Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
5 ricci nati da poco!
23-07-2014, 08:56 AM
Messaggio: #61
RE: 5 ricci nati da poco!
(22-07-2014 11:19 PM)Jessica89 Ha scritto:  
(22-07-2014 10:52 PM)Albano Ha scritto:  Ciao Jessica Icon_smile
Hai qualcosa da raccontarci ?
No nulla....

Icon_eek Scusa Jessica, ma in che senso non hai nulla da raccontarci? E' passata una settimana, qualcosa da dire ci sarà... banalmente: cresce / non cresce, sta bene / non sta bene, è vivo / è morto...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2014, 09:27 AM
Messaggio: #62
RE: 5 ricci nati da poco!
Io ho fatto una domanda il 19 luglio e nessuno mi ha risposto.
Non è una settimana che non scrivo.

Cmq sta bene, mangia, fa i suoi bisogni (spesso da solo senza massaggino), cresce (pian pianino) e dorme....

Ieri era 35 grammi. Sta aprendo gl'occhi e si vede un dentino che spunta. :)

Jessica 💕✌️[/font]

Un uomo può offrirti un cordiale saluto, eppure mandarti all’inferno.
Ma quando un cane dimena la coda, tu sai che ti amerá in eterno.
--------------
La Grandezza di una Nazione ed il suo progresso morale possono essere giudicati dal modo in cui tratta i suoi animali.
**********
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2014, 10:01 AM
Messaggio: #63
RE: 5 ricci nati da poco!
Grazie degli aggiornamenti. Non è cresciuto molto ma è già tanto che sia vivo! E' ancora sotto antibiotico?

Quanto alla domanda senza risposta, non c'è n'è traccia sul forum: il tuo ultimo messaggio prima di quello di ieri era del 16 luglio e non ponevi domande. Forse qualcosa con la connessione è andato storto al momento dell'invio del messaggio. Cos'è che volevi chiederci?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2014, 10:07 AM
Messaggio: #64
RE: 5 ricci nati da poco!
La mia domanda è nel post riccio info FECI.
Volevo sapere di che colore devono essere.

Il riccio è stato fermo tanto tempo a 20 gr, fino alla fine dell'antibiotico... Poi in una settimana è arrivato a 35. Dopo lo peso nuovamente. Domani dovrebbe fare 3 settimane. Con il peso che dovrebbe in realtà essere è indietrissimo.

Jessica 💕✌️[/font]

Un uomo può offrirti un cordiale saluto, eppure mandarti all’inferno.
Ma quando un cane dimena la coda, tu sai che ti amerá in eterno.
--------------
La Grandezza di una Nazione ed il suo progresso morale possono essere giudicati dal modo in cui tratta i suoi animali.
**********
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2014, 10:39 AM
Messaggio: #65
RE: 5 ricci nati da poco!
36 grammi..... Cresce a rilento.

Una cosa però ho notato del riccio, ieri e oggi perde aculei... (2/3 al giorno)...
Non capisco se sulla schiena sia sporchissimo (ha tipo delle crosticine verdi/marroni) e quindi l aculeo non respirando cade... O se sia dermatite....

Preciso che il riccio sta bene, mangia, fa i bisogni, gira.... Prova a farsi a palla, mi lecca... ecc ecc....

Jessica 💕✌️[/font]

Un uomo può offrirti un cordiale saluto, eppure mandarti all’inferno.
Ma quando un cane dimena la coda, tu sai che ti amerá in eterno.
--------------
La Grandezza di una Nazione ed il suo progresso morale possono essere giudicati dal modo in cui tratta i suoi animali.
**********
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2014, 01:19 PM
Messaggio: #66
RE: 5 ricci nati da poco!
Ci ho messo un po' a ritrovarmi ma adesso ho capito come è andata con quella domanda: il 19 luglio non hai scritto un nuovo messaggio nella discussione, ma hai modificato il messaggio che avevi scritto il 13 luglio. Attenta, perchè in questo modo il sistema non evidenzia alcun nuovo messaggio e noi non ci accorgiamo di quanto hai scritto a meno che non decidiamo di andare a rileggere una discussione che il sistema ci segnala come già letta. Il tasto "modifica" o "edit" va usato per fare eventuali correzioni; quando devi aggiungere nuovi contenuti a una discussione, usa il tasto "nuova risposta" o "new reply" in basso a destra, così il nuovo messaggio verrà portato all'attenzione di tutti.

Sulle feci ti rispondo nell'altra discussione, mentre mi preme fare qui il punto della situazione per vedere di aiutare il riccino a risollevarsi. T faccio un po' di domande:
- per quanto tempo ha fatto l'antibiotico e quando lo ha smesso?
- cosa mangia adesso, con che frequenza e in che quantità?
- come è messo con occhi e denti? ha gli occhi ben aperti e i dentini spuntati?

Per quanto riguarda il manto e la cute, bisogna capire cosa siano quelle croste e se siano in relazione con la caduta degli aculei. Controlla gli aculei caduti: hanno il bulbo alla base?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2014, 04:34 PM
Messaggio: #67
RE: 5 ricci nati da poco!
Ciao, allora:

- l'antibiotico lo ha fatto dal 10 al 15 luglio. Il 10 una dose, mentre 11/12/13/14/15 due dosi (mattina e sera)
- mangia latte esbilac, ogni 3 ore, giorno e notte, la quantità dipende, mangia tra l'1.3 e l' 1.6 ml.....
- gl'occhi si stanno aprendo... c'è una fessurina per ora...... i dentini ne sta spuntando 1.......

Per quanto riguarda gl'aculei.... ne è caduto uno stamattina ma non ho controllato, se ne cade un altro verifico, il bulbo come sarebbe? come un capello quando si stacca la radice, una pallina alla base?...... la dermatite cmq la escluderei.... ho guardato attentamente nella pancia non ha nulla che faccia pensare a dermatite, la pelle non è secca...... a me sembra molto molto molto sporco...... però non so, secondo te? domani ho appuntamento dal veterinario.....

Jessica 💕✌️[/font]

Un uomo può offrirti un cordiale saluto, eppure mandarti all’inferno.
Ma quando un cane dimena la coda, tu sai che ti amerá in eterno.
--------------
La Grandezza di una Nazione ed il suo progresso morale possono essere giudicati dal modo in cui tratta i suoi animali.
**********
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2014, 05:57 PM
Messaggio: #68
RE: 5 ricci nati da poco!
Mi sembra un po' strano che possa essere tanto sporco tra gli aculei mente il pancino è a posto: di solito è il contrario. Però con i ricci non si sa mai, sono tanto pasticcioni...! Comunque vedrai che il vet ti saprà aiutare.

Il bulbo alla base degli aculei appare proprio come quello dei capelli.

Il fatto che stia aprendo gli occhi e mettendo i denti è una grande notizia, perchè si può valutare il passaggio graduale da Esbilac ad a/d. Dico "valutare" perchè, trattandosi di un riccino che esce da una situazione difficile, il vet potrebbe optare per rimandare un altro po' l'inizio dello svezzamento. Lui ha il quadro completo della situazione, compreso l'aumento di peso che è davvero scarso... mettendo insieme tutto ti dirà cosa è meglio fare.

Se decidete di cominciare a dargli a/d, non dovrai far altro che miscelarlo all'Esbilac in quantità crescenti, partendo con poco a/d (es. un 10%) per poi arrivare al solo a/d nel giro di una settimana o più (lo deciderai col vet anche in base alla reazione del riccino). Di solito il passaggio all'a/d porta a un'accelerata della crescita.

Riflettevo sulle quantità... gli dai tra 1,3 e 1,6 ml per scelta o perchè non ne prende volentieri più di così? Se fa poppate ogni 3 ore giorno e notte dovrebbe fare 8 poppate al giorno, che con una media di 1,45 ml a poppata fanno 11,6 ml al giorno: la dose per un riccino di 46 grammi. Considerato che il riccino è molto sottopeso per via di tutto quello che ha passato, se vedi che gradisce dosi maggiori puoi anche abbondare un po'. Se invece fatica molto non sforzarlo più di tanto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2014, 06:03 PM
Messaggio: #69
RE: 5 ricci nati da poco!
Ciao
Ne sono venuti via 2 prima di aculei... Uno aveva il bulbo e uno no....
Nella schiena non vorrei fossero residui di antibiotico.... Xo mi sembra strano.... Xke se usciva qualche goccia lo asciugavo...
Il pancino è pulitissimo... Rosa e liscio.
X il latte, gliene do fino a quando non inizia ad agitarsi e a non mandarne più giù.... Il più delle volte mangia 1,6....

Jessica 💕✌️[/font]

Un uomo può offrirti un cordiale saluto, eppure mandarti all’inferno.
Ma quando un cane dimena la coda, tu sai che ti amerá in eterno.
--------------
La Grandezza di una Nazione ed il suo progresso morale possono essere giudicati dal modo in cui tratta i suoi animali.
**********
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2014, 06:18 PM
Messaggio: #70
RE: 5 ricci nati da poco!
Mah...? Rimettiamoci al vet per gli aculei e il passaggio ad a/d, che mi auguro si possa fare prima possibile. Per dosare il cibo va bene quello che stai facendo: non sforzarlo troppo, ma guarda che prenda almeno una quantità di ml nelle 24 ore pari a 1/4 del suo peso (e ne prende un po' di più, quindi per ora può andare).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2014, 10:06 PM
Messaggio: #71
RE: 5 ricci nati da poco!
Buonasera
Ho bisogno di informazioni.
Quanti pasti deve fare il riccio da quando inizia a mangiare la carne?
Ha ancora bisogno di avere super caldo nella sua cuccia?

Jessica 💕✌️[/font]

Un uomo può offrirti un cordiale saluto, eppure mandarti all’inferno.
Ma quando un cane dimena la coda, tu sai che ti amerá in eterno.
--------------
La Grandezza di una Nazione ed il suo progresso morale possono essere giudicati dal modo in cui tratta i suoi animali.
**********
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2014, 10:40 PM
Messaggio: #72
RE: 5 ricci nati da poco!
(29-07-2014 10:06 PM)Jessica89 Ha scritto:  Buonasera
Ho bisogno di informazioni.
Quanti pasti deve fare il riccio da quando inizia a mangiare la carne?
Ha ancora bisogno di avere super caldo nella sua cuccia?

1 pasto serale di 50g di carne (manzo o pollo lievemente scottati)

per quanto riguardo il calore, invece, sarebbe opportuno lasciare comunque una fonte di calore che sia il più possibile vicina alla temperatura "reale" a cui sarebbero sottoposti. Non ti dico di avere 40°C nella gabbia quando ci sono fuori 40-42°...ma non scendere sotto quelle che sono le temperature attese per la stagione (e.g. 25° d'estate)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2014, 10:44 PM
Messaggio: #73
RE: 5 ricci nati da poco!
Ok
Non li mangia però 50 gr.....
Fa 6 pasti al giorno ora......

Jessica 💕✌️[/font]

Un uomo può offrirti un cordiale saluto, eppure mandarti all’inferno.
Ma quando un cane dimena la coda, tu sai che ti amerá in eterno.
--------------
La Grandezza di una Nazione ed il suo progresso morale possono essere giudicati dal modo in cui tratta i suoi animali.
**********
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2014, 11:30 PM
Messaggio: #74
RE: 5 ricci nati da poco!
quanto pesa il cucciolo?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2014, 11:51 PM
Messaggio: #75
RE: 5 ricci nati da poco!
Lunedì dal veterinario era 44gr.....

Jessica 💕✌️[/font]

Un uomo può offrirti un cordiale saluto, eppure mandarti all’inferno.
Ma quando un cane dimena la coda, tu sai che ti amerá in eterno.
--------------
La Grandezza di una Nazione ed il suo progresso morale possono essere giudicati dal modo in cui tratta i suoi animali.
**********
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2014, 09:25 AM
Messaggio: #76
RE: 5 ricci nati da poco!
è proprio piccino piccino....eh si, un unico pasto è ancora infattibile. prova a mantenerlo su 6 pasti ancora un po'.

i dentini sono usciti?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2014, 10:16 AM
Messaggio: #77
RE: 5 ricci nati da poco!
È molto sotto peso però....
Considera che deve avere circa 4 settimane....
Lunedì sono andata dal veterinario ma ha detto che se anche è sotto peso è molto vitale....
Occhi aperti da poco...
Denti li sta mettendo... 2 li ha di sicuro....
Ha qualche crosta sulla schiena e perde qualche aculeo...
Il veterinario ha detto che possono essere due cose: rogna o dermatite dovuta a delle carenze alimentari... Infatti mi ha fatto iniziare subito il cibo solido...(e non vuole più il latte)
Gl'aculei cmq dove li ha persi stanno ricrescendo....
(X il cibo solido mi ha dato un altro tipo e non a/d)

Jessica 💕✌️[/font]

Un uomo può offrirti un cordiale saluto, eppure mandarti all’inferno.
Ma quando un cane dimena la coda, tu sai che ti amerá in eterno.
--------------
La Grandezza di una Nazione ed il suo progresso morale possono essere giudicati dal modo in cui tratta i suoi animali.
**********
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2014, 03:28 PM
Messaggio: #78
RE: 5 ricci nati da poco!
Noi (e intendo noi del forum e di diversi centri di recupero per animali selvatici) otteniamo ottimi risultati con a/d nei cuccioli sottopeso. Di solito è quello che fa letteralmente "decollare" la crescita, e direi che è quello di cui ha bisogno questo riccino che è decisamente molto sottopeso per la sua età.

Il cibo che gli stai dando è un cibo specifico per cuccioli o animali debilitati? Scrivi pure qui il nome del prodotto, non c'è problema. Dicci anche in quali quantità giornaliere lo prende.

Se il riccino continua a crescere a stento, i casi sono due: o il cibo è inadatto e va cambiato, e torno a raccomandare senza esitazioni a/d, oppure, se il cibo è di quelli adatti a csi come questo, bisogna valutare se riprendere la cura antibiotica. Un cucciolo di riccio sano e alimentato correttamente cresce di 5-10 grammi al giorno... se non è così, è mal alimentato o malato.

Aspettiamo notizie, ciao!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2014, 03:51 PM
Messaggio: #79
RE: 5 ricci nati da poco!
lunedì lo ha visitato il veterinario e ha detto che a vederlo sembra sano....
a parte il problema aculei (che cadono e ricrescono) non ha altro.... devo tornarci venerdì per capire se era o è l'alimentazione o un'pò di rogna....
il veterinario ha detto che è gia tanto che abbia preso quei 25 grammi che ha preso.... perchè il latte esbilac è adatto ma non grasso come il latte di porcospino.....
mi ha detto che il pasto notturno non è necessario e di darne 6 di giorno alternando uno di latte e uno di carne...ma ora che ha sentito la carne non vuole più il latte.....
a/d mi ha detto che è cibo per animali veramente debilitati e non è il suo caso.... poi bo....
mangia royal canin... il nome non ricordo, deve essere tipo baby and mother... (forse)

Jessica 💕✌️[/font]

Un uomo può offrirti un cordiale saluto, eppure mandarti all’inferno.
Ma quando un cane dimena la coda, tu sai che ti amerá in eterno.
--------------
La Grandezza di una Nazione ed il suo progresso morale possono essere giudicati dal modo in cui tratta i suoi animali.
**********
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2014, 04:15 PM
Messaggio: #80
RE: 5 ricci nati da poco!
Abbiamo un riccio miracolato che deve avere la fibra di un toro perché è ancora vivo nonostante sia cresciuto 25 grammi in un mese e a/d è inutile perché non ce n'è bisogno?
Ipotesi discutibile, un prodotto simile oltre ad essere un grande aiuto non ha nessun tipo di controindicazione per cui non vedo la reticenza a usarlo.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication