l'urina, vero? Devo stimolarlo io ho letto. Non sono capace però, qualcuno ha qualche trucco? :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2014, 07:24 PM
Messaggio: #7
RE: Uova-larve su riccio
ricci di 60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno
Aggiungi anche una integrazione vitaminica : 2 gocce al giorno di Betotal sciroppo gusto classico e 2 gocce al giorno di Korrector crescita.

Per stimolarlo dopo ogni poppata ti basterà massaggiarlo nella zona perianale seguendo un movimento circolare. Come con i bambini in pratica.

L'esbilac è la soluzione migliore. In alternativa anche latte di capra allungato con tisana al finocchio va bene.
La.camomilla non dovrebbe avere controindicazioni e come temporaneo può andare.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2014, 07:34 PM
Messaggio: #8
RE: Uova-larve su riccio
Ok grazie mille :) vi tengo aggiornati
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2014, 10:27 PM
Messaggio: #9
RE: Uova-larve su riccio
Da come le descrivi sembrano larve di mosca ed attaccano i ricci in situazioni in cui non stanno bene o se c'e' qualche ferita. Se le mosche sono riuscite a deporre le uova e' brutto segno ed il piccolo e' veramente piccolo. E' la fase peggiore questa sia per farlo crescere senza fare errori sia perche' la presenza di larve di mosca desta preoccupazione e bisogna assolutamente lo veda un veterinario ESPERTO IN RICCI perche' decida se serve subito un antibiotico di copertura per eventuali infezioni. Non basta un veterinario qualsiasi, deve proprio intendersi di ricci altrimenti sono soldi e tempo sprecato e ne va soprattutto della vita del piccolino.

Il calore e' fondamentale che sia CONTINUO. basta pochissimo tempo senza che il piccolo va in ipotermia. Calore e latte esbilac (o di capra ma mi raccomando non di altri tipi) ad intervalli di 3 ore, anche la notte. Sicuramente e' un cucciolo sottopeso. Se avesse i dentini non serve l'esbilac pero', sarebbe un piccolo sottopeso ma gia' grandino e quindi puoi dare direttamente a d o recovery
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2014, 12:10 AM
Messaggio: #10
RE: Uova-larve su riccio
Benvenuta da parte mia! Ti fanno onore il tempo e le cure che stai dedicando a questo riccetto in difficolta'. Il tuo intervento e' stato decisivo, ancora poche ore e sarebbe sicuramente morto tra atroci sofferenze. Hai fatto tanto, nn fermarti ora!

1) Il piccolo deve essere visitato con la max urgenza da un vet. L'infestazione da larve di mosca molto spesso nn si ferma in superficie, ma si propaga all'interno con una velocita' impressionante. Meglio se, come ti raccomanda Shishy, da un vet esperto. A riguardo ti invio un mp col nominativo di un vet esperto di Padova. Contattalo.

2) Come ti ha detto SpinoSpino, che ti ha sin qui egregiamente assistito, in attesa che ti arrivi l' Esbilac, puo' andar bene il latte di capra, diluito con tisana di finocchio. Ma si tratta di una soluzione tampone, valida solo temporaneamente, in quanto SOLO l'Esbilac garantisce un giusto accrescimento.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2014, 12:15 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2014 12:19 AM da Albano.)
Messaggio: #11
RE: Uova-larve su riccio
Confermo tutte le dritte dei pronti utenti che sono già intervenuti.
Ho inviato mp a LCatwoman con nominativi di vet esperti in area Padova.
Scusa Renegade... stavamo rispondendo insieme.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2014, 08:26 PM
Messaggio: #12
RE: Uova-larve su riccio
Ciao!
Sei riuscita a far visitare il riccetto? Come sta?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2014, 11:10 PM
Messaggio: #13
RE: Uova-larve su riccio
Buonasera, che novita' ci sono?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2014, 05:50 PM
Messaggio: #14
RE: Uova-larve su riccio
Ciao a tutti. Mi ero già informata per portare il riccio a Legnaro alla sede di Agripolis, ma purtroppo la mattina era morto :(
Mi sono svegliata diverse volte la notte per riscaldare la borsa dell'acqua calda per il piccolino, ma quando sono andata verso le 6 era già morto.
Mi è dispiaciuto moltissimo, ho fatto tutto il possibile. Forse se l'avessi portato prima dal veterinario sarebbe andata diversamente, ma l'ho tenuto solo per mezza giornata e non avevo l'auto, speravo resistesse fino alla mattina dopo ma invece no :( che amarezza
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2014, 07:42 PM
Messaggio: #15
RE: Uova-larve su riccio
Era molto compromesso Icon_neutralIcon_cry
Anche con un celere conferimento presso la struttura di Legnaro le possibilità di sopravvivenza sarebbero rimaste sempre ridotte al lumicino: le uova di mosca sono un pessimo indicatore e non perdonano.
Non fartene un cruccio che comunque ti sei impegnata al massimo delle tue possibilità e delle tue conoscenze. Per la prossima volta ora sai che una mezza giornata può fare una grande differenza.

Un caro pensiero al piccolo mucchietto di spine.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication