Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
URGENTE! Riccio sotto peso con respiro affannoso.
18-07-2014, 07:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2014 08:04 PM da FilB.)
Messaggio: #1
URGENTE! Riccio sotto peso con respiro affannoso.
Ciao a tutti,

Ho un riccio che pesa 400g e respira affannosamente. Non riesco a contattare veterinari di Vicenza che si occupino di ricci. Qualcuno può darmi un contatto il più presto possibile!?

Il riccio ha 5 anni. Due mesi fa si è strappato un'unghia e ha perso molto sangue e peso. Siamo riusciti a salvarlo! Era salito di peso fino a 500g e si era ripreso. Il riccio vive nel nostro giardino e ogni tanto lo controllavamo e vedevamo se stava bene. Una settimana fa lo abbiamo controllato e abbiamo visto che era dimagrito molto fino a 380g. Così lo abbiamo portato in casa e accudito. Il peso ora è di 400g e respira affannosamente. Mangia e beve molto, va di corpo spesso e fa pipì.

Grazie,
Filippo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2014, 11:02 PM
Messaggio: #2
RE: URGENTE! Riccio sotto peso con respiro affannoso.
Benvenuto Filippo e tantissimi complimenti per la fidelizzazione conseguita.

Il respiro affannoso potrebbe esser indice di una estesa parassitosi interna.
Sarebbe molto utile il prelievo di un campione di feci per la loro analisi in sospensione per la ricerca di parassiti.
L'analisi delle feci in sospensione potrebbero dare conferma a questa ipotesi che porterebbe ad un necessario trattamento vermifugo associato ad antibiotico: solo un vet può prescrivere questi prodotti.
Quindi, considerata anche la non indifferente età del riccio, si impone tassativamente una visita presso un vet esperto: fra i nominativi che disponiamo ce n'è qualcuno non propriamente comodi per te, ma vale veramente la pena di rivolgersi ad uno di questi che ti segnalo in mp.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2014, 11:46 PM
Messaggio: #3
RE: URGENTE! Riccio sotto peso con respiro affannoso.
Grazie mille della risposta, Albano!

Questa sera siamo riusciti a contattare una clinica veterinaria di Vicenza in cui domani mattina ci sarà un veterinario che si occupa di ricci.

Prenderò in considerazione anche i centri di Padova che mi hai consigliato. Ti aggiornerò!

Grazie ancora,
Filippo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2014, 12:16 AM
Messaggio: #4
RE: URGENTE! Riccio sotto peso con respiro affannoso.
Molto bene Icon_razz

Domani mattina prenditi nota del nominativo del vet, e se clinica e vet saranno stati di tuo gradimento, soprattutto risolutivi per la salute del riccio, sarà cosa molto gradita dall'intero Staff del Forum se mi segnalerai in mp detti nominativi.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2014, 11:07 AM
Messaggio: #5
RE: URGENTE! Riccio sotto peso con respiro affannoso.
Purtroppo il nostro riccio Pepe non ce l'ha fatta. In clinica veterinaria lo hanno controllato e gli hanno trovato un fil di ferro incastrato fra i molari e probabilmente era per quello che non mangiava molto. Lo hanno messo sotto flebo e ossigeno perché era molto debole ma il battito dopo qualche ora era sceso di molto. Mi spiace veramente un sacco... Avevamo controllato se avesse qualcosa in bocca ma non ci eravamo accorti del filo.
Questa mattina lo abbiamo seppellito nel nostro giardino. Ci eravamo proprio affezionati a questo animaletto, all'affetto che ci dava e alle interazioni che aveva con noi. Ci mancherà un sacco!

Grazie di tutto Albano e al forum!

Filippo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2014, 11:39 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2014 11:46 AM da Renegade.)
Messaggio: #6
RE: URGENTE! Riccio sotto peso con respiro affannoso.
Sono molto addolorato, Filippo! Purtroppo siamo di fronte ad un incidente di cui era veramente complicato accorgersi. Il filo di ferro incastrato tra i denti avra' sicuramente prodotto un'infezione che, a lungo andare, si e' rivelata letale. Grazie a te Pepe ha avuto una vita meravigliosa ed anche nel gestire questo difficile momento hai fatto x lui tutto il possibile.
Dolce Pepe, corri felice sui prati dell'arcobaleno!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2014, 11:43 AM
Messaggio: #7
RE: URGENTE! Riccio sotto peso con respiro affannoso.
Che impressione hai tratto dalla clinica a cui ti sei rivolto? Hanno esperienza in materia di selvatici ed esotici?
Se favorevolmente impressionato, potresti inviarmi via mp il recapito con il nominativo del vet di riferimento? Potremmo inserirli nella nostra lista nazionale.
Grazie, e resta in contatto con il forum!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2014, 12:40 PM
Messaggio: #8
RE: URGENTE! Riccio sotto peso con respiro affannoso.
Grazie mille Renegade!

Ti ho appena scritto un mp con le informazioni sulla clinica.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2014, 08:33 PM
Messaggio: #9
RE: URGENTE! Riccio sotto peso con respiro affannoso.
MI dispiace tantissimo Icon_cry Icon_cry
Comprendo il vostro rammarico: cinque anni trascorsi con un riccio rimasto selvatico non è un fatto frequente.
Ma il tipo di infortunio è stato veramente particolare... mannaggia Icon_evil

p.s.. tanks per le segnalzioni di clinica e vet.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication