Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio europeo, SPILLO!
21-06-2014, 08:46 PM
Messaggio: #1
riccio europeo, SPILLO!
Ciao, mi chiamo Daria, ho trovato un riccio appena nato il 2 maggio. l'ho allattato e svezzato, tutto procedeva bana, due giorni fa si è immobilizzato, non voleva più camminare e reagiva a stento... in questo momento sta ricominciando a camminare, come faccio a capire che è successo? non voglio perderlo. ho paura di sbagliare qualcosa. mi potete aiutare?


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2014, 09:24 PM
Messaggio: #2
RE: riccio europeo, SPILLO!
Benvenuta! Vado molto dì corsa poiché sono a lavoro. Dovresti darci informazioni un poco più complete.Quanto pesa? Come lo stai alimentando? Come lo hai sistemato. Scrivi tutto più informazioni possobili , più tardi potrò assisterti con più precisione.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2014, 09:46 PM
Messaggio: #3
RE: riccio europeo, SPILLO!
ciao daria, intanto complimenti per avercela fatta a salvarlo. ora e' importante sapere intanto il peso. La prima cosa che mi viene da pensare e' che non avesse a disposizione una fonte di calore viva tipo termoforo o borsa dell'acqua calda e che sia andato in ipotermia, magari anche camminando sul pavimento. Non guardare che e' caldo, la fonte di calore COSTANTE quando sono piccoli puo fare la differenza. vanno facilmente in ipotermia. Poi possono essere importanti vitamine etc ma va intanto capito come ti diceva Renegade quanto pesa, dove lo tieni, cosa e quanto mangia etc. Dai che sei stata bravissima!! Altra cosa importante anche se so che e' dura. Il riccino va tenuto separato dagli altri animali perche da grande deve essere selvatico per potersela cavare in natura. Parlo per esperienza. Giada
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2014, 09:48 PM
Messaggio: #4
RE: riccio europeo, SPILLO!
(21-06-2014 09:24 PM)Renegade Ha scritto:  Benvenuta! Vado molto dì corsa poiché sono a lavoro. Dovresti darci informazioni un poco più complete.Quanto pesa? Come lo stai alimentando? Come lo hai sistemato. Scrivi tutto più informazioni possobili , più tardi potrò assisterti con più precisione.

Grazie per avermi risposto. il peso è di 350grammi (non ho un bilancino, solo una bilancia da cucina...), sta ancora prendendo latte senza lattosio, frullati di frutta (pesca, cocomero e adora la banana), mangia il cibo dei gatti. l'acqua non la gradisce affatto. prevelentemente sta in una gabbietta 40x20, per il resto circola sia in casa che sul prato. gli faccio spesso la borsa dell'acqua calda. quando era più piccolo mangiava ogni due ore il latte con la siringa e vaveva sempre la borsa calda. vivo in campagna quindi è a contatto con altri animali, cani, gatti e un maialino nano con cui dorme spesso. da quando l'ho trovato è cresciuto tantissimo, ha messo il pelo, gli sono cresciute le orecchie ed allungato il musetto.gli aculei sono cresciuti ed induriti. ora sembra stare meglio, ma sono ancora preoccupata. grazie per l'aiuto. grazie tantissimo. daria
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2014, 09:50 PM
Messaggio: #5
RE: riccio europeo, SPILLO!
Grazie per avermi risposto. il peso è di 350grammi (non ho un bilancino, solo una bilancia da cucina...), sta ancora prendendo latte senza lattosio, frullati di frutta (pesca, cocomero e adora la banana), mangia il cibo dei gatti. l'acqua non la gradisce affatto. prevelentemente sta in una gabbietta 40x20, per il resto circola sia in casa che sul prato. gli faccio spesso la borsa dell'acqua calda. quando era più piccolo mangiava ogni due ore il latte con la siringa e vaveva sempre la borsa calda. vivo in campagna quindi è a contatto con altri animali, cani, gatti e un maialino nano con cui dorme spesso. da quando l'ho trovato è cresciuto tantissimo, ha messo il pelo, gli sono cresciute le orecchie ed allungato il musetto.gli aculei sono cresciuti ed induriti. ora sembra stare meglio, ma sono ancora preoccupata. grazie per l'aiuto. grazie tantissimo. daria
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2014, 11:20 PM
Messaggio: #6
RE: riccio europeo, SPILLO!
Ciao e benvenuta, da ora basta latte, alimentalo con 50 grammi al giorno di cibo per gatti o carne appena scottata (no suino), qualche croccantino e un pezzo di frutta, al suo peso è ora di organizzare un adeguato reinserimento, hai modo di costruire un recinto secondo queste indicazioni?
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2014, 12:39 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2014 04:40 PM da Albano.)
Messaggio: #7
RE: riccio europeo, SPILLO!
Ciao Daria! Sicuramente hai cresciuto Spillo nel migliore dei modi. E' difficile stabilire cosa possa essergli accaduto. Tienilo sotto controllo e verifica che mangi con appetito. A proposito di alimentazione, togli immediatamente il latte sostituendolo con un unico pasto serale, preparato secondo le indicazioni che ti ha fornito Pierre. Seguendo questo nuovo regime alimentare Spillo dovrebbe crescere di 5/10 gr al giorno. Controlla spesso il peso, almeno due volte a settimana.
Altro aspetto fondamentale riguarda i necessari trattamenti antiparassitari. Spillo deve essere sverminato. Ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di somministrazione del prodotto da noi utilizzato, l'unico particolarmente efficace nei confronti delle parassitosi interne ed esterne dei ricci.
Devi poi cominciare a ragionare nell'ottica di una sua prossima liberazione. Un riccio, pur cresciuto in cattivita', rimane pur sempre un animale selvatico. Restituirgli la liberta' in un ambiente idoneo costituira' il piu' nobile dono che potrai fargli e dara'un senso alla tua amorevole azione di salvataggio. Ma tale momento dovra' essere necessariamente preceduto da un periodo di reinserimento, durante il quale dovra' riacquistare tutti i necessari connotati selvatici che gli permetteranno di vivere la sua nuova avventura (capacita' di cacciare insetti, di costruirsi una tana). Studia attentamente il link che Pierre ti ha segnalato. Il fatto di vivere in campagna ti facilitera' il tutto.
Infine, visto che abitiamo nella stessa citta' sono a tua completa disposizione x ogni dubbio o chiarimento.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2014, 08:12 AM
Messaggio: #8
RE: riccio europeo, SPILLO!
sta malissimo!!! datemi subito un indiriozzo a roma su dove posso portarlo!!!! deve essere visto da un medico. non si muove piu! l'ho trovato rovesciato questa mattina. si sente solo il cuore che batte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2014, 08:21 AM
Messaggio: #9
RE: riccio europeo, SPILLO!
Ti ho mandato mp coi recapiti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2014, 11:56 PM
Messaggio: #10
RE: riccio europeo, SPILLO!
Ciao Daria, che novita' ci sono?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication