Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ricceto con problema all'occhio
05-08-2014, 07:06 PM
Messaggio: #1
ricceto con problema all'occhio
ciao mi chiamo sandra e abito a Trevignano Romano venerdì all'ora di pranzo ho trovato nel portico un giovane riccio. Pesa 250 grammi mangia e cammina bene. Ha un problema all'occhio destro che non apre, non sembra esserci infezione, su consisiglio di un veterinario ho usato pensuvit pomata, ma non riesco a metterla bene perchè il piccolo si appallotola. Oggi sempre sentendo il veterinario sono passata a Trobal gocce una goccia 2 volte al giorno. Come cibo uso AD. Lo tengo in una piccola stanzetta e come rifugio una scatola con pelliccetta in microfibra che non fa fili e che a lui o lei piace molto. Intorno a casa la notte vengono molti ricci (per sicurezza chiudo i cani), vorrei far tornare libero il piccolo che mi consigliate? grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2014, 01:37 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2014 01:38 AM da Renegade.)
Messaggio: #2
RE: ricceto con problema all'occhio
Benvenuta Sandra e complimenti x il recupero! Il fatto di averlo trovato in giro di giorno e' la conferma di uno stato di difficolta'. Stai accudendo il riccetto nel migliore dei modi. X quanto riguarda l'occhio, continua con la terapia consigliata dal tuo vet. Prima dell'applicazione del farmaco, cerca di pulire l'occhietto chiuso utilizzando del cotone inbevuto di acqua tiepida. Se il problema persiste, sara' il caso portarlo dal vet x verificare l'entita' del problema. X quanto rig l'alimentazione vai pure con L' a/d, visto che sara' molto probabilmente debilitato. Nei prossimi giorni inserisci gradualmente la carne di manzo o pollo, magra, scottata in acqua e tritata, mascolandola all'a/d stesso. Dovrai fornire un pasto unico serale di 50 gr di carne e a/d, a cui aggiungere una fetta di frutta di stagione (no esotica) ed una manciatina di croccantini x gatti di ottima qualita'. Pesalo almeno tre volte a settimana utilizzando una bilancia digitale da cucina. L'incremento del peso deve essere di 5/10 gr al giorno. Integra il cibo con vitamine del tipo Betotal sciroppo gusto classico, 3 gocce al giorno.
Attendiamo l'evoluzione della situazione legata all'occhio, successivamente ti daremo indicazioni sugli opportuni trattamenti antiparassitari.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2014, 09:42 AM
Messaggio: #3
RE: ricceto con problema all'occhio
grazie per la risposta stamattina aveva il nasino con una gocciolina, ma è vispo e cammina bene o meglio corre alzandosi bene su tutte le zampe e sa bene dove andare, lo coccolo poco perchè vorrei tornasse libero appena possibile. Non ha zecche, ma pulci si. Il veterinario non mi aiuta con i ricci (a parte il suggerimento delle gocce)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2014, 12:59 PM
Messaggio: #4
RE: ricceto con problema all'occhio
Ciao! Nel pomeriggio cercherò di fornirti i contatti di vet esperti della tua zona.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2014, 03:19 PM
Messaggio: #5
RE: ricceto con problema all'occhio
GRAZIE aspetto notizie
ciao Sandra
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2014, 05:42 PM
Messaggio: #6
RE: ricceto con problema all'occhio
Ti invio mp col recapito di due centri romani e di un vet di Bracciano-

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2014, 07:04 PM
Messaggio: #7
RE: ricceto con problema all'occhio
grazie sento se c'è il dottore di Bracciano altrimenti vado a Roma poi vi faccio avere notizie ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2014, 07:07 PM
Messaggio: #8
RE: ricceto con problema all'occhio
ciao ho portato il riccetto al veterinario di Bracciano. L'occhio non c'è e ci sono tracce di una vecchia ferita dallo stesso lato sulla bocca. Comunque non ci sono tracce di infezione e l'occhio è perfettamente aciutto. Il dottore ritiene che tempo fa abbia ricevuto un morso. Comunque sta bene e non ci sono tracce di altre malattie.
Mi ha ordinato una ennesima pomata oftalmica se voglio usarla, ma sono perplessa perchè se non è necessario penso che queste cose comunque abbassino le difese immunitarie. Vorrei liberarlo quanto prima, ma non ho la possibilità di fare un recinto all'aperto per via dei cani (3 meticci trovatelli di spinone di 3 9 e 10 anni circa) che di giorno sono liberi di andare in giardino quando vogliono (li chiudo in casa la notte proprio per la sicurezza dei ricci). Dove metto il mangiare ai ricci e a chi altro vuol venire è un cortile pavimentato in comunicazione con il giardino con un cancello e con i campi attraverso degli "appositi" buchi nel muro di cinta. Nel cortile ho messo anche una cuccia a igloo riempita con foglie paglia e ramoscelli e nella parte coperta vicino al cibo una piccola catasta di legna e una cassettina, con il medesimo arredameto dell'igloo, che quest'inverno è stata spontaneamente occupata da due ricci sottopeso che hanno usufruito della mensa e che ormai sono adulti in forma. In giardino vi sono anche due casette per attrezzi con buchi per ricci dove hanno fatto la tana due femmine con cuccioli e un topino di campagna. Alberi cavi e un mucchio di fascine. Non uso alcun prodotto chimico nè tanto meno insetticidi. Tralascio la decrizione dei nidi di uccellini e delle case dei pipistrelli! Scusate se sono stata prolissa ma volevo descrivere la situazione. ciao di nuovo Sandra
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2014, 07:26 PM
Messaggio: #9
RE: ricceto con problema all'occhio
Buonasera Sandra! Ci eravamo lasciati concordando di seguire la crescita del riccio x valutare l'opportunita' di un suo pronto reinserimento. Quanto pesa ora?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2014, 07:46 PM
Messaggio: #10
RE: ricceto con problema all'occhio
ciao Renegade ho molto da raccontarti e scusa il silenzio ma per una settimana sono stata senza adsl e solo oggi al lavoro ho potuto collegarmi. Adesso ho la linea anche a casa.
Il ricetto ha avuto il trattamento antiparassitario il 13 pesava 260 grammi. Già dal giorno dopo ha iniziato a perdere peso anche se mangiava abbondantemente ad e carne (manzo o pollo) scottati pezzetti di mela o more (che i ricci liberi mangiano con avidità come ho potuto osservare. Il 18 era arrivato a 245 grammi poi ha iniziato a riprendere peso e il 28 era cica 320 grammi. Avevo costruito seguendo i consigli un recinto all'aperto in comunicazione con il locale dove lo tenevo in modo da poter vedere se cercava cibo. Il 28 la bimba di mia nipote per errore ha lasciato la porta leggermente socchiusa e il ricetto è uscito conclusione positiva della storia è che adesso è libero ma tutte le sere alle 21,15 viene nel locale dove matto il cibo dei ricci mangia un po e poi si fa un giro in giardino. non so dove si è fatto la tana perchè non dorme nella scatola che gli avevo preparato comunque lo controllo tutte le sere perchè è il primo riccio a venire e lo riconosco per via dell'occhio e della cicatrice sulla bocca evito di pesarlo per non stressarlo troppo ma mi pare stia bene e non vorrei rinchiuderlo di nuovo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2014, 10:41 PM
Messaggio: #11
RE: ricceto con problema all'occhio
Bene Sandra! Senza rinchiuderlo sarebbe pero' opportuno pesarlo (basta un attimo) e praticare i richiami del trattamento, secondo la cadenza temporale che ti avevo indicato via mp. Si tratta di operazioni semplici ma molto indicative circa il suo stato di salute e la sua preparazione in vista dell'imminente letargo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2014, 11:17 AM
Messaggio: #12
RE: ricceto con problema all'occhio
Ciao avevo già pensato di pesarlo quando dovrò fare il secondo trattamento antiparassitario cioè il 13 settembre. ciao e grazie per l'aiuto


(02-09-2014 10:41 PM)Renegade Ha scritto:  Bene Sandra! Senza rinchiuderlo sarebbe pero' opportuno pesarlo (basta un attimo) e praticare i richiami del trattamento, secondo la cadenza temporale che ti avevo indicato via mp. Si tratta di operazioni semplici ma molto indicative circa il suo stato di salute e la sua preparazione in vista dell'imminente letargo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2014, 10:36 PM
Messaggio: #13
RE: ricceto con problema all'occhio
aiuto renegade hanno "pulito" il campo vicino a me dove stavano i ricci per metterci i cavalli. è successo quando ero al lavoro mi pare mercoledì. Il giorno dopo ho trovato tre ricci morti (non il riccetto) si tratta di un terreno privato. Mi hanno detto che anche a loro dispiaceva ma che bisognava farlo. Nella prossima settimana vogliono continuare con l'altro campo. Non posso impedirlo ma cosa posso fare per i ricci! ieri e l'altro ieri i ricci sono venuti a mangiare solo nel cuore delle notte non so quanti e non so se è venuto riccetto. sono molto triste. Oggi sono andata al bosco a prendere cortecce per fare dei rifugi nel mio terreno vicino a dove metto acqua e cibo spero che si rifugino li!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2014, 01:32 PM
Messaggio: #14
RE: ricceto con problema all'occhio
Ciao Sandra! La situazione che descrivi e' infatti molto allarmante. L'unica cosa che puoi tentare e' quella di far trovare nel tuo terreno materiali come cortecce, rametti , foglie, paglia e fieno, oltre al cibo naturalmente, con la speranza che i ricci che frequentano il tuo terreno decidano di stabilirsi li' al sicuro, lontani dai pericolosi fondi circostanti.
Tu tieni gli occhi particolarmente aperti, soprattutto la sera. Se mai dovessi intravedere il tuo amico, prelevalo subito x pesata e trattamento.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2014, 02:20 PM
Messaggio: #15
RE: ricceto con problema all'occhio
Non ho capito una cosa, hanno pulito il campo e hai trovato 3 ricci morti, nel senso che li hanno uccisi deliberatamente?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2014, 03:08 PM
Messaggio: #16
RE: ricceto con problema all'occhio
hanno pulito con una ruspa togliendo anche i cespugli e hanno ucciso tre ricci loro hanno detto che gli dispiace molto e che potrei andare nell'altro campo a prelevare i ricci!!!!??? ho provato ma è impossibile (almeno per me) entrare nei cespugli di rovi.
Comunque stanotte sono venuti anche due ricci adulti, non ho visto riccetto ma confesso che non sono rimasta sveglia tutta la notte (ormai non vengono prima di mezzanotte). Ho preso altra corteccia e ho comprato paglia per conogli (anche se i ricci non la amano) ho tagliato erba e ho fatto dei mucchi con rametti di ulivo e quercia nel luogo che loro frequentano. Ma che fare se vengono adulti sani: che devo fare catturarli e liberarli alla fine del mese dopo queste sciagurate puliture? riusciranno a farsi una tana per il letrgo? Lasciarli liberi con i rischi connessi? ciao sandra
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2014, 03:14 PM
Messaggio: #17
RE: ricceto con problema all'occhio
D'accordo che loro sono su proprietà privata ma questo non li giustifica da uccidere fauna selvatica protetta limitandosi a dire che gli dispiace, dovrebbero fare tutti i controlli del caso prima di passare con una ruspa, se gli dicono di abbattere una casa la buttano giù senza sapere se c'è dentro qualcuno?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2014, 04:23 PM
Messaggio: #18
RE: ricceto con problema all'occhio
Purtroppo la situazione e' alquanto intrigata. Il quesito che pone Sandra e' di difficile soluzione. E' giusto limitare la liberta' di esemplari sani ed adulti di fronte ad un rischio di questo tipo?
Proviamo ad analizzare il problema da un particolare punto di vista. L'unica fattispecie in cui e' lecito ed eticamente accettabile detenere un esemplare selvatico ricorre quando lo stesso x traumi, patologie o abbandono materno (x soggetti nn svezzati) sia in serio pericolo di sopravvivenza. La conseguente privazione di liberta' dovra' durare x lo stretto tempo necessario alla restituzione alla vita selvatica. Ebbene, forzando un po' il concetto, ma neanche poi tanto, ritengo che anche in questo caso ricorrano tutti i presupposti x trattenere gli spinosi, almeno finche' durino gli interventi di manutenzione straordinaria dei fondi circostanti e tutto torni ad un'accettabile tranquillita'.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2014, 04:38 PM
Messaggio: #19
RE: ricceto con problema all'occhio
c'è anche l'ipotesi di spostare i ricci altrove ma il problema è trovarli prima che passi la ruspa.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2014, 11:58 PM
Messaggio: #20
RE: ricceto con problema all'occhio
carissimi eccomi di nuovo non tutti i ricci ce l'hanno fatta purtroppo tre sono morti ma finalmente sembra che la situazione sia sotto controllo. Stasera sono venuti diversi ricci in un'ora normale (nei giorni scorsi ne veniva uno o due nel cuore della notte) sono grassi e in buona salute ancora nervosi ma più calmi. Non so se è venuto anche il riccetto perchè non ho voluto stressarli.
Comunque hanno ribaltato tutto (come facevano di solito) e brontolavano tra di loro. Speriamo bene abbiamo ancora due giorni di lavori, ma credo (spero) che le loro tane siano al sicuro
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication