Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
allevamento in semilibertà
19-08-2014, 08:23 PM
Messaggio: #1
allevamento in semilibertà
ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno avesse esperienza riguardo la possibilità di alloggiare uno o comunque pochi esemplari di riccio africano in un grande giardino all'aperto. avrei la possibilità di tenere gli esemplari in uno spazio ampio completamente delimitato da muratura e predisporrei di ampie casse di legno adibite a nido. per l'alimentazione, avendo letto che sono essenzialmente insettivori avevo pensato di liberare qualche centinaio di grilli e lasciare che si riproducano. ovviamente, nel caso in cui la mia idea fosse secondo voi realizzabile, non mancheranno pasti quotidiani a base di crocchette, acqua fresca e tutto quello che mi indicherete. aspetto opinioni e soprattutto consigli, grazie in anticipo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2014, 01:41 AM
Messaggio: #2
RE: allevamento in semilibertà
Ciao Sandro! Il riccio africano è un animale estremamente delicato. La sua cura richiede accorgimenti particolari connessi alla sua natura. Un aspetto primario riguarda la temperatura dell'ambiente che dovrà accoglierlo. Essa dovrà essere il più possibile costante e MAI INFERIORE ai 25 gradi. È quindi da escludere a priori la possibilità di custodirlo all'esterno. Dovrai sistemarlo in casa e servirti nei mesi invernali di tappetini riscaldanti x nn scendere mai sotto la suddetta soglia termica.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2014, 05:20 PM
Messaggio: #3
RE: allevamento in semilibertà
Ciao,
Capisco cosa vorresti fare, e sarebbe bellissimo avere una piccola colonia di ricci in giardino. Ma come ti hanno già detto, questi animaletti, essendo africani, hanno bisogno di temperature particolari. E rischierebbero di soffrire se tu li lasciassi fuori.
Gli animali esotici, come criceti russi, siberiani, e ricci africani, provengono da ecosistemi ben diversi dal nostro. Pertanto bisogna in qualche modo ricreare l'ambiente ottimale tenendo i piccolini lontani da pericoli e temperature troppo basse o troppo elevate! L'idea dei grilli la trovo poco realizabile dato che dovresti procurarteli da un allevamento. Gli insetti in libertà si riempiono di parassiti :( oppure potresti allevarli tu stesso! Ma anche questi dovresti tenerli dentro casa se no morirebbero.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication