Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Urgente
23-07-2014, 03:21 PM
Messaggio: #21
RE: Urgente
(23-07-2014 11:53 AM)Gloxy Ha scritto:  Amagriva, era quasi sottinteso che lo avevo fatto vedere da un vet, anche perchè ho precisato che è ad antibiotici e nonostante siano 12 anni che ho animaletti di vario tipo, certo non prescrivo antibiotici da sola 😉

La preoccupazione di Amagriva si spiega col fatto che purtroppo negli anni abbiamo visto più di un utente che, nonostante le nostre raccomandazioni di non farlo, si dava al fai da te con i farmaci... ci fa piacere sapere che nel tuo caso non è così! Icon_wink

Speriamo che sia tutto dovuto alla ferita alla bocca e che si risolva presto e bene. Tu pensa bene a tutto ciò con cui è venuto a contatto e che potrebbe averlo ferito. Ad esempio, ti è capitato di dargli del cibo per cani o gatti direttamente dentro la scatoletta di latta? A volte dopo l'apertura restano esposte delle parti taglienti. Se hai dubbi che qualcosa possa averlo ferito, elimina quella cosa.

Quanto pesano adesso i tre ricci?

Per prepararti al loro reinserimento in natura leggi la nostra guida:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
e se non puoi fare quanto descritto nella guida faccelo sapere: ti indirizzeremo a chi può occuparsi di questa fase delicata e importantissima per il futuro in libertà dei ricci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2014, 05:53 PM
Messaggio: #22
RE: Urgente
Spino è libero di vagare già da circa una settimana...
Scriccia pesa 252 grammi ed è gia molto a contatto con la natura in quanto sta praticamente sempre fuori anche se mi cerca e mangia (come anche Spino) nel recinto per sua scelta. Ho appunto fatto fare dei buchi ad arco nel muro di cinta della mia proprietà che comprende però anche il bosco non murato quindi sostanzialmente loro fanno quello che vogliono...
Pungolo stava già meglio e non zoppicava più, non ha mai mangiato umido per gatti... Eccetto a/d per 5 giorni non ha mangiato altre cose preconfezionate ma solo pollo manzo verdure e frutta tutto rigorosamente fresco e scottato da me ... Siccome il primo giorno dopo il sanguinamento non aveva mangiato granchè a lui sto frullando tutto ... Ora Pungolo è nella "vasca" ... Spino nella casetta al riparo dalla pioggia e Scriccia è nel fienile con me che mi godo la pioggia che scende ... Spino ha preso il giusto giro giorno/notte e durante il giorno lo si vede poco ... Pungolo lo ha sempre avuto perchè è arrivato già più grandicello ... Scriccia è ancora parecchio diurna ...
Ma si puó dire che Spino è gia stato "restituito" alla Natura (eccetto per il fatto che si rifocilla senza cacciare come fanno tanti altri che entrano nei giardini per mangiare le crocche dei gatti) e come fa un riccio al quale ho messo Ad*** anche se non sono riuscita a prenderlo realmente ma l' ho solo pesato mentre mangiava avendolo attirato a mangiare sulla bilancia, 836 grammi. Allo scendere delle 8 gocce lui si è appallottolato e sono riuscita a tenerlo bloccato per una decina di minuti accertandomi che non si leccasse... Lo avevo già visto ma non avevo ritenuto necessario prelevarlo proprio perchè avevo già appurato che stava benissimo.. Naso visibilmente asciutto zampe normalissime aculei fitti e puliti belli lunghi occhietti vispi e scuri... L'ho avvistato la prima volta mentre passava e si soffermava nella pozzanghera che ho creato nel recinto dove prima c'era solo Spino e dove Spino si fa il bagno... È una pozza profonda 10 cm forma rotonda imperfetta foderata di nylon nel quale cambio l'acqua se non piove...
Non avrei mai somministrato medicinali senza consiglio 😊 non lo faccio neanche a me ☺️☺️
L'unica cosa che faccio e allontanarli o attirarli nel giardino davanti a casa anzichè nel parco sul retro quando i cavalli sono liberi onde evitare la frittata di riccio ...
Tra l'altro ieri mattina ho sorpreso Spino in un gesto che non avevo mai visto... Era nel pollaio (le galline fuori - mica scemo il fanciullo) aveva rotto un uovo e se lo stava mangiando crudo 😖 ...

Andrò comunque a leggermi la guida al reinserimento e la attuerò 😀 grazie mille ... Quando non li vedrò più - se e quando capiterà - spererò solo che non abbiano fatto la fine che fanno tanti sotto le gomme di piloti che non fermano nè rallentano per iun riccio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2014, 06:00 PM
Messaggio: #23
RE: Urgente
Assicurati che abbiano l'istinto e la capacità di cacciare insetti fornendo loro un po' di insetti allevati per la zootecnia (es. camole della farina, lombrichi). Oggi hanno l'appoggio del cibo che tu gli lasci a disposizione, ma col tempo potrebbero allontanarsi anche di molto e non trovare più cibo così facilmente. E' indispensabile verificare le abilità di caccia dei ricci prima di rimetterli in libertà.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2014, 06:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2014 06:18 PM da Gloxy.)
Messaggio: #24
RE: Urgente
Con Scriccia lo sto facendo pian piano mentre Spino caccia l'ho visto cacciare insetti ma non lo fa proprio perchè ha il mangiare pronto ... Ora provo per qualche giorno il reinserimento come lo avete descritto nell'articolo al link...
Pungolo era grandicello appunto e sicuramente prima lo faceva quindi sarà più semplice mentre gli altri due sarà graduale avendoli presi piccolissimi entrambe... Il recinto uso quello che c'è ormai da un anno (da quando lo abbiamo costruito la primavera scorsa dopo il letargo saltato di spino... Ma

Spinuccio ha già di fatto avuto il suo primo letargo quest'inverno... E lo ha superato bene eccetto per un occhietto che teneva molto chiuso a marzo ma che gli ho lavato per alcuni giorni con acido borico diluito e camomilla come faccio con i cani e i gatti...

In più... Ieri stavo spulciando il forum e ho letto della tisana al finocchio che gli piace ... Ma c'è un età o un peso raggiunto il quale non possa più essergli somministrata? Perchè a Spino è sempre piaciuto un sacco il finocchio ma non ho mai provato con la tisana ...

Mentre Scriccia invece ha mangiato un acino d'uva bianca che è caduto dalla "topia" e quando lo ha masticato dopo aver gettato la buccia ha cominciato a scrollarsi ... Che tenerona ... Ha fatto tutto da sola... Vanno matti anche per i mirtilli...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication