Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho trovato un riccio di 140 gr
23-07-2014, 12:05 AM
Messaggio: #1
Ho trovato un riccio di 140 gr
ieri, 11:35 PM

edeia Niubbo

Messaggi: 1
Registrato: Jul 2014
Città: trieste
Livello di avvertimento: 0%


Ho trovato un piccolo di riccio di 140 grammi, al momento gli ho dato crocchetti del gatto alla carne ma da quello che ho capito non essendo ancora adulto ha bisogno di un'alimentazione particolare, cosa devo fare? Come capisco se è maschio o femmina? In questi giorni intorno al mio giardino abbiamo trovato altri due piccoli che però ho lasciato in giardino, solo una volta abbiamo visto un adulto e non era insieme ai piccoli, questo me lo hanno portato i vicini perché era ruzzolato da un muro e fuori piove, anche in questo caso nessun riccio adulto vicino.
Un'altra cosa come capisco se è maschio o femmina?

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2014, 12:38 AM
Messaggio: #2
RE: Ho trovato un riccio di 140 gr
Benvenuta Edeia.
Le informazionui di base su cosa fare e cosa controllare in un riccio le trovi a questi tre link:
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

Il riccio che stai soccorrendo è un cucciolo in fase di svezzamento: 3-4 pasti nell'arco delle 24 ore per quantità complessive pari ad 1/4 del suo peso corporeo. Se manifesta appetito puoi leggermente eccedere con le quantità. Man mano che ti avvicinerai ai 200 gr. di peso corporeo diminuisci il numero dei pasti ed oltre i 200 gr. di peso corporeo passa ad un unico pasto serale da 50 gr.

Cosa mettere nel pasto ?
Preferibilmente pollo o manzo leggermente scottato in acqua non salata poi finemente tritati, pollo o manzo macinati freschissimi (max. 48 h) o umido per gatti di ottima qualità.
Nella prima settimana se il riccio appare debilitato puoi avvalerti di a/d della Hill's (alimento altamente proteico reperibile in qualsiasi negozio per animali) che poi andrà gradualmente eliminato a favore delle carni fresche.
In aggiunta, in ogni pasto una fettina di frutta di stagione (no esotica) come mela pera o qualche rondella di banana ed una manciata di crocchette baby per gattini.
Una ciotola di acqua fresca sempre a disposizione.

Per il ricovero del riccino l'ideale è una vasca in plastica ampia con bordi alti almeno 50 cm. Provvisoriamente accettabile anche un cartone. Sul fondo fogli di quotidiani coperti da carta bianca o scottex.
All' interno sistema una scatola da scarpe ribaltata con una apertura di cm. 10x10 che fungerà da tana per il riccio. Qualche straccetto di pile che non sfilacci, gli alimenti e la ciotola dell'acqua. Metti anche una borsa dell'acqua calda (o una bottiglia avvolta in più giri di scottex o in uno straccio): il riccio deciderà autonomamente se utilizzare questa fonte di calore .

i ricci presenti nel tuo giardino sono da prelevare e controllare solo se vedi andature strane o li vedi in circolazione di giorno (è sintomo di malessere). ogni sera puoi comunque lasciare a loro disposizione crocchette per gatti ed una ciotola di acqua fresca.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2014, 11:37 PM
Messaggio: #3
RE: Ho trovato un riccio di 140 gr
(23-07-2014 12:38 AM)Fabia Ha scritto:  Benvenuta Edeia.
Le informazionui di base su cosa fare e cosa controllare in un riccio le trovi a questi tre link:
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

Il riccio che stai soccorrendo è un cucciolo in fase di svezzamento: 3-4 pasti nell'arco delle 24 ore per quantità complessive pari ad 1/4 del suo peso corporeo. Se manifesta appetito puoi leggermente eccedere con le quantità. Man mano che ti avvicinerai ai 200 gr. di peso corporeo diminuisci il numero dei pasti ed oltre i 200 gr. di peso corporeo passa ad un unico pasto serale da 50 gr.

Cosa mettere nel pasto ?
Preferibilmente pollo o manzo leggermente scottato in acqua non salata poi finemente tritati, pollo o manzo macinati freschissimi (max. 48 h) o umido per gatti di ottima qualità.
Nella prima settimana se il riccio appare debilitato puoi avvalerti di a/d della Hill's (alimento altamente proteico reperibile in qualsiasi negozio per animali) che poi andrà gradualmente eliminato a favore delle carni fresche.
In aggiunta, in ogni pasto una fettina di frutta di stagione (no esotica) come mela pera o qualche rondella di banana ed una manciata di crocchette baby per gattini.
Una ciotola di acqua fresca sempre a disposizione.

Per il ricovero del riccino l'ideale è una vasca in plastica ampia con bordi alti almeno 50 cm. Provvisoriamente accettabile anche un cartone. Sul fondo fogli di quotidiani coperti da carta bianca o scottex.
All' interno sistema una scatola da scarpe ribaltata con una apertura di cm. 10x10 che fungerà da tana per il riccio. Qualche straccetto di pile che non sfilacci, gli alimenti e la ciotola dell'acqua. Metti anche una borsa dell'acqua calda (o una bottiglia avvolta in più giri di scottex o in uno straccio): il riccio deciderà autonomamente se utilizzare questa fonte di calore .

i ricci presenti nel tuo giardino sono da prelevare e controllare solo se vedi andature strane o li vedi in circolazione di giorno (è sintomo di malessere). ogni sera puoi comunque lasciare a loro disposizione crocchette per gatti ed una ciotola di acqua fresca.
Grazie, grazie, il riccio ha preso 46 grammi, adesso ha 186 grammi, io ho letto tardi la tua mail e intanto mi sono comportata con le ifo trovate sul sito: ha un cartone con aqua fresca che cambio 2 volte al giorno,una borsa di acqua calda, una felpa, nelle cui maniche si infila, un piattino con il cibo; gli dò carne macinata che scotto in una pentola antiaderente, la carne che prendo è di manzo, crocchette di gatto al manzo, non sapevo che dovevo dargli quelle per gatti cuccioli, domani vado a prenderle.
La sua "casetta" ha una porticina attraverso la quale esce ed entra, aspetta che ci sia silenzio e poi durante la notte gira per il soggiorno e la cucina.
Io pensavo di rimetterlo in giradino quando raggiunge i 200 grammi, è giusto? Ho una cuccia non grande di cane vuota e pensavo di trasferirvi dentro il riccio con tutto il cartone e poi di metterci dei tronchi, così che si senta sicuro.
Secondo te vabene? Dimmi tu come proseguire, grazie.Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2014, 11:46 PM
Messaggio: #4
RE: Ho trovato un riccio di 140 gr
Comunque è un bellissimo maschietto grassottello e soffione... basta che qualcuno si avvicini el ui subito soffia.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2014, 12:21 AM
Messaggio: #5
RE: Ho trovato un riccio di 140 gr
Bè... 200 gr. è il primo traguardo, ma non certo per liberarlo: è un cucciolo in fase terminale dello svezzamento, ma c'è anche altro da insegnargli.
Il lasciapassare per la libertà in questo periodo dell'anno richiede almeno 400 gr. Puoi sistemarlo nel tuo giardino, purchè realizzi un recinto chiuso, anche provvisorio, ma rispondente a queste caratteristiche http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

Raggiunti e superati i 200 gr. passa ad un unico pasto da 50 gr. servito la sera tra le 20,00 e le 23,00 sempre con la composizione già riferita: il riccio si gestirà autonomamente il consumo del pasto durante la notte.
In questa fase a partire già dai 250-300 gr. puoi introdurre un nuovo e fondamentale alimento per conferire autonomia al riccio: il cibo vivo, espressamente le camole della farina. Inizialmente gli servirai 10-20 gr. di camole in un contenitore poi man mano sempre meno camole nel contenitore e sempre più sparse in giro così il riccio sarà costretto ed imparerà a procacciarsele: questo è un passaggio fondamentale affinché il riccio comprenda che per la sua sopravvivenza deve andarsi a cercare gli insetti nel terreno. Introducendo camole dovrai diminuire l'umido o la carne fresca; considera che come valore proteico 20 gr. di camole equivalgono a 50 gr. di umido o carne fresca. Può accadere (spesso ma non sempre) che ad un certo punto il riccio rifiuti l'umido o la carne: sarà un buon segnale, che unito al mantenimento del peso corporeo ed alla capacità di prepararsi/gestirsi la tana, costituiranno gli elementi essenziali per decretarne la sua liberazione definitiva.
Se nella notte il riccio ha spolverato tutto e noti che durante il giorno cerca cibo, lasciagli a disposizione una manciata extra di crocchette o qualche fettina di frutta.

Superati i 200 gr. è buona consuetudine sverminare il riccio: noi siamo soliti consigliare un prodotto che garantisce una ampia copertura, prodotto appositamente testato sui ricci e rivelatosi molto efficace ed innocuo per la loro salute.
Ti spedisco mp con nome prodotto e modalità di somministrazione.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2014, 11:39 PM
Messaggio: #6
RE: Ho trovato un riccio di 140 gr
(26-07-2014 12:21 AM)Fabia Ha scritto:  Bè... 200 gr. è il primo traguardo, ma non certo per liberarlo: è un cucciolo in fase terminale dello svezzamento, ma c'è anche altro da insegnargli.
Il lasciapassare per la libertà in questo periodo dell'anno richiede almeno 400 gr. Puoi sistemarlo nel tuo giardino, purchè realizzi un recinto chiuso, anche provvisorio, ma rispondente a queste caratteristiche http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

Raggiunti e superati i 200 gr. passa ad un unico pasto da 50 gr. servito la sera tra le 20,00 e le 23,00 sempre con la composizione già riferita: il riccio si gestirà autonomamente il consumo del pasto durante la notte.
In questa fase a partire già dai 250-300 gr. puoi introdurre un nuovo e fondamentale alimento per conferire autonomia al riccio: il cibo vivo, espressamente le camole della farina. Inizialmente gli servirai 10-20 gr. di camole in un contenitore poi man mano sempre meno camole nel contenitore e sempre più sparse in giro così il riccio sarà costretto ed imparerà a procacciarsele: questo è un passaggio fondamentale affinché il riccio comprenda che per la sua sopravvivenza deve andarsi a cercare gli insetti nel terreno. Introducendo camole dovrai diminuire l'umido o la carne fresca; considera che come valore proteico 20 gr. di camole equivalgono a 50 gr. di umido o carne fresca. Può accadere (spesso ma non sempre) che ad un certo punto il riccio rifiuti l'umido o la carne: sarà un buon segnale, che unito al mantenimento del peso corporeo ed alla capacità di prepararsi/gestirsi la tana, costituiranno gli elementi essenziali per decretarne la sua liberazione definitiva.
Se nella notte il riccio ha spolverato tutto e noti che durante il giorno cerca cibo, lasciagli a disposizione una manciata extra di crocchette o qualche fettina di frutta.

Superati i 200 gr. è buona consuetudine sverminare il riccio: noi siamo soliti consigliare un prodotto che garantisce una ampia copertura, prodotto appositamente testato sui ricci e rivelatosi molto efficace ed innocuo per la loro salute.
Ti spedisco mp con nome prodotto e modalità di somministrazione.
Grazie, adesso vedo come posso fare con il recinto, le camole dove le trovo? Grazie ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2014, 09:03 AM
Messaggio: #7
RE: Ho trovato un riccio di 140 gr
Ciao e benvenuta/o anche da parte mia! Vedo che le cose stanno andando x il meglio e x questo voglio farti i miei piu' vivi complimenti.
X quanto rig le camole, fondamentale e' la qualita' della loro provenienza. Considera infatti che le parassitosi polmonari, una delle principali cause di morte dei ricci, vengono generalmente contratte con l'assunzione di insetti contaminati. Dovrai quindi procurarti camole provenienti da allevamenti biologici, evitando assolutamente quelle vendute nei negozi di caccia e pesca.
Inoltre e' bene assicurare un'integrazione vitaminica integrando il pasto con 3 gocce di betotal sciroppo gusto classico.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication