Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
abitudini notturne e diurne
01-07-2014, 05:12 PM
Messaggio: #1
abitudini notturne e diurne
Buonasera :)
Avrei un dubbio da sottoporre a voi esperti di ricci. In questi giorni ho letto un po' di cose e mi sono informata perché ho accudito un piccolo riccio che ho trovato in giardino che barcollava e non sembrava passarsela bene.
L'ho accudito (portato anche dal veterinario) e gli abbiamo dato da mangiare e da bere per tre giorni. Si è ripreso benissimo e ieri l'abbiamo liberato in giardino. Oggi pomeriggio ho scoperto che è tornato nel posto, un po' inospitale, dove l'ho trovato tutto malconcio (eh boh, gusti personali da riccio) ma non è un problema perché lo teniamo d'occhio e gli diamo comunque cibo e acqua. Il dubbio è: sto riccio si fa mille giri di giorno! La notte dorme fino alle due (controllato quando stava a casa) e di giorno è vispo come un cagnolino. Essendo un animale notturno, può essere sintomo di qualcosa o semplicemente col tempo troverà di nuovo il suo ritmo naturale (scombussolato probabilmente dal piccolo soggiorno in casa)? Stanotte provo a controllare se si fa i suoi giri come oggi pomeriggio o se resta a dormire come quando era in casa.
Grazie mille

Ilaria

P.S. È talmente attivo che quando mi vede mi rincorre come un cagnolino... Devo ancora capire se vuole sbranarmi o darmi bacini!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2014, 05:29 PM
Messaggio: #2
RE: abitudini notturne e diurne
Il fatto che giri di giorno non è mai un segnale positivo, che ti rincorra ancor meno, se è stato con te solo 3 giorni dovrebbe comunque aver mantenuto un atteggiamento diffidente, quanto pesava? È stato trattato contro i vermi polmonari e intestinali? L'iperattività può essere sintomo di una infestazione da questi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2014, 05:36 PM
Messaggio: #3
RE: abitudini notturne e diurne
ciao ila,

benvenuta! un'altra Zeneise :)

come ti chiedeva Pierre, hai pesato il riccio? se si quanto pesa?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2014, 05:39 PM
Messaggio: #4
RE: abitudini notturne e diurne
Non è mai stato diffidente, fin da subito. Mi ero anche preoccupata perché con me non faceva la palla. Portato dal veterinario, dopo due ore dal ritrovamento, ha fatto una bella palla da bravo riccio quindi ci siamo tranquillizzati e mi hanno detto di liberarlo dopo qualche giorno se vedevo che mangiava e beveva senza problemi.
Pesava 140 grammi. Ho letto sul forum che dovrebbe prendere tot grammi al giorno ma sinceramente non lo sapevo quindi non l'ho mai più pesato. Ho controllato che mangiasse la porzione giusta di cibo e la sbranava tutta. Beveva poco ma si era ripreso alla grande (secondo me). Ho anche pensato che oggi fosse in giro perché aveva fame ma, anche dopo avergli dato da mangiare, girovagava senza meta avanti e indietro. Un po' strano.
Se fosse il caso di ricontrollarlo (non è stato trattato contro i vermi, abbiamo solo controllato che non avesse zecche) posso facilmente riprenderlo visto che mi corre incontro e mi vuole mangiare i piedi...!
Ci sono altri sintomi? Come posso capire se c'è un'infestazione in corso?
Grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2014, 05:57 PM
Messaggio: #5
RE: abitudini notturne e diurne
Direi di prelevarlo e trattenerlo qualche giorno per vedere se cresce, se tutto fila liscio raggiungimento dei 200 grammi ti indicheremo un antiparassitario di facile applicazione, poi si potrà rimettere in libertà...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2014, 05:59 PM
Messaggio: #6
RE: abitudini notturne e diurne
Grazie, vi aggiornerò
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2014, 05:22 PM
Messaggio: #7
RE: abitudini notturne e diurne
Buonasera!
Ieri sera ho ripesato Ciccio: 190 grammi. Va bene?
Visto che mi spiaceva riprenderlo, l'ho lasciato in giardino (tanto non può allontanarsi) e l'ho invogliato a uscire di notte dandogli da mangiare di sera e di notte e non più la mattina quando si faceva i suoi giri. Ora di giorno non si fa vedere.
Ho capito che il fatto di rincorrermi è per paura di essere ripreso. Ogni tanto gli do del cibo dalle mani per fargli capire che non sono cattivissima come crede e ha funzionato: non mi rincorre più come un pazzo! Preferibilmente cerca di allontanarmi facendo un po' di scena con gli aculei tutti dritti ma all'uso mi cammina sui piedi senza reazioni esagerate ed esce dalla sua "tana" quando lo chiamo perché sa che gli porto cose sfiziose da mangiare (mica scemo).
Pensavo di continuare a monitorare il suo peso lasciandolo comunque libero in giardino visto che si fa avvicinare facilmente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2014, 12:34 AM
Messaggio: #8
RE: abitudini notturne e diurne
Buonasera Ilaria!!
In accordo con quanto ti raccomanda Pierre io sarei dell'avviso di prelevarlo x un po' di tempo, in modo da controllarlo piu' da vicino e verificarne un regolare incremento di peso (deve essere di 5/10 gr al giorno).
Ad ogni modo cerca assolutamente di evitare con lui ogni forma di familiarizzazione. NN toccarlo, nn parlargli, evita di offrire cibo direttamente dalle tue mani. Deve continuare a diffidare da te e a considerare l'uomo come un pericoloso potenziale predatore. Questo aspetto e' molto importante in vista del suo reinserimento futuro. Il piccolo va assolutamente sverminato. Ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di somministrazione del prodotto da noi solitamente usato. Considera che si tratta dell'unico espressamente testato sui ricci, assolutamente nn tossico e particolarmente efficace nella prevenzione delle parassitosi polmonari.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2014, 12:02 PM
Messaggio: #9
RE: abitudini notturne e diurne
Va bene.
Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication