Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
5 ricci nati da poco!
14-09-2014, 12:53 PM
Messaggio: #241
RE: 5 ricci nati da poco!
Con due piccole accortezze e considerate le sue dimensioni, è un ottimo recinto per il reinserimento del riccio Icon_razz
Posizionato esattamente come in foto, sull'erba.
La tettoia ripara da sole ed intemperie; in quella zona si possono sistemare tana ed alimenti.

Intorno al perimetro del recinto, come già detto, interrare per almeno 20 cm di profondità una rete metallica a maglie fitte.

Al frontale del recinto (dove c'è anche la porta d'ingresso) nel primo metro da terra al grigliato metallico bianco vanno fissati dei fogli di plastica lisci per evitare che il riccio possa arrampicarsi.
Altro motivo che giustifica il fissaggio dei fogli di plastica lisci al grigliato è la larghezza delle maglie: ho stimato 6-8 cm., larghezza a rischio per l'incolumità del riccio.

=============

Ora ti chiedo una cortesia: puoi inviarmi in mp il nome della ditta che ha realizzato questo box (o del suo sito internet) ? Sono molto interessato ad apporofondire sulla tipologia di questo prodotto. Grazie !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2014, 02:04 PM
Messaggio: #242
RE: 5 ricci nati da poco!
A quella che avevo preso io avevo fatto fare due modifiche...
Ha il legno anche davanti e la tettoia sopra è più lunga...
Il legno davanti c'è perché grattava e si faceva male.... E la tettoia perché se no riusciva ad andare fuori....
Se dite che va bene, la rimontiamo....
Dentro ha anche la cuccia.... Va bene come tana o la tolgo?

Jessica 💕✌️[/font]

Un uomo può offrirti un cordiale saluto, eppure mandarti all’inferno.
Ma quando un cane dimena la coda, tu sai che ti amerá in eterno.
--------------
La Grandezza di una Nazione ed il suo progresso morale possono essere giudicati dal modo in cui tratta i suoi animali.
**********
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2014, 02:20 PM
Messaggio: #243
RE: 5 ricci nati da poco!
La puoi lasciare completandola con molta paglia e straccetti di pile.
Magari se risulta troppo alta per le esigenze e le dimensioni del riccio, puoi applicare a mezz'altezza una separazione provvisoria (che può essere anche solo un foglio di cartone fermato con nastro da pacchi) così da rimpicciolire lo spazio all'interno della tana e nella disponibilità del riccio.

Ti dico questo perché se non riuscirai a reinserirlo in natura in tempo utile e prima dell'inverno, questa tana diventerà gioco forza anche la sua sede di letargo.
I ricci in letargo si impacchettano in maniera incredibile: tantissimi materiali sorprendentemente accatastati e pressati Icon_mrgreen e per questa specifica esigenza indicativamente è sufficiente un modesto spazio di dimensione minima pari a cm. 30x20x15 (lunghezza-larghezza-altezza).

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2014, 02:41 PM
Messaggio: #244
RE: 5 ricci nati da poco!
Allora gliene prendo una x lui...
La cuccia è x il mio cane... Un bovaro..... E immensa :)

Non credo possa andare in letargo però. Che peso deve raggiungere?

Jessica 💕✌️[/font]

Un uomo può offrirti un cordiale saluto, eppure mandarti all’inferno.
Ma quando un cane dimena la coda, tu sai che ti amerá in eterno.
--------------
La Grandezza di una Nazione ed il suo progresso morale possono essere giudicati dal modo in cui tratta i suoi animali.
**********
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2014, 03:08 PM
Messaggio: #245
RE: 5 ricci nati da poco!
Il discorso è più ampio e labile.
Quando riconsegnamo alla natura un riccio vanno soddisfatte diverse variabili:
1) Dopo 2-3 settimane di recinto il riccio deve dimostrare una stabilizzazione del suo peso; di solito l'introduzione in recinto provoca un calo di peso (10-15%) poi nella terza settimana il peso si stabilizza. Capitano eccezioni in cui il riccio possa ancre aumentare di peso...
2) Durante il periodo del recinto il riccio deve dimostrare di sapersi costruire/adeguare/mantenersi la sua tana e deve mostrarsi anche capace di cacciare autonomamente (ecco spiegata l'importanza della presenza di erba e terra).
3) Soddisfatti i punti 1) e 2), il riccio è liberabile se il meteo è favorevole. Non si va certo a liberare un riccio se il meteo non mi prevede almeno 2-3 giorni di bel tempo. sarebbe una cattiveria liberarlo prima di un temporale, della serie "ecco ti apro la porta ed arrangiati".
4) A settembre con stagione favorevole, qui al nord in val Padana un riccio è liberabile con un peso di 550-600 gr.; ad ottobre servono tassativamente 700 gr. Quando si libera il riccio comunque sarebbe opportuno lasciare la porta del recinto aperta per almeno 3-7 giorni: questo recinto rappresenta per il riccio l'unico riferimento certo e in caso di difficoltà lui sicuramente vi farà ritorno.
5) Una volta liberato il riccio, lui ha bisogno di giorni per conoscere i luoghi circostanti ed individuare la giusta location per una sua sicura tana pure sede di letargo; ed ha bisogno di ulteriore tempo per costruirsela quella tana.
Chiaro che con queste esigenze bisogna disporre di un meteo favorevole, altrimenti si manda il riccio allo sbaraglio.
Infatti io e Fabia di norma rilasciamo gli ultimi esemplari al massimo nei primi giorni di ottobre, ma non oltre. Basta una settimana di rigidità autunnali per vanificare il lavoro fatto.
La scorsa primavera sono stati sufficienti alcuni acquazzoni fuori standard concentrati in 3-4 giorni per decretare il decesso di una riccia che avevamo liberato in condizioni ottimali appena due settimane prima Icon_twisted Era primavera, non autunno o inverno....

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2014, 03:49 PM
Messaggio: #246
RE: 5 ricci nati da poco!
Allora dovrò liberarlo dopo l inverno.....
Non raggiungerà certo 700gr x ottobre.

Jessica 💕✌️[/font]

Un uomo può offrirti un cordiale saluto, eppure mandarti all’inferno.
Ma quando un cane dimena la coda, tu sai che ti amerá in eterno.
--------------
La Grandezza di una Nazione ed il suo progresso morale possono essere giudicati dal modo in cui tratta i suoi animali.
**********
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2014, 03:52 PM
Messaggio: #247
RE: 5 ricci nati da poco!
Sarà un insolita ed anche divertente avventura Icon_mrgreen

Quando il riccio entrerà in letargo sarà anche molto meno impegnativo, ma ogni cosa la affronteremo al momento giusto, una per volta.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2014, 04:42 PM
Messaggio: #248
RE: 5 ricci nati da poco!
Ma non potrà farlo il letargo da quel che ho capito...
Tra 5 min sono di nuovo a casa e lo peso...

Jessica 💕✌️[/font]

Un uomo può offrirti un cordiale saluto, eppure mandarti all’inferno.
Ma quando un cane dimena la coda, tu sai che ti amerá in eterno.
--------------
La Grandezza di una Nazione ed il suo progresso morale possono essere giudicati dal modo in cui tratta i suoi animali.
**********
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2014, 05:29 PM
Messaggio: #249
RE: 5 ricci nati da poco!
Un problema alla volta... please Icon_lol

Ora pensiamo ad inserire il riccio nel recinto, poi se il buon Dio vorrà concederci un ottimo e favorevole autunno, se il riccio avrà un peso adeguato per il periodo dell'anno in corso, nulla osta a che sia liberato.
Ma queste decisioni si prendono sul momento, in tempo reale: non sono programmabili a priori.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2014, 06:36 PM
Messaggio: #250
RE: 5 ricci nati da poco!
Peso: 370

Jessica 💕✌️[/font]

Un uomo può offrirti un cordiale saluto, eppure mandarti all’inferno.
Ma quando un cane dimena la coda, tu sai che ti amerá in eterno.
--------------
La Grandezza di una Nazione ed il suo progresso morale possono essere giudicati dal modo in cui tratta i suoi animali.
**********
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2014, 04:54 PM
Messaggio: #251
RE: 5 ricci nati da poco!
Ciao a tutti!
Ieri abbiamo montato il recinto....
Stamattina i miei vicini dementi mi hanno detto di togliere il recinto e di metterlo a distanza di 3 metri dal confine se no chiamano i vigili (purtroppo ho dei vicini deficienti)
Quindi, sono obbligata a metterlo su cemento, autobloccanti... Cosa ci metto sotto?

Jessica 💕✌️[/font]

Un uomo può offrirti un cordiale saluto, eppure mandarti all’inferno.
Ma quando un cane dimena la coda, tu sai che ti amerá in eterno.
--------------
La Grandezza di una Nazione ed il suo progresso morale possono essere giudicati dal modo in cui tratta i suoi animali.
**********
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2014, 02:00 AM
Messaggio: #252
RE: 5 ricci nati da poco!
Mannaggia... questa non ci voleva Icon_evil

Se non è possibile trovare una qualche location su prato restano ben poche alternative.
Fondo in legno o compensato, il tutto ricoperto da fogli di quotidiani o cartoni che saranno da cambiare all'occorrenza.
Oppure, ricoperti gli autobloccanti con materiale a protezione, riempire il recinto con un strato di terra spesso 5-10 cm.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2014, 11:11 AM
Messaggio: #253
RE: 5 ricci nati da poco!
Veramente ieri sera sono venuti a farmi storie lo stesso.
Hanno detto che puzza :/ erano 10 minuti che era fuori!
Purtroppo sono così.
Cmq ieri sera avevo messo dei pannelli di plastica rigida sul fondo, un mucchio di fieno che si è sistemato come voleva ed è andato sotto. Ed era felice. Nella scatola in casa si fa sanguinare tutti i giorni le zampe.
Se sono meglio dei cartoni li cambio.

Ah stanotte però lo rimesso dentro, non sapevo se potesse stare fuori, può o non può?

Il peso ieri quando l ho messo fuori era 404

Jessica 💕✌️[/font]

Un uomo può offrirti un cordiale saluto, eppure mandarti all’inferno.
Ma quando un cane dimena la coda, tu sai che ti amerá in eterno.
--------------
La Grandezza di una Nazione ed il suo progresso morale possono essere giudicati dal modo in cui tratta i suoi animali.
**********
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2014, 11:16 AM
Messaggio: #254
RE: 5 ricci nati da poco!
Mancavano giusto i vicini a rompere...voglio informarmi un attimo perché essendo un recinto mobile non so se c'è la legge dei 3 metri...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2014, 12:16 PM
Messaggio: #255
RE: 5 ricci nati da poco!
Informati.
Ma si attaccano a tutto.
Noi siamo vicini "amici", anzi, abbiamo appena finito una causa.. Capirai bene, sono inaciditi adesso....
Pensa che lo scorso anno mi hanno fatto spostare una rosa in giardino perché diceva che sporcava il loro....

Jessica 💕✌️[/font]

Un uomo può offrirti un cordiale saluto, eppure mandarti all’inferno.
Ma quando un cane dimena la coda, tu sai che ti amerá in eterno.
--------------
La Grandezza di una Nazione ed il suo progresso morale possono essere giudicati dal modo in cui tratta i suoi animali.
**********
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2014, 10:28 PM
Messaggio: #256
RE: 5 ricci nati da poco!
(21-09-2014 04:54 PM)Jessica89 Ha scritto:  Ieri abbiamo montato il recinto.... Stamattina i miei vicini dementi mi hanno detto di togliere il recinto e di metterlo a distanza di 3 metri dal confine se no chiamano i vigili
Errato !
La distanza legale dei 3 metri ex-art. 873 c.c. va rispettata, ma la misurazione dei 3 metri si effettua fra le due costruzioni attigue.
Fonte >>> http://www.dirittierisposte.it/Schede/Pr...0_art.aspx



(22-09-2014 11:11 AM)Jessica89 Ha scritto:  Veramente ieri sera sono venuti a farmi storie lo stesso.
Hanno detto che puzza :/ erano 10 minuti che era fuori!

La loro parola contro la tua parola, non porta da nessuna parte: sono solo opinioni personali suffragate dal nulla. A parte che manifestare di avvertire la puzza di un singolo riccio... sa tanto di farsa Icon_rolleyes
"Le esalazioni maleodoranti o comunque sgradevoli non rientrano nella tutela penalmente apprestata dall'art. 674 del codice penale per le emissioni moleste di gas vapori e fumo, ma possono esser fonte di responsabilità civile, ove eccedano i limiti posti dall'art. 844 c.c." (sentenza Cassazione Penale, sez. I, 24 aprile 1991, n. 4539 ud. 29 gennaio 1991)
Art. 844 c.c. >>> http://www.brocardi.it/codice-civile/lib...rt844.html
A mio modesto avviso questa lamentela (il puzzo) non è dimostrabile men che mai sostenibile: è una becera condotta finalizzata solo a tediarti e che non può produrre alcun seguito legale concreto.

Invece, risponde al vero che quei simpaticoni dei tuoi vicini, QUANDO e SE ci arriveranno col loro comprendonio, potrebbero crearti problemi ed ostacoli per il fatto che stai detenendo un riccio selvatico.



(22-09-2014 11:11 AM)Jessica89 Ha scritto:  Cmq ieri sera avevo messo dei pannelli di plastica rigida sul fondo, un mucchio di fieno che si è sistemato come voleva ed è andato sotto. Ed era felice.

Se la sistemazione sta bene al riccio, allora sta bene anche a me Icon_biggrin




(22-09-2014 11:11 AM)Jessica89 Ha scritto:  Ah stanotte però l'ho rimesso dentro, non sapevo se potesse stare fuori, può o non può?

Considerato il peso del riccio e se nel recinto hai lasciato la cuccia in dotazione (o altra casetta-tana) allora può stare fuori. Deciderà autonomamente il riccio se rimanere al riparo o sotto al cielo stellato.

Un aspetto su cui riflettere: col riccio lasciato stabilmente in recinto (giorno e notte) i tuoi vicini avrebbero il coraggio di porre in essere una azione di puro vandalismo ?? Tipo invadere notte tempo la vostra proprietà per sfrattare dal recinto il riccio determinando così una sua inopportuna e prematura liberazione.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2014, 10:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2014 11:00 PM da Pierre.)
Messaggio: #257
RE: 5 ricci nati da poco!
Albano purtroppo non sono sicuro della tua interpretazione, ci deve essere una distanza minima di 3 metri tra 2 costruzioni, di fatto qualunque cosa fuoriesca dal terreno è da considerarsi una costruzione quindi sono definiti tali anche i muretti o le recinzioni perimetrali, in ogni caso purtroppo non conviene muovere polveroni (anche se questi a mio avviso ne hanno tutta l'intenzione) perché Jessica seppur per una buona causa sta detenendo un esemplare di fauna selvatica protetta ed è vietato come ben sappiamo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2014, 11:26 PM
Messaggio: #258
RE: 5 ricci nati da poco!
Pierre l'intenzione non è quella di muovere polveroni ma presentare a Jessica la situazione per quella che è:
1) nessun rischio particolare per le "esalazioni maleodoranti" attribuite al riccio;
2) il problema distanze è già sorpassato, appurata la nuova location del recinto;
3) per Jessica c'è un unico problema reale: la detenzione illegale del riccio.

Di conseguenza Jessica deve agire tenendo ben presente il solo bene del riccio.
Che significa anche tollerare e lasciarsi scivolare via le lamentele dei vicini.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2014, 12:03 AM
Messaggio: #259
RE: 5 ricci nati da poco!
Saaaalve
Rispondo ad Albano:
I 3 metri devono essere non da casa a casa.... Ma da confine.. Non so se rendo l'idea.... Almeno così dice lei che è ingegnere in comune... Che bella roba.
Però non so se vale x le strutture mobili.
Di notte non credo facciano nulla, cmq sia se dovessero fare qualcosa, ho le telecamere in giardino, non credo convenga a loro fare "danni", anche se poco gli importa, visto che le
Loro figlie lanciano in giardino al cane di ogni (vetri,sassi,matite...)e loro non dicono nulla... Fino a quando non sono stanca del tutto.

Jessica 💕✌️[/font]

Un uomo può offrirti un cordiale saluto, eppure mandarti all’inferno.
Ma quando un cane dimena la coda, tu sai che ti amerá in eterno.
--------------
La Grandezza di una Nazione ed il suo progresso morale possono essere giudicati dal modo in cui tratta i suoi animali.
**********
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2014, 12:07 AM
Messaggio: #260
RE: 5 ricci nati da poco!
Cmq sia, ora il recinto e su auto bloccanti, l'ho leggermente spostato.... Ora basta...
Se mai dovesse puzzare, naseranno....

Che poi, io sono x il vivi e lascia vivere, ma è un anno e mezzo che rompono i coglioni x tutto.....
Aspetto ancora un annetto che gli crescono bene le
Piante (che non rispettano i limiti) e gliele faccio togliere come hanno fatto loro... E se dicono altro, ricorderò a loro che hanno una tettoia
Abusiva a 20 cm dal mio giardino ;)

Jessica 💕✌️[/font]

Un uomo può offrirti un cordiale saluto, eppure mandarti all’inferno.
Ma quando un cane dimena la coda, tu sai che ti amerá in eterno.
--------------
La Grandezza di una Nazione ed il suo progresso morale possono essere giudicati dal modo in cui tratta i suoi animali.
**********
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication